Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 ago 2012, 21:01:31

CENTINAIA IN RIVOLTA: SIAMO STATI LASCIATI SOLI
Fiumicino, ore di ritardo per un aereo: rissa tra passeggero e pilota, in 6 rimangono a terra
Il comandante del volo di Blu Panorama da Roma a Karpathos all'ospedale. I viaggiatori saranno denunciati



«Scene di ordinaria follia», scrive qualcuno su Twitter. Altri dicono di aver già contattato l'avvocato: «Faremo ricorso». E ancora: «Nemmeno sull'Aereo più pazzo del mondo». La follia è andata in scena sul volo Roma Fiumicino- Karpathos. Dopo quasi cinque ore di ritardo («con nessuna assistenza»), i passeggeri salgono sull'aereo di Blu Panorama. Qualcuno però non ci sta, sale la rabbia e la tensione. E il risultato è che scatta la rissa con il pilota. Gli assistenti di volo si mettono in mezzo. Ma alla fine il capitano deve essere trasportato al pronto soccorso. Si è fatto male al polso. E in sei rimangono a terra.
IL VOLO- L'odissea per i 139 passeggeri comincia giovedì mattina. Il volo BV2466 doveva partire alle 10.05. Ma niente da fare. Il ritardo si accumula. «Nessuno ci ha dato spiegazioni, nessuna informazione», raccontano dall'aeroporto. Diversa la versione della linea aerea. «Abbiamo dato tutta l'assistenza possibile. Il problema è che il volo è arrivato tardi da Pantelleria. Poi hanno chiuso lo scalo di Karpathos. Abbiamo fatto il possibile». Sia come sia, i passeggeri si innervosiscono. Protestano. Qualcuno urla. Altri raccontano ciò che succede sui social network. Tutti sono indignati.

LA RISSA- Poi l'annuncio: si parte. Ma oramai gli animi sono esacerbati. La situazione precipita quando la compagnia fa marcia indietro: dovete scendere dall'aereo, c'è un altro ritardo. A quel punto un passeggero, con la famiglia, si rifiuta di lasciare il posto. E scatta la rissa. Il capitano va all'ospedale, cinque giorni di prognosi. In sei vengono lasciati a terra. La polizia sta ascoltando la loro versione dei fatti. Ma scatterà la denuncia. Per molti «è stato un giorno di ordinaria follia».

da Corriere.it
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

Messaggio da leggereda flyEK » gio 09 ago 2012, 21:23:17

aggiungendo il norvegese che si è fatto un bel giretto sul nastro bagagli con annessa visita al rx; a fco in questi giorni ne han viste proprio di tutti i colori!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 09 ago 2012, 23:13:25

flyEK ha scritto:aggiungendo il norvegese che si è fatto un bel giretto sul nastro bagagli con annessa visita al rx;
Chissà se aveva l'impegnativa! :green:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 10 ago 2012, 00:37:48

al di là che BP abbia torto o ragione, rimane un'abitudine molto levantina di prendersela col primo che capita.

Bisogna essere durissimi con queste azioni. Tutelarsi poi col vettore ed il t.O. e che ci siano tutele adeguate.

Ma per nessun motivo ce la si può prendere col primo che capita (in questo caso un pilota). UeH! Ma invece di
diventare più europei diventiamo più levantini? E' ora di finirla con queste giustificazioni di maleducazione.

L'Italia sta andando sempre più verso il declino. Nel senso che gli atteggiamenti ricorrenti ormai sono da Paesello medio orientale o sudamericano. Dove inconfutabilmente la gente per fatti culturali è mediamente molto calda e sucettibile.

Ribadisco, disservizi sanzionabili ma coi dovuti modi sul posto del problema. Se passa questa possibilità di prendersela col primo che capita siamo veramente alla fine della civiltà. Metodo correttivo ? unico e già espresso: repressione dei bollenti spiriti. Passato il segno sempre più spesso. Spiace dirlo ma quando il buon senso non va più serve "la paura" dell'autorità... finiamola con le ipocrisi. L'uomo si corregge solo se ha paura della sanzione (specie sul portafoglio).

Non c'è nulla che giustifichi reazioni violente anche dopo un ritardo di un giorno. Rimane scontato che il vettore abbia motivazioni valide. Altresì, come altro esempio: cosa si aspetta uno che vola con Windjet? Se paghi 2 lire è logico aspettarsi disservizi relativi.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 ago 2012, 11:24:43

Un problema ricorrente coi trasporti: si verifica un "intoppo" e i viaggiatori vengono lasciati senza informazioni. Aerei, treni, traghetti sembrano tutti accumunati dal stesso malvezzo. Quando lo si capirà che mantenere sempre informate le persone, preferibilmente in modo dettagliato, può servire a calmare gli animi? Le notizie si possono anche aggiornare man mano che si viene a conoscenza di nuovi fatti. Meglio un'informazione che cambia nel tempo che nessuna informazione.

Se un treno si ferma in aperta campagna, o a causa di un incidente ci si trova bloccati in mezzo all'autostrada, non ci sono grandi alternative per fornire assistenza. Ma in un aeroporto, dico in un aeroporto, dove l'emergenza è principalmente, se non esclusivamente, legata a una partenza ritardata, siamo sicuri che non si potrebbe fare qualcosa? Non si potrebbe creare una lounge "emergenza" custodita, con poltrone reclinabili, angolo gioco per bambini, televisori, postazioni con computer e distribuzione gratuita di acqua, bibite e caffè (cibo eventualmente a pagamento)? L'accesso andrebbe limitato ai soli passeggeri col biglietto per il volo in ritardo. Le persone si riposerebbero/distrarrebbero e gli animi non si surriscalderebbero.

Procedure di "attivazione" e costi? Semplici, a mio avviso. La richiesta di usufruire del servizio dovrebbere essere fatta dalla compagnia aerea interessata (magari se il ritardo supera una o due ore), che se ne accollerebbe anche i relativi costi, probabilmente inferiori a quelli dell'assistenza tradizionale. SEA non è interessata? Allora magari un pensierino lo potrebbe fare Sheraton.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Roma FCO: rissa sul volo per le vacanze...

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 ago 2012, 11:41:35

@ Musica: prima di partire con i luoghi comuni sull'Africa ecc. sarebbe carino sapere esattamente cosa è successo, non trovi?
Posto che è ovviamente da condannare la violenza:

1) non si sa quale sia stata l'assistenza data da BP. Per esperienza personale di un volo di qualche anno fa con una marea di ore di ritardo, a parte il buono panino, ai tempi nessuno si era degnato di dare informazioni precise. Giusto il ritardo che a mano a mano aumentava. Già questo innervosisce.

2) non si sa quale sia stato l'atteggiamento del comandante di fronte a gente innervosita da un ritardo di ore, magari con bambini piccoli, ulteriormente innervosita dal dover scendere dall'aereo per un ulteriore ritardo imprecisato (a quel punto chi si fida?). Calmo e diplomatico (considerando anche il pessimo servizio che la sua compagnia, e quindi lui in quel momento, stava dando), o strafottente alla lei non sa chi sono io? Anche questo sarebbe da sapere per capire come mai siano venuti alle mani. Troppo comodo fare il bullo e poi lamentarsi delle conseguenze (non sto dicendo che sia successo questo, è un'ipotesi).
Ricordo di aver passato 2 ore e mezza dopo un atterraggio a ATL a spasso per il piazzale, per di più a seguito di un arrivo con 4 ore di ritardo, perchè non c'era un gate libero (aeroporto riaperto dopo una tempesta). Nessuna protesta particolare, ma continue informazioni dal comandante. Vero che in questo gli americani sono più civili (si potrebbe anche dire più intruppati), ma non pensi che il fatto di essere informati e di non sentirsi presi in giro abbia aiutato?

Non concordo poi con l'ultima frase. Se una compagnia mi offre un volo che non costa molto, non vuol dire che poi mi debba aspettare uno schifo indegno. U2 e FR costano poco, ma generalmente almeno sono in orario. Personalmente non avrei mai preso un biglietto Windjet, ma la maggior parte della gente non conosce i dettagli di ogni compagnia.


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti