Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

progetti e lavori in corso
Mxpluca
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 04 feb 2023, 11:50:04

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda Mxpluca » sab 04 feb 2023, 15:56:03

Innanzitutto buongiorno a tutti.
Riallacciandomi al discorso accessibilità di mxp approfitto di questo forum e della vostra esperienza per un quesito che mi frulla in testa da diverso tempo;
ma un collegamento express Garibaldi Novara Mxp sfruttando i binari della Torino Milano e da Novara quelli di Trenord avrebbe un senso? È fattibile?
Mantenendo cmq lo stesso servizio da Cadorna e da Centrale che si "alleggerirebbe" della sosta di Garibaldi

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 05 feb 2023, 17:34:40

I-Alex ha scritto:Ed a Malpensa non hanno ancora ripristinato il doppio senso sulle rampe mobili generando il caos quando arriva un treno da Milano
Notato oggi, come sempre aleggia un’aura di pressapochismo disarmante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 feb 2023, 19:25:44

Mxpluca ha scritto:Innanzitutto buongiorno a tutti.
Riallacciandomi al discorso accessibilità di mxp approfitto di questo forum e della vostra esperienza per un quesito che mi frulla in testa da diverso tempo;
ma un collegamento express Garibaldi Novara Mxp sfruttando i binari della Torino Milano e da Novara quelli di Trenord avrebbe un senso? È fattibile?
Mantenendo cmq lo stesso servizio da Cadorna e da Centrale che si "alleggerirebbe" della sosta di Garibaldi
Ciao e benvenuto sul forum!

Da Garibaldi passante a Novara i treni suburbani impiegano 53 minuti fermando ovunque, da Centrale sono 39' con solo 2 fermate intermedie. Rho Fiera e Magenta.
A queste tempistiche vanno aggiunti poi circa mezz'ora da Novara a Malpensa T1 ma al di là dei tempi di percorrenza non proprio veloci c'è il problema del nodo di Novara: questi treni arrivano alla stazione FS ma i binari per Malpensa sono dalla stazione Nord, ci sono i raccordi tra le due stazioni ma essendo così vicine o si salta la stazione di Novara Fs andando subito sulle Nord (ma il raccordino da Milano non è un binario con fermata) oppure occorre fare una manovra inverosimile che mai nessuno autorizzerà

Forse qui si capisce meglio
Immagine
Malpensa airport user

Mxpluca
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 04 feb 2023, 11:50:04

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda Mxpluca » lun 06 feb 2023, 21:24:25

I-Alex ha scritto: dom 05 feb 2023, 19:25:44
Mxpluca ha scritto:Innanzitutto buongiorno a tutti.
Riallacciandomi al discorso accessibilità di mxp approfitto di questo forum e della vostra esperienza per un quesito che mi frulla in testa da diverso tempo;
ma un collegamento express Garibaldi Novara Mxp sfruttando i binari della Torino Milano e da Novara quelli di Trenord avrebbe un senso? È fattibile?
Mantenendo cmq lo stesso servizio da Cadorna e da Centrale che si "alleggerirebbe" della sosta di Garibaldi
Ciao e benvenuto sul forum!

Da Garibaldi passante a Novara i treni suburbani impiegano 53 minuti fermando ovunque, da Centrale sono 39' con solo 2 fermate intermedie. Rho Fiera e Magenta.
A queste tempistiche vanno aggiunti poi circa mezz'ora da Novara a Malpensa T1 ma al di là dei tempi di percorrenza non proprio veloci c'è il problema del nodo di Novara: questi treni arrivano alla stazione FS ma i binari per Malpensa sono dalla stazione Nord, ci sono i raccordi tra le due stazioni ma essendo così vicine o si salta la stazione di Novara Fs andando subito sulle Nord (ma il raccordino da Milano non è un binario con fermata) oppure occorre fare una manovra inverosimile che mai nessuno autorizzerà

Forse qui si capisce meglio
Immagine
Ok ora mi è tutto più chiaro,
a livello di tempistiche saltando Rho Fiera e Magenta si riesce a recuperare qualcosa ma resta cmq un percorso non concorrenziale e poi non potendo raccogliere passeggeri a Novara diventa proprio nonsense

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 feb 2023, 13:54:59

Ci vorrebbe poco per poter raccogliere passeggeri a Novara.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 feb 2023, 13:57:03

malpensante ha scritto: mar 07 feb 2023, 13:54:59 Ci vorrebbe poco per poter raccogliere passeggeri a Novara.
Cioe? Che tipo di modifica infrastrutturale proporresti?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda kco » mar 07 feb 2023, 14:36:04

malpensante ha scritto:Ci vorrebbe poco per poter raccogliere passeggeri a Novara.
L infrastruttura già consente di avere treni ma da Novara a MXP non si riempe un bus, la ciccia sta a tornino ma è molto difficile organizzare un servizio ferroviario cadenzato con tempi decenti e che garantisca riempimenti accettabili. Forse un feeder di terra al giorno molto sponsorizzato si potrebbe fare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 07 feb 2023, 14:38:20

Ma il vecchio collegamento MXP - Torino (Olimpiadi) non faceva fermata a Novara ?
Il passaggio da Novara Ferrovie Nord Stazione c'è solo su quel lato?

L'errore più grosso è stato non copiare dai francesi, collegamento AV Mi-TO con MXP all'altezza di Mercallo seguendo la superstrada e AV seria era a MXP

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda kco » mar 07 feb 2023, 14:40:09

C-ALEX ha scritto:Ma il vecchio collegamento MXP - Torino (Olimpiadi) non faceva fermata a Novara ?
Il passaggio da Novara Ferrovie Nord Stazione c'è solo su quel lato?

L'errore più grosso è stato non copiare dai francesi, collegamento AV Mi-TO con MXP all'altezza di Mercallo seguendo la superstrada e AV seria era a MXP
Il servizio prendeva la AV usciva a Novara ovest si infilava nello scalo merci del boschetto fino alla fermata fnm, cambio di banco e via verso mxp tramite rete regionale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 feb 2023, 15:25:50

C-ALEX ha scritto: mar 07 feb 2023, 14:38:20 L'errore più grosso è stato non copiare dai francesi, collegamento AV Mi-TO con MXP all'altezza di Mercallo seguendo la superstrada e AV seria era a MXP
Bastava costruire appaiate ferrovia e superstrada da Marcallo, con deviatoi veloci (come ci sono in Francia) sia da Milano che da Torino-Novara.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 07 feb 2023, 23:33:10

malpensante ha scritto: mar 07 feb 2023, 15:25:50
C-ALEX ha scritto: mar 07 feb 2023, 14:38:20 L'errore più grosso è stato non copiare dai francesi, collegamento AV Mi-TO con MXP all'altezza di Mercallo seguendo la superstrada e AV seria era a MXP
Bastava costruire appaiate ferrovia e superstrada da Marcallo, con deviatoi veloci (come ci sono in Francia) sia da Milano che da Torino-Novara.
L'andamento planoaltimetrico della superstrada non credo sia compatibile con una ferrovia veloce.
I deviatoi veloci ci sono pure in Italia, ma non te ne fai nulla se dopo hai raggi di curva stretti.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda Pagina 394 » lun 13 feb 2023, 17:19:05

C-ALEX ha scritto: mar 07 feb 2023, 14:38:20 Ma il vecchio collegamento MXP - Torino (Olimpiadi) non faceva fermata a Novara ?
Il passaggio da Novara Ferrovie Nord Stazione c'è solo su quel lato?

L'errore più grosso è stato non copiare dai francesi, collegamento AV Mi-TO con MXP all'altezza di Mercallo seguendo la superstrada e AV seria era a MXP

Un collegamento ferroviario con Mercallo non serve a (quasi) nulla, perché da Milano è solo marginalmente più veloce della via Gallarate e da Torino non c’è massa critica per giustificarlo.
I francesi hanno costruito una tangenziale AV di Parigi e l’hanno fatta passare da CDG. Passare da CDG (e da Dineyland) è stata un’ottima idea, la tangenziale in sé non mi entusiasma (ritengo immensamente meglio i passanti ferroviari, alla svizzero/tedesca).
A Lione hanno costruito la stazione AV esterna alla città e l’hanno fatta adiacente all’aeroporto. Di nuovo ottima l’idea della localizzazione, ma il concetto di stazione AV esterna alla città non mi entusiasma (il treno deve arrivare in centro. Sì, lo so che i treni arrivano anche a Part Dieu, ma per i treni da sud si crea un inefficiente dualismo tra stazione esterna - che serve male Lione ma permette di proseguire velocemente per Parigi - e Part Dieu - che serve bene Lione ma rallenta la corsa verso Parigi. Anche qui, un passante ferroviario era la miglior soluzione possibile).

Bisognava far passare da Malpensa l’AV tra Torino e Milano, avrebbe avuto un costo non troppo superiore all’attuale AV e un allungamento dei tempi di percorrenza di massimo 10 minuti (5 per i no stop), ma dovevano pensarci negli anni ‘90.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 feb 2023, 17:28:43

Pagina 394 ha scritto: lun 13 feb 2023, 17:19:05Un collegamento ferroviario con Mercallo non serve a (quasi) nulla, perché da Milano è solo marginalmente più veloce della via Gallarate
Peccato che fra Rho e Gallarate non si possa aggiungere neanch un treno, perché è completamente satura e che per la Parabiago-Gallarate non ci siano nemmeno dei progetti di quadruplicamento.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda kco » lun 13 feb 2023, 18:34:39

Collegare MXP a Milano direttamente non sarebbe proprio stata una cattiva idea dato che quasi tutte le linee che da Milano vanno a nord scoppiano. Non mi formalizzerei sul tracciato. Io avrei caldeggiato una linea da Rho a Sacconago in affiancamento a una variante della SS 33 del sempione.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Il Malpensa Express servirà anche a trasportare pacchi

Messaggio da leggereda Pagina 394 » lun 13 feb 2023, 19:27:39

malpensante ha scritto: lun 13 feb 2023, 17:28:43 Peccato che fra Rho e Gallarate non si possa aggiungere neanch un treno, perché è completamente satura e che per la Parabiago-Gallarate non ci siano nemmeno dei progetti di quadruplicamento.

La Rho-Gallarate è satura perché gestisce una circolazione eterotachica. L’urbanizzazione è tale da rendere doverosa l’aggiunta di altre fermate e l’aumento della frequenza dei suburbani, quindi il quadruplicamento è imprescindibile anche senza considerare Malpensa.
A parte i suburbani, il traffico non è enorme: sommando merci, EC e Regio/RegioAV non arriviamo a 6 coppie per ora, quindi ci sarebbe tutto lo spazio per inserire anche i treni da e per Malpensa.
Una linea da Mercallo servirebbe egregiamente Malpensa, ma non sgraverebbe l’asse del Sempione.

Certo, il quadruplicamento Parabiago-Gallarate non è nemmeno progettato, ma non mi sembra che l’alternativa via Mercallo sia in una situazione diversa…


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti