Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

progetti e lavori in corso
easyMXP
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 23 giu 2021, 22:49:55

Con un aumento dei pedaggi? Fantastico!

gabbozzo
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 25 giu 2021, 15:40:44

la buffonata continua..almeno con 17km in meno.

jetblue
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » sab 26 giu 2021, 06:28:18

L’eliminazione della tratta D ci potrebbe anche stare dato che quando è stata progettata non esisteva la quarta corsia A4 tra Bergamo e Milano, non esisteva la A35 BreBeMi e neppur la A58 Term.

Queste ultime opere hanno reso a oggi la tratta D meno necessaria e considerando che per via dell’attraversamento dell’Adda e di aree urbanizzate avrebbe avuto costi non indifferenti, lo stop ci può stare.

Ma la condizione sine qua non sarebbe collegare in continuità la fine della tratta C all intersezione A58 con A4, in modo da rendere la Teem e la Pedemontana una sorta di percorso unico se mi circolare che da sud Milano raggiunga la A8.

Successivamente la riqualificazione della SS336 fino al T2 e un collegamento diretto tra essa e Pedemontana creerebbe un percorso semi circolare da Melegnano a Boffalora.

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belumosi
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » sab 26 giu 2021, 10:49:58

jetblue ha scritto: sab 26 giu 2021, 06:28:18 L’eliminazione della tratta D ci potrebbe anche stare dato che quando è stata progettata non esisteva la quarta corsia A4 tra Bergamo e Milano, non esisteva la A35 BreBeMi e neppur la A58 Term.

Queste ultime opere hanno reso a oggi la tratta D meno necessaria e considerando che per via dell’attraversamento dell’Adda e di aree urbanizzate avrebbe avuto costi non indifferenti, lo stop ci può stare.

Ma la condizione sine qua non sarebbe collegare in continuità la fine della tratta C all intersezione A58 con A4, in modo da rendere la Teem e la Pedemontana una sorta di percorso unico se mi circolare che da sud Milano raggiunga la A8.

Successivamente la riqualificazione della SS336 fino al T2 e un collegamento diretto tra essa e Pedemontana creerebbe un percorso semi circolare da Melegnano a Boffalora.
Concordo su tutto.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 set 2021, 10:17:02

A Webuild il contratto da 1,26 miliardi per la Pedemontana. Previsti 18.400 posti di lavoro

La società costruirà due tratte, vere e proprie "smart road", dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, la B2 e la C. Una volta realizzate, faranno da volano per l'incremento del fatturato delle imprese locali stimabile in 4,4 mld di euro in 10 anni. Salgono a oltre 10 mld i nuovi ordini del gruppo. Titolo in spolvero in borsa


di Francesca Gerosa

Webuild ha ottenuto l'aggiudicazione definitiva del contratto da 1,26 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la costruzione di due tratte dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, la Tratta B2 (12,7 chilometri, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e la Tratta C (20 chilometri, da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51).

La società guidata da Pietro Salini, in quota al 70%, è a capo del consorzio con Pizzarotti (30%). Per cui la quota parte di Webuild è di circa 880 milioni di euro. L'assegnazione della commessa era già stata annunciata lo scorso 3 marzo (il consorzio di Webuild era risultato il miglior offerente) e già inclusa nella raccolta ordini annunciata con i risultati del primo semestre di quest'anno.

Con questo nuovo contratto si attesta a oltre 10 miliardi di euro il valore consolidato delle aggiudicazioni di Webuild, dei contratti in corso di finalizzazione e di quelli in cui risulta migliore offerente dall'inizio dell'anno a oggi. A questi, è da aggiungere il mega-contratto firmato per la linea ad alta velocità in Texas, del valore di 16 miliardi di dollari (13,1 miliardi di euro).

La nuova opera, commissionata da Autostrada Pedemontana Lombarda con concedente Concessioni Autostradali Lombarde, dovrà essere ultimata in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e avrà un valore strategico per lo sviluppo del Nord Italia, rappresentando anche un'occasione di ripresa economica già dalla fase di costruzione.

Per la sua realizzazione, infatti, è previsto saranno generati 18.400 posti di lavoro, incluso l'indotto, e, una volta realizzata, farà da volano per l'incremento del fatturato delle imprese locali stimabile in 4,4 miliardi di euro in 10 anni. Inoltre, in termini ambientali, il progetto prevede la bonifica delle aree ancora oggi interessate dal disastro ambientale di Seveso del 1976.

In particolare, la smart road progettata da Webuild avrà funzionalità innovative come la segnalazione di incidenti, cantieri, ostacoli in carreggiata e veicoli contromano o anche la gestione dinamica delle corsie stradali, la ripetizione a bordo veicolo dei segnali stradali e dei limiti di velocità. E ancora la raccolta ed elaborazione di dati sulle condizioni di traffico. Il progetto prevede persino un sistema di diagnostica in continuo delle principali strutture portanti, tramite l'installazione di strumenti di monitoraggio dei principali parametri di stress strutturale (deformazioni, carichi, vibrazioni e temperatura), riducendo, quindi, la possibilità di episodi critici.

D'altra parte, Webuild è fortemente impegnata nel settore della mobilità sostenibile e vanta un track record che include la realizzazione nel mondo di oltre 80.000 km di strade e autostrade e 946 km di ponti e viadotti. Attualmente, la società è impegnata nella costruzione di altri lavori stradali in Italia come il Megalotto 3 della Strada Statale Jonica, del valore di circa 1 miliardo di euro, commissionata dall'Anas. Progetti che contribuiscono allo sviluppo della mobilità sostenibile e al decongestionamento delle strade ed autostrade in Italia. […]


https://www.milanofinanza.it/news/a-web ... 0802176211

Mauz
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » ven 03 set 2021, 14:36:27

Ottimo! Ora speriamo non si "dimentichino" di risolvere il collegamento con la A4.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda MC205 » ven 03 set 2021, 20:28:17

Se non mi sbaglio l’ultima tratta che prevedeva l’allacciamento con laA4 a Dalmine sia stato accantonato, se dovessero collegarla con la tangenziale est sarebbe già un bel risultato.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 set 2021, 21:54:11

Pedemontana: i soldi ci sono, tra un anno riparte il cantiere. Pronta per le Olimpiadi


MILANO – Pedemontana si farà. Fino a Vimercate. Cantieri al via nella seconda metà del 2022, infrastruttura pronta per il 2026, quando la Lombardia ospiterà i Giochi olimpici invernali. È stato il governatore Attilio Fontana a confermarlo oggi, 3 settembre, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia, annunciando che la società Autostrada Pedemontana Lombarda ha aggiudicato, da un lato, la gara di finanziamento da 1,7 miliardi ad un pool di banche commerciali unite a Bei e Cassa Depositi e Prestiti, e dall’altro la gara di affidamento al general contractor che realizzerà l’opera, il raggruppamento di imprese tra Webuild e Pizzarotti. «Sarà un’opera di nuova generazione» promette il viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli.

L’annuncio

«È con grande soddisfazione – le parole del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – che sono qui oggi ad annunciare come si è provveduto a sottoscrivere il contratto di finanziamento e ad affidare i lavori al general contractor che ha vinto la gara per la conclusione dei lavori di un’autostrada di fondamentale interesse regionale e nazionale. Siamo riusciti ad arrivare alla conclusione delle procedure, nonostante le molteplici vicissitudini che impedivano la continuazione dell’attività e presto arriveremo anche all’apertura dei cantieri». Il passaggio annunciato da Fontana è, per il presidente di APL Roberto Castelli, «un importante passo avanti perché altri fondamentali adempimenti ci aspettano prima che l’opera sia consegnata ai cittadini lombardi».

Lavori finiti entro il 2026

Le tratte interessate sono la B2 e la C, tra Lentate sul Seveso (dove oggi Pedemontana s’interrompe) e Vimercate. «L’infrastruttura, che vedrà la luce entro il 2026 – si legge in una nota di Regione Lombardia – è un’opera strategica che permetterà un collegamento più funzionale della rete stradale nel quadrilatero Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando l’autostrada A4 e i centri urbani coinvolti. Il progetto persegue, nel suo complesso, l’obiettivo di realizzare un grande sistema di viabilità sostenibile di 157 km che attraversa un territorio fortemente antropizzato e industrializzato come quello a nord di Milano, portando beneficio alla qualità della vita delle comunità e dei cittadini che lo abitano e lo utilizzano».

