Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

progetti e lavori in corso
ntwk
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda ntwk » ven 21 feb 2020, 09:45:07

High_Flyer ha scritto:Premesso che io, personalmente, non credo che verrà mai realizzato, devo dire che alcuni di voi parlano per dare aria alla bocca senza sapere niente di Hyperloop.

Hyperloop non è un tubo a vuoto, è appunto un tubo di aria rarefatta. È stata la sua principale innovazione sin dalla pubblicazione del white paper, è stato pensato così proprio per contenere i costi.

Hyperloop è stato ideato proprio in risposta agli alti costi delle linee AV. La California, dove è partito il progetto, è forse l'unico posto al mondo dove il costo per km è superiore a quello italiano, e non di poco.

Hyperloop richiede molto meno suolo di una linea AV, perché può essere facilmente sopraelevato e sostenuto da piloni, oppure interrato. In quest'ultimo caso, l'infrastruttura è comunque più semplice di un tunnel AV, perché si viaggia in pod pressurrizzati e che non richiedono alimentazione, il tempo di permanenza in galleria è minore, e il tutto richiede meno manutenzione, non ci sono le strette tolleranze richieste da una linea AV. I costi operativi poi sono minori, gran parte dell'energia viene recuperata in fase di decelerazione.

Non ho letto dei 300km/h, ma probabilmente si riferiscono alla velocità commerciale, che infatti porterebbe ad un tempo di percorrenza inferiore ai 10 minuti. Quasi sicuramente non raggiungerebbe i 1200km/h su una tratta così breve, aumenterebbe i costi per avere vantaggi trascurabili.

È sicuramente una modalità di trasporto nuova e che ha bisogno ancora di essere studiata, affinata e testata, ma ricordatevi che negli ultimi anni vi hanno collaborato centinaia di esperti, docenti universitari, ricercatori e ingegneri da tutto il mondo, e ora personaggi tutt'altro che sprovveduti ci stanno investendo milioni e milioni. Qualcosa vorrà dire.
Sono d'accordo, non e' da sottovalutare, probabilmente stanno cercando dei tragitti che ora presentano criticita' ma che possono servire da "test" per linee future. Quindi in fase "0" vogliono fare un tratto non lunghissimo, che comunque necessita di connettivita' veloce per giustificare la spesa (cosa meglio del connettere un aereoporto alla citta), e che puo servire da test poi per futuri sviluppi piu importanti.

KittyHawk
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 feb 2020, 09:58:22

Non mi pare di averlo letto da nessuna parte, ma il fantomatico Hyperloop Milano-Malpensa che capacità di trasporto avrebbe, ossia quanti passeggeri all'ora per direzione sarebbe in grado di trasportare?

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maclover
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » ven 21 feb 2020, 10:17:37

KittyHawk ha scritto:Non mi pare di averlo letto da nessuna parte, ma il fantomatico Hyperloop Milano-Malpensa che capacità di trasporto avrebbe, ossia quanti passeggeri all'ora per direzione sarebbe in grado di trasportare?
Credo sarà lo studio di fattibilità e dirlo

e623
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda e623 » dom 23 feb 2020, 12:18:34

Dai Blog "Milleruote" sull'Espresso (è del luglio scorso, ma vale ancora)

Lanciata nel 2013 da Elon Musk, il fondatore della Tesla e di Space X, l’idea di un sistema di trasporto terrestre basato su tubi sottovuoto in cui capsule con passeggeri sfrecciano a velocità fino a 1.200 km/h, è arrivata anche in Italia. “Alta velocità, due tratte in Italia per il treno supersonico Hyperloop” titola il Sole 24 Ore citando dichiarazioni di Gabriele Gresta, presidente della Hyperloop Transportation Technologies.

L’idea dell’hyperloop è venuta a Elon Musk sei anni fa: la HTT di Gresta e soci è scesa in campo sei mesi dopo Musk e fa parte del gruppo ristretto di aziende a caccia di finanziamenti per trasformare in realtà questo sogno da fantascienza.

Gresta afferma di “aver avviato trattative con esponenti del Governo per la realizzazione di due tratte da circa 150 km l’una”. Siamo dunque davvero all’alba di una nuova era? Potremo presto abbandonare gli affollati Frecciarossa e Italo?

Da scettico inguaribile ho due dubbi: uno sull'hyperloop in generale, uno sulla squadra di HTT.

Di hyperloop esistono per ora solo tre brevi percorsi di prova: quello di Musk in California, uno di Virgin Hyperloop alle porte di Las Vegas e quello di HTT in Francia, vicino a Tolosa, un tubo lungo circa 350 metri. Nonostante qualche studio di fattibilità sia stato avviato, nessun sistema di questo tipo è in costruzione.

Uno studio indipendente pubblicato in Olanda l’anno scorso confronta costi e possibili vantaggi di un sistema di trasporto a hyperloop con i treni ad alta velocità e gli aerei https://www.researchgate.net/publication...).

Non entro nei dettagli tecnici ma cito il fattore fondamentale dei costi. Secondo gli autori dello studio, i costi di costruzione del sistema sarebbero simili a quelli di una linea ferroviaria ad alta velocità ma con una capacità di trasporto enormemente inferiore. A parità di potenziali viaggi per ogni ora (uno ogni 5 minuti, sia per il treno che per le capsule hyperloop) il treno AV trasporta 1.000 passeggeri, in un "pod" ad aria compressa ce ne stanno una trentina. L’hyperloop permetterebbe dunque in teoria di andare da Milano a Roma in mezz’ora… ma per ripagare i costi il biglietto dovrebbe costare 2-3mila euro!

Ricordo per inciso che il treno a levitazione magnetica, quello che collega l'aeroporto di Shanghai al centro città viaggiando a oltre 400 km l'ora, è stato un flop: i cinesi non ne hanno più costruiti e i tedeschi hanno abbandonato l'idea, dopo lunghi test, per i costi esorbitanti.

Veniamo alla squadra di HTT: il curriculum di Gresta e dei suoi è più ricco di media e comunicazione che non di ingegneria dei trasporti. Le esperienze professionali dello stesso Gresta (cito da Linkedin) comprendono ruoli da conduttore a Tele Montecarlo e Radio DeeJay, la cross-media agency Bibop spa e altri lavori nel campo dei nuovi media. Dopo anni di lavoro come "media evangelist" e come "chief bibop officer” è arrivata (come un fulmine, verrebbe da dire) l’idea di fondare HTT. Le competenze ingegneristiche arrivanno da qualcun altro? Il "Chief global operations officer" Andrea La Mendola ha un master in "new media production” e ha fondato una casa produttrice di video.

Quello che vedo, per ora, è un'idea (di Elon Musk) colta al volo da un gruppo di esperti di PR e media. Perfetta per l'Italia di questi tempi, ma per i biglietti Milano-Roma in 25 minuti a 2.000 euro, bisognerà probabilmente aspettare….

ntwk
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda ntwk » lun 24 feb 2020, 05:23:51

e623 ha scritto:Dai Blog "Milleruote" sull'Espresso (è del luglio scorso, ma vale ancora)

Lanciata nel 2013 da Elon Musk, il fondatore della Tesla e di Space X, l’idea di un sistema di trasporto terrestre basato su tubi sottovuoto in cui capsule con passeggeri sfrecciano a velocità fino a 1.200 km/h, è arrivata anche in Italia. “Alta velocità, due tratte in Italia per il treno supersonico Hyperloop” titola il Sole 24 Ore citando dichiarazioni di Gabriele Gresta, presidente della Hyperloop Transportation Technologies.

L’idea dell’hyperloop è venuta a Elon Musk sei anni fa: la HTT di Gresta e soci è scesa in campo sei mesi dopo Musk e fa parte del gruppo ristretto di aziende a caccia di finanziamenti per trasformare in realtà questo sogno da fantascienza.

Gresta afferma di “aver avviato trattative con esponenti del Governo per la realizzazione di due tratte da circa 150 km l’una”. Siamo dunque davvero all’alba di una nuova era? Potremo presto abbandonare gli affollati Frecciarossa e Italo?

Da scettico inguaribile ho due dubbi: uno sull'hyperloop in generale, uno sulla squadra di HTT.

Di hyperloop esistono per ora solo tre brevi percorsi di prova: quello di Musk in California, uno di Virgin Hyperloop alle porte di Las Vegas e quello di HTT in Francia, vicino a Tolosa, un tubo lungo circa 350 metri. Nonostante qualche studio di fattibilità sia stato avviato, nessun sistema di questo tipo è in costruzione.

Uno studio indipendente pubblicato in Olanda l’anno scorso confronta costi e possibili vantaggi di un sistema di trasporto a hyperloop con i treni ad alta velocità e gli aerei https://www.researchgate.net/publication...).

Non entro nei dettagli tecnici ma cito il fattore fondamentale dei costi. Secondo gli autori dello studio, i costi di costruzione del sistema sarebbero simili a quelli di una linea ferroviaria ad alta velocità ma con una capacità di trasporto enormemente inferiore. A parità di potenziali viaggi per ogni ora (uno ogni 5 minuti, sia per il treno che per le capsule hyperloop) il treno AV trasporta 1.000 passeggeri, in un "pod" ad aria compressa ce ne stanno una trentina. L’hyperloop permetterebbe dunque in teoria di andare da Milano a Roma in mezz’ora… ma per ripagare i costi il biglietto dovrebbe costare 2-3mila euro!

Ricordo per inciso che il treno a levitazione magnetica, quello che collega l'aeroporto di Shanghai al centro città viaggiando a oltre 400 km l'ora, è stato un flop: i cinesi non ne hanno più costruiti e i tedeschi hanno abbandonato l'idea, dopo lunghi test, per i costi esorbitanti.

Veniamo alla squadra di HTT: il curriculum di Gresta e dei suoi è più ricco di media e comunicazione che non di ingegneria dei trasporti. Le esperienze professionali dello stesso Gresta (cito da Linkedin) comprendono ruoli da conduttore a Tele Montecarlo e Radio DeeJay, la cross-media agency Bibop spa e altri lavori nel campo dei nuovi media. Dopo anni di lavoro come "media evangelist" e come "chief bibop officer” è arrivata (come un fulmine, verrebbe da dire) l’idea di fondare HTT. Le competenze ingegneristiche arrivanno da qualcun altro? Il "Chief global operations officer" Andrea La Mendola ha un master in "new media production” e ha fondato una casa produttrice di video.

Quello che vedo, per ora, è un'idea (di Elon Musk) colta al volo da un gruppo di esperti di PR e media. Perfetta per l'Italia di questi tempi, ma per i biglietti Milano-Roma in 25 minuti a 2.000 euro, bisognerà probabilmente aspettare….
Si ma e' normale che sia cosi (cioe' che ci sia gente legata ai media in questa fase) in quanto non c'e' bisogno di Ingegneri ma proprio di gente che riesca a "vendere" il concetto Hyperloop alle varie PA. Ora come ora si deve vendere l'idea, una volta che sara' fatto ci saranno le competenze ingegneristiche a disposizione.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda e623 » lun 24 feb 2020, 09:27:41

Benissimo, poi si scopre che l'idea non funziona (secondo me è molto probabile in questo caso)
e chi ha "comprato" si ritrova ad aver buttato i soldi :applausi: :applausi:

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » lun 24 feb 2020, 09:28:58

e623 ha scritto:Benissimo, poi si scopre che l'idea non funziona (secondo me è molto probabile in questo caso)
e chi ha "comprato" si ritrova ad aver buttato i soldi :applausi: :applausi:
Dubito che sia questo caso, banalmente uno studio di fattibilità non lo si nega a nessuno.

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Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 feb 2020, 10:28:45

Andrea Gibelli, capo di Ferrovienord, è un abile ex politico che con Hyperloop è riuscito a far parlare di FN, cosa che non è riuscita per iniziative estremamente più meritorie come il progetto con cui la stazione di Bovisa passerà da 8 a 12 binari.
È il tipico cretinismo dei media.

A mio parere Hyperloop è un’iperbufala, che non andrà oltre i risultati del Maglev tra PVG e Shanghai.

Anyway, se fosse una cosa seria e finanziata con denaro pubblico, sarebbe più criminale che cretino attestarlo a Cadorna anziché Centrale.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 24 feb 2020, 16:04:18

Questo progetto mi sembra totalmente fantascientifico. Ci rendiamo conto che a Milano non si riesce a mettersi daccordo per avere un unica stazione di partenza del Mxpexpress e con un treno ogni 15 minuti e si vorrebbe fare un hyperloop :lol:

Per migliorare il servizio a costo zero basterebbe:
- far partire il Mxp express ogni 15 minuti della stessa stazione di Milano
- rimettere come qualche anno fa un vero servizio express nonstop in 29 minuti.

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Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 nov 2022, 10:50:23


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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » gio 24 nov 2022, 12:10:15

Questo studio è sempre stato fuffa...

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easyMXP
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 24 nov 2022, 16:08:35

Chi l'avrebbe mai detto....

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 nov 2022, 16:09:24

Zio Elon.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 16 mag 2023, 15:53:45

Hyperloop a MXP.... solo fantasie. Diversamente ragionano in Veneto: Zaia ha appena annunciato il progetto concreto di collegare con un hyperloop l'autoporto di Padova al porto di Venezia. In un primo tempo sarà utilizzato per trasporto merci, in un secondo anche per il trasporto persone. Il progetto è affidato alla società WeBuild e si conta di inaugurarlo nel 2026 in tempo per le Olimpiadi invernali.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 16 mag 2023, 15:56:31

A mio modesto parere i termini hyperloop e concreto non vanno troppo d'accordo nella stessa frase.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 16 mag 2023, 15:57:31

kco ha scritto: mar 16 mag 2023, 15:56:31 A mio modesto parere i termini hyperloop e concreto non vanno troppo d'accordo nella stessa frase.

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Concordo...

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 mag 2023, 16:52:46

RAV38 ha scritto: mar 16 mag 2023, 15:53:45 Hyperloop a MXP.... solo fantasie. Diversamente ragionano in Veneto: Zaia ha appena annunciato il progetto concreto di collegare con un hyperloop l'autoporto di Padova al porto di Venezia. In un primo tempo sarà utilizzato per trasporto merci, in un secondo anche per il trasporto persone. Il progetto è affidato alla società WeBuild e si conta di inaugurarlo nel 2026 in tempo per le Olimpiadi invernali.
Sarebbe ancora più una minchiata del collegamento MXP-Milano.
Una infrastruttura costosissima per trasportare velocemente cose che della velocità estrema non hanno bisogno, per di più con il vantaggio temporale buttato via dalla doppia rottura di carico, a Venezia e a Padova. Si fa prima a caricare sul camion direttamente al porto e da lì via direttamente alla destinazione.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 16 mag 2023, 18:39:53

Fra l'altro non capisco cosa c'entrino le Olinpiadi.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 16 mag 2023, 20:23:06

RAV38 ha scritto: mar 16 mag 2023, 18:39:53 Fra l'altro non capisco cosa c'entrino le Olinpiadi.
Il Veneto è una Regione Olimpica visto che le Olimpiadi sono di Milano-Cortina

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 mag 2023, 20:54:34

cesare.caldi ha scritto: mar 16 mag 2023, 20:23:06
RAV38 ha scritto: mar 16 mag 2023, 18:39:53 Fra l'altro non capisco cosa c'entrino le Olinpiadi.
Il Veneto è una Regione Olimpica visto che le Olimpiadi sono di Milano-Cortina
Sì ma un collegamento Padova-Venezia non ha niente a che fare con Cortina.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 16 mag 2023, 21:32:01

Padova Interporto Tronchetto a Venezia, via terra, 38 chilometri e 31 minuti con un furgone. L'Hyperloop, come dovrebbero dire da quelle parti, una monata.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 mag 2023, 22:06:29

L'Hyperloop è una monata in generale, un bluff che non vedrà mai attuazione.

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 dic 2023, 12:09:33

Taac...

Addio Hyperloop One, chiude il progetto di trasporto ultraveloce
L'idea iniziale di Elon Musk di un treno supersonico era stata portata avanti da diverse startup

È arrivata la conferma ufficiale della chiusura di Hyperloop One, la società principale che ha perseguito l'idea originale di Elon Musk di creare un treno supersonico in grado di rivoluzionare il sistema di trasporti via terra. La promessa era quella di spostare passeggeri o merce all'interno di un network di giganteschi tubi a bassa pressione per viaggiare più velocemente degli aerei di linea rimanendo a pochi metri dal suolo. Tuttavia, i costi ingenti e un progressivo rallentamento di test e ricerca hanno portato a chiudere la serranda.

L'idea era molto simile alla posta pneumatica, seppur in versione extralarge: invece che per spostare capsule contenenti documenti, Hyperloop One puntava a creare una sorta di ferrovia 2.0 con i vagoni a spostarsi nel comfort ad altissima velocità in un tubo quasi senza attrito. Sulla carta, l'ipotesi era quella di superare la velocità del suono e garantire viaggi rapidissimi anche a grandi distanze, come per esempio Milano-Roma in 30 minuti, oppure collegare nazioni lontanissime come Usa e Cina in modo più efficiente rispetto ai voli intercontinentali. Ipotizzata per la prima volta a inizio 20esimo secolo dal pioniere della missilistica moderna Robert Goddard, l'idea dei treni supersonici che viaggiano nel quasi-vuoto era tornata in auge nel 2013 grazie a un paper pubblicato da Elon Musk che concepiva una tratta da Los Angeles a San Francisco. Una delle prime sperimentazioni avvenne nel 2016 grazie all'interesse di Virgin con un test nel deserto del Nevada, lasciando intendere un'evoluzione rapida del progetto, anche grazie a diversi progetti paralleli (come vi abbiamo raccontato qui). Così non è stato.

Alcuni dei dirigenti di Hyperloop One hanno avuto grane con la giustizia tra accuse di molestie e truffe, sono sopraggiunti problemi finanziari per sostenere gli alti costi di ricerca e sviluppo e così il progetto si è rapidamente sgonfiato. Se già nel 2022 un tunnel di test costruito da Elon Musk in California era stato convertito in un parcheggio, oggi Bloomberg racconta come i circa 200 dipendenti siano stati licenziati, gli uffici a Los Angeles risultano abbandonati e gli asset saranno ceduti gradualmente. Le proprietà intellettuali di Hyperloop rimanenti finiranno in mano alla società DP World di stanza a Dubai e proseguiranno alcuni progetti paralleli, ma al momento non si è andati oltre a prototipi e studi preliminari di fattibilità.

https://www.wired.it/article/hyperloop- ... personico/
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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » sab 23 dic 2023, 12:13:48

Proprio volessero fare un collegamento veloce con MXP... Il maglev esiste di già...

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Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 dic 2023, 14:23:00

No, ma dai! Chi l’avrebbe mai detto?


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