collegamento ferroviario T1-T2

progetti e lavori in corso
indaco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » gio 21 ago 2008, 20:57:53

Prima di tutto benvenuto, Easy.

Poi, trascinandoti subito nel vivo della conversazione:

Per quanto riguarda il tempo di percorrenza, consultando l'orario di Trenitalia vedo che ad esempio il Cisalpino Vallese di domattina ci mette 32 minuti [Edit: da Centrale a Gallarate, se no non si capisce, scusate] (ed e' un treno ad assetto variabile!).

Ci promettono che da Garibaldi a Malpensa, il MXP Express ci mettera' mezz'ora o poco piu'.... Magari se fosse un pendolino potrebbe stare sulla mezz'ora o anche sotto senza problemi, traffico a parte.

Dato che io al T2 un LP non lo farei fermare proprio, diciamo che passando da Bovisa-MXP ai tempi del Cisalpino bisogna aggiungere il tempo T1-Casorate (molto a spanne 7-8km) meno il tempo Gallarate-Casorate (sempre a spanne 2-3km). Diciamo 5-6km in piu'? In tempo, quanto fa? 5 minuti alla media di 60 km/h? Se va spedito anche meno. Conti alla mano non escluderei che i tempi siano molto simili.

Pero' c'e' un ulteriore elemento, per me decisivo.

Teniamo conto che il Cisalpino fa quei tempi perche' gli lasciano spaccare tutte le tracce altrui e gli danno tutte le precedenze.... e ho capito che gia' con le frequenze attuali da molto fastidio ai treni locali e alla capacita' della linea. Se non facessero cosi' ci metterebbe ben di piu', ma molti pensano che non sia un uso razionale della rete. Mentre da MXP di treni a LP con questi tempi ne potrebbero passare di piu', senza bisogno di spaccare i cosiddetti al traffico locale.... sarebbe un utilizzo molto piu' razionale dell'infrastruttura.
Ultima modifica di indaco il ven 22 ago 2008, 20:40:32, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 ago 2008, 10:22:49

Sull'assetto variabile dei treni Cisalpino non contarci troppo, in Italia non è quasi mai sfruttato per ridurre i tempi di percorrenza. Ad esempio il CIS 41 impiega 32 minuti da Gallarate a Centrale, tanto quanto l'EC 121, a materiale ordinario. Adesso è anche per inserire treni diversi nella stessa maglia del cadenzamento orario della linea, ma anche quando tra non molto tutti i servizi Cisalpino saranno con treni ad assetto variabile non conterei su riduzioni rilevanti dei tempi, perchè su tragitti così brevi contano molto di più i rallentamenti vari lungo la linea, le interferenze con altri treni e i margini per ritardi. Ad esempio da T1 a Garibaldi ci sarebbero comunque il lungo attraversamento di Saronno a 60 kmh (curvone, stazione, bivi di uscita), la Saronno - Bovisa da fare alla stessa velocità degli altri treni (con l'incremento di traffico i treni sulla linea veloce sarebbero più densi di adesso e l'omotachicità sarebbe fondamentale per aumentarne la capacità), il tratto da Bovisa a Garibaldi tutto a velocità ridotta.

La mancata fermata al T2 non mi convince, la ferrovia sarebbe il collegamento tra i 2 terminal al posto dell'autobus e i treni LP contribuirebbero ad avere delle buone frequenze. Potrebbe essere eliminata se gli altri treni fossero sufficientemente frequenti (ad es. linea da Lugano + S prolungate da Gallarate + magari un servizio da Seregno - Saronno), ma in quel caso si perderebbe la sistematicità del collegamento da Milano (i viaggiatori dovrebbero fare attenzione a prendere il treno giusto per il T2, ok è poco ma perchè ridurre l'attrattività del servizio?). Io resto dell'idea che la soluzione migliore sia fermata al T1, no al T2 e autobus o people-mover.

Comunque, facendo 2 conti:

deviazione da nord via Casorate - T1: + 5
fermata al T2: + 3
fermata al T1: + 2 rispetto alla fermata a Gallarate (più viaggiatori, anche con valigioni)
tratto T1 - Garibaldi: + 0 rispetto a Gallarate - Centrale
fermata a Garibaldi: + 3 (forse troppo poco)
tratto Garibaldi - Centrale: + 8 (ci vogliono 5 - 6 minuti per Greco, ma l'entrata a Centrale è più lenta)

Rispetto ad adesso con fermata anche al T2 i treni impiegherebbero 10 min in più fino a Garibaldi, 21 min in più fino a Centrale, rispettivamente +7 e +18 senza T2 (differenza quindi minima).

