A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

progetti e lavori in corso
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I-Alex
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A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 giu 2015, 23:03:31

NORDMILANO – Una notizia sul traffico che riguarda tutti gli abitanti del Nordmilano: la quarta corsia dinamica lunga l’autostrada A4 Milano-Venezia si farà. A confermare questa notizia è Mauro Coletta, il direttore generale Struttura di vigilanza concessioni autostradali ministero delle Infrastrutture.

In un intervento a Cinisello Balsamo per illustrare i punti salienti del progetto è arrivata, dunque, la conferma ufficiale: in tre anni (questi i tempi previsti) si amplierà l’autostrada tra Milano Certosa e Sesto San Giovanni di una corsia attraverso un “trucco”. Il ministero delle Infrastrutture e Autostrade per l’Italia ha dato dunque il consenso: dopo il rinvio degli scorsi anni per non creare problemi a quelli che erano i futuri visitatori di Expo, ora i tempi sono maturi.

Il costo totale dei lavori è sui 200 milioni di euro e Cinisello Balsamo sarà il centro dell’intervento: prevista qui, infatti, la realizzazione di una galleria artificiale di 200 metri in materiali fonoassorbenti e pannelli solari, che metterà al riparo da smog e rumori gli abitanti della Crocetta.
Alberto Selleri, direttore Nuove Opere di Autostrade per l’Italia, ha così commentato il progetto di questa galleria: “E’ l’intervento più complesso ma al tempo stesso più interessate. Rappresenta la miglior difesa contro i rumori“. Grandi novità, inoltre, anche sull’autostrada già esistente dove verrà creata una grande area ciclo-pedonale attraverso l’abbattimento di un vecchio capannone industriale: “Utilizzeremo l’attuale corsia di emergenza come corsia di marcia nelle ore di punta. In questo modo contiamo ridurre il traffico. La realizzazione comporta la creazione di piazzole di sosta aggiuntive, oltre che la posa di speciali pannelli di segnalazione sui quali saranno apposti dei semafori che indicheranno il funzionamento della quarta corsia dinamica”.

Conferme anche da parte di Siria Trezzi e Daniela Gasparini: “La prossima settimana sarà approvato il progetto definitivo e saranno avviati gli espropri. Già in luglio saranno consegnati cantieri all’impresa per eseguire i lavori preliminari. Con la chiusura di Expo saremo operativi”.

Da http://www.nordmilano24.it/2015/06/10/a ... o-venezia/
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 13 giu 2015, 00:03:10

Pericolosa a mio avviso... in pratica l'attuale strada sopra si "abbasserebbe" in galleria? Allora potrebbero aggiungere una corsia d'emergenza ed allungare la "galleria"...

Galleria simile l'ho pensata per lo svincolo di Busto con la A8 e la 336...in pratica abbattere l'attuale centrale della Stradale e deposito Società Autostrade per allargarsi e poter lavorare.

Un tunnel con adeguamento dello svincolo di Busto che finisca dopo UPAC (che potrebbe così allargarsi senza il restringimento tra Busto e Gallarate quindi diventare più produttiva). Anzi, magari potrebbero chiedere un contributo proprio ad Hupac: ti allarghi e mi contribuisci al tunnel sotto la ferrovia...

Comunque, la Certosa- Sesto è intasata perché non c'è ancora alternativa per chi arriva da Varese, Como, Brianza e Nord Europa di scavalcare MIlano per andare all'Est....

Ripeto una mia idea per un "rimedio economico e veloce" in attesa di soldi e progetto per finire la Pedemontana.

Far Terminare la TEEM quindi allungarla di una quindicina di kms fino a Vimercate Ovest ed Arcore Ovest. Mancherebbe così "solo" il tratto tra Lentate-Meda-Seregno-Desio-Arcore...ed inserirsi così ad Agrate per Bergamo-Venezia. O proseguire sulla TEEM fino a Melegnano per chi va a Sud. La TEEM può reggere molto traffico ed un innesto così l'aiuterebbe.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 13 giu 2015, 17:27:43

Hai un'idea alquanto singolare di rimedio "economico e veloce".

Sulla A4 non scaveranno nessuna galleria, metteranno un capannone a cavallo dell'autostrada.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 21 giu 2015, 08:39:32

Non dico che non serva la 4a corsia dinamica A4 tratta urbana, ma è una questione di priorità, si sceglie sempre prima il peggio e in un contesto congiunturale di scarse risorse questo non va bene.

Serve ben altro! :duro:

Una razionale prosecuzione a nord TEEM dovrebbe essere il raccordo a Vimercate con la tratta in prolungamento della tangest (Torri Bianche di Vimercate), da cui prevedere poi:

1. l'allacciamento con la Pedemontana Lombarda (tratte che hanno molto più senso che non completare la Pedemontana fino a Dalmine) da una parte (fin qui la Pedemontana è un'opera assolutamente strategica indifferibile);

2. dall'altra, sempre verso nord questa volta direzione Lecco, occorre avanzare ancora di qualche km. verso Merate.

Per la tratta sud TEEM occorre avanzare di qualche km. pian piano verso Binasco in funzione di un futuro collegamento con la A7, e poi oltre Binasco in direzione Abbiategrasso.

In presenza di un contesto super congestionato e irrazionale come quello odierno, la rete intelligente e la spalmatura dei flussi sono la via maestra, ma ora purtroppo si sente parlare di 4a corsia su tratto urbano A4 e tangovest, che sono palliativi (la vera tragedia sono l'imbuto di Certosa, e la mancata realizzazione della superstrada Cusago-Magenta verso Malpensa, tratte che se migliorate e realizzate sarebbero molto più utili dei palliativi).

Che poi i palliativi costino meno, è tutto da dimostrare, sicuramente sono meno efficaci.

PROSEGUIRE OLTRE L'ATTUALE TEEM, NON CI SI PUO' FERMARE PROPRIO ADESSO CHE VIENE IL BELLO ... PUNTARE ALLA CHIUSURA DELL'ANELLO ESTERNO CONGIUNTO CON LA TOEM che oggi è ancora un fantasma a cui dare corpo.

Soluzioni d'oro per l'accessibilità a Malpensa, meno costose, più utili e più rapide a realizzarsi.
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 giu 2015, 08:59:18

Il peggiore problema della viabilità lombarda è l'ingorgo perenne fra Rho e Sesto San Giovanni.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 21 giu 2015, 09:43:47

malpensante ha scritto:Il peggiore problema della viabilità lombarda è l'ingorgo perenne fra Rho e Sesto San Giovanni.
Il "tappo" è a Cormano perchè si passa da 4 a 3 corsie.
Spostare il problema a Sesto potrebbe non essere una soluzione; la 4a corsia deve andare oltre Sesto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda AleRoots » dom 21 giu 2015, 10:05:47

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Il peggiore problema della viabilità lombarda è l'ingorgo perenne fra Rho e Sesto San Giovanni.
Il "tappo" è a Cormano perchè si passa da 4 a 3 corsie.
Spostare il problema a Sesto potrebbe non essere una soluzione; la 4a corsia deve andare oltre Sesto.
Una parte importante del traffico esce a Sesto (in direzione EST), riuscire a rendere fluido da Certosa a Sesto sarebbe un ottimo passo avanti.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 giu 2015, 13:47:42

Secondo me risolverà parecchi problemi, quanso sarà ultimato... Non dimentichiamo poi i lavori sulla Rho Monza che snelliranno con la tang Nord un po di traffico della A4

Secondo me quello che mancherà alla fine dei lavori è la 4 corsia sulla tangenziale Ovest e l'innalzamento a 110 kmh
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda Mauz » dom 05 lug 2015, 10:16:21

Non sottovalutiamo il completamento dell'itinerario Rho/Monza-tang. Nord.

Una volta completati il bypass di baranzate è quello di Paderno avremo di fatto una tangenziale unica da Rho (sd del sempione all'inbocco della tang.est


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Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 lug 2015, 10:48:01

Resta da vedere se il Consiglio di Stato non bloccherà i lavori, sollecitato dai soliti comitati, che nessun politico osa mandare meritatamente a ca.are

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 ott 2022, 07:08:39

I lavori per la corsia dinamica nel tratto urbano della A4 sono davvero a buon punto (finalmente), nella tratta per Venezia sembra ormai tutto pronto, direzione Torino c'è ancora un ampio tratto con cantiere ma non sembra mancare granché a parte lo spostamento dei new jersey laterali e in parte centrali.
A detta di alcuni esperti basterebbero poche settimane per completare il cantiere ma verosimilmente passeranno a cora vari mesi anche per via di collaudi e soprattutto autorizzazioni per gestire la corsia dinamica (la corsia di emergenza che diventa la 4' corsia durante il giorno e le ore di maggior traffico).

Belli i pannelli di alcune uscite (Cormano) che assomigliano a quelli sulle autostrade svizzere

Qualche scatto dei giorni scorsi dalla dash camera

Direzione Venezia

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Direzione Torino

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2022, 09:46:43

A vedere le foto mi sembra che non è stata aggiunta nessuna corsia è la stessa autostrada di prima, la larghezza della carreggiata non è cambiata.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 25 ott 2022, 10:08:39

I lavori sono stati effettuati sulla carreggiata esistente, allargando la corsia di emergenza (da utilizzare come quarta corsia dinamica quando c'e' traffico) per averla tutta percorribile secondo gli standard di legge.
Ovviamente sono state adeguate le uscite di conseguenza, ove necessario.
Lo spazio e' quello che e' e non sarebbe stato possibile aggiungere una corsia "vera" senza demolizioni a catena.
Hai presente la corsia dinamica a Bologna? Stessa roba.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 ott 2022, 19:41:41

cesare.caldi ha scritto:A vedere le foto mi sembra che non è stata aggiunta nessuna corsia è la stessa autostrada di prima, la larghezza della carreggiata non è cambiata.
è stata allargata.
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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 25 ott 2022, 22:51:38

I-Alex ha scritto: mar 25 ott 2022, 19:41:41
cesare.caldi ha scritto:A vedere le foto mi sembra che non è stata aggiunta nessuna corsia è la stessa autostrada di prima, la larghezza della carreggiata non è cambiata.
è stata allargata.
La carreggiata non è stata cambiata su tutto il tragitto, d'altra parte non c'era spazio, ma solo in alcuni punti. L'allargamento della corsia di emergenza arriva dal restringimento delle altre tre (da cui limite di velocità ridotto per tutte le corsie). L'allargamento della carreggiata ha riguardato le sole zone di svincolo (aggiunta delle corsie di accelerazione e decelerazione esterne alla vecchia carreggiata) e il primo tratto da viale Certosa verso est, per rendere più graduale il passaggio da 6 a 3+1 corsie.

Per dare qualche numero:
- prima le corsie erano larghe 3.75 metri (la terza 3.5 metri), con una corsia di emergenza (dove c'era) di 3 metri
- dopo le due corsie a destra saranno larghe 3.5 metri, la terza e quarta corsia 3.25 metri

- prima la sede stradale era larga tra 25 e 30 metri
- dopo la sede stradale sarà larga minimo 28.7 metri

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda Mauz » mer 26 ott 2022, 20:47:35

Le rampe dello svincolo di Certosa però rimangono 2 corsie per senso di marcia suppongo. Lì non vedo grandi spazi per ricavare la terza corsia, salvo abbattere e ricostruire o forse costruendo una struttura adiacente... [emoji848]

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 ott 2022, 22:19:52

Mauz ha scritto: mer 26 ott 2022, 20:47:35 Le rampe dello svincolo di Certosa però rimangono 2 corsie per senso di marcia suppongo. Lì non vedo grandi spazi per ricavare la terza corsia, salvo abbattere e ricostruire o forse costruendo una struttura adiacente... [emoji848]

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Si, lo svincolo non cambia. Non sono mai state le rampe il problema, ma quello che c'è dopo, che fa da tappo.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda Mauz » gio 27 ott 2022, 01:22:02

Beh... Però avere 2 corsie in mezzo a due segmenti allargati a 4 corsie dinamiche non vanifica l'utilità di tutto il resto dell'opera? Diventa un imbuto....

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 27 ott 2022, 09:00:24

Da Venezia 2 corsie vanno verso Torino e 2 verso Varese (diventano una all'immissione sulla A8), altre 2 escono verso Certosa ma anche quelle diventano una all'immissione sulla A8, per di più con entrata a sinistra direttamente nell'ultima corsia di marcia. E' quest'ultima la criticità, non le 2 corsie verso Torino o Varese.
A parer mio l'immissione da Torino verso Certosa potrebbe diventare a una corsia, spostando verso destra le corsie da Varese e lasciando lo spazio per un'entrata pulita da Venezia, con una corsia dedicata che prosegua verso Certosa senza tagliarne altre.
A complicare ulteriormente l'immissione c'è comunque la pessima abitudine dei guidatori di affannarsi a cambiar corsia immediatamente, sai mai che nel km abbondante prima di Certosa nella notte abbiano costruito un muro e non ci si possa poi spostare, quindi si vede di tutto, gente che entra da Venezia e fa un taglione per uscire in via Stephenson, gente che arriva da Torino e si butta tutta a sinistra perché 2 km dopo deve andare verso la Fiera, ecc.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 ott 2022, 09:59:18

Il problema si risolve più facilmente rompendo il tabù di non abbattere quello che serve, visto che non si tratta di edifici di valore artistico, ma di capannoni e case di bassa qualità, peraltro affacciate sull'autostrada. Esproprio e indennizzo adeguato al valore più un'aggiunta per il disturbo.

Purtroppo da noi non se ne parla, probabilmente anche per i ricorsi degli azzeccagarbugli, che fanno perdere ulteriore tempo e per la pippa del consumo di suolo, quando si tratta di suolo di estrema periferia male urbanizzata e non di un parco nazionale.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 ott 2022, 10:03:38

Per carità, ci sarà un miglioramento e magari anche notevole, ma il problema è stato affrontato con le pezze e persino a Bologna, alla fine, si farà di meglio.

La Tangenziale Nord sarà finita tra poco, a dio piacendo, ma ha solo due corsie per carreggiata, la A4 avrà la quarta corsia dinamica invece che cinque o sei corsie vere, la Pedemontana ci sarà l'an dal dü e 'l mes dal mai pü, per il rifiuto dei governi nazionali di pagare la costruzione di qualcosa che è indispensabile a far muovere la Lombardia e che non può realisticamente essere finanziato in altro modo. Il tutto mentre si spendono valanghe di miliardi per opere assolutamente inutili, come la AV ferroviaria in Calabria o l'arretramento della ferrovia, da sempre a due binari, nelle Marche.

Per tacere della strettoia demente fra Tangenziale Nord e A4 a Monza, in entrambe le direzioni.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda jetblue » gio 27 ott 2022, 12:28:44

Quoto in toto Malpensante.
Ora senza nulla togliere ad altri territori del centro-sud Italia che certamente sono svantaggiati rispetto al Lombardia, è però un dato di fatto che il cuore economico che tiene in piedi l'Italia e anche quei territori svantaggiati è la Lombardia stessa. E la Lombardia in rapporto alla popolazione residente e al PIL generato ha un gap infrastrutturale sia stradale che ferroviario non di poco conto rispetto alle regioni Europee competitors che poi si traduce sulla competitività del sistema produttivo.
Detto ciò non sono qui a dire che non bisogna investire nel resto d'Italia e concentrare tutto in Lombardia, ma che però almeno lo Stato si faccia carico di quelle poche opere che sono in discussione da decenni che potrebbero portare da sole dei grandi benefici all'intera regione. E mi riferisco alla Pedemontana in primis. Per non dire dalla Tangenziale nord che doveva essere pronta per Expo 2015 e a distanza di 7 anni ancora non è terminata o del tratto urbano della A4 che è bloccato tutte le mattine da 40 anni e l'unica soluzione che sono riusciti a partorire è una quarta corsia dinamica e il ristringimento di tutte le altre….

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 27 ott 2022, 21:33:56

malpensante ha scritto: gio 27 ott 2022, 09:59:18 Il problema si risolve più facilmente rompendo il tabù di non abbattere quello che serve, visto che non si tratta di edifici di valore artistico, ma di capannoni e case di bassa qualità, peraltro affacciate sull'autostrada. Esproprio e indennizzo adeguato al valore più un'aggiunta per il disturbo.
Chissà se è stata fatta un'analisi preventiva costi/benefici ... ... ...
Sette anni di lavori (non ancora conclusi), con la complessità ingegneristica dovuta al fatto di eseguire i lavori con i palazzi e i capannoni fatiscenti a ridosso delle corsie, secondo me hanno un costo molto, molto elevato. Senza considerare il perenne caos sui quasi venti chilometri di autostrada.
Demolire, costruire in meglio altrove e indennizzare i proprietari, avrebbe permesso di accelerare le tempistiche diminuendo la complessità dei lavori.
Considerando tutto (incluse ricostruzioni degli edifici e indennizzi), non sarebbe costato meno e permesso di fare un lavoro fatto bene evitandoci anni di caos?
Ciao,
Massimo

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 ott 2022, 22:53:44

Lo stesso vale per il quadruplicamento ferroviario della linea del Sempione. Nessuno osa pensare a un quadruplicamento fra Parabiago e Busto Arsizio (da lì a Gallarate non c sarebbero grandi problemi) perché non si vogliono toccare poche case, tra l'altro a ridosso dei binari. Con pochi soldi, perché non è la piazzetta di Portofino, né via Montenapoleone a Milano, si potrebbero indennizzare adeguatamente i proprietari, che potrebbero spostarsi in case più comode e senza rumore, ma questo è un Paese fallito.

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Re: A4, ok quarta corsia Certosa - Sesto San Giovanni

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 28 ott 2022, 11:02:19

Sono due situazioni diverse, relativamente poche case tra Parabiago e Busto, in zone dove trovare il posto per spostarle non è un problema, due file continue di abitazioni e capannoni tra Certosa e Sesto, in zone già sature.


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