cesare.caldi ha scritto:
Il burger king confermo che ora è airside.
Piuttosto dopo i nuovi varchi c'è un ampio spazio adesso vuoto e inutilizzato all' altezza di dove prima c'era l'edicola (a proposito che fine ha fatto?), il cambiavalute e il vecchio ingresso ora chiuso, a questo spazio si somma quello dove erano posizionati i vecchi controlli. Penso che tutto questo enorme spazio verrà presto utilizzato per nuovi negozi e per raddoppiare il duty free.
Guardando rapidamente la mappa del T2 e facendo mente locale sulla disposizione degli spazi, l'area commerciale air side andrebbe forse rivista per avere spazi più ampi e coinvolgere tutti gli esercizi commerciali. Mi spiego: oggi dopo i controlli si passa nel DutyFree, poi si sale al primo piano dal lato est del T2. Gli spazi lì sotto non sono molto ampi e spesso si crea caos tra gente in arrivo dai controlli, gente che aspetta il gate e gente che si reca ai gate D01-D05. Il resto dell'aeroporto, soprattutto lo spazio sul lato sud (dove ci sono le torri ex finger) e che a quanto pare verrà ampliata, resta sotto-utilizzata nonostante lo spazio sia tanto.
La mia idea sarebbe quella di far fare un
nuovo percorso ai passeggeri air side in partenza:
- controlli di sicurezza
- passaggio dentro al Duty Free come avviene oggi ma che termina non alla scala per salire al primo piano ma verso i gates D01-D05 (che andranno spostati)
- la
salita al primo piano non avviene più con la scala mobile attualmente presente ma
verso i gate D in una zona possibilmente più spaziosa e che conduca nei pressi di Burger King (che oggi si filano in pochi)
Piano Primo.png
- dal Burger King, i passeggeri raggiungono la zona della vecchia scala mobile (e sono già al primo piano) ... non so se ci sono uffici o cosa vicino al Burger King, ma comunque il collegamento "in quota" esiste e/o è facilmente adattabile (mi pare ci sia un corridoio vetrato) ...
pertanto la zona partenze, negozi, bar, ecc è tutta al primo piano
- I gate D01-05 andrebbero spostati dove adesso c'è il bar ai piedi della "vecchia" scala mobile (e quindi separati dal duty free), accessibili dalle scale usate per scendere ai gate D18..E29
Piano Terra.png
In questo modo la maggior parte dei passeggeri sarebbe "obbligata" a salire e disperdersi in tutto il primo piano con benefici sì per gli esercizi commerciali, ma anche e soprattutto per i passeggeri stessi che oggi vedo sempre accalcati nei pressi del duty free. Non c'è niente da fare, il terminal è fatto circa a "ferro di cavallo" quindi bisogna trovare il modo di distribuire i passeggeri su tutta l'area.
Magari ho scritto sciocchezze ma di sicuro non è niente di faraonico ... "piccola" spesa per grandi benefici ... è pur sempre un terminal low cost quindi non ha bisogno di chissà quale design ma deve essere efficiente :ciao:
P.S. Disegni fatti al volo su mappe vecchie ... abbiate pietà per l'uso di Paint :contento
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