L'aumento non è trascurabile (bisogna tenere conto che la stazione di riferimento è Centrale per le coincidenze LP, la maggior parte dei viaggiatori Cisalpino sarà comunque non interessata a MXP).
E' chiaro che sull'altro piatto della bilancia ci sono l'alleggerimento della Gallarate - Milano (si potrebbe riparmiare il 3° binario, forse) e un servizio ottimo per Malpensa (si potrebbe arrivare a 2 Cisalpino / ora, uno Basilea - Berna - Briga - MXP - Milano - Bologna - Firenze, l'altro Ginevra - Losanna - Briga - MXP - Milano - Verona - Venezia, sempre che Cisalpino lo ritenga vantaggioso).

Bisogna vedere se MXP veramente diventerà il grande hub che tutti speriamo e se come al solito in Italia ognuno andrà per la sua strada o una volta tanto le istituzioni riusciranno a mettere in piedi una buona politica dei trasporti...sperem!

indaco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » ven 22 ago 2008, 20:56:20

Nei miei calcoli c'era un sottinteso che non ho espresso.... forse irrealistico.

Io ipotizzavo di saltarla proprio, Centrale.

Il che fa risparmiare il tempo nel manico d'ombrello, il tempo per una fermata in piu' che hai calcolato, il tempo per un cambio di banco e per la lentissima entrata nell'imbuto di Centrale.

A quel punto ci metti veramente pochi minuti in piu' che oggi.

Mi rendo conto che forse i tempi non sono maturi per saltare del tutto Centrale, perdendo tutte le connessioni che ci sono (ma acquistandone anche qualcuna non trascurabile su Garibaldi).

D'altronde mi chiedo che succedera' con l'avvento del consorzio NTV, che potrebbe anche avere legami societari con chi operera' voli da Malpensa (c'e' sempre Intesa di mezzo) e che come avviene in altri settori potrebbe non avere intgeresse a far hub "ferroviario" dove lo fanno gia' altri (ovvero a Centrale FS). E a quel punto la scelta naturale sarebbe farlo nell'altra grande stazione Milanese, tra l'altro molto meglio piazzata per le sinergie con l'aviazione civile....

Certo, ci sono anche molte altre opzioni che forse potrebbero essere efficaci tra cui ottenere una frquenza ogni 15' concentrando i MXP Express (a quel punto i cambi sono molto meno costosi e rischiosi) e ricavando in qualche modo una navetta con il nodo di Gallarate dove passa gia' tutto....

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » lun 25 ago 2008, 10:39:12

Le lunghe percorrenze da MXP sono materia tendenzialmente delicata: è difficile renderle economicamente appetibili. MXP come tanti altri aeroporti genera un traffico ferroviario molto contenuto inoltre sarebbero necessari interventi radicali per rendere i tempi confrontabili con gli attuali. Da Centrale a MXP sono almeno 40 minuti più altri 7-10 per arrivare fino a casorate. Insomma non si è assolutamente competitivi con i tempi attuali e la linea diretta Bovisa-Saronno è anche lei intasata. Per non parlare poi del fatto che non è agevole far girare per la linea FNM dei treni con composizioni che superano gli 8 pezzi. A questi bisogna aggiungere il fatto che FNM e Trenitalia non si vedono di buon occhio e in generale TI vede MXP e l’aviazione in generale come un concorrente. Per rendere concorrenziali i tempi bisogna offrire alle ferrovie un mercato più ricco da MXP (solito problema Linate), una accessibilità da Sud che non necessiti il passaggio per tutta la rete FNM e che offra tempi comparabili. In buona sostanza serve una linea da Sud che sia veloce e diretta. Il raccordo Y temo che non basterà assolutamente, è un palliativo più economico di una linea diretta ma dall’efficacia molto ridotta: nessuno devierà treni a fare un giro dell’oca verso MXP.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 25 ago 2008, 11:24:24

Saltare Centrale per il traffico LP è irrealistico. Tutta la situazione impiantistica del nodo di Milano è stata realizzata o è in corso di realizzazione per portare i treni LP a Centrale (linee dirette su centrale da Rogoredo, Lambrate, Greco, Certosa). Portarli a Garibaldi richiederebbe di percorrere intersezioni a raso con gli itinerari locali (troppi conflitti) o di realizzare interventi pesanti come salti di montone in piena città (spazio limitato) e il quadruplicamento Garibaldi - bivio Mirabello (idem), quindi per almeno una decina d'anni non se parla. E quindi anche NTV userà Centrale come stazione di Milano, per essere appetibile a tutto il traffico aggiuntivo convogliato lì da Trenitalia.
Da tutto ciò deriva l'indispensabilità di avere il MXP Express a centrale e non a Cadorna.

Sono d'accordo con kco che attualmente MXP non sia appetibile per il traffico LP, sia come tempi di percorrenza che come volumi di traffico.
Realisticamente con l'accesso da sud su rete Nord e con la bretella nord tra T1 - T2 e Casorate (che è probabile si faccia, secondo me) all'inizio si potrebbe avere un servizio del genere:
- 4 MXP Express all'ora T2 - T1 - Milano, spero tutti su Garibaldi - Centrale, via Saronno - Bovisa
- 2 S5 all'ora prolungati da Gallarate su T2 - T1
- 2 Sx all'ora da Seregno - Saronno per T1 - T2
- 1 o 2 treni all'ora da Bellinzona - Lugano per T2 - T1
Tutto sommato non male, dai! 9 o 10 treni all'ora tra T1 e T2 (molto meglio dell'autobus attuale), un buon collegamento su Milano, un buon collegamento con i paesi intorno all'eroporto.
Saronno perderebbe la fermata del MXP Express, sostituito dalla Sx (una decina di minuti in più, ma più economica).
La Fiera sarebbe collegata via S5 o via MXP Express con cambio a Garibaldi (da lì sono 4 fermate di S5 o S6), non velocissimo ma decente.

Resterebbe il problema della LP, con cambio obbligatorio a Gallarate o Centrale, perdendo appetibilità a causa della scomodità (pensate ai viaggiatori con valigioni).
Ma forse avviati i primi collegamenti, aumentato il traffico di MXP, il traffico in più che si genererebbe potrebbe convincere ad iniziare servizi LP diretti via MXP.
Non è escluso che la nuova Alitalia (o LH, o quella che sarà) arrivi ad offrire collegamenti via MXP misti aereo / treno (ad esempio, JFK - MXP - Losanna), come fa AF dal CDG con i TGV.
A quel punto potrebbero essere presi in considerazione un accesso nord al T1 più diretto e un migliore accesso sud. Magari non una intera linea nuova come proposto se non sbaglio da Pelush, ma una lunga bretella tra Sacconago e la Gallarate - Milano a sud di Busto o la Novara - Milano (mi sa che il territorio tra Busto e Milano è troppo antropizzato per farci passare una linea nuova).
Per i primi tentativi andrebbe bene però anche la rete attuale, sostituendo uno o 2 MXP Express con equivalenti LP. Gli ETR610 da 7 elementi e gli ETR470 da 9 di Cisalpino possono benissimo passare sui binari Nord, ma concordo con kco che andrebbero messe d'accordo Nord e RFI / Trenitalia (ma la regione Lombardia potrebbe anche fare qualcosa...le Nord sono sue!)

indaco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » lun 25 ago 2008, 21:25:08

Una navetta pura, T2-T1-Busto-Gallarate e ritorno, molto frequente e adatta al servizio aereoportuale e con caratteristiche tecniche di accellerazione tali da renderla veloce e' impensabile? Un People Mover utilizzando l'infrastruttura ferroviaria in gran parte gia' esistente, insomma.

Quando ho sentito che progettano solo il prolungamento T1-T2 ho per un attimo avuto il dubbio che una idea fosse anche quella.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2008, 10:18:28

Un people mover come di solito viene inteso (treni relativamente corti, a guida automatica, molto frequenti) è impossibile perchè incompatibile con un sistema "aperto" come la rete ferroviaria tra T1 e Gallarate (cioè una rete con treni tradizionali, con diverse origini e destinazioni).

Un servizio ferroviario con treni leggeri, forti accelerazioni, composizioni ridotte e agente unico in teoria sarebbe pensabile, in pratica no perchè il raccordo X prevede intersezioni a raso sia con la Saronno - Novara, sia con la Gallarate - Milano. I treni da Gallarate verso MXP viaggerebbero da Gallarate sul binario a sinistra, dovrebbero tagliare quello a destra, tagliare anche il binario verso Saronno per immettersi su quello per MXP. Un servizio frequente darebbe troppi conflitti con gli altri treni in circolazione.
I conflitti li darà anche il servizio da Lugano, se via raccordo X, ma con minore frequenza (solo uno o massimo 2 all'ora).

kco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mar 26 ago 2008, 14:31:24

@easyMXP: sono felice che tu reputi probabile la realizzazione di una bretella fino a Casorate e spero che tu sia supportato di dati in questo senso. Secondo me l’accessibilità sud e l’Y sono troppo indietro per arrivare in breve alla realizzazione e non è giusto bloccare l’accessibilità a nord perché quella a sud è indietro. I treni per MXP potrebbero proseguire per Arona andando a raccogliere parecchi passeggeri. Anche le canne di Jerago sarebbero importantissime anche in chiave locale. Un Lugano – Varese – MXP – Centrale avrebbe ben altre possibilità di successo che un Lugano – Varese – Gallarate – Busto – Busto FNM – MXP. Il primo collegamento porterebbe i Varesini direttamente in centrale e il canton Ticino in pochissimo a MXP mentre il secondo porterebbe 4 gatti a MXP con tempi di percorrenza che, probabilmente, non sarebbero competitivi manco con i Bus.

easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2008, 16:58:40

Un momento kco...probabile la realizzazione della bretella nord, ma non nell'immediato! Con i fondi dell'Expo e dando per realizzato l'hub a MXP!
Dati precisi (date e cifre) non ne ho, ma le cose stanno andando in quel verso, RFI aveva presentato il progetto di collegamento Gallarate - T2 - T1 con stazione al T1 indipendente da quella attuale (in pratica per un esercizio in concorrenza) ed è stata la Regione Lombardia a chiedere ed ottenere la modifica del progetto preliminare che altrimenti sarebbe stato davvero assurdo, quindi è la stessa Regione a considerare la realizzazione del collegamento, anche se non prioritario.
E la bretella Arcisate - Stabio ha davvero senso solo con accesso da nord a MXP, come dici tu per avere un Lugano – Varese – MXP – Centrale.

Non capisco invece il discorso del ritardo sull'accesso da sud che condizionerebbe quello nord: quello sud (via rete Nord) c'è già, l'eventuale raccordo Y non richiede tempi biblici di realizzazione, è vero che manca il 3° binario sulla Gallarate - Milano, ma inizialmente 4 MXP Express all'ora via rete Nord sono sufficienti (a patto di portarli tutti a Garibaldi e Centrale), e quindi di fatto il raccordo Y subito non serve.
Con l'accesso nord 2 MXP Express potrebbero arrivare da Lugano, quindi senza traffico in più.
E come ho già detto secondo me almeno all'inizio la LP del Sempione continuerà a passare da Gallarate, senza giro su MXP.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 17:05:39

Come gia' riportato su ogni piantina ferroviaria svizzera della FFS oltre al collegamento sud con MXP adesso e' riportato pure (tratteggiato) l'Arcisate Stabio.

Per il MXP da Cadorna svelato l'arcano (vedasi piantina lavori per l'Expo pubblicata da Reguzzoni per Il GIonale), questo fara':
Cadorna-Domodossola/Fiera e Rho-Fiera e poi diretto sino a MXP, tempo 28 minuti.
Quindi si salta Bovisa e Saronno, tra l'altro molto meglio una fermata a Domodossola per via della Fiera cosi come a Rho.
Nei fondi per l'Expo ecco perche' e' stata inserito il finanziamento di collegamento tra lo scalo e la fiera, si realizzera' il peduncolo che colleghera la rete FNM a RFI prima di Bovisa (tra l'altro la sede e' gia stata preparata da tempo).

kco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mar 26 ago 2008, 17:23:09

@easyMXP: la regione lombardia ha rimandato l'accessibilità verso il sempione e Jerago alla redazione di un piano per l'accessibilità da sud di cui si ha solo un progetto preliminare. Per il raccordo Y mi pare che ci siano ancora dubbi sulla sua effettiva fattibilità: ad oggi non mi risulta che sia stato completato tale studio (ma potrei essere rimasto indietro).

@nnn: non mi risulta in programma nessun collegamento a peduncolo Domodossola FNM - Villapizzone, hai maggiori dati a riguardo?
Spero che sia uno studio di fattibilità, non mi pare una grande idea sdoppiare il servizio su due stazioni e l'idea di instradare un treno in partenza da Cadorna verso il sempione mi pare diabolico.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda AvioTohr » mar 26 ago 2008, 17:23:18

Ma diamine, possibile che al momento della realizzazione del T1, in fase di progettazione, non abbiano minimamente pensato all'eventulità di collegare i 2 terminal?
O meine schöne Madunina

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 17:32:10

kco ha scritto:@easyMXP: la regione lombardia ha rimandato l'accessibilità verso il sempione e Jerago alla redazione di un piano per l'accessibilità da sud di cui si ha solo un progetto preliminare. Per il raccordo Y mi pare che ci siano ancora dubbi sulla sua effettiva fattibilità: ad oggi non mi risulta che sia stato completato tale studio (ma potrei essere rimasto indietro).

@nnn: non mi risulta in programma nessun collegamento a peduncolo Domodossola FNM - Villapizzone, hai maggiori dati a riguardo?
Spero che sia uno studio di fattibilità, non mi pare una grande idea sdoppiare il servizio su due stazioni e l'idea di instradare un treno in partenza da Cadorna verso il sempione mi pare diabolico.
Il peduncolo praticamento gia' e' stato fatto (sbancamento e muri antirumore) bisogna completarlo ed infatti il progetto e' nella priama tranche di finanziamenti per l'Expo.
Il disegno del percorso del Malpensa Express da Cadorna a MXP via Domodossola-Rho e' in tutte le edicole da una settimana. (S'intitola "Milano Expo 2015. Un'opportunità per tutti", scritto da Marco Reguzzoni allegato al Il Giornale)

Collegare le 2 fiere a MXP e' quanto gia' deciso sia da Regione che LeNord ed Ente Fiera Milano, Bovisa serve qualche studente mentre Domodossola sia milanesi che chi va' in fieraCity mentre Rho la fiera maggiore.
Tra l'altro si alleggeriscono le tracce sulla Bovisa-Saronno la quale riavra' il collegamento con MXP grazie al Brianza Express che fermera' anche a Busto e Ferno (Linea S normale).

Non vedo sbinamenti, cio' che importa e' collegare Centrale, Garibaldi (la zona piu' importante per i mezzi che vi passano e la City di grattacieli in costruzione) e Cadorna con MXP.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 17:36:13

AvioTohr ha scritto:Ma diamine, possibile che al momento della realizzazione del T1, in fase di progettazione, non abbiano minimamente pensato all'eventulità di collegare i 2 terminal?
Gia allora si diegno' il people mover, anche FRA al T2 con la ferrovia che gli passa a fianco non hanno aperto alcuna stazione.
La fermata al T2 la si fa' solo in via di uno sbocco a nord.

easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2008, 17:52:43

nnn, ma sei sicuro sul raccordo Domodossola - Villapizzone (a parte il libro)?
Venendo da Domodossola la linea è stretta tra le case, poi sottopassa il cavalcavia Bacula (o ponte della Ghisolfa), iniziando la salita per scavalcare la linea FS Garibaldi - Villapizzone. Un raccordo lì dovrebbe staccarsi con una curva strettissima in direzione di Villapizzone, passare sui binari del passante (in quel punto già interrati, ma la copertura è stata dimensionata per il carico dei treni?) e innestarsi sulla linea da Garibaldi, tutto con intersezioni a raso, che mi sembrano strane su 2 linee ad alta densità di traffico.

Mi sembra un piano molto confuso, e in contraddizione con i lavori per collegare Centrale a Garibaldi e a Bovisa. Alla fine che giro farebbero i MXP Express?
Tutti via Rho-Fiera? Allora il collegamento con Bovisa è uno spreco di soldi, e si caricherebbe con 4 treni/ora la Certosa - Rho - Busto, già intasata di treni lenti (mentre la Bovisa - Saronno può reggerli tranquillamente, grazie alla omotachicità della linea veloce).
2 via Rho-Fiera da Cadorna, 2 via Bovisa da Centrale? Addio sistematicità del collegamento.
E' preoccupante la confusione che regna su questi collegamenti!
Ultima modifica di easyMXP il mar 26 ago 2008, 18:01:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2008, 17:59:02

nnn ha scritto:si realizzera' il peduncolo che colleghera la rete FNM a RFI prima di Bovisa (tra l'altro la sede e' gia stata preparata da tempo).
Ho riletto il tuo post, questo peduncolo è quello per permettere l'instradamento dei treni Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - MXP, effettivamente in realizzazione, probabilmente nel libro è stato fatto un equivoco.

Non vedo un vantaggio dal transito dei treni dalla fermata di Domodossola, che è lontana dai padiglioni nuovi della fiera in città (gli unici che restano). Da Domodossola occorrerà prendere la M5 attraverso l'area City Life, tanto vale scendere a Garibaldi e prendere la M5 da lì (quando ci sarà).

Continuo a sostenere che il MXP Express a Cadorna e Centrale (2 e 2) è molto meno utile di 4 treni all'ora Centrale - Garibaldi - T1 - (forse) T2

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 18:05:49

Il peduncolo che da Garibaldi porta a Bovisa serve ora (l'anno prossimo) quello che da Domodossola svincola prima di Bovisa servira' entro l'EXPO quind isar'a pronto per quella data o poco prima, i lavori sono contenuti.

In poche parole alla fine i MXP Express saranno:

1. Cadorna-Domodossola-Rho Fiera-MXP
2. Centrale-Garibaldi-Rho Fiera-MXP
3. Lugano-Mendrisio-Varese-MXP
4. Seregno-Saronno-Busto-Ferno (Linea S).

Il 3 Binario tra Busto e Rho viene finanziato e realizzato per aumentare al capaciat'a in primis per i MXP Express dove fondamentale e' collegarli con Milano (3 stazioni) passando per le 2 fiere e futura sede Expo.
Il disegno completo dei collegamenti previsti per l'EXPO e' stampato sul libro (fonte assessorato ai trasporti Regione LO) e confermo quanto sopra.

Il collegamento Bovisa-Garibaldi in futuro servira' anche ad altre linee.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 18:08:07

easyMXP ha scritto:
nnn ha scritto:si realizzera' il peduncolo che colleghera la rete FNM a RFI prima di Bovisa (tra l'altro la sede e' gia stata preparata da tempo).
Ho riletto il tuo post, questo peduncolo è quello per permettere l'instradamento dei treni Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - MXP, effettivamente in realizzazione, probabilmente nel libro è stato fatto un equivoco.

Non vedo un vantaggio dal transito dei treni dalla fermata di Domodossola, che è lontana dai padiglioni nuovi della fiera in città (gli unici che restano). Da Domodossola occorrerà prendere la M5 attraverso l'area City Life, tanto vale scendere a Garibaldi e prendere la M5 da lì (quando ci sarà).

Continuo a sostenere che il MXP Express a Cadorna e Centrale (2 e 2) è molto meno utile di 4 treni all'ora Centrale - Garibaldi - T1 - (forse) T2
Negativo, nessun equivoco tra l'altro la piantina riporta tutto il percorso del MXP Express con relative fermate, in Assessorato non sono mica ubriachi.

La piantina pubblicata (in anteprima) riguarda le opere da realizzare e in parte da finanziare, non quelle gia' quelle in realizzazione!

Non vedi vantaggio nel fermare a Domodossola-Fiera (la Fermata si chiama cosi e poi li sorgeranno i 3 grattacieli piu alti di Milano oltre che al nuovo centro congressi) e Rho Fiera rispetto a Bovisa????

kco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » mar 26 ago 2008, 18:17:43

In altri termini si tratterebbe di dirottare sul sempione tutte le navette MI-MXP? E' corretto?

Mi aggrego alle perplessità di easyMXP e aggiungo: ma allora l'interramento di Castellanza cosa serviva?!?!
nnn queste cartine di cui parli sono pubblicabili sul sito?
Francamente mi sembra strano un così repentino cambio a riguardo dei collegamenti con MXP: fino all'altro ieri passava tutto per Bovisa-Saronno...

Se i programmi fossero effettivamente questi mi sembra molto più indicato attestarsi a Garibaldi piuttosto che a Cadorna prevedendo un opportuno salto di montone dopo villapizzone perchè i treni per MXP arrivrebbero da Garibaldi ai binari 5-6 che sono quelli che finiscono sulla cintura...

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 18:26:49

la piantina con tutti i collegamenti e' nel libro in tutte le edicole (Euro 2,80) forse SlyCX riesce a postarla qui.