«Un’opera di nuova generazione»

Alla conferenza stampa era presente anche il viceministro alle infrastrutture e mobilità sostenibile Alessandro Morelli, che ha evidenziato la sostenibilità di questa infrastruttura finanziata dalla Banca europea per gli investimenti che pone il rispetto per l’ambiente tra i suoi criteri imprescindibili: «Oltre a quella ambientale noi mettiamo al primo posto la sostenibilità umana, per poter percorrere centinaia di chilometri in un tempo minore, risparmiandolo per la propria vita e per quella della famiglia – sostiene Morelli – andremo a realizzare un’opera di nuova generazione con uno sguardo alle grandi innovazioni del nostro tempo per i sistemi di movimento».

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 04 set 2021, 10:50:49

Tanti annunci ma nessuno dice come abbiano intenzione di far quadrare i conti dopo il disastro dei primi due lotti basati su pef di fantasia.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » mer 08 set 2021, 02:23:29

MC205 ha scritto:Se non mi sbaglio l’ultima tratta che prevedeva l’allacciamento con laA4 a Dalmine sia stato accantonato, se dovessero collegarla con la tangenziale est sarebbe già un bel risultato.
È un bel risultato, certo! Ma senza un collegamento diretto con la A4 mancherà la direttrice più importante a est. La pedemontana rimarrà monca di fatto.

Il ramo di Usmate della tangenziale non prevede l'immissione in A4. E anche se la prevedesse non sarebbe un itinerario ottimale e intuitivo.

La Pedemontana deve necessariamente trovare un modo di sfociare direttamente in A4 (meglio se in corrispondenza della TEEM), in modo da fingere da asse di distribuzione del traffico proveniente da est e diretto in Brianza, Valtellina, Lecchese e via dicendo. Se non la colleghi alla A4 rimarrà una strada di valenza locale.

Se

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda hkg » mer 08 set 2021, 06:47:43

Concordo con Mauz, se non arriva a connettersi con A4, la pedemontana fungerà come autostrada urbana a pagamento.
Il tracciato degli anni 70, fatto da tecnici e politici più saggi di quelli di adesso, prevedeva di staccarsi dalla A4 e proseguire tagliando la basa Brianza. Però allora erano saggi e pragmatici.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » gio 09 set 2021, 08:26:46

Una prosecuzione della Pedemontana da Usmate fino alla A4 innesto A58 TEEM non presenta alcuna difficoltà tecnica in quanto si tratta di realizzare circa 8 km in area poco urbanizzata e pianeggiante. L'unica vera difficoltà è politica.

Se mai venisse realizzato quel piccolo tratto la Pedemontana e la TEEM de facto sarebbero una sorta di autostrada semicircolare unica ad anello che dalla A1 Milano Sud raggiungerebbe la A8 e considerando che è previsto anche un allaccio dalla fine Pedemontana alla MXP-Marcallo potrebbe poi potenzialmente raggiungere la A4 a ovest andando a intersecare tutte le autostrade e superstrade dirette a Milano fatto salvo della A7 per Genova.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » gio 09 set 2021, 17:04:50

Infatti questa è l'ottica verso cui si dovrebbe tendere: la chiusura dell'anello con la TOEM.

Tra l'altro non sottovaluterei i benefici anche sulla direttrice Nord-Sud che deriverebbero da un allaccio Pedemontana TEEM che permetterebbe di bypassare Milano tra Bologna e la Brianza.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 set 2021, 10:40:59

Mauz ha scritto: gio 09 set 2021, 17:04:50 Infatti questa è l'ottica verso cui si dovrebbe tendere: la chiusura dell'anello con la TOEM.

Tra l'altro non sottovaluterei i benefici anche sulla direttrice Nord-Sud che deriverebbero da un allaccio Pedemontana TEEM che permetterebbe di bypassare Milano tra Bologna e la Brianza.
La TOEM penso che la vedremo nel duemilamai.

TEEM+Pedemontana sarebbero una gran cosa se costassero come le autostrade storiche, con i loro prezzi da gioielleria la larga maggioranza continuerà ad usare Tangenziale Est, Nord, SS36 e Mi-Meda (attendo le proteste dei pendolari quando il tronco Meda-Cesano diventerà a pagamento).

