AdR: a rischio 150mln derivati sui conti

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

AdR: a rischio 150mln derivati sui conti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 dic 2009, 11:08:07

Adr: rischio derivati sui conti (Sole)

ROMA (MF-DJ)-- L'operazione risale al 2003 ma ora si e' trasformata in un dossier caldo che rischia di minare i conti di Aeroporti di Roma: si tratta, scrive oggi il Sole 24 Ore, si un derivato dal valore negativo di 150 mln di euro. Per trovare una soluzione, Adr ha arruolato due banche: Mediobanca e la Royal Bank of Scotland.

Il problema, spiega il quotidiano, non sta nel derivato in se' ma nella controparte con cui e' stato siglato il contratto, ossia Ambac, oggi in gravi difficolta' finanziarie ma giudicata altamente solvibile nel 2003, quando garanti' il prestito obbligazionario emesso dalla controllata di Adr Romulus Finance. Una tranche del prestito era stata emessa in sterline (215 mln di sterline) e per coprirsi dal rischio valuta lo scalo romano aveva siglato, sempre con Ambac, un contratto di cross currency swap, che oggi ha un valore negativo secondo alcune fonti di 130 mln di sterline (circa 150 mln di euro).
Il derivato scade nel 2023, ma la crisi finanziaria che ha investito Ambac Financial Services ha cambiato le carte in tavola, tanto che il 5 novembre scorso Jp Morgan ha emesso un report sulla possibilita' di default di Ambac, che determinerebbe la chiusura di contratti derivati per 23 mld di dollari, compreso quello di Adr. L'operazione, sottolinea il quotidiano, e' complicata anche se secondo indiscrezioni alcune banche sarebbero gia' valutando di presentare una manifestazione di interesse. red/rov

fonte: BorsaItaliana.it
Malpensa airport user

Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti