presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KNI997 » gio 21 set 2023, 16:19:10

Qualcosa dovrebbe muoversi lato cargo

https://www.aircargoitaly.com/salvini-s ... -malpensa/

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » gio 21 set 2023, 23:37:21

Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KNI997 » ven 22 set 2023, 08:52:32

Il settore purtroppo non naviga in un buon momento come volumi e come margini ma come sappiamo è ciclica. Lo sviluppo infrastrutturale rimane strategico e lungimirante.
Nota a margine: a breve sarà inaugurata una nuova piattaforma logistica tra TO e MI con l’intento di intercettare traffico tra MXP - e sud europa.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 22 set 2023, 09:11:09

jetblue ha scritto:Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
L'unica opzione lasciata aperta è quella di andare a occupare il posto di una ipotetica terza pista. Non la faranno mai ma non è lungimirante come mossa.
Piuttosto che mandino avio camionato a Monaco. D'altra parte questo piano è stato già discusso e ridotto più volte, quindi basta prendersi in giro.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 set 2023, 09:19:57

kco ha scritto: ven 22 set 2023, 09:11:09
jetblue ha scritto:Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
L'unica opzione lasciata aperta è quella di andare a occupare il posto di una ipotetica terza pista. Non la faranno mai ma non è lungimirante come mossa.
Piuttosto che mandino avio camionato a Monaco. D'altra parte questo piano è stato già discusso e ridotto più volte, quindi basta prendersi in giro.
Considerando la composizione della maggioranza e le relative inesistenti idee ambientaliste, considerando che è un tema minore e non ce la vedo la Meloni a fare la guerra a Salvini su una cosuccia del genere, considerando che Salvini ci ha messo la faccia, sono propenso a credere che la norma verrà approvata.

@kco quella a cui ti riferisci è una proposta di compromesso (qualche ettaro di sconfinamento in cambio della rinuncia definitiva alla terza pista) che SEA sarebbe scema ad accettare e che ovviamente viene fatta saltare dall'emendamento annunciato da Salvini, con grande scorno dei comitati locali.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 22 set 2023, 09:25:23

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: ven 22 set 2023, 09:11:09
jetblue ha scritto:Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
L'unica opzione lasciata aperta è quella di andare a occupare il posto di una ipotetica terza pista. Non la faranno mai ma non è lungimirante come mossa.
Piuttosto che mandino avio camionato a Monaco. D'altra parte questo piano è stato già discusso e ridotto più volte, quindi basta prendersi in giro.
Considerando la composizione della maggioranza e le relative inesistenti idee ambientaliste, considerando che è un tema minore e non ce la vedo la Meloni a fare la guerra a Salvini su una cosuccia del genere, considerando che Salvini ci ha messo la faccia, sono propenso a credere che la norma verrà approvata.

@kco quella a cui ti riferisci è una proposta di compromesso (qualche ettaro di sconfinamento in cambio della rinuncia definitiva alla terza pista) che SEA sarebbe scema ad accettare e che ovviamente viene fatta saltare dall'emendamento annunciato da Salvini, con grande scorno dei comitati locali.
Non mi è chiaro esattamente come la norma discussa da Salvini dovrebbe annullare la bocciatura della VIA.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 set 2023, 09:29:18

A giugno SEA a una mia domanda ha risposto escludendo categoricamente che si potesse sacrificare la futura terza pista, quindi continuare a parlare di questa ipotesi mi sembra uno spreco di bit e di energia elettrica.

Se invece l’esercizio principale deve essere l’autofustigazione con pessimismo cosmico continuiamo pure a discuterne. Ma come ca..o si fa a solo pensare che si decida di eliminare la possibilità di fare una terza pista in cambio di un modesto aumento di Cargo City in loco? Per qualche capannone in più? Con il cargo che quest’anno è pure dminuito?

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 22 set 2023, 12:26:27

https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-obsihf9n

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 22 set 2023, 12:28:46

kco ha scritto: ven 22 set 2023, 09:25:23 Non mi è chiaro esattamente come la norma discussa da Salvini dovrebbe annullare la bocciatura della VIA.

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Appunto, un decreto non può certo ribaltare il risultato di una VIA. Al massimo può annullare il concetto di VIA in generale per le opere, ma andrebbe a creare più problemi che soluzioni, aprendo la strada a lotte politiche e giudiziarie senza fine.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 22 set 2023, 12:30:49

kco ha scritto: ven 22 set 2023, 12:26:27 https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-obsihf9n

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Direi che è la prova che è una classica promessa politica di quasi impossibile attuazione.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 22 set 2023, 12:35:14

jetblue ha scritto:
kco ha scritto: ven 22 set 2023, 12:26:27 https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-obsihf9n

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Direi che è la prova che è una classica promessa politica di quasi impossibile attuazione.
E allora che avio camionato sia.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 set 2023, 12:54:09

Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per la quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
Ultima modifica di easyMXP il ven 22 set 2023, 15:43:30, modificato 1 volta in totale.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » ven 22 set 2023, 13:52:15

easyMXP ha scritto: ven 22 set 2023, 12:54:09 Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per il quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
E' vero in parte. La AV Milano-Bologna è stata fatta, ma con una bella ansa a Modena che oltre ad allungare di pochi chilometri il percorso rispetto a quello ideale ha un abbattimento della Vmax da 300 a 240 km/h per oltre 20 km.

Quindi poi è vero che tutto si fa, ma con dei compromessi.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Renato » ven 22 set 2023, 15:36:19

easyMXP ha scritto: ven 22 set 2023, 12:54:09 Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per il quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 06 ott 2023, 18:27:02

https://www.prealpina.it/pages/malpensa ... 15696.html

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 06 ott 2023, 21:40:33

easyMXP ha scritto: ven 22 set 2023, 12:54:09 Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per la quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
Stai scherzando, immagino!!
A parte il fatto che i comitati niente hanno a che vedere con la VIA.
I comitati, come del resto tutti i cittadini della Repubblica, possono solo fare osservazioni durante la procedura di VIA; questa, invece, è una procedura interministeriale e viene rilasciata per Decreto dal Ministero dell'Ambiente.
L'unico risultato che il soggetto che sta al ministero delle infrastrutture e trasporti riuscirà a raggiungere è un conflitto in tribunale: un minuto dopo che il decreto in questione sarà promulgato, partiranno i ricorsi e con una VIA già rilasciata non ci vuole molto ad immaginare come andrà a finire.
Ciao,
Massimo

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 06 ott 2023, 22:18:38

Scusa ma parli come se la VIA fosse di emanazione divina. Lo scrivi pure tu, è una valutazione interministeriale basata su regole stabilite dalla politica. Cambiano le regole, cambia la valutazione.
Poi, per carità, si può sempre trovare il giudice che prima va a una manifestazione contro il governo, poi con assoluta serenità, obiettività e indipendenza sentenzia contro il governo.

C'è mai stata un'opera veramente voluta non fatta per una VIA?

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 06 ott 2023, 22:57:26

easyMXP ha scritto: ven 06 ott 2023, 22:18:38 Scusa ma parli come se la VIA fosse di emanazione divina. Lo scrivi pure tu, è una valutazione interministeriale basata su regole stabilite dalla politica. Cambiano le regole, cambia la valutazione.
Poi, per carità, si può sempre trovare il giudice che prima va a una manifestazione contro il governo, poi con assoluta serenità, obiettività e indipendenza sentenzia contro il governo.

C'è mai stata un'opera veramente voluta non fatta per una VIA?
Non è un'emanazione divina, è un decreto interministeriale di una procedura prevista dalla normativa per i progetti come quello del Masterplan.
Poi, certo la normativa si può modificare ma quanti anni ci vogliono a modificare leggi e decreti coinvolti dalla procedura?
Poi si deve rifare la VIA e trascorrono altri anni.
L'istanza di VIA l'ha presentata ENAC, che dipende dal ministero delle infrastrutture: perchè il ministro si è svegliato solo dopo che la VIA è stata rilasciata? Prima dov'era?

Se questa opera fosse stata "veramente voluta" i problemi di compatibilità ambientale il governo avrebbe cercato di risolverli durante l'istruttoria, non andando allo scontro "contro se stesso" dopo la VIA.
Tra l'altro sarei anche curioso di vedere il Ministero dell'Ambiente e quello della Cultura da che parte si schierano!!
Ciao,
Massimo

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda jetblue » sab 07 ott 2023, 08:36:41

Andare a contraddire il risultato di una VIA significa mettere in discussione l’intero sistema di VIA e sue prescrizioni. Dotare Firenze di un aeroporto vero è meno strategico che costruire alcuni capannoni cargo a Malpensa? Probabilmente no, ma qualcuno questa domanda se la farà. E la VIA attuale bocciata nelle sue ragioni resterà così perché nessun funzionario si rimangia un parere scritto già firmato e licenziato. E quando il comitato del no di via xxx porterà il nuovo decreto al TAR i giudici non potranno non considerare la VIA recentemente emessa.

Tra l’altro giova ricordarlo che nella VIA stessa viene proposta la possibilità di seguire altri degli scenari presentati dal proponente, che è vero che impediscono la realizzazione della terza pista, ma permettono di realizzare quanto propone il decreto in contrasto alle conclusioni della VIA.

Non c’è una via d’uscita. Senza dimenticare la cosa più grave, che è stato ormai messo nero su bianco che lo scalo è limitato a 18 movimenti/ora dalle 23:30 alle 06:30.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2023, 08:42:26

jetblue ha scritto:Andare a contraddire il risultato di una VIA significa mettere in discussione l’intero sistema di VIA e sue prescrizioni. Dotare Firenze di un aeroporto vero è meno strategico che costruire alcuni capannoni cargo a Malpensa? Probabilmente no, ma qualcuno questa domanda se la farà. E la VIA attuale bocciata nelle sue ragioni resterà così perché nessun funzionario si rimangia un parere scritto già firmato e licenziato. E quando il comitato del no di via xxx porterà il nuovo decreto al TAR i giudici non potranno non considerare la VIA recentemente emessa.

Tra l’altro giova ricordarlo che nella VIA stessa viene proposta la possibilità di seguire altri degli scenari presentati dal proponente, che è vero che impediscono la realizzazione della terza pista, ma permettono di realizzare quanto propone il decreto in contrasto alle conclusioni della VIA.

Non c’è una via d’uscita. Senza dimenticare la cosa più grave, che è stato ormai messo nero su bianco che lo scalo è limitato a 18 movimenti/ora dalle 23:30 alle 06:30.
Amen, un ennesimo tassello che condanna questo paese al sottosviluppo e al declino. La cargo city non si farà, le industrie si trasferiranno oltre Alpe insieme a migliaia di laureati, che per mille ragioni, emigrano ogni anno. Niente di nuovo sotto il sole.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ott 2023, 19:25:00

No, nessuna industria si trasferisce senza l'ampliamento di cargo city, al massimo i tir anziché arrivare a Malpensa andranno a Francoforte, Zurigo e simili come han sempre fatto.
La limitazione notturna degli slot è sicuramente più penalizzante...
E come si potrà far passare tra 20/30 anni la terza pista che non ricadrà molto lontano dall'ampliamento appena cassato?
Piuttosto che SEA spenda bene i soldini per sistemare il T1, rifare il satellite A e ampliare gli imbarchi con pontile col nuovo satellite D
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2023, 19:46:56

I-Alex ha scritto:No, nessuna industria si trasferisce senza l'ampliamento di cargo city, al massimo i tir anziché arrivare a Malpensa andranno a Francoforte, Zurigo e simili come han sempre fatto.
La limitazione notturna degli slot è sicuramente più penalizzante, e verosimilmente come si farà passare tra 20/30 anni la terza pista che non ricadrà molto lontano dall'ampliamento appena cassato?
Piuttosto che SEA spenda i soldini per sistemare il T1, rifare il satellite A e ampliare gli imbarchi con pontile col nuovo satellite D
Ulteriori ricette per il declino italiano. Malpensa ne è solo un tassello.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 07 ott 2023, 23:47:30

I-Alex ha scritto: sab 07 ott 2023, 19:25:00 E come si potrà far passare tra 20/30 anni la terza pista che non ricadrà molto lontano dall'ampliamento appena cassato?
Ma magari tra 20 anni servisse davvero la terza pista...

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » dom 08 ott 2023, 00:22:24

L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. Ora si vuole rinunciare anche ad avere un aeroporto merci. È l'ennesimo tassello verso il declino.
E no, non è una opzione festeggiare che la parte passeggeri del masterplan sia forse sopravvissuta. L'unica cosa per cui Malpensa funzionava erano proprio le merci...

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 08 ott 2023, 08:10:57


kco ha scritto:L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. Ora si vuole rinunciare anche ad avere un aeroporto merci. È l'ennesimo tassello verso il declino.

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Ma no, queste sono solo bazzecole!
L'Italia può benissimo sostenersi con il turismo, sento dire spesso.[emoji1782]






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