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » sab 11 set 2021, 19:30:15

easyMXP ha scritto:
Mauz ha scritto: gio 09 set 2021, 17:04:50 Infatti questa è l'ottica verso cui si dovrebbe tendere: la chiusura dell'anello con la TOEM.

Tra l'altro non sottovaluterei i benefici anche sulla direttrice Nord-Sud che deriverebbero da un allaccio Pedemontana TEEM che permetterebbe di bypassare Milano tra Bologna e la Brianza.
La TOEM penso che la vedremo nel duemilamai.

TEEM+Pedemontana sarebbero una gran cosa se costassero come le autostrade storiche, con i loro prezzi da gioielleria la larga maggioranza continuerà ad usare Tangenziale Est, Nord, SS36 e Mi-Meda (attendo le proteste dei pendolari quando il tronco Meda-Cesano diventerà a pagamento).
Concordo! Ma iniziamo a farle... Il resto sono cavilli che si possono sistemare.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda CapHenry » ven 17 set 2021, 08:32:18

Per ora accontentiamoci del passo avanti che non è poco, logico dopo puntare sul completamento con allaccio A4 più a est.
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 19:43:04

Pedemontana al posto della Milano-Meda, cantieri entro 13 mesi
27 Gennaio 2022

I lavori per la tratta B2 di Pedemontana, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, potrebbero partire nel giro di un anno e andranno a sostituire, poco alla volta, nel giro di circa 3 anni, l’attuale Milano-Meda.
L’assegnazione provvisoria dell’appalto al consorzio We Built/Pizzarotti dovrebbe tramutarsi in definitiva entro tre mesi.

Se il TAR confermerà la decisione respingendo il ricorso avanzato da un’azienda, l’aggiudicataria avrà poi 10 mesi di tempo per procedere alla progettazione esecutiva e all’apertura del cantiere che da cronoprogramma durerà mille giorni”. Così si è espresso oggi il Direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) Giuseppe Sambo durante l’audizione in Commissione Territorio presieduta dal vice presidente Andrea Monti (Lega).

I lavori per trasformare la Milano-Meda in Pedemontana

L’importo a base d’asta per le due tratte B2 fino a Cesano e C fino a Vimercate è di 1,4 miliardi di euro. Giuseppe Sambo ha chiarito alcuni punti strategici del progetto: la tratta da Lentate a Cesano Maderno sarà lunga 9,5 km di cui 4,5 in trincea, 3 in galleria e 2 a raso. Le corsie per senso di marcia saranno due oltre a quella di emergenza da Lentate a Meda e tre da Meda e Cesano. Verranno sostituiti 7 cavalcavia e 10 ponti e verranno realizzate 5 gallerie artificiali.

Il pedaggio sull’ex Milano-Meda, senza caselli, a completamento dell’opera

La sede stradale sarà allargata e il tracciato sarà rettificato ampliando il raggio delle curve attuali. “Tutto ciò – ha precisato Sambo – senza interrompere il traffico sulla exSS35 neppure per un giorno. La tratta verrà aperta a step successivi mano a mano che i lavori avanzeranno. L’introduzione del pedaggio con il sistema free flow (senza caselli) già attivo sulla tratta A, avverrà solo a completamento dell’opera con l’innesto della Tangenziale Est di Milano (A51) all’altezza di Vimercate.”

L’ingegner Sambo ha poi risposto a numerose domande rivolte dai membri della Commissione. Sono intervenuti i Consiglieri Pietro Luigi Ponti, Fabio Pizzul e Pietro Bussolati (PD).

Il rischio per i lavori di Pedemontana nell’area della diossina

Il Consigliere Ponti in particolare ha chiesto cosa si intenda fare per mitigare l’impatto dell’opera con l’ambiente circostante nel tratto Meda/Seveso dove insiste il Bosco delle Querce e se siano state prese le adeguate precauzioni per le attività di movimento terra nella zona interessata all’inquinamento da diossina. Ha inoltre sollecitato la società Pedemontana a prendere in considerazione le richieste di modifica al progetto avanzate dalle associazioni ambientaliste.

