BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda pello » ven 04 nov 2022, 08:54:38

cesare.caldi ha scritto: ven 04 nov 2022, 00:02:48 Confermo anche io per chi deve prendere un volo di prima mattina e vuole pernottare in hotel l'unica scelta possibile è lo Sheraton tutti gli altri hotel limitrofi che si dicono essere hotel aeroportuali in realtà non lo sono, visto che le navette hanno orario ridotti e irregolari che ti impediscono di prendere un volo di prima mattina o con arrivo in tarda serata e queste due sono proprio le principali ragioni per cui si sceglie di pernottare in un hotel aeroportuale.
In realtà ci sarebbe un altra possibilità molto spartana al T1 ci sono 4 capsula hotel, delle scatoline che contengono solo un letto singolo tra l'altro scomodissimo, niente bagno e il pernottamento è venduto a caro prezzo rispetto a quello che offrono. Ma comunque non è una soluzione per tutti ad esempio se sei una coppia o una famiglia oppure se hai tanti bagagli non è fattibile.
Ecco che come avevo già scritto tempo fa tra i due estremi lusso dello Sheraton e capsula hotel da saccopelista c'è un enorme spazio di mercato per la costruzione di un budget hotel direttamente collegato o raggiungibile a piedi dal T1, penso a catene come Ibis, Holiday inn express e simili.
Si potrebbe costruire ad esempio all interno del P3. Un hotel del genere con camere basiche a prezzi ragionevoli avrebbe un successo assicurato Sea dovrebbe pensarci quanto prima
a SEA non interessa manco l'aerostazione, perché dovrebbe interessarsi a un hotel?

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 nov 2022, 09:35:59

Penso che in un posto normale (basta Rimini) gli hotel organizzerebbero e pagherebbero un bus frequente che li tocca tutti.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 nov 2022, 14:04:25

pello ha scritto: ven 04 nov 2022, 08:54:38 a SEA non interessa manco l'aerostazione, perché dovrebbe interessarsi a un hotel?
Sea riceve delle royalties sia sulla concessione della costruzione dell' hotel sia una percentuale sul loro fatturato essendo hotel all' interno del sedime aeroportuale, quindi offrirebbe un miglior servizio ai passeggeri e ci otterrebbe un guadagno.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 nov 2022, 14:18:24

malpensante ha scritto: ven 04 nov 2022, 09:35:59 Penso che in un posto normale (basta Rimini) gli hotel organizzerebbero e pagherebbero un bus frequente che li tocca tutti.
Intorno a Malpensa ci sono oltre una ventina di hotel aeroportuali, istituire un unico servizio bus che si dovrebbe fermare a ogni hotel sarebbe ingestibile, vorrebbe dire metterci piu' di 30/40 minuti per fare il giro completo con tutte le fermate e arrivare in aeroporto. A questo punto non ci sarebbe piu' il vantaggio di pernottare vicino a MXP.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 04 nov 2022, 14:31:41

cesare.caldi ha scritto:
pello ha scritto: ven 04 nov 2022, 08:54:38 a SEA non interessa manco l'aerostazione, perché dovrebbe interessarsi a un hotel?
Sea riceve delle royalties sia sulla concessione della costruzione dell' hotel sia una percentuale sul loro fatturato essendo hotel all' interno del sedime aeroportuale, quindi offrirebbe un miglior servizio ai passeggeri e ci otterrebbe un guadagno.
All’interno del sedime quali sono? Sheraton e Moxy?


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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 nov 2022, 14:45:09

cesare.caldi ha scritto:Intorno a Malpensa ci sono oltre una ventina di hotel aeroportuali, istituire un unico servizio bus che si dovrebbe fermare a ogni hotel sarebbe ingestibile, vorrebbe dire metterci piu' di 30/40 minuti per fare il giro completo con tutte le fermate e arrivare in aeroporto. A questo punto non ci sarebbe piu' il vantaggio di pernottare vicino a MXP.
Allora ne fai 2, 3 o 4. Costa sempre meno che averne uno per uno ed è molto più utile che averne zero.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda MC205 » ven 04 nov 2022, 15:37:31

Allora ne fai 2, 3 o 4. Costa sempre meno che averne uno per uno ed è molto più utile che averne zero.
[/quote]
Una soluzione potrebbe essere quella di fare una joint-venture con uno dei parcheggi esterni, utilizzando la loro navetta che sarebbe sempre a chiamata, chiaramente con tutte le coperture assicurative sia per i pax che per gli hotel.
Con la buona volontà una soluzione si trova, fermo restando che rimane l’amara considerazione della scarsa attenzione di Sea sui viaggiatori-clienti

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda MC205 » ven 04 nov 2022, 15:41:09

MC205 ha scritto: ven 04 nov 2022, 15:37:31 Allora ne fai 2, 3 o 4. Costa sempre meno che averne uno per uno ed è molto più utile che averne zero.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare una joint-venture con uno dei parcheggi esterni, utilizzando la loro navetta che sarebbe sempre a chiamata, chiaramente con tutte le coperture assicurative sia per i pax che per gli hotel.
Con la buona volontà una soluzione si trova, fermo restando che rimane l’amara considerazione della scarsa attenzione di Sea sui viaggiatori-clienti
[/quote]
Scusate volevo scrivere “ l’amara constatazione della scarsa attenzione di Sea “

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 04 nov 2022, 16:12:43

malpensante ha scritto: ven 04 nov 2022, 09:35:59 Penso che in un posto normale (basta Rimini) gli hotel organizzerebbero e pagherebbero un bus frequente che li tocca tutti.
Costa troppo. Per avere un servizio adeguato (h0500/h2400) dovresti avere un bus ogni ora e 5 hotel non riuscirebbero a pagare 300 mila euro l'anno per mantenerlo...

Proprio oggi si sono riuniti i vertici dell'agenzia trasporti per valutare un servizio peraltro fortemente chiesto dalla popolazione. Vedremo.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 nov 2022, 16:43:09

I-GABE ha scritto: ven 04 nov 2022, 14:31:41 All’interno del sedime quali sono? Sheraton e Moxy?
Si esatto credo siano gli unici due

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda maclover » ven 04 nov 2022, 20:29:38

MUSICA ha scritto: ven 04 nov 2022, 16:12:43
malpensante ha scritto: ven 04 nov 2022, 09:35:59 Penso che in un posto normale (basta Rimini) gli hotel organizzerebbero e pagherebbero un bus frequente che li tocca tutti.
Costa troppo. Per avere un servizio adeguato (h0500/h2400) dovresti avere un bus ogni ora e 5 hotel non riuscirebbero a pagare 300 mila euro l'anno per mantenerlo...

Proprio oggi si sono riuniti i vertici dell'agenzia trasporti per valutare un servizio peraltro fortemente chiesto dalla popolazione. Vedremo.
300K? Mi sembra un tantino esagerato…

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 09 nov 2022, 17:00:49

Ci siamo vicini. La cifra é simile al contributo pubblico attuale.

Devi trovare orari che accontentino tutti quindi dalle h0500 alle h2300 almeno, ogni mezz'ora.
Sono almeno 4 autisti al giorno per 7 giorni quindi diciamo 6/7 autisti alla settimana. Minimo.

Tra andate e ritorni ne servono almeno 2 per turno. Con 2 turni al giorno, festivi, ferie, malattie...Diciamo 40k anno per autista, sono 240 mila... aggiuingici bus, tasse, manutenzione fermate, etc, 300 all'anno non li vedi...

Non siamo tanto distanti. Soprattutto perché non ci sono decine di linee da integrare e costi da ottimizzare.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 09 nov 2022, 22:05:34

MUSICA ha scritto: mer 09 nov 2022, 17:00:49 Ci siamo vicini. La cifra é simile al contributo pubblico attuale.

Devi trovare orari che accontentino tutti quindi dalle h0500 alle h2300 almeno, ogni mezz'ora.
Sono almeno 4 autisti al giorno per 7 giorni quindi diciamo 6/7 autisti alla settimana. Minimo.

Tra andate e ritorni ne servono almeno 2 per turno. Con 2 turni al giorno, festivi, ferie, malattie...Diciamo 40k anno per autista, sono 240 mila... aggiuingici bus, tasse, manutenzione fermate, etc, 300 all'anno non li vedi...

Non siamo tanto distanti. Soprattutto perché non ci sono decine di linee da integrare e costi da ottimizzare.
40k di RAL mi sembra decisamente troppo come stima per un autista direi sui 30k

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda maclover » mer 09 nov 2022, 22:22:41

MUSICA ha scritto: mer 09 nov 2022, 17:00:49 Ci siamo vicini. La cifra é simile al contributo pubblico attuale.

Devi trovare orari che accontentino tutti quindi dalle h0500 alle h2300 almeno, ogni mezz'ora.
Hai però raddoppiato le frequenze rispetto al messaggio che avevo commentato…
Da un bus all’ora che avevi indicato, ora fai i conti su uno ogni mezz’ora….

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda maclover » mer 09 nov 2022, 22:48:47

maclover ha scritto: gio 03 nov 2022, 23:37:41
Doubletree ha una navetta schedulata di cui al telefono non hanno specificato il prezzo, quindi ho inteso sia gratuita… ottimi orari: la mattina ci sono ben 3 (tre) corse: alle 8, alle 9 e alle 10.
In pratica non si può pensare di usarla per un volo prima delle 10 del mattino

A beneficio di altri, il servizio navetta Doubletree è gratuito ma potrebbe essere tutt’altro che affidabile… almeno nel mio caso così è stato.
Innanzitutto serve prenotarla poiché accoglie solo 7 pax

La navetta è partita con circa 10’ di ritardo rispetto allo schedule e, soprattutto, serve anche la stazione di Busto Arsizio dove sono stati scaricati 5 crew EK diretti a Milano città.

In pratica, anziché arrivare in aeroporto dopo 15/20 minuti dall’orario previsto di partenza, siamo arrivati dopo 1h.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 09 nov 2022, 23:11:05

cesare.caldi ha scritto: mer 09 nov 2022, 22:05:34
MUSICA ha scritto: mer 09 nov 2022, 17:00:49 Ci siamo vicini. La cifra é simile al contributo pubblico attuale.

Devi trovare orari che accontentino tutti quindi dalle h0500 alle h2300 almeno, ogni mezz'ora.
Sono almeno 4 autisti al giorno per 7 giorni quindi diciamo 6/7 autisti alla settimana. Minimo.

Tra andate e ritorni ne servono almeno 2 per turno. Con 2 turni al giorno, festivi, ferie, malattie...Diciamo 40k anno per autista, sono 240 mila... aggiuingici bus, tasse, manutenzione fermate, etc, 300 all'anno non li vedi...

Non siamo tanto distanti. Soprattutto perché non ci sono decine di linee da integrare e costi da ottimizzare.
40k di RAL mi sembra decisamente troppo come stima per un autista direi sui 30k
Anche fossero 30k di RAL poi ci sarebbero i contributi a carico dell'azienda arrivando a oltre 36k. La stima di Musica è realistica.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 nov 2022, 10:52:15

easyMXP ha scritto: mer 09 nov 2022, 23:11:05 Anche fossero 30k di RAL poi ci sarebbero i contributi a carico dell'azienda arrivando a oltre 36k. La stima di Musica è realistica.
Che io sappia la RAL è il costo totale di un dipendente per una azienda quindi comprende tutti i costi e contributi.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 nov 2022, 10:54:28

maclover ha scritto: mer 09 nov 2022, 22:48:47
maclover ha scritto: gio 03 nov 2022, 23:37:41
Doubletree ha una navetta schedulata di cui al telefono non hanno specificato il prezzo, quindi ho inteso sia gratuita… ottimi orari: la mattina ci sono ben 3 (tre) corse: alle 8, alle 9 e alle 10.
In pratica non si può pensare di usarla per un volo prima delle 10 del mattino

A beneficio di altri, il servizio navetta Doubletree è gratuito ma potrebbe essere tutt’altro che affidabile… almeno nel mio caso così è stato.
Innanzitutto serve prenotarla poiché accoglie solo 7 pax

La navetta è partita con circa 10’ di ritardo rispetto allo schedule e, soprattutto, serve anche la stazione di Busto Arsizio dove sono stati scaricati 5 crew EK diretti a Milano città.

In pratica, anziché arrivare in aeroporto dopo 15/20 minuti dall’orario previsto di partenza, siamo arrivati dopo 1h.
Il DoubleTree è decisamente distante da MXP non lo farei nemmeno rientrare nella categoria degli hotel aeroportuali, poi come hai detto la navetta è poco frequente e fa un giro lungo. Se hai necessità di prendere un volo direi di scegliere altri hotel piu' vicini e con un miglior servizio navetta.

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda maclover » gio 10 nov 2022, 11:28:39

cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 10:52:15
easyMXP ha scritto: mer 09 nov 2022, 23:11:05 Anche fossero 30k di RAL poi ci sarebbero i contributi a carico dell'azienda arrivando a oltre 36k. La stima di Musica è realistica.
Che io sappia la RAL è il costo totale di un dipendente per una azienda quindi comprende tutti i costi e contributi.
No. Oltre alla RAL l’azienda ha costi contributivi, assicurativi, previdenziali di welfare etc etc che incidono per un +30/35%

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 10 nov 2022, 16:36:27

cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 10:52:15
easyMXP ha scritto: mer 09 nov 2022, 23:11:05 Anche fossero 30k di RAL poi ci sarebbero i contributi a carico dell'azienda arrivando a oltre 36k. La stima di Musica è realistica.
Che io sappia la RAL è il costo totale di un dipendente per una azienda quindi comprende tutti i costi e contributi.
No, è il lordo in busta paga (Reddito Annuo Lordo)

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 10 nov 2022, 17:40:08

easyMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 10:52:15
easyMXP ha scritto: mer 09 nov 2022, 23:11:05 Anche fossero 30k di RAL poi ci sarebbero i contributi a carico dell'azienda arrivando a oltre 36k. La stima di Musica è realistica.
Che io sappia la RAL è il costo totale di un dipendente per una azienda quindi comprende tutti i costi e contributi.
No, è il lordo in busta paga (Reddito Annuo Lordo)
A parte che sta per Retribuzione Annua Lorda, confermo che oneri sociali sono in aggiunta.


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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda yumatu » gio 01 dic 2022, 20:17:49

MUSICA ha scritto: mar 19 apr 2022, 17:56:26 Cosa ne pensate ?

Un gruppo di lavoro sta cercando supporto dalle autorità comunali per spingere una linea molto richiesta sia dai lavoratori aeroporto, dagli hotel, da alcuni commercianti, ristoranti, etc.

Anche gli equipaggi in zona aeroporto vorrebbero muoversi con più frequenze non costose...

Una linea Gallarate, Cardano, Case Nuove, Hotel, WTC, Lonate. Se fosse circolare potrebbe risalire da Ferno, Samarate...

La gente é obbligata a mezzi propri o taxi perché non c'è un servizio pubblico. Gli ambientalisti perché non spingono in questo senso?

Due Euro di biglietto sarebbe accettabile da tutti. Ed anche gli abbonamenti farebbero bene.
Da Vanzaghello nulla? Potrebbe essere interessante anche per questa zona...

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 dic 2022, 20:46:01

Sarà contento Musica di leggere questo articolo!

https://www.malpensa24.it/gallarate-mal ... tobus-tpl/

Da Gallarate la nuova linea autobus della “Città Malpensa”. Il progetto del Tpl
08

MALPENSA – Grazie al nuovo collegamento ferroviario in fase di realizzazione, tra due anni sarà possibile raggiungere l’aeroporto dal centro di Gallarate in 4 minuti di treno. Ma un passeggero che soggiorna in un albergo a Cardano al Campo, Somma Lombardo, Vizzola Ticino o in qualsiasi altra struttura alberghiera sorta attorno allo scalo, continuerà a dormire in una landa desolata, lontana dal mondo interconnesso per la mancanza di un servizio di trasporto pubblico adeguato. Per questo motivo i vertici del Tpl (l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese) stanno studiando una nuova linea autobus che partendo dalla stazione di Gallarate raggiungerà i due Terminal attraversando i principali punti di interesse e le strutture ricettive dei Comuni dell’intorno aeroportuale. Sarà la linea della “Città Malpensa”.

Il progetto
Il progetto è in fase di studio e verrà presentato in Regione nelle prossime settimane. Sul tema Evelin Calderara, consigliere della Provincia di Varese delegata al trasporto pubblico locale, il vicepresidente del Tpl Ambrogio Mazzucchelli e il direttore Daniele Colombo hanno avuto un primo confronto con l’assessore regionale Claudia Terzi a margine dell’avvio del cantiere del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate.

Le infrastrutture mancanti
«Manca un servizio pubblico sul territorio», è il punto di partenza del nuovo progetto. «Ma mancano anche interventi strutturali», a partire da pensiline, marciapiedi, aree di sosta. Per questo motivo verranno coinvolte le amministrazioni comunali. Saranno loro infatti a doversi far carico di questa parte di investimenti. Tra le più attive quella di Cardano al Campo che, attraverso l’assessore Franco Colombo, ha già effettuato una serie di sopralluoghi per capire quale potrebbe essere il migliore tragitto. Insomma, c’è ancora molto da fare, ma qualcuno doveva muovere il primo passo e il Tpl lo ha fatto per rompere la catena dell’immobilismo e dello scarico di responsabilità. «Il Tpl – spiegano i vertici – ha il compito di programmare servizi che poi appalta ad aziende titolari di licenze. Ma se non c’è programmazione nessuna azienda farà mai questo servizio. E la programmazione c’è nella misura in cui le infrastrutture sono pronte a ricevere i mezzi. Nessun aereo, infatti, potrebbe atterrare senza un aeroporto, nessun treno arriverebbe senza una stazione ferroviaria». Allo stesso modo per gli autobus non è sufficiente avere una rete stradale adeguata.

Obiettivo Olimpiadi
Il progetto è agli albori, ma il processo è partito. «Proviamo a costruire una nuova rete di trasporto pubblico in un’area fortemente urbanizzata che oggi è priva di una interconnessione capillare», concludono Calderara, Mazzucchelli e Colombo. «Facciamo questo studio, lo presentiamo ai Comuni interessati e poi lo manderemo in Regione per valutarne la fattibilità. Sappiamo che in Lombardia c’è una giunta in scadenza di mandato, ma noi cominciamo ad andare avanti perché le Olimpiadi arriveranno indipendentemente dalla prossima amministrazione. Di certo non si può più andare avanti così: dobbiamo provare a togliere più auto private possibili dalle nostre strade».

Da Malpensa24.it
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Mauz
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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda Mauz » ven 09 dic 2022, 13:45:18

Tanti anni fa a Kos (Grecia) ho usufruito di un servizio di navetta aeroportuale molto comodo. Prenotato su internet, erano dei bus gran turismo che facevano il giro di tutti gli hotel.

Tu indicavi data, ora, volo ecc e loro si organizzavano i loro giri di conseguenza. Praticamente quello che fanno i tour operator che hanno allotment in decine di strutture diverse sull'isola, solo messo a disposizione dell'utenza fai-da-te.
Il pullman ti portava in hotel al tuo arrivo e ti veniva a riprendere a un orario convenuto il giorno della tua ripartenza.


Ora, non dico di arrivare a un tipo di servizio del genere, che va prenotato online e quindi risulta un po' macchinoso, ma possibile che non si riesca a realizzare un banchettino in aeroporto che gestisca delle navette in partenza tipo ogni mezz'ora per gli hotel nei dintorni per chi richiedesse il servizio al momento? Magari con un contributo di SEA, degli albergatori e dei comuni di sedime e un ticket simbolico (5€?) da far pagare ai passeggeri. Non dovrebbe richiedere uno sforzo economico enorme per nessuna delle parti.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: BUS locali pubblici, Mxp Hotel e comuni limitrofi

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 18 dic 2022, 20:55:04

Caro Mauz,
Mi sa la realtà sia quasi simile all'opposto di quanto (giustamente) proponi tu. Spiego...il gestore voleva mettere (chiedere) una 'tassa' (chiamato 'contributo') alle navette di hotel, parcheggi ed altro...dal loro punto di vista questi hanno il 'vantaggio' di 'beneficiare' del traffico generato dall'aeroporto senza dare nulla in cambio. Dipende sempre come si vede una questione... :-) .

È una concezione statalista che forse aveva senso in Unione Sovietica. Cina? Ma qua resiste. Non so in futuro se stia cambiando qualcosa...

Vado oltre: prima del covid parlavano addirittura di far pagare l'accesso. Gli hotel chiedevano degli stalli regolamentati con cartelli e all'interno telefoni x chiamare gli hotel (quindi sicurezza e tutela dei passeggeri, servizio, informazioni, supporto). Come nel 'mondo normale'.

Non riescono a capire che se l'aeroporto diviene attrattivo ne beneficiano ancora loro e la comunità...MA, poichè ogni dipartimento è un 'ministero' che deve provare di essere utile e 'produttivo' ogni capo dipartimento deve portare a casa qualcosa di evidente.

Chiesi poter installare pannelli ufficiali con info voli in un hotel...nemmeno risposta.

A mio avviso dovrebbero loro spingere x 'regalarli' agli hotel della zona come strumenti di marketing. Avrebbero anche una maggiore 'piazza' x gli inserzionisti della pubblicità.

E tanto altro... Sta di fatto che malpensa è oggi vecchio, sporco, inefficiente. Nonostante tutti noi lo abbiamo difeso in ogni contesto e speriamo migliori.


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