I MXP Express da Cadorna passera' per Domodossola-Rho-MXP quell ida Centrale magari li terranno via Saronno sino a quando non vi arrivera' il Brianza Express da Seregno e il MXP Express da Lugano.

Il Tunnel di Castellanza servira' eccome anche perche' la variante non la si fa' ora ma come ho detto prima entro il 2015 e comunque sia entro l'apertura dell'Expo che dovra' avere collegamenti diretti con MXP ogni 15 minuti (4 frequenze, due da Cadorna 2 da Centrale).

Il MXP Epxress da Lugano cadenza ogni 2 ore piu tracce locali.

easyMXP
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 ago 2008, 19:33:35

Scusa nnn, ma stai dicendo che dopo aver speso centinaia di milioni di euro per il tunnel di Castellanza e il raccordo Centrale - Garibaldi, per instradare tutti i collegamenti per MXP su rete Nord, dopo appena 5 o 6 anni l'itinerario verrà abbandonato per passare dalla linea del Sempione? Bell'esempio di spreco di denaro pubblico!
Il tunnel di Castellanza resterebbe a servire 4 treni l'ora per direzione (2 NO - Saronno, 2 Seregno - MXP), e i treni da Centrale farebbero molto prima via cintura senza passare da Garibaldi, francamente sono perplesso.

Non penso di certo che in assessorato siano ubriachi, ma correndo dietro al desiderio di collegare più punti possibili di Milano con MXP si perde la convenienza dei collegamenti con ciascun singolo punto. O si fanno 8 MXP Express all'ora (4 da Centrale, 4 da Cadorna), o 2 all'ora da ogni punto non sono sufficientemente attraenti, come già detto ampiamente anche in questo forum (perdere un treno vuol dire aspettare mezzora). Inoltre con 8 collegamenti 4 potrebbero essere Centrale - Garibaldi - MXP no stop via Saronno (i binari da Garibaldi verso Bovisa sono dal lato giusto a Bovisa), 4 potrebbero essere Cadorna - Domodossola - Rho / Fiera - MXP via Sempione (binari dal lato giusto a Villapizzone).
Ma MXP darà traffico per 8 treni all'ora?

Inoltre non dico che Domodossola non sia un buon punto per la fermata (con 8 treni), ma con 4 è molto meglio il collegamento con Centrale e Garibaldi, perchè da lì si genera tanto traffico 365 giorni all'anno, oltre a quello aggiuntivo che si genererebbe dalla LP (centrale) e dalle linee S (Garibaldi) con coincidenze frequenti nelle 2 stazioni.
Non è un caso che i MXP Shuttle partano da Centrale (e nei giorni non di fiera alla relativa fermata non scende o sale quasi nessuno, a parte me che abito da quelle parti...)

Aggiungo che con 2 treni all'ora la maggior parte dei potenziali utenti dell'area City Life ex fiera prenderà il taxi (gente che viaggia per lavoro in nota spese), nè più, nè meno di come adesso i potenziali utenti dal centro prendono il taxi al posto di passare da Cadorna. Non è solo il tempo di viaggio a rendere un collegamento attraente, ma anche la frequenza.
Fare 4 MXP Express all'ora su 2 destinazioni diverse va bene per l'immagine per dire che MXP è collegato, ma realizza un collegamento peggiore (in ottica di rete di trasporti) di un servizio sulla sola rotta più utile. Da Stansted i treni vanno a Liverpool Street, da Heathrow a Paddington, da Gatwick è vero sia a Victoria e London Bridge, ma con un treno ogni 5 minuti!

mxp exp
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 26 ago 2008, 20:01:03

una situazione come quella prospettata assomiglia molto a quella di mosca dove SVO e' stato di recente collegato con ben 3 stazioni cittadine.
mxp exp

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 21:36:48

I lavori (Castellanza-peduncolo Garibaldi-Bovisa) sono opere che serviranno praticamente ora e che se non vengono aperti presto altro che Hub e piano Scala!

Cio che a cui si sta' lavorando e' (per fortuna una volta tanto) per il futuro prossimo e l'EXPO ha cambiato parecchi scenari.

In poche parole essendo MXP l'unico scalo ufficiale per l'Expo i treni MXP Express da Milano a MXP passeranno dalla Fiera/Expo, sia quell ida Centrale che da Garibaldi offrendo cosi un cadenzamento di un treno ongni 15 minuti.
Senza questa cosa non si sarebbe neanche inserito il 3 binario tra Busto e Rho/Fiera, i lavori andranno di pari passo con il peduncolo che verra' realizzato prima di Bovisa per instradare l'attuale MXP Express da Domodossola verso Rho/Fiera.