L’ingegner Sambo ha confermato che il progetto ha ottenuto la valutazione di impatto ambientale e che l’area di cantiere sarà limitata all’attuale sedime della superstrada Milano-Meda con un impatto minimo sul territorio circostante. Il campo base sarà collocato a Lazzate dove già si trova l’area di cantiere di Pedemontana senza ulteriore consumo di suolo.

Per quanto riguarda la diossina, Sambo ha precisato che lo scavo nella zona interessata sarà limitato a 40.000 metri cubi e verranno prese tutte le precauzioni per evitare la dispersione nell’ambiente di eventuali inquinanti. Da ultimo ha ricordato che le proposte di varianti vanno indirizzate alla concedente CAL (Concessionaria Autostrade Lombarde) e comporterebbero comunque lo stop al processo.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il Vice Presidente della Commissione Territorio Andrea Monti – per la dettagliata relazione che Pedemontana ha presentato oggi e per le rassicurazioni sulle tempistiche (ricorsi permettendo) e sulla continuità dei flussi di traffico lungo la Milano-Meda durante i lavori. Quanto alle problematiche sollevate dai Consiglieri del Partito Democratico – ha proseguito Monti – modificare il progetto oggi equivale a decidere di non farlo almeno per i prossimi venti anni. Se questa è la posizione del Partito Democratico ne prendiamo atto ma registriamo che i cittadini e i Sindaci del territorio si sono sempre espressi in favore della realizzazione dell’opera dopo decenni di attesa. Inaugurare le due tratte entro i primi mesi del 2026 è un obiettivo possibile. Noi – ha concluso Monti – siamo per fare le cose, non per bloccarle.”


https://www.ilnotiziario.net/wp/2022/01 ... rEhs-Qs4RY

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 19:48:45

MILANO 27-01-2022

Pedemontana, cantiere tra un anno. Forse

Si progetta la tratta Lentate-Cesano Maderno. Dubbi sul completamento dell’ultima tranche fino alla Tangenziale Est entro le Olimpiadi del 2026

L’incognita è sempre dietro l’angolo quando si parla di stato dell’arte rispetto al progetto Pedemontana.

Non più tardi del settembre scorso il presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda (Apl), l’ex ministro della Giustizia Roberto Castelli, poi dimessosi a novembre e sostituito da Luigi Roth, approfittando della vetrina regionale, aveva assicurato che entro le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, e dunque a partire del 2026, sarebbe stata completata l’autostrada made in Lombardia nella tratta che da Cassano Magnago va fino alla Tangenziale Est di Milano.

Ieri, sentito al Pirellone, nell’ambito di un’audizione davanti ai componenti della commissione regionale Territorio presieduta dal leghista Andrea Monti, il direttore Generale di Apl Giuseppe Sambo ha cercato di essere un po’ più preciso sia sulla tempistica sia sull’assegnazione dei lavori affidato ad un consorzio di imprese italiane guidato da Webuild (ex Impregilo) che si è aggiudicato il contratto da 1,4 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la costruzione (a cominciare da inizio 2023) di due tratte in terra brianzola: la prima di una decina di chilometri da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno e la seconda di 20 chilometri da Cesano Maderno alla tangenziale Est di Milano A51 all’altezza di Vimercate.

A questo proposito, l’assegnazione provvisoria dei lavori per la tratta Lentate sul Seveso-Cesano Maderno, dovrebbe tramutarsi in definitiva nel giro di tre mesi.

«Se il Tar lombardo confermerà la decisione, respingendo il ricorso avanzato da un’azienda, il consorzio avrà poi 10 mesi di tempo per procedere alla progettazione esecutiva e all’apertura del cantiere che da cronoprogramma durerà mille giorni», ha precisato il direttore generale. Nella migliore delle ipotesi, dunque, a inizio 2023 partiranno i lavori. Attenzione, però: solo per la prima tratta fino a Cesano Maderno.

«L’opera, 9,5 chilometri in tutto, di cui 4,5 in trincea, 3 in galleria e 2 a raso, sarà portata a termine senza interrompere il traffico sulla battutissima superstrada Milano-Meda neppure per un giorno», ha continuato il dirigente Pedemontana. «La tratta sarà aperta a mano a mano che i lavori avanzeranno. L’introduzione del pedaggio con il sistema senza caselli già attivo sulla tratta “A” (quella che interessa la provincia di Varese), avverrà solo a completamento dell’opera con l’innesto della Tangenziale Est di Milano».

