T1: piccoli lavori e migliorie
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Io (e credo easyMXP) mi stavo riferendo ai messaggi di caldi e BAlorMXP sopra, non al tuo.
Non credo di aver aspettato 10' per i bagagli in alcun aeorporto post-covid, se non quelli con mastodontiche camminate (in cui comunque passavano 45' da blocco a ritiro bagagli).
Non credo di aver aspettato 10' per i bagagli in alcun aeorporto post-covid, se non quelli con mastodontiche camminate (in cui comunque passavano 45' da blocco a ritiro bagagli).
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Constato che non si capisce che il gestore SEA non ha accordi con gli handler sulla tempistica di riconsegna dei bagagli, che eventualmente possono esserci fra handler e compagnie aeree. Al gestore si potrebbero imputare insufficienze del BHS, Baggage Handling System, che però è all'altezza dei suoi compiti. Se i bagagli vengono consegnati tardi è perché gli handler preferiscono usare poco personale e le riconsegne sono lente.
A monte c'è la separazione fra gestore e società di handling, che risale a quando la UE ha sanzionato SEA perché la liberalizzazione selvaggia che è stata permessa in Italia provocava deficit in SEA Handling che la capogruppo ripianava e che sono stati etichettati come aiuti di Stato. Vale la pena di notare che, nella stessa UE, la separazione totale fra gestore e handler non è stata applicata dappertutto.
In Italia la liberalizzazione ha portato a prezzi bassissimi e a un decadimento del servizio. Le compagnie non se ne lamentano, perché preferiscono pagare poco.
A monte c'è la separazione fra gestore e società di handling, che risale a quando la UE ha sanzionato SEA perché la liberalizzazione selvaggia che è stata permessa in Italia provocava deficit in SEA Handling che la capogruppo ripianava e che sono stati etichettati come aiuti di Stato. Vale la pena di notare che, nella stessa UE, la separazione totale fra gestore e handler non è stata applicata dappertutto.
In Italia la liberalizzazione ha portato a prezzi bassissimi e a un decadimento del servizio. Le compagnie non se ne lamentano, perché preferiscono pagare poco.
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Domenica ho fatto queste foto per documentare la quantità di rifiuti che vengono scaricati dal 380 Emirates arrivato da Dubai e in procinto di ripartire per New York. Potete notare il colore della pelle di tutti gli addetti. Il razzismo non c'entra, ma si nota che è evidente che l'handler utilizza le persone che accettano di essere pagate meno. Nello stesso modo gli handler cercheranno di risparmiare il più possibile, usando il minor numero di persone possibile, se le compagnie aeree non si lamentano. Emirates a quanto sembra fa pulire l'aereo da un sacco di operai. Quanto ai bagagli, i relativi pallet venivano scaricati velocemente, direi forse troppo velocemente, a giudicare dalla velocità dei mezzi. Non ho dubbi che una volta portati al BHS arrivino sui nastri di riconsegna subito. Bisogna vedere se le altre compagnie sono altrettanto attente ai tempi di riconsegna.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
malpensante ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 12:55:12 Constato che non si capisce che il gestore SEA non ha accordi con gli handler sulla tempistica di riconsegna dei bagagli, che eventualmente possono esserci fra handler e compagnie aeree.
Credo tu ti sia perso questa pagina del regolamento di scalo, scritto da SEA e approvato da ENAC.
Lo trovi qui, edizione 5.0 del dicembre 2022
https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... adFile.pdf
In particolare ti suggerisco la lettura del paragrafo 13:
- è il gestore che definisce gli standard minimi di qualità con la quale gli handler devono garantire il servizio.
- è il gestore che controlla cge tali standard vengano rispettati
- è il gestore che, tra le altre cose, ha potere sanzionatorio e interdittivo (cfr. 13.7.1)
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Il BHS a Malpensa mi sembra tutto tranne che all'altezza dei suoi compiti, a quando risale il suo ultimo aggiornamento?malpensante ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 12:55:12 Constato che non si capisce che il gestore SEA non ha accordi con gli handler sulla tempistica di riconsegna dei bagagli, che eventualmente possono esserci fra handler e compagnie aeree. Al gestore si potrebbero imputare insufficienze del BHS, Baggage Handling System, che però è all'altezza dei suoi compiti. Se i bagagli vengono consegnati tardi è perché gli handler preferiscono usare poco personale e le riconsegne sono lente.
Se ormai è ben nota la situazione tragica in cui si trovano gli handler, anche l'infrastruttura in questo caso incide.
Per la cronaca, agli arrivi A, lato air side, lo spazio di manovra è totalmente inadeguato a un treno di carrelli o uld's che devono essere allineati ai nastri per lo scarico
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Giusto per precisare, le pulizie sono affidate a National Cleanness che non è un handler, fornisce servizi di pulizia aeromobili per diverse compagnie (e quando c'è il 380 a terra, solitamente vengono sacrificati gli altri voli a favore di quest'ultimo).malpensante ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 12:58:06 Domenica ho fatto queste foto per documentare la quantità di rifiuti che vengono scaricati dal 380 Emirates arrivato da Dubai e in procinto di ripartire per New York. Potete notare il colore della pelle di tutti gli addetti. Il razzismo non c'entra, ma si nota che è evidente che l'handler utilizza le persone che accettano di essere pagate meno. Nello stesso modo gli handler cercheranno di risparmiare il più possibile, usando il minor numero di persone possibile, se le compagnie aeree non si lamentano. Emirates a quanto sembra fa pulire l'aereo da un sacco di operai. Quanto ai bagagli, i relativi pallet venivano scaricati velocemente, direi forse troppo velocemente, a giudicare dalla velocità dei mezzi. Non ho dubbi che una volta portati al BHS arrivino sui nastri di riconsegna subito. Bisogna vedere se le altre compagnie sono altrettanto attente ai tempi di riconsegna.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Confermo!I-GABE ha scritto: ↑mer 04 ott 2023, 12:50:13 Io (e credo easyMXP) mi stavo riferendo ai messaggi di caldi e BAlorMXP sopra, non al tuo.
Non credo di aver aspettato 10' per i bagagli in alcun aeorporto post-covid, se non quelli con mastodontiche camminate (in cui comunque passavano 45' da blocco a ritiro bagagli).
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Io atterro a MXP 2 volte l'anno, con voli o diretti da Singapore o con scalo con le ME, non ho mai dovuto aspettare chissa' quanto per i bagagli, pero' magari sono io fortunato.... boh.... ma non mi pare sia questo il problema principale di mxp, e' un aereoporto che fa acqua su molte altre cose. per esempio sempre relativo al ritiro bagagli, e' veramente deprimente arrivare e vedere il carrello portabagagli a pagamento, dove la carta non funziona spesso (immagino mai) e quasi nessuno straniero ha moneta da 2 euro a portata.... che bel benvenuto, mamma mia!
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Buongiorno a tutti.
Non so se è OFF Topic, ma qua e la sentivo voci su la possibile realizzazione di un nuovo hangar di manutenzione sembrerebbe Ryanair. (Pare nella zona dove ci sono le cisterne a est del T2). Sono solo voci campate per aria oppure qualcuno sa qualcosa?
Grazie e buona giornata:)
Non so se è OFF Topic, ma qua e la sentivo voci su la possibile realizzazione di un nuovo hangar di manutenzione sembrerebbe Ryanair. (Pare nella zona dove ci sono le cisterne a est del T2). Sono solo voci campate per aria oppure qualcuno sa qualcosa?
Grazie e buona giornata:)
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Nella zona ex carburanti è previsto l'ampliamento della zona tecnica / hangar, che sia previsto qualcosa a breve sinceramente mi sfuggeAirTechn ha scritto:Buongiorno a tutti.
Non so se è OFF Topic, ma qua e la sentivo voci su la possibile realizzazione di un nuovo hangar di manutenzione sembrerebbe Ryanair. (Pare nella zona dove ci sono le cisterne a est del T2). Sono solo voci campate per aria oppure qualcuno sa qualcosa?
Grazie e buona giornata:)
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Complice un 20 minuti abbondanti di tempo dall'inizio imbarco remoti extra Schengen, ieri ho allungato il tragitto fino al satellite centrale per fare qualche foto
Finalmente scendendo le scale mobili dopo i controlli hanno riempito lo spazio sulla sinistra con una postazione commerciale al posto del deposito attrezzature pulizie
alle 6:10 nessuna coda ai varchi sicurezza e nemmeno ai controlli passaporti automatizzati (qualcuno in più ai manuali)
qui si va al satellite Nord
mentre sulla destra c'è la zona transiti da B ad A (era chiusa a quell'ora)
corridoio verso i remoti B e satellite centrale B, qualche immagine ci starebbe bene
ed eccoci al satellite, le paratie dal vivo non sono nemmeno maluccio, all'occorrenza si aprono queste porte e diventa o tutto Schengen o tutto extra Schengen
Finalmente scendendo le scale mobili dopo i controlli hanno riempito lo spazio sulla sinistra con una postazione commerciale al posto del deposito attrezzature pulizie
alle 6:10 nessuna coda ai varchi sicurezza e nemmeno ai controlli passaporti automatizzati (qualcuno in più ai manuali)
qui si va al satellite Nord
mentre sulla destra c'è la zona transiti da B ad A (era chiusa a quell'ora)
corridoio verso i remoti B e satellite centrale B, qualche immagine ci starebbe bene
ed eccoci al satellite, le paratie dal vivo non sono nemmeno maluccio, all'occorrenza si aprono queste porte e diventa o tutto Schengen o tutto extra Schengen
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
i pannelli sulle porte (chiuse perché in uso promiscuo) così come su alcuni Gates sono a led, in tal modo si modificano in tempo reale in caso di switch modello d'uso del satellite
lavori ancora in corso alla lounge
tornando indietro dai Gates, sempre nel satellite, è presente questo varco transiti che non avevo mai visto prima
il pontile del satellite centrale lato Extra Schengen è davvero scarno, ne una pubblicità, ne una grafica, ne una foto per abbellire le pareti... basta poco talvolta a migliorare l'impressione
mappa
nel lungo e stretto corridoio del terminal tra sat B e Nord c'è una estensione verso air side dove è presente la salita dei transiti B, nel masterplan è previsto l'ampliamento verso air side di quasi tutta la zona per aumentare spazi e immagino food and beverage
alla prossima
lavori ancora in corso alla lounge
tornando indietro dai Gates, sempre nel satellite, è presente questo varco transiti che non avevo mai visto prima
il pontile del satellite centrale lato Extra Schengen è davvero scarno, ne una pubblicità, ne una grafica, ne una foto per abbellire le pareti... basta poco talvolta a migliorare l'impressione
mappa
nel lungo e stretto corridoio del terminal tra sat B e Nord c'è una estensione verso air side dove è presente la salita dei transiti B, nel masterplan è previsto l'ampliamento verso air side di quasi tutta la zona per aumentare spazi e immagino food and beverage
alla prossima
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Grazie delle belle immagini!
Sono andati anch'io a sbirciare un mesetto fa il satellite centrale: devo dire che la parete di separazione è ben fatta e si integra bene con la struttura pre esistente mentre condivido l'idea che i corridoi di accesso sono davvero crudi.
Qualche bella foto gigante del Nord Italia sulle pareti darebbe ben altra impressione, come anche un miglior raccordo fra il corridoio dentro il terminal ed il ponte che va verso il satellite che oggi è davvero spigoloso e dà la spiacevole idea di essere in lungo corridoio..magari si può mettere un bar o qualche negozietto nell'angolo.
Dentro il satellite hanno girato il bar lato extra Schengen, come anche la lounge è rimasta extra schengen. Lato Schengen non c'è nulla, manco l'edicola, solo una macchinetta del caffè.
Sono andati anch'io a sbirciare un mesetto fa il satellite centrale: devo dire che la parete di separazione è ben fatta e si integra bene con la struttura pre esistente mentre condivido l'idea che i corridoi di accesso sono davvero crudi.
Qualche bella foto gigante del Nord Italia sulle pareti darebbe ben altra impressione, come anche un miglior raccordo fra il corridoio dentro il terminal ed il ponte che va verso il satellite che oggi è davvero spigoloso e dà la spiacevole idea di essere in lungo corridoio..magari si può mettere un bar o qualche negozietto nell'angolo.
Dentro il satellite hanno girato il bar lato extra Schengen, come anche la lounge è rimasta extra schengen. Lato Schengen non c'è nulla, manco l'edicola, solo una macchinetta del caffè.
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
La lounge SEA in cima al satellite B riaprirà a maggio 2024 e lì verranno “relegati” i passeggeri non Schengen titolari di Priority Pass.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
piuttosto scomoda ma tant'èmalpensante ha scritto:La lounge SEA in cima al satellite B riaprirà a maggio 2024 e lì verranno “relegati” i passeggeri non Schengen titolari di Priority Pass.
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
@Alex
Grazie cumulativo per tutte le foto che posti qui e altrove.
Grazie cumulativo per tutte le foto che posti qui e altrove.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
E' da 2 anni che non passo piu' da Malpensa qualcuno sa la situazione Imbarchi A? E' stato ristrutturato? Se si avete foto?
Grazie
Grazie
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Il satellite A è rimasto al 1998, gli altri imbarchi sono stati da tempo rinnovatiJofede ha scritto:E' da 2 anni che non passo piu' da Malpensa qualcuno sa la situazione Imbarchi A? E' stato ristrutturato? Se si avete foto?
Grazie
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Alice Pizza ha aperto un punto vendita al Terminal 1 dell’aeroporto milanese di Malpensa.
L’apertura è frutto di un accordo annunciato lo scorso agosto, con cui Chef Express si è impegnato a portare nei canali travel il brand che appartiene a iDea Taste of Italy, guidato da Claudio Baitelli.
Alice Pizza oggi è presente anche nelle stazioni di Milano Garibaldi e di Roma Termini.
Il brand, che ormai conta circa 200 punti vendita, aveva chiuso il 2023 continuando ad aprire in città (tra cui Milano, Roma, Cremona), in alcuni centri commerciali, e aveva anche festeggiato lo sbarco in Francia, a Grenoble, all’interno della nuova Food Court dello Shopping Centre Grand Place di Klepierre.
Nel 2022 Alice Pizza aveva dichiarato oltre 100 milioni di euro di giro d’affari.
Quanto a Chef Express, in una recente intervista l’amministratore delegato Cristian Biasoni ha definito il 2023 come l’anno migliore di sempre, sul fronte ricavi, con un totale che dovrebbe aggirarsi sui 700 milioni di euro.
Retailfood.it
L’apertura è frutto di un accordo annunciato lo scorso agosto, con cui Chef Express si è impegnato a portare nei canali travel il brand che appartiene a iDea Taste of Italy, guidato da Claudio Baitelli.
Alice Pizza oggi è presente anche nelle stazioni di Milano Garibaldi e di Roma Termini.
Il brand, che ormai conta circa 200 punti vendita, aveva chiuso il 2023 continuando ad aprire in città (tra cui Milano, Roma, Cremona), in alcuni centri commerciali, e aveva anche festeggiato lo sbarco in Francia, a Grenoble, all’interno della nuova Food Court dello Shopping Centre Grand Place di Klepierre.
Nel 2022 Alice Pizza aveva dichiarato oltre 100 milioni di euro di giro d’affari.
Quanto a Chef Express, in una recente intervista l’amministratore delegato Cristian Biasoni ha definito il 2023 come l’anno migliore di sempre, sul fronte ricavi, con un totale che dovrebbe aggirarsi sui 700 milioni di euro.
Retailfood.it
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8015
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Che voi sappiate da Alice Pizza fanno solo pizze a trancio o anche pizze intere? intendo da mangiare sul posto non da asporto.
- malpensante
- Messaggi: 18729
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
https://www.alicepizza.it/storia/L’obiettivo in tutti questi anni rimane però sempre lo stesso: far conoscere la pizza al taglio in tutta Italia e, magari, anche nel resto del mondo!
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Solo pizze al trancio. Oppure la pizze o intera è una teglia non tagliata in tranci :)cesare.caldi ha scritto:Che voi sappiate da Alice Pizza fanno solo pizze a trancio o anche pizze intere? intendo da mangiare sul posto non da asporto.
Sent from my Pixel 8 Pro using Tapatalk
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
ricordate i lavori in corso da mesi nella piazzetta del food zona partenza Alfa?
Ebbene, udite e guardate bene dove prima c'era il bar Obica ecco cosa sta per essere inaugurato...
Ebbene, udite e guardate bene dove prima c'era il bar Obica ecco cosa sta per essere inaugurato...
Malpensa airport user
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
A cosa si riferiscono il giallo e l'azzurro per i gate del tabellone delle partenze?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti