T1: piccoli lavori e migliorie

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I-Alex
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 apr 2023, 19:01:48

quelli più stretti dove fisicamente non c'è abbastanza spazio per svolgere le operazioni di terra in sicurezza, poi c'erano delle limitazioni al satellite Nord che forse ora sono superate
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Flo
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda Flo » mar 11 apr 2023, 21:16:08

BAlorMXP ha scritto:
gabbozzo ha scritto:Grazie per le varie info sulla nuova configurazione del satellite centrale!

Come scrivevo in altra discussione io non riesco a vedere questa fame di gate schengen con finger. I 10 gate con finger del satellite A sono sempre bastati e tutto il nuovo arrivato in questi anni (FR e W6) può tranquillamente finire ai remoti nel caso che tutti gli stand del satellite siano occupati. :think: si capisce che piace la situazione attuale.
Quoto, il satellite A potrebbe bastare a sufficienza con il traffico delle varie Legacy visto che le uniche compagnie basate sono LC e non usano i gates (solo a MXP).

Il traffico di una giornata tipo al satellite A sarebbe questo:

TP821 Lisbona 05 55
LH1863 Monaco 06 00
LH259 Francoforte 06 20
LX1639 Zurigo 06 55
OS518 Vienna 07 05
LO322 Varsavia 07 25
EW7823 Amburgo 08 35
SN3154 Brussels 08 35
T79012 Marsiglia 08 35 remoti
T75412 Lione 08 40 remoti
EN8269 Monaco 09 00
EW9827 Düsseldorf 09 00
VY6331 Barcellona 10 05
OS512 Vienna 10 15
LO318 Varsavia 10 30
AF1831 Parigi 10 40
LX1613 Zurigo 10 45
A3661 Atene 10 55
AY1752 Helsinki 11 05
LH249 Francoforte 11 05
UX1066 Madrid 11 05
SK1686 Copenhagen 11 20
TP827 Lisbona 11 50
SK2690 Stoccolma 12 00
AF1331 Parigi 12 25
LH1855 Monaco 12 40
VY6333 Barcellona 12 40
KL1630 Amsterdam 12 50
IB3253 Madrid 14 30
LH253 Francoforte 14 40
SK1684 Copenhagen 14 40
LX1629 Zurigo 14 50
OS510 Vienna 14 50
VY8433 Paris 14 55
VY6341 Barcellona 15 00
GQ831 Atene 15 35
AF1231 Parigi 16 10
LG6996 Lussemburgo 16 30
LH1857 Monaco 17 15
TP823 Lisbona 17 20
OS514 Vienna 17 35
VY6335 Barcellona 18 10
UX1062 Madrid 18 15
AF1731 Parigi 18 25
BT630 Riga 18 30
A3665 Atene 18 50
AY1756 Helsinki 19 05
IB3265 Madrid 19 10
LX1623 Zurigo 19 10
LH257 Francoforte 19 25
KL1634 Amsterdam 19 30
LO320 Varsavia 19 45
T79016 Marsiglia 19 55 remoti
T75418 Lione 20 05 remoti
SK688 Copenhagen 20 05
AF1131 Parigi 20 20
VY8431 Parigi 20 25
TP829 Lisbona 20 30
OS516 Vienna 20 35
VY1455 Bilbao 20 35
EW9821 Düsseldorf 20 40
EW7827 Amburgo 20 45
EW827 Colonia 21 05
LG6998 Lussemburgo 21 10
EW2823 Stoccarda 21 15
EI437 Dublino 21 45
SB3160 Brussels 21 45
VY6337 Barcellona 22 05

Questo è pressoché lo schedule del satellite A, mancheranno all’appello una manciata di voli di Vueling, Eurowings, Luxair ecc non ancora a regime, quindi di potrebbe prevedere dai 10 ai 15 voli in più. Mi sembra al quanto discutibile se un satellite con 10 pontili non riesce a sopportare questo traffico


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Alla luce di questi calcoli, sarebbe curioso capire la scelta di SEA nel destinare più shengen che extra.
Condivido il pensiero, è capitato spessissimo anche a me di vedere LC ai piedi del finger (imbarco con scalette) e no LC ai remoti.


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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 apr 2023, 21:22:28

I-Alex ha scritto: mar 11 apr 2023, 17:57:45
I-GABE ha scritto:Che le LC usino jet bridges solo a MXP non è vero. U2 a LGW usa quasi esclusivamente jb, tanto per fare un esempio.
Il problema a MXP sono le LC al JB e le legacy ai remoti.


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A Malpensa usano la piazzola del Jet Bridge ma quasi mai il JB salvo quando lo stand non è abilitato all'imbarco con scaletta. È un po' differente la cosa
Lo so. Contestavo l'affermazione che le LC usino i jet bridges solo a MXP.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda bolvi » mer 12 apr 2023, 01:17:32

I-Alex ha scritto: mar 11 apr 2023, 17:57:45
I-GABE ha scritto:Che le LC usino jet bridges solo a MXP non è vero. U2 a LGW usa quasi esclusivamente jb, tanto per fare un esempio.
Il problema a MXP sono le LC al JB e le legacy ai remoti.


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A Malpensa usano la piazzola del Jet Bridge ma quasi mai il JB salvo quando lo stand non è abilitato all'imbarco con scaletta. È un po' differente la cosa
Concordo.
La scorsa settimana ho preso volo Ryanair MXp - Madrid: a MXP aereo sotto JB senza usarlo, arrivati a Madrid, abbiamo invece usato il JB.......io non capisco....

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 12 apr 2023, 09:25:26

I-GABE ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 11 apr 2023, 17:57:45
I-GABE ha scritto:Che le LC usino jet bridges solo a MXP non è vero. U2 a LGW usa quasi esclusivamente jb, tanto per fare un esempio.
Il problema a MXP sono le LC al JB e le legacy ai remoti.


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A Malpensa usano la piazzola del Jet Bridge ma quasi mai il JB salvo quando lo stand non è abilitato all'imbarco con scaletta. È un po' differente la cosa
Lo so. Contestavo l'affermazione che le LC usino i jet bridges solo a MXP.
…che se rileggi bene nessuno lo afferma


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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 apr 2023, 09:36:18

BAlorMXP ha scritto: mer 12 apr 2023, 09:25:26
I-GABE ha scritto: Lo so. Contestavo l'affermazione che le LC usino i jet bridges solo a MXP.
…che se rileggi bene nessuno lo afferma
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Ottimo. Avro' frainteso questa tua frase:
Quoto, il satellite A potrebbe bastare a sufficienza con il traffico delle varie Legacy visto che le uniche compagnie basate sono LC e non usano i gates (solo a MXP).

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 apr 2023, 10:35:19

bolvi ha scritto: mer 12 apr 2023, 01:17:32
I-Alex ha scritto: mar 11 apr 2023, 17:57:45
I-GABE ha scritto:Che le LC usino jet bridges solo a MXP non è vero. U2 a LGW usa quasi esclusivamente jb, tanto per fare un esempio.
Il problema a MXP sono le LC al JB e le legacy ai remoti.


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A Malpensa usano la piazzola del Jet Bridge ma quasi mai il JB salvo quando lo stand non è abilitato all'imbarco con scaletta. È un po' differente la cosa
Concordo.
La scorsa settimana ho preso volo Ryanair MXp - Madrid: a MXP aereo sotto JB senza usarlo, arrivati a Madrid, abbiamo invece usato il JB.......io non capisco....
Questa è una cosa che non ho mai capito nemmeno io: altrove quando c'è il jetbridge le LC lo usano, alla faccia dei 25 minuti di turnaround, rapidità di imbarco/sbarco e tutte le belle (?) cose a favore delle due scalette davanti e dietro, a MXP devono assegnare oltre metà satellite B a voli Schengen, facendo mancare i jetbridge agli extra-Schengen, perché il satellite A è quasi monopolizzato dalle low cost che non usano i jetbridge nonostante ci siano. Almeno li usassero...
Customer experience a MXP sempre un passo o due indietro, mai avanti.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda bolvi » mar 18 apr 2023, 02:39:03

Domenica 16 Aprile nel terzo satellite dedicato ai voli extra shengen c'era un volo Ryanair che occupava posto, senza avere una destinazione extra shengen, senza usare il JB e con voli per Pechino e NY costretti ad essere imbarcati da remoto
il secondo satellite invece (quello che diventera` mix) era occupato esclusivamente da Easyjet
No comment
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 apr 2023, 07:37:11

A volte ci sono spiegazioni operative e tecniche per cose che, al di fuori di chi ci lavora, sembrano poco comprensibili.

In effetti il Ryanair arrivava e partiva da Dublino che rimane in zona Schengen ma la piazzola 410 può ospitare massimo aircraft code D e in quel momento servivano piazzole per extra UE almeno di codice E, alternativa era lasciare lo stand vuoto e mettere il 738 Ryanair più lontano con maggior perditempo dei bus.
Al suo posto poteva starci solo un 767 ma ormai le asiatiche e americane scendono sempre più con 777, 787, 330 e 350
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 18 apr 2023, 08:49:48

Nelle piazzole "lato Sud" dei tre satelliti non ci stanno i WB a parte i 767 e nemmeno in tutte, motivo per cui il Ryan non stava dando fastidio a nessuno in quel momento a meno che non ci fosse un BA o un TK ai remoti.
Dublino è extra schengen comunque ;) quindi avranno fatto imbarco da torretta.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 apr 2023, 08:57:46

I-Alex ha scritto: mar 18 apr 2023, 07:37:11In effetti il Ryanair arrivava e partiva da Dublino che rimane in zona Schengen
L'Irlanda non aderisce agli accordi Schengen, perciò un volo per Dublino è un volo UE, ma non Schengen.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 apr 2023, 09:04:56

bolvi ha scritto: mar 18 apr 2023, 02:39:03il secondo satellite invece (quello che diventera` mix) era occupato esclusivamente da Easyjet
No comment
Il mio comment è che, per fortuna, il T2 sta per riaprire.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 apr 2023, 18:39:22

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 18 apr 2023, 07:37:11In effetti il Ryanair arrivava e partiva da Dublino che rimane in zona Schengen
L'Irlanda non aderisce agli accordi Schengen, perciò un volo per Dublino è un volo UE, ma non Schengen.
Ok, quindi basta la carta identità ma si parte dagli extra Schengen.
Quindi ci sta tutto vederlo al sat C

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda atlantis » mar 18 apr 2023, 23:21:00

I-Alex ha scritto: mar 18 apr 2023, 18:39:22
malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 18 apr 2023, 07:37:11In effetti il Ryanair arrivava e partiva da Dublino che rimane in zona Schengen
L'Irlanda non aderisce agli accordi Schengen, perciò un volo per Dublino è un volo UE, ma non Schengen.
Ok, quindi basta la carta identità ma si parte dagli extra Schengen.
Quindi ci sta tutto vederlo al sat C
Ma al Sat C non è obbligatorio passare per il controllo passaporti?

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 apr 2023, 00:31:59

È un controllo documenti.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 apr 2023, 13:46:57

malpensante ha scritto: mer 19 apr 2023, 00:31:59 È un controllo documenti.
Quindi chi volesse andare in Irlanda o altri paesi UE ma non schengen usando la carta di indentità dovrebbe fare la fila al controllo manuale con l'agente visto che gli e-gates non supportano la Carta di Identità nemmeno quella Elettronica.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 19 apr 2023, 13:47:26

Si esce dall'area schengen quindi c'è il controllo che i documenti siano in regola. I cittadini EU escono anche con la sola carta di identità, i non EU potrebbero necessitare del passaporto. Idem in ingresso.
atlantis ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 18 apr 2023, 18:39:22
malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 18 apr 2023, 07:37:11In effetti il Ryanair arrivava e partiva da Dublino che rimane in zona Schengen
L'Irlanda non aderisce agli accordi Schengen, perciò un volo per Dublino è un volo UE, ma non Schengen.
Ok, quindi basta la carta identità ma si parte dagli extra Schengen.
Quindi ci sta tutto vederlo al sat C
Ma al Sat C non è obbligatorio passare per il controllo passaporti?

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 apr 2023, 15:22:54

cesare.caldi ha scritto: mer 19 apr 2023, 13:46:57
malpensante ha scritto: mer 19 apr 2023, 00:31:59 È un controllo documenti.
Quindi chi volesse andare in Irlanda o altri paesi UE ma non schengen usando la carta di indentità dovrebbe fare la fila al controllo manuale con l'agente visto che gli e-gates non supportano la Carta di Identità nemmeno quella Elettronica.
Ovvio!
Come chi andava in UK con la carta di identità.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda milmxp » gio 20 apr 2023, 02:07:30

Io sono passato dal controllo passaporti in partenza a MXP sabato e c'erano diversi passeggeri in partenza per Sharm con la carta d'identità che venivano mandati nel percorso relativo ai passaporti non UE.
Non ho fatto caso a quanti e-gates UE fossero aperti, ma ci hanno mandati sulla destra (quando ero andato a Londra lo scorso anno ero passato alla sinistra), ma ad alcuni (me compreso) hanno fatto fare il controllo manuale dagli agenti.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 apr 2023, 08:27:16

milmxp ha scritto: gio 20 apr 2023, 02:07:30 Io sono passato dal controllo passaporti in partenza a MXP sabato e c'erano diversi passeggeri in partenza per Sharm con la carta d'identità che venivano mandati nel percorso relativo ai passaporti non UE.
Non ho fatto caso a quanti e-gates UE fossero aperti, ma ci hanno mandati sulla destra (quando ero andato a Londra lo scorso anno ero passato alla sinistra), ma ad alcuni (me compreso) hanno fatto fare il controllo manuale dagli agenti.
Non sapevo che a Sharm si può andare con solo la carta di identità immagino ci sarà qualche convenzione speciale tra Italia ed Egitto per permetterlo.

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda pello » ven 21 apr 2023, 10:58:39

cesare.caldi ha scritto: ven 21 apr 2023, 08:27:16
milmxp ha scritto: gio 20 apr 2023, 02:07:30 Io sono passato dal controllo passaporti in partenza a MXP sabato e c'erano diversi passeggeri in partenza per Sharm con la carta d'identità che venivano mandati nel percorso relativo ai passaporti non UE.
Non ho fatto caso a quanti e-gates UE fossero aperti, ma ci hanno mandati sulla destra (quando ero andato a Londra lo scorso anno ero passato alla sinistra), ma ad alcuni (me compreso) hanno fatto fare il controllo manuale dagli agenti.
Non sapevo che a Sharm si può andare con solo la carta di identità immagino ci sarà qualche convenzione speciale tra Italia ed Egitto per permetterlo.
anche in Tunisia, partendo con un tour operator (non so senza...)


comunque settimana scorsa ho avuto modo di passare sia da Fiumicino che da Malpensa...niente da dire, ormai Fiumicino è anni luce più avanti, l'aeroporto della Brughiera cade letteralmente a pezzi

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 apr 2023, 11:25:45

pello ha scritto: ven 21 apr 2023, 10:58:39 comunque settimana scorsa ho avuto modo di passare sia da Fiumicino che da Malpensa...niente da dire, ormai Fiumicino è anni luce più avanti, l'aeroporto della Brughiera cade letteralmente a pezzi
Va bene il tafazzismo, ma dire che MXP cade a pezzi e' un po' eccessivo, non trovi?
Il sat A fa abbastanza schifo, ma il corpo centrale ed il C non direi proprio.
Forse non sei passato per aeroporti che veramente cadono a pezzi di recente.
Questo senza togliere che a FCO stiano facendo un ottimo lavoro!

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda milmxp » ven 21 apr 2023, 16:36:52

cesare.caldi ha scritto: ven 21 apr 2023, 08:27:16
milmxp ha scritto: gio 20 apr 2023, 02:07:30 Io sono passato dal controllo passaporti in partenza a MXP sabato e c'erano diversi passeggeri in partenza per Sharm con la carta d'identità che venivano mandati nel percorso relativo ai passaporti non UE.
Non ho fatto caso a quanti e-gates UE fossero aperti, ma ci hanno mandati sulla destra (quando ero andato a Londra lo scorso anno ero passato alla sinistra), ma ad alcuni (me compreso) hanno fatto fare il controllo manuale dagli agenti.
Non sapevo che a Sharm si può andare con solo la carta di identità immagino ci sarà qualche convenzione speciale tra Italia ed Egitto per permetterlo.
Se vai per turismo puoi andare anche con la carta d'identità.

pello
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda pello » ven 21 apr 2023, 18:18:10

I-GABE ha scritto: ven 21 apr 2023, 11:25:45
pello ha scritto: ven 21 apr 2023, 10:58:39 comunque settimana scorsa ho avuto modo di passare sia da Fiumicino che da Malpensa...niente da dire, ormai Fiumicino è anni luce più avanti, l'aeroporto della Brughiera cade letteralmente a pezzi
Va bene il tafazzismo, ma dire che MXP cade a pezzi e' un po' eccessivo, non trovi?
Il sat A fa abbastanza schifo, ma il corpo centrale ed il C non direi proprio.
Forse non sei passato per aeroporti che veramente cadono a pezzi di recente.
Questo senza togliere che a FCO stiano facendo un ottimo lavoro!
Ho lavorato a Malpensa per 7 anni, purtroppo non posso che confermare ciò che dico, naturalmente il satellite C si salva, ma in quanto a manutenzione i problemi sono ben visibili (non sempre in maniera diretta all'occhio del passeggero)

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Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda KL63 » dom 23 apr 2023, 11:18:40

Ma hanno già completato la divisione del Sat B o è stato parcheggiato al B e poi raggiunto con i Cobus?
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