Per quanto riguarda le attività di movimento terra nelle aree a suo tempo interessate da vicino dalla nube tossica di diossina legata al disastro ambientale di Seveso del 1976, Sambo ha precisato che «lo scavo nella zona interessata sarà limitato a 40 mila metri cubi» e che «saranno prese tutte le precauzioni per evitare la dispersione nell’ambiente di eventuali inquinanti».

Luca Testoni


https://www.prealpina.it/pages/pedemont ... 68139.html

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 27 gen 2022, 23:50:25

Chissà se sarà finita in tempo per i giochi del 2026 come la tangenziale Nord e la quarta corsia della A4 sono state finite in tempo per Expo 2015. Almeno queste ultime nel 2026 dovrebbero esserci.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 gen 2022, 00:13:08

easyMXP ha scritto: gio 27 gen 2022, 23:50:25 Chissà se sarà finita in tempo per i giochi del 2026
E la tratta C?

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda D960 » ven 28 gen 2022, 00:27:56

Che fatica ragazzi, ma è mai possibile che ci voglia un'eternità?
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 gen 2022, 07:30:18

Se va bene per le Olimpiadi sarà pronta la B2, ma servirà comunque un miracolo.
Della C non ho capito i tempi, e una volta a Vimercate spero sistemino anche il peduncolo per entrare in A4 direzione Bergamo ad Agrate
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Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 feb 2022, 17:14:25

Ricorso contro i lavori di Pedemontana, Onlit: «Rischia un altro anno di stop»

07/02/2022 Andrea Aliverti


MILANO – Pedemontana, c’è un ricorso contro l’affidamento dei lavori per le tratte B2 e C. «Cantieri fermi per almeno un altro anno» denuncia Dario Balotta, presidente di Onlit, l’osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni nei trasporti. L’opera, già ribattezzata “la Salerno-Reggio Calabria del Nord”, attende il completamento dal lontano 2015, l’anno di Expo a Milano, quando avrebbe dovuto essere conclusa secondo le previsioni ai tempi della posa della prima pietra.

Il ricorso al TAR

«L’apertura del cantiere di Pedemontana per la realizzazione delle tratte B2 (da Lentate a Cesano Maderno) e C (da Cesano a Vimercate) è rinviata almeno fino al 2023 – annuncia Balotta – il consorzio giunto secondo nella gara per l’assegnazione della maxi-commessa da 1,3 miliardi di euro, composto da Saipem, Technimont, Societa italiana per Condotte d’acqua e Rizzani de Eccher, ha infatti presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Milano». Onlit fa notare peraltro che «tra gli azionisti del consorzio ricorrente c’è Saipem, una società sotto stretto controllo pubblico, evidente dimostrazione che prima prevalgono gli interessi d’impresa e poi gli interessi pubblici».

I rischi del contenzioso

«Se il contenzioso che si è aperto tra i due potenti consorzi di imprese durerà quanto il precedente, che dal 2015 al 2019 aveva coinvolto Strabag e l’appaltatore Pedemontana, vincitrice dell’appalto della prima tratta (lotto A), si prevedono tempi lunghi e costi di costruzione altissimi, visto anche il balzo all’insù del costo delle materie prime – afferma il presidente di Onlit – o più probabilmente l’effetto sarà che l’appalto si fermerà prima ancora di partire o meglio ancora appena dopo essere partito, che è la classica situazione italiana ideale per l’appaltatore quanto pessima per la parte pubblica. Durante gli anni di quel contenzioso, Pedemontana ha rischiato il fallimento per insolvenza: ora corre lo stesso rischio». La Lombardia aspetta: stavolta il traguardo sono le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ma il rischio di mancarlo clamorosamente una seconda volta è dietro l’angolo.


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Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 feb 2022, 17:15:14

Ricorso contro i lavori di Pedemontana, Onlit: «Rischia un altro anno di stop»


Lo Stato (italiano) si abbatte e non si cambia

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 feb 2022, 17:26:28

Inammissibile, ci vuole una rivoluzione.


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