Tra l'altro entro il 2015 dovra' funzionare anche il Brianza Express da Seregno-Saronno per MXP e il MXP Express da Lugano.

Tra l'altro la fermada Domodossola Fiera e' importantissima dato che per quando vi fermera' il MXP Express li sara' pronto il progetto CityLife (che adesso e' praticamente arrivato a 3 grattacieli alti + altri 2 medio-alti ndr oltre al nuovo centro congressi e a Corso Sempione che sara' trasformato nel boulevard milanese sempre per l'Expo.

I MXp Express milanesi potranno essere instradati sulla rete RFI grazie al 3 binario e peduncolo Domodossola Bovisa (nei prossimi giorni si discutera' pure del secondo passante milanese da Domodossola a Piazza delle Milizie ndr).

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 26 ago 2008, 21:37:17

I lavori (Castellanza-peduncolo Garibaldi-Bovisa) sono opere che serviranno praticamente ora e che se non vengono aperti presto altro che Hub e piano Scala!

Cio che a cui si sta' lavorando e' (per fortuna una volta tanto) per il futuro prossimo e l'EXPO ha cambiato parecchi scenari.

In poche parole essendo MXP l'unico scalo ufficiale per l'Expo i treni MXP Express da Milano a MXP passeranno dalla Fiera/Expo, sia quell ida Centrale che da Garibaldi offrendo cosi un cadenzamento di un treno ongni 15 minuti.
Senza questa cosa non si sarebbe neanche inserito il 3 binario tra Busto e Rho/Fiera, i lavori andranno di pari passo con il peduncolo che verra' realizzato prima di Bovisa per instradare l'attuale MXP Express da Domodossola verso Rho/Fiera.

Tra l'altro entro il 2015 dovra' funzionare anche il Brianza Express da Seregno-Saronno per MXP e il MXP Express da Lugano.

Tra l'altro la fermada Domodossola Fiera e' importantissima dato che per quando vi fermera' il MXP Express li sara' pronto il progetto CityLife (che adesso e' praticamente arrivato a 3 grattacieli alti + altri 2 medio-alti ndr oltre al nuovo centro congressi e a Corso Sempione che sara' trasformato nel boulevard milanese sempre per l'Expo.

I MXp Express milanesi potranno essere instradati sulla rete RFI grazie al 3 binario e peduncolo Domodossola Bovisa (nei prossimi giorni si discutera' pure del secondo passante milanese da Domodossola a Piazza delle Milizie ndr).

indaco
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Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » mar 26 ago 2008, 22:04:46

Certo che Cadorna incomincia a stare sul piloro quasi quanto Linate.

Sembra tutto studiato dalla stessa mente diabolica per dividere, disaggregare il traffico, spaccare le connessioni e impedire gli effetti virtuosi della massa critica nei trasporti Milanesi. Lo stesso demone che ha tentato di creare due stazioni in concorrenza a MXP, come giustamente ricordato.

Se va avanti cosi' Cadorna diventera' veramente l'oggetto di periodiche geremiadi.... proprio come l'aereoporto sull'idroscalo.
Gia' lo spreco del raddoppio Cadorna-Bovisa era difficile da digerire prima.... Ma si rendono conto che e' una stazione difficilissima da raggiungere per tutto il resto della Lombardia e del Norditalia? Si, si.... il periodico piagnisteo su Cadorna ve lo beccate, ormai il mood e' quello.

Mi unisco anche io, inoltre, nel lamento sull'insensato spreco di far fare un nuovo itinerario diverso ai MXP Express. O se proprio devono farlo, allora fuori sede da Rho, alla Pelush, che serva anche per l'AV e la connessione all'Alptransit.

Quei soldini, pero', sarebbero molto meglio spesi per l'accessibilita' nord, anche questa magari piu' diretta alla Pelush, che faccia guadagnare un po' di tempo ai LP. Ma gia' detto mille volte....

nnn, ci hai dato una brutta notizia, se confermata....Forse ci sara' una logica che capiremo, ma di primo acchito mi sembra proprio ripastrocchiare cose gia' fatte e creando duplicazioni non risolutive invece che fare quelle piu' prioritarie che mancano.


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