Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18653
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 apr 2024, 10:00:01

Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri». Tra i punti critici il nodo di Milano

di Gianni Santucci


Il report di Confindustria: ritardi e problemi per i lavori sulla Milano-Seveso- Asso, sulla Milano-Mortara e sulla Pavia-Voghera

«Se guardiamo ai 15 sistemi infrastrutturali che compongono il mosaico del sistema logistico del Nord Italia… più in sofferenza risultano il Corridoio Reno-Alpi, il sistema dei valichi alpini ed il nodo metropolitano di Milano». Dall’ultimo rapporto Oti Nord, il documento dell’osservatorio di Confindustria sull’intera mobilità di persone e merci dal Piemonte al Friuli, due dei tre punti più critici toccano direttamente Milano. Il quadro si chiarisce nel grafico che fotografa se e quanto stiano avanzando i cantieri di ferrovie, strade, nodi di scambio e smistamento intorno al capoluogo lombardo: nel 2022, il 30 per cento dei progetti procedeva secondo i programmi; il 40 per cento avanzava, se pur con un qualche ritardo; il restante 30 per cento era in stallo. Nel 2023 lo scenario è cambiato. In peggio: da una parte i cantieri che avanzano secondo i piani sono saliti sopra il 33 per cento e quelli in ritardo sono calati al 22, ma i progetti fermi sono passati dal 30, a oltre il 44 per cento del totale.

Il rapporto dell’Osservatorio di Confindustria tocca un aspetto decisivo per Milano: che aumenta il suo potere di attrazione per le attività economiche, ma richiede una mobilità sempre più efficiente, sia per gli scambi commerciali, sia per una porzione ampia di popolazione che, anche a causa dell’aumento del costo della vita, avrà una necessità sempre più impellente di spostarsi tra città, area metropolitana e province vicine. E molti punti critici riguardano proprio i pendolari: tra i cantieri «con qualche rallentamento e criticità» (nel 2023 rispetto al 2022) figurano quelli della direttrice ferroviaria Milano-Seveso-Asso; tra quelli «in ritardo», la Milano-Mortara e il quadruplicamento del tratto Pavia-Voghera sulla nuova alta velocità Milano-Genova (entro il 2026 si spera sia ultimato almeno il tratto Rogoredo-Pieve Emanuele).

Nel complesso, significa tre terribili «imbuti» negli spostamenti ferroviari a Nord, Ovest e Sudovest di Milano, per i quali non si vede una soluzione a breve termine, e per i quali la speranza è la chiusura nel 2030.

Sulla linea Milano-Asso, i cantieri si potrebbero aprire «nel 2024, e chiudere entro il 2027 (con un anno di ritardo rispetto allo scenario precedente). Il costo complessivo è di 68 milioni, già disponibili». E ancora: «Il potenziamento della Milano-Mortara — aggiunge il rapporto — prevede il raddoppio dell’intera linea, consentendo l’incremento della capacità ferroviaria… L’intervento ha un costo complessivo pari a circa 874 milioni e prevede un’attuazione per fasi. Tra gli interventi della prima fase è prevista la realizzazione del raddoppio della tratta Albairate-Abbiategrasso, con un costo di 282 milioni di euro, ad oggi non finanziati».

Passando alle metropolitane, le opere in città (completamento M4) hanno un ritmo regolare, mentre i prolungamenti soffrono: per l’arrivo della M1 a Monza Bettola, «i lavori, che hanno un avanzamento del 55 per cento, sono stati interrotti dall’impresa, che ha chiesto ulteriori finanziamenti di 38 milioni di euro. Si prevede uno slittamento al 2027 dell’apertura all’esercizio della tratta, che era stata prevista per la fine del 2024». Sempre verso Monza, per il collegamento della M5 «l’avvio dei cantieri è previsto per l’inizio del 2025 e la conclusione all’inizio del 2032 (in ritardo di oltre due anni rispetto a quanto inizialmente previsto)».

19 aprile 2024


https://milano.corriere.it/notizie/lomb ... pp_v2=true

Avatar utente
robix
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda robix » sab 20 apr 2024, 12:48:58

La M4 ha forse un "ritmo regolare" oggi, dopo aver accumulato un ritardo monstre (doveva aprire per Expo).
La M1 e M5 a Monza sono oramai una barzelletta.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29245
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 apr 2024, 19:09:30

Ma vogliamo parlare della Pedemontana o dalla A4 cittadina? In quest'ultima per montare il nuovo gard rail centrale quando va bene c'è una squadra di 3 operai... punto strategico per attraversare est / ovest Milano e oltre ma cantiere lumaca che doveva essere fatto per Expo, no comment
Malpensa airport user

pello
Messaggi: 228
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda pello » gio 25 apr 2024, 08:15:36

I-Alex ha scritto: sab 20 apr 2024, 19:09:30 Ma vogliamo parlare della Pedemontana o dalla A4 cittadina? In quest'ultima per montare il nuovo gard rail centrale quando va bene c'è una squadra di 3 operai... punto strategico per attraversare est / ovest Milano e oltre ma cantiere lumaca che doveva essere fatto per Expo, no comment
e perchè la quinta corsia in A8? che è ancora un cantiere....

gabry83
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 26 apr 2024, 10:27:17

ma come?a fine settembre del 2023 vi sono state inaugurazioni e giubilo per la prima autostrada a 5 corsie..Ad Aprile 2024 è ancora un cantiere?

Mattia
Messaggi: 2817
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 apr 2024, 15:11:00

gabry83 ha scritto: ven 26 apr 2024, 10:27:17 ma come?a fine settembre del 2023 vi sono state inaugurazioni e giubilo per la prima autostrada a 5 corsie..Ad Aprile 2024 è ancora un cantiere?
penso le 5 corsie vere siano durate 24 ore...forse

easyMXP
Messaggi: 5666
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 apr 2024, 10:18:58

Mattia ha scritto: ven 26 apr 2024, 15:11:00
gabry83 ha scritto: ven 26 apr 2024, 10:27:17 ma come?a fine settembre del 2023 vi sono state inaugurazioni e giubilo per la prima autostrada a 5 corsie..Ad Aprile 2024 è ancora un cantiere?
penso le 5 corsie vere siano durate 24 ore...forse
Ma no, cinque corsie ci sono, in parte senza corsia d'emergenza, ancora con l'asfalto provvisorio non drenante, con la segnaletica di cantiere, ultimamente con una S in direzione Milano, ma 5 percorribili ci sono sempre state. E' il nuovo casello di Lainate che ancora non è pronto (forse lo aprono a inizio giugno, è annunciata la chiusura totale dell'uscita/entrata di Lainate per l'ultima settimana di maggio).

Mattia
Messaggi: 2817
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda Mattia » lun 29 apr 2024, 14:08:40

easyMXP ha scritto: lun 29 apr 2024, 10:18:58
Mattia ha scritto: ven 26 apr 2024, 15:11:00
gabry83 ha scritto: ven 26 apr 2024, 10:27:17 ma come?a fine settembre del 2023 vi sono state inaugurazioni e giubilo per la prima autostrada a 5 corsie..Ad Aprile 2024 è ancora un cantiere?
penso le 5 corsie vere siano durate 24 ore...forse
Ma no, cinque corsie ci sono, in parte senza corsia d'emergenza, ancora con l'asfalto provvisorio non drenante, con la segnaletica di cantiere, ultimamente con una S in direzione Milano, ma 5 percorribili ci sono sempre state. E' il nuovo casello di Lainate che ancora non è pronto (forse lo aprono a inizio giugno, è annunciata la chiusura totale dell'uscita/entrata di Lainate per l'ultima settimana di maggio).
appunto, le 5 corsie "vere" ossia a posto senza limiti più bassi etc non ci sono, ci sono sempre le linee gialle etc

pello
Messaggi: 228
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda pello » lun 29 apr 2024, 15:43:52

Quando piove quel tratto diventa pericolosissimo :-o

easyMXP
Messaggi: 5666
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ferrovie e nuove metropolitane in Lombardia, «fermo il 44% dei cantieri»

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 apr 2024, 15:57:28

Anche quando non piove, tutte le mattine andando verso Milano in controluce si vedono più le linee cancellate che quelle in vigore, che sono sempre sbiadite al limite dell'invisibilità.
Da alcune settimane c'è un flesso poco prima dell'uscita di Lainate che, controluce, è invisibile.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti