presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

progetti e lavori in corso
BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 08 ott 2023, 09:40:36

kco ha scritto:L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. Ora si vuole rinunciare anche ad avere un aeroporto merci. È l'ennesimo tassello verso il declino.
E no, non è una opzione festeggiare che la parte passeggeri del masterplan sia forse sopravvissuta. L'unica cosa per cui Malpensa funzionava erano proprio le merci...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
L’Italia ha un enorme e irreparabile problema che si chiama classe politica.

Sulla questione aeroportuale mi sembra, tuttavia, che siano ad unanimità molto orientati su Fiumicino costi quel che costi, a scapito di tutto il resto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 08 ott 2023, 09:50:09

BAlorMXP ha scritto: dom 08 ott 2023, 09:40:36
kco ha scritto:L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. Ora si vuole rinunciare anche ad avere un aeroporto merci. È l'ennesimo tassello verso il declino.
E no, non è una opzione festeggiare che la parte passeggeri del masterplan sia forse sopravvissuta. L'unica cosa per cui Malpensa funzionava erano proprio le merci...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
L’Italia ha un enorme e irreparabile problema che si chiama classe politica.

Sulla questione aeroportuale mi sembra, tuttavia, che siano ad unanimità molto orientati su Fiumicino costi quel che costi, a scapito di tutto il resto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto. La classe politica attuale da tutte le angolazioni (da tempo a dire il vero), e' il vero cancro del Paese. E tutti se ne approfittano per coltivare i propri tornaconto. L'ho gia' scritto, da cittadino straccerei la carta d'identita', altroche' fiducia nella politica e nelle Istituzioni...

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 08 ott 2023, 10:21:11

La classe politica è emanazione della maggioranza della popolazione, e nel corso degli anni nessun’alternanza di bandiere ha mai portato a cambiamenti significativi.
Ergo, abbiamo quello che - collettivamente - ci meritiamo.
Per questo insisto sul fatto che sia inutile continuare a gridare a Roma ladrona, quando i problemi nascono comunque localmente.


Sent from my iPhone using Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 08 ott 2023, 10:31:57

I-GABE ha scritto: dom 08 ott 2023, 10:21:11 La classe politica è emanazione della maggioranza della popolazione, e nel corso degli anni nessun’alternanza di bandiere ha mai portato a cambiamenti significativi.
Ergo, abbiamo quello che - collettivamente - ci meritiamo.
Per questo insisto sul fatto che sia inutile continuare a gridare a Roma ladrona, quando i problemi nascono comunque localmente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
assolutamente. Qui, occupandoci di aviazione, si ritorna spesso al luogo comune di Roma caput mundi connesso alle vicende della compagnia di bandiera o come la si voglia chiamare. Non e' campanilismo romanesco, e' pura ignoranza della politica tutta, priva di persone di livello superiore alla media nazionale come dovrebbe essere per coloro facenti parte di un Governo (di qualunque parte politica e peggio ancora di quelle stramaledette accozzaglie di governi tecnici solo frutto di inciuci a tutti i livelli a cominciare da quello piu' alto) senza competenza, visione strategica, onesta' intellettuale. Ce n'e abbastanza per vomitare.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 08 ott 2023, 13:01:23

kco ha scritto: dom 08 ott 2023, 00:22:24 L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. .

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Aggiungerei anche: compagnia aerea di riferimento. Visto che hanno fatto di tutto per far fallire Alitalia. E quello che ne rimane (ITA Airways) è un corpo amorfo che non si sa come esisterà e se esiterà i prossimi anni.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » mar 10 ott 2023, 21:45:35

https://www.aircargoitaly.com/per-monti ... um=twitter

E intanto anche Montichiari di candida per uscire dal mercato notturno dei cargo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda hkg » sab 14 ott 2023, 20:07:48

Il nord Italia oramai è diventato patria dei progetti superfavolosi per poi diventare fonte di foraggiamento dei vari comitati XY superecologico contro tutto.
Mi chiedo io, ma queste persone di questi comitati del super ecologico dove vivono: come Tarzan che dormiva sdraiato su di un ramo? Oppure in una casa in muratura che ha strappato il verde?
Per costruire, come vogliono loro, kilometri di piste ciclabili, quanti Kmquadrati di terreno vergine si occupano?
Però guai a dire di no, non si può!!!
A fronte di ciò, mi sa che le nuove proposte, per MXP, rimarranno una vecchia chiacchierata per un po'....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 15 ott 2023, 11:31:42

kco ha scritto: mar 10 ott 2023, 21:45:35 https://www.aircargoitaly.com/per-monti ... um=twitter

E intanto anche Montichiari di candida per uscire dal mercato notturno dei cargo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Assurdo da un a parte costruiscono nuovi edifici per ospitare il cargo, dall' altra vogliono ridurre i numero dei voli cargo notturni che è orario piu' richiesto per questo tipo di voli. Ovvero come buttare soldi e ridurre Montichiari a una cattedrale nel deserto ancora di piu' quella che è gia oggi.

Andando avanti di questo passo: Malpensa, Bologna, Brescia ecc pare ci sia una corsa scellerata a ridurre i voli notturni, in questo modo meno merci potranno viaggiare velocemente via aereo e si ridurrà la competitività delle aziende italiane oltre a provocare riduzioni di personale e licenziamenti nel settore cargo. Chi propone queste riduzioni notturne si rende conto delle conseguenze?

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Mattia » dom 15 ott 2023, 12:31:49

cesare.caldi ha scritto: dom 15 ott 2023, 11:31:42
kco ha scritto: mar 10 ott 2023, 21:45:35 https://www.aircargoitaly.com/per-monti ... um=twitter

E intanto anche Montichiari di candida per uscire dal mercato notturno dei cargo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Assurdo da un a parte costruiscono nuovi edifici per ospitare il cargo, dall' altra vogliono ridurre i numero dei voli cargo notturni che è orario piu' richiesto per questo tipo di voli. Ovvero come buttare soldi e ridurre Montichiari a una cattedrale nel deserto ancora di piu' quella che è gia oggi.

Andando avanti di questo passo: Malpensa, Bologna, Brescia ecc pare ci sia una corsa scellerata a ridurre i voli notturni, in questo modo meno merci potranno viaggiare velocemente via aereo e si ridurrà la competitività delle aziende italiane oltre a provocare riduzioni di personale e licenziamenti nel settore cargo. Chi propone queste riduzioni notturne si rende conto delle conseguenze?
E' uno stupido trend in tutta Europa, non prettamente italiano

Ale330
Messaggi: 383
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 18 ott 2023, 16:42:28

https://www.prealpina.it/pages/cargo-ci ... xNe6cMnUJ8

Cargo City Malpensa, sì all’emendamento
Ieri è arrivato l’ok della Commissione del Senato per concedere l’ampliamento. La soddisfazione della Lega, promotrice dell’iniziativa con Romeo e Candiani

Cargo City Malpensa, sì all’emendamento
La commissione del Senato ha approvato l’emendamento per concedere l’ampliamento della cargo city di Malpensa dopo che il ministero dell’Ambiente aveva dato l’ok nei mesi scorsi al Masterplan senza però permettere l’allargamento dell’area merci a scapito della brughiera. Il via libera è arrivato ieri, martedì 17 ottobre. Soddisfatta la Lega che ha promosso l’iniziativa con il capogruppo in Senato Massimiliano Romeo e il deputato tradatese Stefano Candiani. Ora l’iter parlamentare prosegue e sarà completato, secondo ragionevoli previsioni, entro l’anno

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 18 ott 2023, 16:48:27

Non ho capito all'atto pratico in cosa consista l'emendamento.
Una "revisione" della VIA? O, a VIA inalterata, il ministero "cambia idea"?
Mah...

16242
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 10 ott 2023, 12:21:04

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda 16242 » mer 18 ott 2023, 19:17:56

Anche a me sfugge come un atto amministrativo (VIA) sia modificabile dal Parlamento: ma visto che sono della stessa maggioranza, non fa prima il Ministro a modificare la VIA ? Comunque l'importante è che si sblocchi la questione: se anche i governi (suppostamente) di destra si mettono a fare i "talebani dell'ambientalismo" siamo a posto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 ott 2023, 21:12:44

I funzionari del Ministero dell’Ambiente sono ambientalisti per definizione. L’idiozia sta nella necessità di avere l’approvazione di una lunga serie di Autorità, una per una, anziché quella di un comitato in cui si decide a maggioranza. Così è follia ed è fin troppo facile per un funzionario impallinare Malpensa dove funziona, perché va santificato l’Ambiente.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 18 ott 2023, 21:20:30

16242 ha scritto: mer 18 ott 2023, 19:17:56 Anche a me sfugge come un atto amministrativo (VIA) sia modificabile dal Parlamento: ma visto che sono della stessa maggioranza, non fa prima il Ministro a modificare la VIA ?
I ministri (dell'ambiente e della cultura) firmano la VIA ma la stesura del decreto di VIA, al termine di tutta l'istruttoria (che non è proprio breve!!), è affidata alla Commissione VIA, una commissione tecnico-scientifica a cui spetta la valutazione di impatto ambientale dell'opera in oggetto SENTITI E DISCUSSI I PARERI DELLE PARTI IN CAUSA.
Per cui, come ho già scritto in precedenza, dov'era il ministro delle infrastrutture durante l'istruttoria della VIA?
Inoltre, gli Enti a cui è stato notificato il provvedimento di VIA (tra cui il ministero delle infrastrutture e la regione Lombardia) hanno avuto tempo 60 giorni per fare ricorso al TAR. Cosa che non hanno fatto.
Adesso io non so cosa combineranno rispetto a questa cosa, ma dalla preparazione che hanno dimostrato non mi aspetto niente di positivo.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 18 ott 2023, 21:28:04

malpensante ha scritto: mer 18 ott 2023, 21:12:44 I funzionari del Ministero dell’Ambiente sono ambientalisti per definizione.
I tecnici della Commissione VIA non sono funzionari del Ministero dell'Ambiente.
Ho lavorato con diverse commissioni VIA da fine anni '90 al 2019 (ad ogni nuovo governo in genere decade quella in essere e ne viene istituita una nuova) e, farai fatica a crederci, quelle più difficili da "accontentare" dal punto di vista ambientale, erano quelle attive durante i governi di cdx.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 ott 2023, 22:14:06

Ad ogni modo è una procedura stolta, perché non tiene conto di altro che il Santo Ambiente rappresentato da 44 ettari di brughiera, cosa che personalmente considero irrilevante se sull’altro piatto della bilancia c’è il 60% delle esportazioni aeree del Paese.

In un posto normale non si darebbe potere di veto alle commissioni VIA.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 ott 2023, 22:20:02

Abbiamo chiuso le centrali nucleari, che producevano zero CO2, chiudiamo a Taranto l’acciaieria più importante d’Europa. Abbiamo ammazzato l’hub di Malpensa, in cui peraltro la collettività aveva investito una fortuna. Adesso ammazziamo anche quello che ne resta, strozzando il cargo. Siamo un Paese smart. Moriremo disoccupati, ma con 44 ettari di brughiera in più.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » mer 18 ott 2023, 22:45:15

malpensante ha scritto:Abbiamo chiuso le centrali nucleari, che producevano zero CO2, chiudiamo a Taranto l’acciaieria più importante d’Europa. Abbiamo ammazzato l’hub di Malpensa, in cui peraltro la collettività aveva investito una fortuna. Adesso ammazziamo anche quello che ne resta, strozzando il cargo. Siamo un Paese smart. Moriremo disoccupati, ma con 44 ettari di brughiera in più.
Quoto.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 18 ott 2023, 23:03:16

malpensante ha scritto: mer 18 ott 2023, 22:14:06 Ad ogni modo è una procedura stolta, perché non tiene conto di altro che il Santo Ambiente rappresentato da 44 ettari di brughiera, cosa che personalmente considero irrilevante se sull’altro piatto della bilancia c’è il 60% delle esportazioni aeree del Paese.

In un posto normale non si darebbe potere di veto alle commissioni VIA.
La normativa sulla VIA non è una nostra invenzione.
I primi ad istituire la procedura di VIA sono stati gli americani; la nostra normativa deriva dall'applicazione di direttive europee.
La procedura è tutt'altro che stolta perchè nella valutazione vengono tenute in considerazione un'infinità di aspetti (ad esempio economici ma anche di compensazioni ambientali).
Potrei scaricare la documentazione presentata da ENAC per la richiesta di VIA al ministero e vedere cosa è successo nel corso dell'istruttoria ma onestamente non ho voglia di leggere tutto il malloppo: ho passato troppi anni ad elaborare e controllare documentazione per molte istanze di VIA e presentarle poi ai ministeri (e mi sono anche divertito, per la verità).
La mia sensazione è, comunque, che qualcuno non ha lavorato molto bene durante l'istruttoria e adesso cerca, in qualche modo, di metterci una pezza.

Rispetto comunque a quello che tu chiami "potere di veto" delle commissioni VIA, non hai idea del potere che hanno invece le Soprintendenze alle Belle Arti e al Paesaggio!!
Ciao,
Massimo

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 19 ott 2023, 06:09:52

Clipper_Mandarin ha scritto: mer 18 ott 2023, 23:03:16 Rispetto comunque a quello che tu chiami "potere di veto" delle commissioni VIA, non hai idea del potere che hanno invece le Soprintendenze alle Belle Arti e al Paesaggio!!
Una vergogna.
Io vieterei le VIA e riformerei i poteri (limitandoli) i poteri delle soprintendenze.

Se piaccioni agli ambientalisti e' un brutto segno.
Ultima modifica di MXP3000 il gio 19 ott 2023, 06:12:53, modificato 2 volte in totale.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 19 ott 2023, 06:10:53

malpensante ha scritto: mer 18 ott 2023, 22:20:02 Abbiamo chiuso le centrali nucleari, che producevano zero CO2, chiudiamo a Taranto l’acciaieria più importante d’Europa. Abbiamo ammazzato l’hub di Malpensa, in cui peraltro la collettività aveva investito una fortuna. Adesso ammazziamo anche quello che ne resta, strozzando il cargo. Siamo un Paese smart. Moriremo disoccupati, ma con 44 ettari di brughiera in più.
Concordo al 100%
MXP3000... sognando un hub...

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » gio 19 ott 2023, 08:45:17

C è anche da dire che con 18 movimenti all ora notturni non è che il futuro come aeroporto cargo di MXP sia proprio fulgido. Ormai tutti gli scali nel nord Italia hanno limitazioni draconiane.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 19 ott 2023, 08:50:06

Ormai siamo alla pura follia ambientalista

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29224
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 ott 2023, 09:39:51

kco ha scritto:C è anche da dire che con 18 movimenti all ora notturni non è che il futuro come aeroporto cargo di MXP sia proprio fulgido. Ormai tutti gli scali nel nord Italia hanno limitazioni draconiane.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sempre meglio che il divieto assoluto di alcuni grandi scali europei
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » gio 19 ott 2023, 09:42:01

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:C è anche da dire che con 18 movimenti all ora notturni non è che il futuro come aeroporto cargo di MXP sia proprio fulgido. Ormai tutti gli scali nel nord Italia hanno limitazioni draconiane.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sempre meglio che il divieto assoluto di alcuni grandi scali europei
Motivo in più per spostare industrie fuori dall'Europa. Un continente che si sta sciogliendo come neve al sole.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 226 ospiti