Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 25 dic 2008, 20:17:36

Nella cartina qui sopra di "Tuttotrasporti" della Regione LO si vede bene come la Pedemontana confluira' verso MXP o quella che sara' la circonvallazione dello scalo.

In blu si puo' notare la variante della SS del sempione che da MI-Rho convergera' su MXP, una direttissima tra Milano e lo scalo senza pagare dazi.

I-TIGI

Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 09 gen 2009, 15:57:44

Grazie egli ecologisti :green: ecco la piantina del futuro svincolo tra la pedemontana e la A9 tra Tradate e Saronno:

http://www3.varesenews.it/saronno_trada ... ?id=115972

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I-Alex
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 gen 2009, 16:10:52

ci fosse la Pedemontana ogni giorno risparmierei 15' per andare e altrettanti per tornare!

Anzichè 1h10' giornalieri ben 40' ovvero 2h30' a settimana non buttati nel traffico... mannaggia a noi che aspettiamo da 20anni la Pedemontana :duro:
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda VAM » ven 09 gen 2009, 18:51:19

Premesso che non ho proprio una bella opinione di questi ambientalisti... però che cavolo, proprio in mezzo a un bosco dovevano farlo sto svincolo? Dall'immagine sembra che attorno ci siano solo campi non potevano farlo un po decentrato rispeto al boschetto?
Pace e bene!

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 gen 2009, 19:23:30

mi sa che la Pedemontana ormai ho la fai dove l'ahnno prevista altrimenti non c'è spazio per farla passare in altro modo tra i paesi e le città... L'altoMilanese e la brianza sono altamente urbanizzate
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda S62 » dom 11 gen 2009, 23:19:08

io sono un forte sostyenitore del verde ma perchè allora questi comuni continuano a concedere permessi per convertire terreni agricoli in terreni edificabili per abitazioni/industrie???

basta vedere anche Somma lombardo 1/2 è in vendita e continuano a costruire... poi sparlano di MXP che porta lavoro...

basterebbe invece di fare piazze di cemento e asfalto mettere del verde ad alto fusto che contribuisce a ridurre inquinamento ed anidride carbonica... ma si sa ci sono gli architetti ed ingegneri del comune da far campare...

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 gen 2009, 10:35:41

OT
a Somma Lombardo ci sono circa 700 appartamenti invenduti ma i cantieri continuano...
del resto tutti si lamentano per una nuova strada (molto importante in questo caso) o per l'ampliamento dell'aeroporto o per una nuova ferrovia ma per le nuove abitazioni no: sarà merito degli oneri di urbanizzazione? :fischio:

fine OT
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 gen 2009, 11:17:27

In Italia oltre agli oneri di urbanizzazione legali talvolta ci sono quelli in nero and you know what I mean. Certo non è il caso di Somma Lombardo, ovvio...

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda KL63 » lun 12 gen 2009, 17:24:02

I-Alex ha scritto:OT
a Somma Lombardo ci sono circa 700 appartamenti invenduti ma i cantieri continuano...
del resto tutti si lamentano per una nuova strada (molto importante in questo caso) o per l'ampliamento dell'aeroporto o per una nuova ferrovia ma per le nuove abitazioni no: sarà merito degli oneri di urbanizzazione? :fischio:

fine OT
Certo che è merito degli oneri, e di tutto ciò che ne segue; eventuale ICI o trasferimenti dallo Stato, (alla faccia del federalismo fiscale), TARSU addizionale IRPEF ecc. Poi se costruisci delle case nuove per delle altre persone, ci vorranno anche le strade, le scuole ecc.
Per quanto riguarda gli architetti ed i tecnici comunali alle volte me lo chiedo anche io, per esempio in corso Como a Milano, non ci stavano bene due filari di alberi ai lati della strada?

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 apr 2009, 18:58:18

"Non ci vergogneremo più a parlar di Pedemontana"
Entro la fine dell'anno l'avvio dei lavori di una delle infrastrutture più attese della Lombardia. Raffaele Cattaneo e Fabio Terragni a braccetto per presentare il progetto definitivo. Una giornata dedicata a Ogliari scomparso nei giorni scorsi


"Quando incontravo qualche amico e raccontavo il mio nuovo incarico, molti mi guardavano con commiserazione". Fabio Terragni, presidente di Pedemontana spa, ci ha messo sentimenti ed emozioni oltre alla classica sequenza di numeri che la presentazione di un'infrastruttura si porta con sé.
Non da meno Raffaele Cattaneo che lo ha preceduto in quanto principale attore politico visto il suo ruolo di assessore alla partita per la Regione Lombardia.
"Della Pedemontana se ne parlava da decenni e quando ho assunto questo incarico mi dicevano che ad andar bene i lavori potevano partire nel 2015. Un modo per far capire che non se ne sarebbe mai fatto nulla. Oggi siamo qui a poter parlar di avvio dei lavori a fine 2009. Un merito che va a tanti e anche all'allora governo Prodi".

È evidente quindi il clima disteso e di soddisfazione di tutti i protagonisti. Cinque province e 22 varianti a piani regolatori tanto per citare due elementi su cui si doveva operare.
"L'elemento vincente è stato il coinvolgimento di tutti i soggetti, - afferma Cattaneo, - perché c'è un'idea di governo per il bene comune dei cittadini. Se i protagonisti della vita sociale, economica e politica vengono tenuti fuori dalle responsabilità non va bene. La loro partecipazione è fondamentale".
Fondamentale per ridurre tempi di percorrenza, "risparmiarsi" oltre 45 milioni di ore in auto, e tanti altri numeri ora negativi a causa di un territorio davvero congestionato.
"Avremo otto mila posti di lavoro per cinque anni, - dice Terragni - ma quello che è bene sottolineare che Pedemontana non è solo un'opera ingegneristica e che ha ricadute economiche. Sarà anche bella e attenta all'ambiente".
Una giornata che l'assessore Raffaele Cattaneo ha voluto dedicare a Francesco Ogliari. "Per me è stato un maestro e il giorno dopo la mia nomina andai a trovarlo promettendo che il progetto della Pedemontana sarebbe stato al primo posto dei miei impegni".
La presentazione del progetto ha visto attivi tutti i protagonisti tecnici, economici e politici. Per la Provincia di Milano era presente il presidente Filippo Penati, importante attore anche dell'altra grande opera che è la Brebemi.

Oggi è stata una giornata "storica" non solo per quello che sarà un'opera tanto attesa, ma perché stavolta il "gioco di squadra" o il saper "essere un coro" sembra diventare realtà.
3/04/2009 Marco Giovannelli

fonte: Varesenews.it
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 apr 2009, 18:59:03

Tutti i numeri della Pedemontana
L'infrastruttura mira a collegare un territorio abitato da circa 4 milioni di persone dove operano oltre 300.000 imprese che esprimono il 10% del Pil nazionale

Sono i numeri meglio di ogni altra cosa a rappresentare tutta l’ambizione del progetto della Pedemontana, un’infrastruttura che vuole collegare e dare coesione a un territorio vastissimo. Al termine dei lavori l’Autostrada Pedemontana Lombarda collegherà infatti 6 province: Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese. Un territorio abitato da circa 4 milioni di persone dove operano oltre 300.000 imprese che esprimono il 10% del Pil nazionale, per un estensione di circa 200.000 km quadrati.
La lunghezza dell’opera sarà di 157 km: 87 dei quali tra autostrada e tangenziali di Varese e Como e 70 di viabilità locale. Il traffico previsto entro il 2015, a seconda delle tratte coinvolte, varia dai 40.000 veicoli al giorno sulla tratta A (A8 – A9), ai 100.000 nella tratta centrale maggiormente urbanizzata fra Vimercate e Cesano Maderno.
I tempi di attuazione del progetto dovrebbero concludersi entro il 2015 con l’apertura al traffico dell’intero sistema autostradale. Già dal 2013 apriranno invece la tratta A (A8 – A9) e le tangenziali di Como e Varese.
La sua realizzazione permetterà 45 milioni di ore di viaggio l’anno risparmiate, con un conseguente vantaggio economico risparmiato che è stato calcolato in 700 milioni di euro. Con la Pedemontana, per esempio, sarà possibile percorre la distanza che separa Bergamo e Malpensa in 60 minuti rispetta agli 80 che si impiegano attualmente, a ciò corrisponde un risparmio in termini di carburante di 35 milioni di litri l’anno.

fonte: Varesenews.it
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda robbyy » sab 04 apr 2009, 00:07:17

Mi auguro che i numeri li abbiano calcolati nn su oggi ma in prospettiva dei prossimi 20 anni..perchè ogni volta che in Italia si finisce qualcosa si scopre che è nata vecchia,non all'altezza del momento.
Visto e considerato che èda tempo immemore che si parla di Pedemontana....non vorreiche poi ci trovassimo nel 2015/2020 ed i numeri citati siano completamente sballati.

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 apr 2009, 08:30:54

guardala A4: tutti dicevano che una corsia in più non serviva a nulla e nasceva vecchia: invece è sertvita eccome!

Qui mal che vada saranno almeno 2 corsie in più in tutto il tratto Malpensa-Bergamo, se poi aggiungiamo il completamento della tang Nord a Rho Fiera...


Ecco una simulazione

http://www3.varesenews.it/tv/index.php?vid=620
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 04 apr 2009, 12:31:48

Anch'io temo che nasca vecchia. Ovviamente spero di sbagliarmi.

Quello che temo di più è il tratto comune con l'attuale Milano-Meda... in pratica in questo tratto non sarebbe altro che un piccolo ampliamento dell'attuale intasatissima Milano-Meda. E trovare una coda lì nuocerebbe gravemente a gran parte dell'utenza per la quale la Pedemontana è stata pensata, in ottica malpensa....
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda Mauz » mar 07 apr 2009, 01:19:10

Secondo me 2 corse per senso di marcia sono poche!
Questa autostrada attraverserà zone che hanno bisogno come il pane di un collegamento veloce!
Sarà l'unico asse trasversale a nord della A4!

Vabbè, dai... meglio averla che non averla! Però è un peccato che nasca già vecchia!
Il tratto in comune con la Milano - Meda poi è il peggiore! Secondo me saranno dolori!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 apr 2009, 10:33:20

tra meda e vimercate ci saranno 3 corsie (credo sia la tratta più a rischio congestione)

Da Busto Arsizio a Meda e tra Vimercate e la A4 saranno a 2 corsie per senso di marcia, che però si aggiungono ex novo a quelle attuali.

Sulla Pedemontana poi non sono previsti i caselli (si paga solo con telepass o simile tecnologia)

Un percorso ciclo pedonale poi unirà la valle del Ticino alla Valle Olona e via ancora sino alla brianza e bergamo
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda S62 » gio 09 apr 2009, 12:24:49

Se vi può interessare vi metto i link per i dettagli del percorso
Tratta A
Tratta B1
Tratta B2
Tratta C
Tratta D


Tangenziale di Varese
Tangenziale di Como


Video Dell'opera
Ultima modifica di S62 il gio 09 apr 2009, 16:03:39, modificato 1 volta in totale.

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda flyEK » gio 09 apr 2009, 12:31:09

Grazie a te ho finalmente capito il perchè di un ponte larghissimo con le corsie centrali inutilizzate... intendo quello dello svilcolo per il polo tecnologico della brianza(ex auto-bianchi) è i raccordo con la ss36!
Thanks! :ciao:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 19:28:10

Pedemontana da record «Partiamo in anticipo»

Ieri in città il progetto dell'autostrada per Bergamo. Al via gli espropri
Il presidente Terragni: «Compensazione verde mai tanto elevata»

Presentato ieri pomeriggio, nella sede varesina della Regione, il progetto definitivo della Pedemontana che domani sarà recapitato nelle sedi dei 94 comuni e delle 5 province coinvolte in questa grande opera attesa da quasi mezzo secolo. Di più, il progetto definitivo è già stato interamente pubblicato sul sito internet http://www.pedemontana.com con ogni dettaglio, compreso il piano di compensazione ambientale «sempre nel segno della massima trasparenza e partecipazione, ha detto il presidente della società Pedemontana Spa, Fabio Terragni, perché vogliamo che questa opera tanto attesa sia realizzata con la massima qualità».

IL NUOVO PROGETTO
Sono numerose le modifiche introdotte rispetto al progetto preliminare, e non riguardano solo le oltre 300 segnalazioni del Cipe o le 22 varianti «concertate e approvate all'unanimità da tutti gli enti locali coinvolti» assicura Terragni. Per averne un'idea basti pensare che il costo dell'opera, da una stima iniziale di 2,4 miliardi di euro, ora ha sforato il tetto dei 3 miliardi. «Quasi 700 milioni di euro in più dovuti soprattutto il maggior costo delle 20 mila procedure di espropriazione appena avviate e alle interferenze con altre infrastrutture - spiega il presidente della società - mentre il maggior costo dei lavori veri e propri, comprensivi di tariffe aggiornate, pesa per 200 milioni di euro». Si tratta di realizzare 87 chilometri di autostrada per collegare Bergamo e Malpensa oltre a 70 chilometri di viabilità ordinaria compreso il completamento del sistema tangenziale di Como e Varese. Modernissimo il sistema di pagamento del pedaggio (per ora previsto solo sul percorso autostradale e ancora in fase di valutazione per il sistema tangenziale) che farà a meno delle tradizionali barriere come pure le aree di servizio sono state pensate per poter rifornire ogni veicolo anche futuribile ad alimentazione elettrica o a idrogeno.
Ma uno degli aspetti più innovativi riguarda il piano di compensazione ambientale «assolutamente innovativo sia per mole che per contenuti» ha affermato Terragni ricordando che oltre alla green way, la pista nuova pista ciclabile di 90 chilometri tra l'area del Ticino e la bergamasca, sono previsti anche 320 ettari di mitigazione ambientale e altri 340 di compensazione ambientale. «In pratica ? ha detto ? realizzeremo più verde di quanto non ne consumiamo».
«Dopo 45 anni di attesa finalmente sulla Pedemontana non solo siamo in grado di rispettare i tempi di avvio lavori già fissati per il 10 marzo 2010, ma possiamo addirittura sperare di anticipare l'avvio dei cantieri alla fine del 2009, in contemporanea con la Bre-Be-Mi», ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo sottolineando che rispetto al cronoprogramma «siamo in anticipo di 4 mesi abbondanti».

RICADUTE SUL LAVORO
E anche dal punto di vista economico, in questa fase di crisi, l'avvio della Pedemontana avrebbe ricadute positive dato che solo nei cantieri saranno creati 8 mila posti di lavoro l'anno, cui bisogna poi aggiungere quelli dell'indotto.
Ieri intanto sono partite due importanti procedure: quella di esproprio dei terreni, che riguarda circa 20 mila privati, e quella di Valutazione di impatto ambientale integrativa. Per presentare obiezioni ed osservazioni cittadini, comitati ed enti locali hanno tempo 90 giorni per quanto riguarda la Via e 60 giorni (sempre a partire da ieri) per gli espropri. Espropri che secondo Terragni non dovrebbero essere difficoltosi «dato che nella stragrande maggioranza dei casi il vincolo è già in essere dal 2005».

Lidia Romeo
22/04/2009

fonte: La Provincia di Varese
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 27 apr 2009, 13:49:11

Finalmente anche sul versante piemontese sembra muoversi qualcosa:
26/4/2009 (11:18) - ANAS
Pedemontana Piemontese:
al via il bando di gara

Mercedes Bresso: «Si passa
finalmente dalle parole ai fatti
avviando un’opera che tutto
il territorio aspetta da anni»

TORINO
La Concessioni Autostradali Piemontesi (Cap) ha trasmesso alla Guce, la gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando di gara per la Pedemontana Piemontese. La Cap è una società mista composta al 50% da Anas e al 50% dalla Regione Piemonte. «Anche in Piemonte l’esperienza della società mista Anas-Regione - ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci - sta ottenendo ottimi risultati. Infatti è sotto gli occhi di tutti che in tempi brevi è stato possibile avviare le procedure che hanno portato al primo bando di gara per la ricerca del promotore finanziario, rispettando i cronoprogrammi che ci eravamo posti».

«Una data storica - ha commentato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - Si passa finalmente dalle parole ai fatti avviando un’opera che tutto il territorio piemontese aspetta da anni. Per la prima volta in Piemonte, verrà applicata una procedura innovativa che consente di lanciare la gara a partire dallo studio di fattibilità e, se tutto va come deve, potremmo vedere i primi cantieri già alla fine del 2010».

«Avevamo promesso la pubblicazione del bando entro aprile - ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli - ed ora è cosa fatta. Ciò a riprova della serietà con cui assumiamo i nostri impegni nei confronti dei cittadini». L’opera che sarà realizzata avrà un’estensione di 40,5 Km, partirà dall’interconnessione con l’autostrada A4 Torino-Milano in località Santhià, proseguirà in direzione Nord verso Biella dove, piegando verso Est, sfrutterà un tratto della strada regionale 142 adeguandola alle caratteristiche autostradali e proseguirà infine, sempre verso Est, connettendosi all’Autostrada A26 Voltri-Arona in località Ghemme.

È prevista la realizzazione di otto svincoli, due per le relative interconnessioni con l’A4 e l’A26, e sei intermedi; saranno inoltre previste quattro aree di servizio. La piattaforma stradale sarà a carreggiate separate con una larghezza complessiva di 25. Il costo totale dell’opera è di quasi 800 milioni di euro.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezion ... girata.asp
Marco
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 apr 2009, 21:16:34

:beer: nuove tavole definitive sul sito!

http://www.pedemontana.com/progetto_def ... atta_a.php

come si può ben vedere la Pedemontana incrocierà la A8 ed è prevista una continuazione... in teoria verso Malpensa tramite una nuova strada a 4 corsie (2 per senso di marcia) che si innescherà sulla 336 oltre Cargo City ( c'è già un'uscita della 336 pronta per il raddoppio delle carreggiate...)

http://www.pedemontana.com/progetto_def ... _001_A.pdf
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda molival » mar 28 apr 2009, 13:02:47

I-Alex ha scritto::beer: nuove tavole definitive sul sito!

http://www.pedemontana.com/progetto_def ... atta_a.php

come si può ben vedere la Pedemontana incrocierà la A8 ed è prevista una continuazione... in teoria verso Malpensa tramite una nuova strada a 4 corsie (2 per senso di marcia) che si innescherà sulla 336 oltre Cargo City ( c'è già un'uscita della 336 pronta per il raddoppio delle carreggiate...)

http://www.pedemontana.com/progetto_def ... _001_A.pdf

Volevo far notare che nel progetto di svincolo su a8 non è previsto ingresso da milano MXP verso milano........ :duro:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda S62 » mar 28 apr 2009, 14:30:41

probabilmente per andare verso milano ti fanno prendere il pezzo di ss336 dove si andrà ad innestare.

in questo link c'è la posizione dove arriverà la pedemontana

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 8&t=h&z=16

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda molival » mar 28 apr 2009, 15:05:19

si ci avevo pensato, ma mi sembra una stronzata bella e buona, fermo restando che l'innesto su A8 della 336 con quella curva pericolosa con immissione del traffico da Busto non è proprio il massimo
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 apr 2009, 15:18:01

molival ha scritto:si ci avevo pensato, ma mi sembra una stronzata bella e buona, fermo restando che l'innesto su A8 della 336 con quella curva pericolosa con immissione del traffico da Busto non è proprio il massimo
purtroppo è come ha previsto S62... chi proviene da Mxp per Milano continuerà a seguire la 336...

Il prolungamento della Pedemontana verso Malpensa (sperando la faccino...) servirà come alternativa verso Malpensa in caso di incidenti sulla 336 e soprattutto non inteserà la 336 che già oggi in certi orari è al limite del collasso.

Purtroppo vicino allo svincolo ci sono delle industrie, è già buona che riescano a fare le altre diramazioni.
Purtroppo uno da Gallarate per prendere la Pedemontana o arriva dalla 336 o dalla A8: non ci sono svincoli vicino alla A8
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