Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

progetti e lavori in corso
nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » lun 23 dic 2019, 00:07:02

Senza demolire nulla immagino che quella lunga e stretta sia l'unica configurazione possibile per il satellite D.

Se confermato in pratica sarà un T1XL "ribaltato" (anche se a quanto pare sembrerebbe esserci un'estensione anche a sud?). Avevo sentito di voci che parlavano di necessità di nuovi banchi check in e di una nuova area food&shopping dopo il controllo passaporti (è una delle lamentele più frequenti, l'offerta al di là dei Passaporti è scarsissima per essere un'area extra-Schengen).
L'estensione a nord potrebbe determinare lo spostamento di tutti i check-in Usa/Israel, come avevo sentito dire qualche mese fa, e liberare i banchi fino al 24 per tutti gli altri voli. Sul fronte-strada ciò si rifletterebbe col completamento degli ingressi e l'apertura della porta 20. Questo al piano 2.
Al piano 1 probabilmente si potrebbe creare la "terza" piazza dello shopping centre, interamente dopo il controllo dei passaporti, un'area di snodo tra i satelliti B, C e D.
Al piano 0 nuovi nastri di riconsegna bagagli farebbero sicuramente comodo.

Terminal a parte, il mega autosilo al posto del P3 lo do per scontato, anche perchè queste estensioni si mangeranno via parecchi posti auto (sia pax che dipendenti). Non è così?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 dic 2019, 07:05:05

Se le indiscrezioni saranno confermate, si va verso quanto già previsto nel MasterPlan ritirato per ciò che riguarda le infastrutture per i passeggeri

Ricordate?

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201912 ... 3e0f23.jpg[/img]

@Hal

Purtroppo torre e magazzino a Sud, Hangar e Sea Prime a Nord hanno castrato gli spazi di sviluppo lineare, ma chi lavora(va) alla pianificazione e sviluppo del gestore?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 dic 2019, 10:14:34

Immagine

Nell’immagine manca il T1 XL.
Ultima modifica di malpensante il lun 23 dic 2019, 10:14:34, modificato 1 volta in totale.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda minsk » lun 23 dic 2019, 13:20:41

Io non vedo proprio l’immagine :eek:

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » lun 23 dic 2019, 13:55:39

In caso di T1XL a nord, secondo voi, verrà realizzato un nuovo varco per i controlli di sicurezza? Immaginatevi quelli per i voli americani che dovranno andare dalla stazione alla fila (ipotizzo) 30, poi tornare al centro del terminal, fare i controlli, andare fino ai passaporti e poi nel peggiore dei casi fino al sat-D.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 dic 2019, 14:32:02

Mi sembra ragionevole.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 23 dic 2019, 14:42:37

Il possibile satellite E a mio avviso sarebbe meglio che non fosse lineare perché troppo dispersivo, ma tipo sat A,B,o C proteso verso l'interno al posto dei fabbricati equipaggi che sono facilmente demolibili.
Si potrebbe o interrare la strada perimetrale che passerebbe sotto il satellite o spostarla più all'interno, una cosa così, per intenderci.
Certamente il SAT E dovrebbe essere collegato con un peolpe mover al T1.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 23 dic 2019, 14:51:45

Ad occhio mi sembra che nel vecchio satellite D ci fossero 1 piazzola cat. F, 2 cat. E, e 1 cat. D sul lato sud, mentre sul lato nord tutte cat. C. Ad oggi troverei sensato farle tutte cat. C lato nord e tutte cat. E lato sud.

A questo punto però mi chiedo se non sia sensato prevedere una futura espansione parallela alla 35L del molo (che potrebbe diventare quindi a L) dato che anche nel vecchio masterplan se non ricordo male erano previste piazzole in quell'area.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 23 dic 2019, 15:06:59

Ma quindi, se ho ben capito, il molo lineare a nord verrebbe realizzato con imbarchi senza fingers?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 23 dic 2019, 15:09:24

Effettivamente sul vecchio masterplan non ci sono. Personalmente li metterei soltanto lato WB.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 23 dic 2019, 15:42:11

Non confonderei un rendering con un progetto esecutivo però.


Sent from my iPhone using Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 23 dic 2019, 15:47:27

Infatti nel master plan se guardate i disegni dei satelliti, se non ricordo male, i jetbridges c'erano su entrambi i lati ed il satellite era bivalente SHENGHEN NON SHENGEN diviso per piani con accesso ai jetbridges da piani diversi

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 dic 2019, 16:42:35

EDIT
rogerwilco ha scritto:Ma quindi, se ho ben capito, il molo lineare a nord verrebbe realizzato con imbarchi senza fingers?
Se per “molo lineare” intendi il T1 XL, prolungamento nord del Terminal 1 no, non avrà jetbridge, se invece intendi il satellite D, il suo scopo è aumentare il numero dei jetbridge.
Ultima modifica di malpensante il lun 23 dic 2019, 16:42:35, modificato 3 volte in totale.

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » lun 23 dic 2019, 16:52:54

Ma veramente? Senza finger? Questa mi era sfuggita. E' una soluzione che troverei sensata nel molo del T2 (se mai lo faranno), dove le low cost hanno necessità di fare imbarchi/sbarchi a piedi velocissimi sia dalla porta anteriore che da quella posteriore. Ma per il satellite D e per il lungo raggio in generale mi sembra una c*****a.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 23 dic 2019, 17:05:14

Questi rumors sul masterplan mi lasciano perplesso. MXP necessita di finger in primis e quello che vanno a fare è un finto satellite? Mah.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 23 dic 2019, 18:33:10

Il satellite E lineare e senza finger avrebbe senso solo se fosse dedicato alle low cost per liberare spazio e finger al T1, a quel punto potrebbe essere anche un terminal indipendente e si potrebbe liberare il T2 per rifarlo completamente e farne un T2 serio con molo centrale.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 23 dic 2019, 18:36:23

nic90player ha scritto:Ma veramente? Senza finger? Questa mi era sfuggita. E' una soluzione che troverei sensata nel molo del T2 (se mai lo faranno), dove le low cost hanno necessità di fare imbarchi/sbarchi a piedi velocissimi sia dalla porta anteriore che da quella posteriore. Ma per il satellite D e per il lungo raggio in generale mi sembra una c*****a.

Ale330 ha scritto:Questi rumors sul masterplan mi lasciano perplesso. MXP necessita di finger in primis e quello che vanno a fare è un finto satellite? Mah.
Veramente è scritto subito sopra che il satellite D avrà i jetbridge.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 dic 2019, 18:58:28

I satelliti avranno i finger, ovvio.

@Malpensante
Esatto, il molo T1XL è stato pensato ben dopo quel disegno, speriamo progettino anche gli spazi per la pre clearence Usa
Malpensa airport user

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 23 dic 2019, 20:28:26

Tulkas ha scritto:
nic90player ha scritto:Ma veramente? Senza finger? Questa mi era sfuggita. E' una soluzione che troverei sensata nel molo del T2 (se mai lo faranno), dove le low cost hanno necessità di fare imbarchi/sbarchi a piedi velocissimi sia dalla porta anteriore che da quella posteriore. Ma per il satellite D e per il lungo raggio in generale mi sembra una c*****a.

Ale330 ha scritto:Questi rumors sul masterplan mi lasciano perplesso. MXP necessita di finger in primis e quello che vanno a fare è un finto satellite? Mah.
Veramente è scritto subito sopra che il satellite D avrà i jetbridge.
Ah Ok. Scusate, ho inteso male queste informazioni.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 23 dic 2019, 20:34:02

È stato un perfetto esempio di molto rumore per nulla, basata sulla dettagliatissima analisi di un... rendering.


Sent from my iPhone using Tapatalk

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda nic90player » lun 23 dic 2019, 22:47:15

Si sanno le tempistiche almeno in mesi? Direi niente più masterplan entro la fine del 2019, direi....

ntwk
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 set 2019, 06:40:45

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda ntwk » ven 01 mag 2020, 08:43:30

Ciao a tutti
riprendo tema MXP expansion, e sono solo mie curiosita' quindi non c'e' nessun tipo di sogno o visione in cio che indico sotto.

Prima curiosita':
nella zona in alto a sinistra, in riquadro nero, non sarebbe possibile tecnicamente costruire un Terminal? mia curiosita' dato che l'area sembra grande ma in passato ho visto pensare l'area solo come zona hangar/repair. Non so se la possibile vicinanza alla pista potrebbe essere il problema. Non si potrebbe sfociare nel bosco retrostante immagino.

Seconda curiosita':
nel riquadro in basso a destra in rosso era stato paventato il progetto della terza pista, cosa che non verra' riproposta penso anche data la situazione attuale. In ogni caso, in quell'area era stato anche prevista la Cargo City. A livello tecnico, quell'area potrebbe anche essere utilizzata per la creazione di un terminal? penso alle aree in Blu e Viola. Il terreno sarebbe gia' parte dell'aereoporto e quindi di piu facile implementazione se un progetto sara' mai proposto?

Terza curiosita':
il riquadro arancione sarebbe l'area per un ipotetico molo D. Potrebbe anche essere proposto come terminal separato? Per posizione rimane piu consona probabilmente la destinazione a molo/satellite.
Mxp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » ven 01 mag 2020, 12:26:20

ntwk ha scritto: ven 01 mag 2020, 08:43:30 Ciao a tutti
riprendo tema MXP expansion, e sono solo mie curiosita' quindi non c'e' nessun tipo di sogno o visione in cio che indico sotto.

Prima curiosita':
nella zona in alto a sinistra, in riquadro nero, non sarebbe possibile tecnicamente costruire un Terminal? mia curiosita' dato che l'area sembra grande ma in passato ho visto pensare l'area solo come zona hangar/repair. Non so se la possibile vicinanza alla pista potrebbe essere il problema. Non si potrebbe sfociare nel bosco retrostante immagino.

Seconda curiosita':
nel riquadro in basso a destra in rosso era stato paventato il progetto della terza pista, cosa che non verra' riproposta penso anche data la situazione attuale. In ogni caso, in quell'area era stato anche prevista la Cargo City. A livello tecnico, quell'area potrebbe anche essere utilizzata per la creazione di un terminal? penso alle aree in Blu e Viola. Il terreno sarebbe gia' parte dell'aereoporto e quindi di piu facile implementazione se un progetto sara' mai proposto?

Terza curiosita':
il riquadro arancione sarebbe l'area per un ipotetico molo D. Potrebbe anche essere proposto come terminal separato? Per posizione rimane piu consona probabilmente la destinazione a molo/satellite.

Mxp.jpg
primo punto: c'è lo stabilimento di Leonardo e direi che manchino gli spazi, salvo abbattere parte del bosco e te la vedi poi con gli ambientalisti
secondo punto: altro bosco intoccabile
terzo punto: difficilmente riesci a farci stare un terminal con strade, parcheggi ecc. riesci solo a farci stare un satellite

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda luca90 » ven 01 mag 2020, 13:06:07

Malpensa andrà bene così fino al 2100 con questi alti e bassi continui... in 20 e passa anni Malpensa, da quando é nata Malpensa 2000, non é mai praticamente cresciuta...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 01 mag 2020, 13:20:05

Oddio non esageriamo dai...


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti