Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 07 feb 2022, 18:40:28

Ci siamo giocati almeno le Olimpiadi 2026 e chissà mai quando la potremo percorrere
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 07 feb 2022, 20:57:31

Una delle riforme più importanti da fare sarebbe quella dei malefici TAR. Ma dubito che si farà

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 feb 2022, 22:58:49

Romano Prodi suggerì la loro abolizione nell'ormai lontano 2013.
Simpatico, antipatico, mortadella, ma più o meno sempre ci ha visto giusto (vedi Alitalia e KLM e Malpensa, tanto per dire o la vendita di AZ a Air France, quello che mia nonna avrebbe chiamato sbolognare).
Non essendo giurista non riesco a suggerire rimedi che non cadano poi nella rete degli azzeccagarbugli ma, nella difficile realizzabilità del l’abolizione del Tar, chiedo di essere aiutato a fare in modo che i ricorsi siano ammessi nei rari casi in cui conviene che siano ammessi (cinque o dieci per cento dei casi rispetto a oggi?), che siano accompagnati dalle opportune garanzie finanziarie, che i ricorsi dichiarati infondati provochino le logiche conseguenze negative a chi li ha sollevati e che siano decisi nei tempi coerenti con l’obiettivo di non legare le gambe all’Italia.
http://www.romanoprodi.it/articoli/abol ... _7074.html

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 08 feb 2022, 09:11:35

[...] che i ricorsi dichiarati infondati provochino le logiche conseguenze negative a chi li ha sollevati e che siano decisi nei tempi coerenti con l’obiettivo di non legare le gambe all’Italia.
Gia' questo aiuterebbe a prevenire i ricorsi ad minchiam, visto che al momento e' troppo semplice bloccare qualsiasi opera sperando di vincere, senza dover affrontare alcuna conseguenza significativa.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 08 feb 2022, 09:26:42

I-GABE ha scritto: mar 08 feb 2022, 09:11:35
[...] che i ricorsi dichiarati infondati provochino le logiche conseguenze negative a chi li ha sollevati e che siano decisi nei tempi coerenti con l’obiettivo di non legare le gambe all’Italia.
Gia' questo aiuterebbe a prevenire i ricorsi ad minchiam, visto che al momento e' troppo semplice bloccare qualsiasi opera sperando di vincere, senza dover affrontare alcuna conseguenza significativa.
Non solo il TAR. Pensiamo ai processi d'appello, dove chi lo richiede non rischia sostanzialmente nulla, tranne che in circostanze particolari. Se così non fosse, ossia se le pene e le multe comminate fossero sempre e comunque ricalcolate ex-novo, il lavoro dei tribunali diminuirebbe in modo drastico.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 feb 2022, 09:56:33

KittyHawk ha scritto: mar 08 feb 2022, 09:26:42Se così non fosse, ossia se le pene e le multe comminate fossero sempre e comunque ricalcolate ex-novo, il lavoro dei tribunali diminuirebbe in modo drastico.
Anche quello degli avvocati, la categoria più diffusa fra i parlamentari.
I tacchini non votano per il Natale.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 20 apr 2022, 15:11:14

Qualcuno ha novità sulla esecutività dei progetti? Si muove qualcosa di concreto?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 giu 2022, 09:09:53

Clamoroso Pedemontana: la tratta D è stata già assegnata
Novità clamorosa per la tratta D di Pedemontana: giovedì 19 maggio i sindaci hanno scoperto che la società ha già assegnato la progettazione

Immagine


Novità clamorosa per la tratta D di Pedemontana. Da mesi i sindaci della Brianza Est e il presidente della Provincia di Monza Luca Santambrogio si confrontano sul tema e solo nel pomeriggio di giovedì 19 maggio i primi cittadini hanno scoperto che la società Autostrada Pedemontana Lombardia ha assegnato da gennaio la progettazione definitiva di quel tratto di autostrada che dovrebbe collegare in teoria Usmate a Dalmine.

D’altronde da novembre si discute di almeno tre opzioni sul tavolo come: la connessione tra la Brianza orientale e la Bergamasca, la D breve ossia un’autostrada che parte da Usmate e termina ad Agrate nella Teem, oppure di non procedere alla sua realizzazione e concludere la superstrada con la tratta C. Qualcuno però ha già deciso che quella sezione del tracciato si farà all’insaputa dei Comuni interessati del territorio.

Tratta D, Cereda: «Dialogo di mesi e adesso scopriamo che Pedemontana sta andando avanti»

Tra i più scandalizzati c’è il sindaco di Vimercate Francesco Cereda che ha affermato: «Sono mesi che continuiamo a dialogare sull’argomento e adesso veniamo a sapere che Pedemontana sta andando avanti imperterrita dopo che ci avevano detto che esistevano tre diverse opzioni su questa sezione del tracciato e nulla era ancora deciso. Ci stanno prendendo per i fondelli».

Tratta D di Pedemontana: la Provincia chiede incontro urgente

Posizione condivisa anche dalla Provincia tanto che Santambrogio ha letto una sua missiva inviata a Regione Lombardia e Pedemontana in cui si chiede un incontro chiarificatore e urgente entro massimo cinque giorni. La sensazione, che serpeggia tra i diversi amministratori in queste ore, è di essere stati presi in giro dopo aver mandato ben due lettere all’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi ed aver perso sostanzialmente del tempo.

«Se l’avessi saputo sarei rimasto a Vimercate con tutte le cose che ho da fare per la città» ha chiosato Cereda.


https://www.ilcittadinomb.it/news/crona ... assegnata/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 giu 2022, 09:11:54

Forse far sfociare la Pedemontana nella TEEM è una soluzione troppo intelligente.
Tra l'altro collegherebbe facilmente a Malpensa non solo Brescia, lago di Garda, Verona eccetera, ma anche tutto il territorio servito dall'autostrada del Sole, evitando completamente il traffico di Milano.

Sarebbe la fine dei problemi di collegamento terrestre su gomma per l'aeroporto intercontinentale del nord Italia.
Ultima modifica di malpensante il mer 15 giu 2022, 10:05:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 giu 2022, 09:40:44

La risposta dell'assessore
Pedemontana, l'assessore regionale "Confronto aperto, ma la tratta D breve è decisa"


L'assessore Terzi "Gli spazi di confronto rispetto alla procedura in atto ci sono ma stiamo aspettando la convocazione della conferenza dei servizi sul progetto definitivo".

“Nel corso degli incontri con la Provincia la società Autostrada Pedemontana Lombarda si è già resa disponibile a fornire al Presidente Santambrogio tutti i chiarimenti necessari rispetto alla riprogettazione in corso della Tratta D. Ovviamente la procedura prevede che tutti i soggetti coinvolti - i Comuni, la Provincia e Regione Lombardia – possano esprimere le proprie valutazioni in occasione della Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo che il Ministero concedente convocherà”. Con queste parole Claudia Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, risponde alla richiesta di un’interlocuzione da parte di Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza Brianza, in merito alla riprogettazione della Tratta D dell’autostrada Pedemontana.

Pedemontana, la risposta dell'assessore regionale al presidente Santambrogio

Nei giorni scorsi infatti il presidente della Provincia Santambrogio aveva scritto una lettera inviata all’Assessore regionale Claudia Terzi e al Presidente di Autostrada Pedemontana per richiedere un incontro urgente proprio sulla questione della Tratta D breve.

“Rimango stupita dai toni accesi da parte dei rappresentanti politici locali e dalle questioni sollevate sui giornali, poiché è nota alla Provincia la disponibilità di Apl - prosegue l’Assessore -. Inoltre, sappiamo che Apl a gennaio ha affidato la progettazione definitiva della ‘Tratta D breve’, come prosecuzione della Tratta C fino alla A58 TEEM, dopo che nel 2021 insieme al Cal aveva approvato il relativo Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica. La ‘Tratta D breve’ è stata di fatto la soluzione prescelta dopo averla comparata sia con lo scenario della ‘Tratta D lunga’ previsto dal progetto vigente sia con quello di minima che prevede di non realizzare la Tratta D. Affinché però il CIPESS possa prendere in esame la variante al tracciato già autorizzato con la concessione ministeriale è necessario che venga presentato un progetto a livello definitivo”.

