Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Senza offesa, capisco che sia la moda imperante nelle università, ma limitare i posti auto è una grande, grandissima minchiata, come tutta la guerra contro il supposto nemico automobile.
Per fortuna che tutte le mode passano di moda.
Per fortuna che tutte le mode passano di moda.
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Tutti dicono cose vere... penso comunque che in rapporto a popolazione, industrie, aeroporti e resto, la TOEEM (+ le tangenziali di Como e Varese) rimanga opera indispensabile. In Germania, in aeree simili alle nostre, le avrebbero già fatte da 30 anni. Noi guardiamo le impronte di un dito senza vedere dietro la mano dietro. Guardate quante autostrade e superstrade ci sono intorno a Dusseldorf, Duisburg, Essen, Etc. Oppure nella piccola Olanda.
Opere scontate già 30-40 anni fa: saremmo a posto... non significia farne altre fra 30 anni...il punto é proprio fare queste.
Gli esperti (veri) dicono che oltre le 3 corsie le strade aumentano in pericolosità più che proporzionalmente. La TOEM sarebbe anche uno sgravio di percorso (ed inquinamento) enorme per le tonnellate di camion ed auto che scendono da Varese-Maggiore-Ossola. Altresì Como-Svizzera.Germania, Benelux, Alsazia etc. che vanno su Torino, su Genova la Sole. Risparmio di kms a chi non deve andare a Milano. Nono sono così pochi...
Vero dei pendolari: proprio loro avrebbero ulteriori benefici...ormai essi sono trasversali in tutta la fascia metropolitana... come i tanti centri logistici a Sud di Milano: risparmi sull'asse verso Ovest.
Ricordiamo i nuovi stadi a Sud di Rozzano e San Giuliano....situazioni con potenziali 20-30 mila mezzi che avrebbero sfogo prima e dopo le partite...altrimenti: ulteriori intasamenti.
Giungiamo a noi: Malpensa. Quanto avrebbe beneficio poter attrarre traffico dal Sud Milano?
Alternative anche per Mantova, Cremona, Piacenza etc: Ora vanno dritte a Linate, Bologna o Verona.
Risparmiare una media di 15 minuti tra Piacenza-Melegnano-Busto non é poco per Mxp. Senza contare l'alternativa agli eterni intasamenti..
Abbiamo visto la TEOM per Milano ma, rifocalizziamoci sul beneficio per Mxp. Ripensiamola proprio per Malpensa...
sembra banale ma non lo é.
Opere scontate già 30-40 anni fa: saremmo a posto... non significia farne altre fra 30 anni...il punto é proprio fare queste.
Gli esperti (veri) dicono che oltre le 3 corsie le strade aumentano in pericolosità più che proporzionalmente. La TOEM sarebbe anche uno sgravio di percorso (ed inquinamento) enorme per le tonnellate di camion ed auto che scendono da Varese-Maggiore-Ossola. Altresì Como-Svizzera.Germania, Benelux, Alsazia etc. che vanno su Torino, su Genova la Sole. Risparmio di kms a chi non deve andare a Milano. Nono sono così pochi...
Vero dei pendolari: proprio loro avrebbero ulteriori benefici...ormai essi sono trasversali in tutta la fascia metropolitana... come i tanti centri logistici a Sud di Milano: risparmi sull'asse verso Ovest.
Ricordiamo i nuovi stadi a Sud di Rozzano e San Giuliano....situazioni con potenziali 20-30 mila mezzi che avrebbero sfogo prima e dopo le partite...altrimenti: ulteriori intasamenti.
Giungiamo a noi: Malpensa. Quanto avrebbe beneficio poter attrarre traffico dal Sud Milano?
Alternative anche per Mantova, Cremona, Piacenza etc: Ora vanno dritte a Linate, Bologna o Verona.
Risparmiare una media di 15 minuti tra Piacenza-Melegnano-Busto non é poco per Mxp. Senza contare l'alternativa agli eterni intasamenti..
Abbiamo visto la TEOM per Milano ma, rifocalizziamoci sul beneficio per Mxp. Ripensiamola proprio per Malpensa...
sembra banale ma non lo é.
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Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Visto che si parla di TOEM riporto la mia esperienza di sabato sulla tangenziale Ovest. In direzione Svizzera ho trovato prima coda all'altezza dello svincolo 5 a causa di un tamponamento, ma il peggio è arrivato dopo con 8 km di coda per colpa della gente che doveva uscire alla fiera per andare ad Eicma. Non oso immaginare quei poveretti che dovevano prendere un aereo da MXP. Comunque aggiungo che io che vivo a Parma sono partito ben più spesso da MXP/LIN/BGY che non da BLQ in quanto, essendoci più offerta, i prezzi sono spesso più vantaggiosi (VRN mai preso nemmeno in considerazione)MUSICA ha scritto: ↑lun 13 nov 2023, 00:16:38 Tutti dicono cose vere... penso comunque che in rapporto a popolazione, industrie, aeroporti e resto, la TOEEM (+ le tangenziali di Como e Varese) rimanga opera indispensabile. In Germania, in aeree simili alle nostre, le avrebbero già fatte da 30 anni. Noi guardiamo le impronte di un dito senza vedere dietro la mano dietro. Guardate quante autostrade e superstrade ci sono intorno a Dusseldorf, Duisburg, Essen, Etc. Oppure nella piccola Olanda.
Opere scontate già 30-40 anni fa: saremmo a posto... non significia farne altre fra 30 anni...il punto é proprio fare queste.
Gli esperti (veri) dicono che oltre le 3 corsie le strade aumentano in pericolosità più che proporzionalmente. La TOEM sarebbe anche uno sgravio di percorso (ed inquinamento) enorme per le tonnellate di camion ed auto che scendono da Varese-Maggiore-Ossola. Altresì Como-Svizzera.Germania, Benelux, Alsazia etc. che vanno su Torino, su Genova la Sole. Risparmio di kms a chi non deve andare a Milano. Nono sono così pochi...
Vero dei pendolari: proprio loro avrebbero ulteriori benefici...ormai essi sono trasversali in tutta la fascia metropolitana... come i tanti centri logistici a Sud di Milano: risparmi sull'asse verso Ovest.
Ricordiamo i nuovi stadi a Sud di Rozzano e San Giuliano....situazioni con potenziali 20-30 mila mezzi che avrebbero sfogo prima e dopo le partite...altrimenti: ulteriori intasamenti.
Giungiamo a noi: Malpensa. Quanto avrebbe beneficio poter attrarre traffico dal Sud Milano?
Alternative anche per Mantova, Cremona, Piacenza etc: Ora vanno dritte a Linate, Bologna o Verona.
Risparmiare una media di 15 minuti tra Piacenza-Melegnano-Busto non é poco per Mxp. Senza contare l'alternativa agli eterni intasamenti..
Abbiamo visto la TEOM per Milano ma, rifocalizziamoci sul beneficio per Mxp. Ripensiamola proprio per Malpensa...
sembra banale ma non lo é.
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Probabilmente da certe località o si viaggia in EvTol o i problemi di collegamento ci saranno sempre.
Bisogna semmai migliorare i servizi Bus (già intordicendo una navetta su Lampugnano dove arrivano molti extra regionali) e le coincidenze coi treni nonché sperare in un arrivo di percorrenze anche da fuori Regione (Verona, Bologna etc via ferro).
Bisogna semmai migliorare i servizi Bus (già intordicendo una navetta su Lampugnano dove arrivano molti extra regionali) e le coincidenze coi treni nonché sperare in un arrivo di percorrenze anche da fuori Regione (Verona, Bologna etc via ferro).
Malpensa airport user
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Ennesima prova che se a Melegnano o poco prima ci fosse uno svincolo verso Ovest il beneficio per chi sta a Sud di Lodi, Pavia, la zona Sud di Milano diretta su Genova, Torino, Laghi, Nord Europa, avrebbe un grande vantaggio e viceversa... mi pare stiamo disquisendo se sia meglio l'acqua calda sebbene ci si possa lavare con quella fredda...meglio lago o mare?
Boh, nemmeno 50 kms da Melegnano ad Origgio per liberare ore, costi, carburante, inquinamento, incidenti... pare veramente una discussione surreale...senza contare la velocizzazione di tutti i milanese che puntano alla Liguria nei fine settimana, gli stadi, gli ospedali Humanitas, S. Raffaele, IEO...forse non ci si rende conto...
Boh, nemmeno 50 kms da Melegnano ad Origgio per liberare ore, costi, carburante, inquinamento, incidenti... pare veramente una discussione surreale...senza contare la velocizzazione di tutti i milanese che puntano alla Liguria nei fine settimana, gli stadi, gli ospedali Humanitas, S. Raffaele, IEO...forse non ci si rende conto...
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Ieri, partenza da Bergamo alle ore 16:45, tratta A4 direzione Milano poi A8 Direzione Varese, arrivo a Gallarate alle ore 19:15 circa, 2 ore e mezza per percorrere 78 km.
UNO SCHIFO!
Maggiori criticità:
Barriera Milano est in A4, classico imbuto, aggravato poi dalla colonna di auto in fila per uscire a Sesto e dagli idioti che per saltare la coda, si fermano poi in seconda corsia a ridosso dell'uscita
Tra l'innesto della A4/A8 e l'uscita di Fiera Milano, sempre legato alla fila che si crea per uscire in Fiera
Dallo svincolo per la A9 e fino a Legnano/Castellanza
UNO SCHIFO!
Maggiori criticità:
Barriera Milano est in A4, classico imbuto, aggravato poi dalla colonna di auto in fila per uscire a Sesto e dagli idioti che per saltare la coda, si fermano poi in seconda corsia a ridosso dell'uscita
Tra l'innesto della A4/A8 e l'uscita di Fiera Milano, sempre legato alla fila che si crea per uscire in Fiera
Dallo svincolo per la A9 e fino a Legnano/Castellanza
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Pazzesco, in tempi ottimali sono 55 minuti scarsi, rispettando tutti i limiti
Malpensa airport user
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- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
coi mezzi io impiego decisamente di più
Trescore Balneario - Aeroporto Orio Al serio (passaggio in auto da amici 15 minuti)
Aeroporto Orio al serio - Malpensa 2 ore (bus con stop a Monza)
pochi bus al giorno quindi lunghe attese poi a Malpensa
Bacino della Bergamasca/Bresciana enorme, ma collegamenti ridicoli, che la corsia dinamica, la quinta corsia ed eventualmente il prolungamento pedemontana, non risolvono.
Anche perché l'auto privata serve solo per una parte delle casistiche di viaggio.
- Clipper_Mandarin
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- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Qui è OT perchè il 3ad è dedicato alla quinta corsia sulla Milano-Laghi; comunque, visto che ne parli ... ... ...pello ha scritto: ↑sab 18 nov 2023, 16:52:16 Ieri, partenza da Bergamo alle ore 16:45, tratta A4 direzione Milano poi A8 Direzione Varese, arrivo a Gallarate alle ore 19:15 circa, 2 ore e mezza per percorrere 78 km.
UNO SCHIFO!
Maggiori criticità:
Barriera Milano est in A4, classico imbuto, aggravato poi dalla colonna di auto in fila per uscire a Sesto e dagli idioti che per saltare la coda, si fermano poi in seconda corsia a ridosso dell'uscita
La quarta corsia dinamica sul tratto urbano dell'A4 sono soldi (e tanto tempo) buttati via. Probabilmente alleggerirà il traffico tra Sesto e viale Certosa ma il terrificante imbuto del casello di Milano Est, che compromette la fluidità del traffico in arrivo dall'est milanese e da Bergamo, rimarrà: si passa da 4 corsie che si aprono in un'infinità di caselli per ridursi a 3 corsie che ricevono, tra l'altro, altri flussi dalla (mi sembra) Tangenziale Nord.
Giovedì scorso (9 novembre), alle 9.30 circa del mattino, 55 minuti da Agrate a viale Certosa, quasi tutti spesi in poche centinaia di metri prima e dopo il casello. Dopo Sesto, in effetti, il traffico pur intenso era abbastanza fluido, nonostante gli ancora numerosi cantieri per la quarta corsia.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
OT
@pensionatofelix
qualsiasi tragitto non diretto con mezzi pubblici è decisamente meno competitivo, quando ci sarà il treno per Orio migliorerà qualcosa soprattutto lato frequenze TPL
fine OT
@pensionatofelix
qualsiasi tragitto non diretto con mezzi pubblici è decisamente meno competitivo, quando ci sarà il treno per Orio migliorerà qualcosa soprattutto lato frequenze TPL
fine OT
Malpensa airport user
Re: Inaugurata la quinta corsia sulla Milano-Laghi
Passata la buffonata dell'inaugurazione alla quasi-fine dei lavori, non si vede più gran movimento nel cantiere.
Il casello di Lainate procede alla velocità di un bradipo zoppo, come tutto il resto delle lavorazioni.
Tutto sommato, però, la quinta corsia funziona, il traffico sulla tratta è molto più fluido, peccato poi si finisca nella solita coda da bivio Fiera in giù.
Il casello di Lainate procede alla velocità di un bradipo zoppo, come tutto il resto delle lavorazioni.
Tutto sommato, però, la quinta corsia funziona, il traffico sulla tratta è molto più fluido, peccato poi si finisca nella solita coda da bivio Fiera in giù.
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