“Da parte mia – conclude l’Assessore – gli spazi di confronto rispetto alla procedura in atto ci sono già stati e potranno continuare con le modalità che abbiamo concordato nei mesi scorsi, purché restino entro termini realistici, costruttivi e scevri da ogni strumentalizzazione”.


https://primamonza.it/attualita/pedemon ... -e-decisa/

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda D960 » mer 15 giu 2022, 10:06:07

Godo come un riccio :mrgreen: .
I danni della sinistra e dei cinquescemi sono ormai incalcolabili e ciò che mi fa rabbrividire è che siano condivisi anche da coetanei che manco hanno la soglia dei 30 anni.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 15 giu 2022, 10:41:22

A me sembra che la stupidità immobilistica sia abbastanza trasversale, quindi non la butterei in politica quando non serve.
Detto questo, mi fa piacere vedere che finalmente si muove qualcosa e, soprattutto, con della logica (collegamento alla TEEM, se confermato!).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda D960 » mer 15 giu 2022, 15:17:47

I-GABE ha scritto: mer 15 giu 2022, 10:41:22 A me sembra che la stupidità immobilistica sia abbastanza trasversale, quindi non la butterei in politica quando non serve.
Detto questo, mi fa piacere vedere che finalmente si muove qualcosa e, soprattutto, con della logica (collegamento alla TEEM, se confermato!).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Era riferito a un commento che non c'è più :whistle: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 giu 2022, 19:42:01

ma magari Pedemontana la facessero confluire in A4 con la Teem
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 giu 2022, 23:38:31

Utile come backup in caso di blocchi significativi della circolazione. Venendo dalla A1 il giro via TEEM/Pedemontana sarà così lungo e costoso da far preferire la tangenziale ovest anche con le code "normali".
Anche dalla A4 converrà restarci tranne un paio d'ore al giorno.
Ma il backup è fondamentale per mettere un limite all'allungamento di tempo in caso di code, adesso ci si mette ad esempio un'ora ma col traffico un tempo imprevedibile, in futuro ci si metterà spesso un'ora, mal che vada mezz'ora in più.
Per prendere un volo è una differenza fondamentale.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 16 giu 2022, 09:01:22

Sperando anche che i raccordi siano sufficientemente dimensionati!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 giu 2022, 10:09:27

easyMXP ha scritto: mer 15 giu 2022, 23:38:31 Utile come backup in caso di blocchi significativi della circolazione. Venendo dalla A1 il giro via TEEM/Pedemontana sarà così lungo e costoso da far preferire la tangenziale ovest anche con le code "normali".
Anche dalla A4 converrà restarci tranne un paio d'ore al giorno.
Se avessi un volo intercontinentale a Malpensa e provenissi dall'Emilia-Romagna o dal Veneto non mi passerebbe mai per la testa di fare nelle ore di punta* la Tangenziale Ovest o A4 da Sesto a Certosa, se ci fosse un'alternativa con traffico normale.


*che sono ben più di due ore al giorno

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » gio 16 giu 2022, 13:19:54

Il traffico dall'Emilia verso MXP è cmq marginale rispetto a quello dall'est Lombardia che invece di un percorso A4/A58/A36 trarrebbe un grande beneficio per raggiungere l'aeroporto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 giu 2022, 17:54:42

Io abito zona Malpensa e dovessi volare domattina da Orio (giorno feriale) probabilmente preferirei non passare da Milano (A8+A4 cittadina), sempre che la Milano - Meda non rimanga intasata anch'essa ma quantomeno ci sarà una opzione aggiuntiva rispetto al calvario odierno
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 giu 2022, 23:05:11

I-Alex ha scritto: gio 16 giu 2022, 17:54:42 Io abito zona Malpensa e dovessi volare domattina da Orio (giorno feriale) probabilmente preferirei non passare da Milano (A8+A4 cittadina), sempre che la Milano - Meda non rimanga intasata anch'essa ma quantomeno ci sarà una opzione aggiuntiva rispetto al calvario odierno
In teoria, stando alle previsioni, completate tangenziale nord e quarta corsia sulla A4 le code sull'attraversamento est-ovest dovrebbero diventare non traumatiche, limitandosi a rallentamenti e qualche coda minore. Con i prezzi da gioielleria di TEEM e Pedemontana secondo me la grande maggioranza resterà sull'itinerario più breve, andando sul giro lungo in caso di anomalie pesanti, anche se sarebbe più sicuro in ogni caso (metti che imbocchi la A4 in quel momento scorrevole e poco dopo si crea un blocco). La gente si lamenta del costo del treno per MXP e non passa da Boffalora per 2 euro, quando parte per un viaggio da migliaia di euro, figurati se apprezzerà euro e km del giro lungo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 giu 2022, 07:41:09

easyMXP ha scritto: gio 16 giu 2022, 23:05:11La gente si lamenta del costo del treno per MXP e non passa da Boffalora per 2 euro, quando parte per un viaggio da migliaia di euro, figurati se apprezzerà euro e km del giro lungo.
Se fa il pendolare e ci passa tutti i giorni magari, altrimenti è una sciocchezza. Quando si vola la cosa più importante è evitare rischi, anche quello di perdere l'aereo.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 giu 2022, 10:01:06

malpensante ha scritto: ven 17 giu 2022, 07:41:09
easyMXP ha scritto: gio 16 giu 2022, 23:05:11La gente si lamenta del costo del treno per MXP e non passa da Boffalora per 2 euro, quando parte per un viaggio da migliaia di euro, figurati se apprezzerà euro e km del giro lungo.
Se fa il pendolare e ci passa tutti i giorni magari, altrimenti è una sciocchezza. Quando si vola la cosa più importante è evitare rischi, anche quello di perdere l'aereo.
Sono d'accordo con te, ma la gente continua a passare sulla A8 sempre e comunque.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » ven 17 giu 2022, 13:27:03

Per chi proviene dall'Emilia Romagna la soluzione sarebbe la TOEM, non circumnavigare tutti l'universo conosciuto con la TEEM più la Pedemontana.

Detto questo, ben venga il collegamento diretto tra queste due, che rimane comunque di un'utilità VITALE.

E considerato che non tutti utilizzano costantemente il navigatore e che l'itinerario a livello cartografico non è proprio intuitivo, metterei adeguata segnaletica sulla A4 in merito ai tempi di percorrenza per MXP.

Ah... E togliessero questo maledetto free-flow, che invece di fluidificare il traffico lo scoraggia causa SBATTONE per chiunque non abbia un Telepass (per inciso, io ce l'ho).

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 giu 2022, 13:46:40

Mauz ha scritto: ven 17 giu 2022, 13:27:03 Per chi proviene dall'Emilia Romagna la soluzione sarebbe la TOEM, non circumnavigare tutti l'universo conosciuto con la TEEM più la Pedemontana.
Non la faranno prima della prossima era glaciale. Nel frattempo sarebbe bene costruire non una, ma due corsie in più della Tangenziale Ovest.
Mauz ha scritto: ven 17 giu 2022, 13:27:03 Ah... E togliessero questo maledetto free-flow, che invece di fluidificare il traffico lo scoraggia causa SBATTONE per chiunque non abbia un Telepass (per inciso, io ce l'ho).
Il Telepass dovrebbe essere gratis, visto che fa risparmiare sui casellanti. Proprio non capisco perché sia così avversato il free flow, che peraltro non è un'esclusiva italiana.

Al supermercato vedo vecchi e giovani che fanno la coda alle casse, quando alle casse fai da te se ne può fare a meno. Basta avere un bancomat e qualcuna accetta pure i contanti. Mi sembra che siamo un Paese tecnofobo, a parte il telefonino.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 17 giu 2022, 14:11:41

I-GABE ha scritto: mer 15 giu 2022, 10:41:22 A me sembra che la stupidità immobilistica sia abbastanza trasversale, quindi non la butterei in politica quando non serve.
Detto questo, mi fa piacere vedere che finalmente si muove qualcosa e, soprattutto, con della logica (collegamento alla TEEM, se confermato!).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Direi di guardare alla sostanza anche se no: storicamente e documentatamente la Sinistra (tentando di tenersi buoni gli estremisti ambientalisti) ha mandato alla malora molte opere. Questo per onor del vero. Poi che i fessi o pigri od opportunisti siano ovunque é altrettanto vero.
Comunque, é un primo passo... speriamo corrano... ed anche la Milano Meda che venga adeguata con la terza corsia. Ha spazi da vendere... e aspettiamo lo svincolo verso Samarate. Dai, dopo tanti anni qualcosina...


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti