T1: piccoli lavori e migliorie

progetti e lavori in corso
I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 04 ott 2023, 12:50:13

Io (e credo easyMXP) mi stavo riferendo ai messaggi di caldi e BAlorMXP sopra, non al tuo.
Non credo di aver aspettato 10' per i bagagli in alcun aeorporto post-covid, se non quelli con mastodontiche camminate (in cui comunque passavano 45' da blocco a ritiro bagagli).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2023, 12:55:12

Constato che non si capisce che il gestore SEA non ha accordi con gli handler sulla tempistica di riconsegna dei bagagli, che eventualmente possono esserci fra handler e compagnie aeree. Al gestore si potrebbero imputare insufficienze del BHS, Baggage Handling System, che però è all'altezza dei suoi compiti. Se i bagagli vengono consegnati tardi è perché gli handler preferiscono usare poco personale e le riconsegne sono lente.

A monte c'è la separazione fra gestore e società di handling, che risale a quando la UE ha sanzionato SEA perché la liberalizzazione selvaggia che è stata permessa in Italia provocava deficit in SEA Handling che la capogruppo ripianava e che sono stati etichettati come aiuti di Stato. Vale la pena di notare che, nella stessa UE, la separazione totale fra gestore e handler non è stata applicata dappertutto.

In Italia la liberalizzazione ha portato a prezzi bassissimi e a un decadimento del servizio. Le compagnie non se ne lamentano, perché preferiscono pagare poco.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2023, 12:58:06

Domenica ho fatto queste foto per documentare la quantità di rifiuti che vengono scaricati dal 380 Emirates arrivato da Dubai e in procinto di ripartire per New York. Potete notare il colore della pelle di tutti gli addetti. Il razzismo non c'entra, ma si nota che è evidente che l'handler utilizza le persone che accettano di essere pagate meno. Nello stesso modo gli handler cercheranno di risparmiare il più possibile, usando il minor numero di persone possibile, se le compagnie aeree non si lamentano. Emirates a quanto sembra fa pulire l'aereo da un sacco di operai. Quanto ai bagagli, i relativi pallet venivano scaricati velocemente, direi forse troppo velocemente, a giudicare dalla velocità dei mezzi. Non ho dubbi che una volta portati al BHS arrivino sui nastri di riconsegna subito. Bisogna vedere se le altre compagnie sono altrettanto attente ai tempi di riconsegna.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 ott 2023, 13:39:33

malpensante ha scritto: mer 04 ott 2023, 12:55:12 Constato che non si capisce che il gestore SEA non ha accordi con gli handler sulla tempistica di riconsegna dei bagagli, che eventualmente possono esserci fra handler e compagnie aeree.

Credo tu ti sia perso questa pagina del regolamento di scalo, scritto da SEA e approvato da ENAC.

Lo trovi qui, edizione 5.0 del dicembre 2022

https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... adFile.pdf

In particolare ti suggerisco la lettura del paragrafo 13:
- è il gestore che definisce gli standard minimi di qualità con la quale gli handler devono garantire il servizio.
- è il gestore che controlla cge tali standard vengano rispettati
- è il gestore che, tra le altre cose, ha potere sanzionatorio e interdittivo (cfr. 13.7.1)

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda pello » mer 04 ott 2023, 14:49:36

malpensante ha scritto: mer 04 ott 2023, 12:55:12 Constato che non si capisce che il gestore SEA non ha accordi con gli handler sulla tempistica di riconsegna dei bagagli, che eventualmente possono esserci fra handler e compagnie aeree. Al gestore si potrebbero imputare insufficienze del BHS, Baggage Handling System, che però è all'altezza dei suoi compiti. Se i bagagli vengono consegnati tardi è perché gli handler preferiscono usare poco personale e le riconsegne sono lente.
Il BHS a Malpensa mi sembra tutto tranne che all'altezza dei suoi compiti, a quando risale il suo ultimo aggiornamento?

Se ormai è ben nota la situazione tragica in cui si trovano gli handler, anche l'infrastruttura in questo caso incide.

Per la cronaca, agli arrivi A, lato air side, lo spazio di manovra è totalmente inadeguato a un treno di carrelli o uld's che devono essere allineati ai nastri per lo scarico

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda pello » mer 04 ott 2023, 14:51:30

malpensante ha scritto: mer 04 ott 2023, 12:58:06 Domenica ho fatto queste foto per documentare la quantità di rifiuti che vengono scaricati dal 380 Emirates arrivato da Dubai e in procinto di ripartire per New York. Potete notare il colore della pelle di tutti gli addetti. Il razzismo non c'entra, ma si nota che è evidente che l'handler utilizza le persone che accettano di essere pagate meno. Nello stesso modo gli handler cercheranno di risparmiare il più possibile, usando il minor numero di persone possibile, se le compagnie aeree non si lamentano. Emirates a quanto sembra fa pulire l'aereo da un sacco di operai. Quanto ai bagagli, i relativi pallet venivano scaricati velocemente, direi forse troppo velocemente, a giudicare dalla velocità dei mezzi. Non ho dubbi che una volta portati al BHS arrivino sui nastri di riconsegna subito. Bisogna vedere se le altre compagnie sono altrettanto attente ai tempi di riconsegna.

Immagine

Immagine

Immagine
Giusto per precisare, le pulizie sono affidate a National Cleanness che non è un handler, fornisce servizi di pulizia aeromobili per diverse compagnie (e quando c'è il 380 a terra, solitamente vengono sacrificati gli altri voli a favore di quest'ultimo).

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 ott 2023, 15:47:04

I-GABE ha scritto: mer 04 ott 2023, 12:50:13 Io (e credo easyMXP) mi stavo riferendo ai messaggi di caldi e BAlorMXP sopra, non al tuo.
Non credo di aver aspettato 10' per i bagagli in alcun aeorporto post-covid, se non quelli con mastodontiche camminate (in cui comunque passavano 45' da blocco a ritiro bagagli).
Confermo!

ntwk
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 set 2019, 06:40:45

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda ntwk » gio 05 ott 2023, 07:42:03

Io atterro a MXP 2 volte l'anno, con voli o diretti da Singapore o con scalo con le ME, non ho mai dovuto aspettare chissa' quanto per i bagagli, pero' magari sono io fortunato.... boh.... ma non mi pare sia questo il problema principale di mxp, e' un aereoporto che fa acqua su molte altre cose. per esempio sempre relativo al ritiro bagagli, e' veramente deprimente arrivare e vedere il carrello portabagagli a pagamento, dove la carta non funziona spesso (immagino mai) e quasi nessuno straniero ha moneta da 2 euro a portata.... che bel benvenuto, mamma mia!

AirTechn
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 31 gen 2020, 16:39:27

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda AirTechn » gio 05 ott 2023, 17:22:58

Buongiorno a tutti.

Non so se è OFF Topic, ma qua e la sentivo voci su la possibile realizzazione di un nuovo hangar di manutenzione sembrerebbe Ryanair. (Pare nella zona dove ci sono le cisterne a est del T2). Sono solo voci campate per aria oppure qualcuno sa qualcosa?

Grazie e buona giornata:)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 nov 2023, 10:25:01

AirTechn ha scritto:Buongiorno a tutti.

Non so se è OFF Topic, ma qua e la sentivo voci su la possibile realizzazione di un nuovo hangar di manutenzione sembrerebbe Ryanair. (Pare nella zona dove ci sono le cisterne a est del T2). Sono solo voci campate per aria oppure qualcuno sa qualcosa?

Grazie e buona giornata:)
Nella zona ex carburanti è previsto l'ampliamento della zona tecnica / hangar, che sia previsto qualcosa a breve sinceramente mi sfugge
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 nov 2023, 10:32:01

Complice un 20 minuti abbondanti di tempo dall'inizio imbarco remoti extra Schengen, ieri ho allungato il tragitto fino al satellite centrale per fare qualche foto

Finalmente scendendo le scale mobili dopo i controlli hanno riempito lo spazio sulla sinistra con una postazione commerciale al posto del deposito attrezzature pulizie

Immagine


alle 6:10 nessuna coda ai varchi sicurezza e nemmeno ai controlli passaporti automatizzati (qualcuno in più ai manuali)

Immagine

qui si va al satellite Nord

Immagine

mentre sulla destra c'è la zona transiti da B ad A (era chiusa a quell'ora)

Immagine

corridoio verso i remoti B e satellite centrale B, qualche immagine ci starebbe bene

Immagine

Immagine

ed eccoci al satellite, le paratie dal vivo non sono nemmeno maluccio, all'occorrenza si aprono queste porte e diventa o tutto Schengen o tutto extra Schengen

Immagine

Immagine





Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 nov 2023, 10:39:18

i pannelli sulle porte (chiuse perché in uso promiscuo) così come su alcuni Gates sono a led, in tal modo si modificano in tempo reale in caso di switch modello d'uso del satellite

Immagine

Immagine

lavori ancora in corso alla lounge

Immagine

tornando indietro dai Gates, sempre nel satellite, è presente questo varco transiti che non avevo mai visto prima

Immagine

il pontile del satellite centrale lato Extra Schengen è davvero scarno, ne una pubblicità, ne una grafica, ne una foto per abbellire le pareti... basta poco talvolta a migliorare l'impressione

Immagine

mappa Immagine

Immagine

nel lungo e stretto corridoio del terminal tra sat B e Nord c'è una estensione verso air side dove è presente la salita dei transiti B, nel masterplan è previsto l'ampliamento verso air side di quasi tutta la zona per aumentare spazi e immagino food and beverage

Immagine

Immagine

alla prossima
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 05 nov 2023, 17:57:17

Grazie delle belle immagini!
Sono andati anch'io a sbirciare un mesetto fa il satellite centrale: devo dire che la parete di separazione è ben fatta e si integra bene con la struttura pre esistente mentre condivido l'idea che i corridoi di accesso sono davvero crudi.
Qualche bella foto gigante del Nord Italia sulle pareti darebbe ben altra impressione, come anche un miglior raccordo fra il corridoio dentro il terminal ed il ponte che va verso il satellite che oggi è davvero spigoloso e dà la spiacevole idea di essere in lungo corridoio..magari si può mettere un bar o qualche negozietto nell'angolo.

Dentro il satellite hanno girato il bar lato extra Schengen, come anche la lounge è rimasta extra schengen. Lato Schengen non c'è nulla, manco l'edicola, solo una macchinetta del caffè.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 nov 2023, 19:12:02

La lounge SEA in cima al satellite B riaprirà a maggio 2024 e lì verranno “relegati” i passeggeri non Schengen titolari di Priority Pass.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 nov 2023, 21:24:35

malpensante ha scritto:La lounge SEA in cima al satellite B riaprirà a maggio 2024 e lì verranno “relegati” i passeggeri non Schengen titolari di Priority Pass.
piuttosto scomoda ma tant'è
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 nov 2023, 23:00:08

@Alex
Grazie cumulativo per tutte le foto che posti qui e altrove.

Jofede
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 14 lug 2010, 11:09:33

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda Jofede » mer 03 gen 2024, 00:31:38

E' da 2 anni che non passo piu' da Malpensa qualcuno sa la situazione Imbarchi A? E' stato ristrutturato? Se si avete foto?
Grazie

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 gen 2024, 06:48:53

Jofede ha scritto:E' da 2 anni che non passo piu' da Malpensa qualcuno sa la situazione Imbarchi A? E' stato ristrutturato? Se si avete foto?
Grazie
Il satellite A è rimasto al 1998, gli altri imbarchi sono stati da tempo rinnovati
Malpensa airport user

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda CapHenry » mer 10 gen 2024, 11:07:26

Edit admin
doppio e qui OT
CapHenry

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 mar 2024, 08:45:58

Alice Pizza ha aperto un punto vendita al Terminal 1 dell’aeroporto milanese di Malpensa.


Immagine

L’apertura è frutto di un accordo annunciato lo scorso agosto, con cui Chef Express si è impegnato a portare nei canali travel il brand che appartiene a iDea Taste of Italy, guidato da Claudio Baitelli.

Alice Pizza oggi è presente anche nelle stazioni di Milano Garibaldi e di Roma Termini.

Il brand, che ormai conta circa 200 punti vendita, aveva chiuso il 2023 continuando ad aprire in città (tra cui Milano, Roma, Cremona), in alcuni centri commerciali, e aveva anche festeggiato lo sbarco in Francia, a Grenoble, all’interno della nuova Food Court dello Shopping Centre Grand Place di Klepierre.

Nel 2022 Alice Pizza aveva dichiarato oltre 100 milioni di euro di giro d’affari.

Quanto a Chef Express, in una recente intervista l’amministratore delegato Cristian Biasoni ha definito il 2023 come l’anno migliore di sempre, sul fronte ricavi, con un totale che dovrebbe aggirarsi sui 700 milioni di euro.

Retailfood.it
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 02 mar 2024, 09:20:59

Che voi sappiate da Alice Pizza fanno solo pizze a trancio o anche pizze intere? intendo da mangiare sul posto non da asporto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 mar 2024, 10:08:36

L’obiettivo in tutti questi anni rimane però sempre lo stesso: far conoscere la pizza al taglio in tutta Italia e, magari, anche nel resto del mondo!
https://www.alicepizza.it/storia/

AleRoots
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 05 ago 2014, 12:35:35

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda AleRoots » sab 02 mar 2024, 20:36:01

cesare.caldi ha scritto:Che voi sappiate da Alice Pizza fanno solo pizze a trancio o anche pizze intere? intendo da mangiare sul posto non da asporto.
Solo pizze al trancio. Oppure la pizze o intera è una teglia non tagliata in tranci :)

Sent from my Pixel 8 Pro using Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 mar 2024, 12:15:29

ricordate i lavori in corso da mesi nella piazzetta del food zona partenza Alfa?

Ebbene, udite e guardate bene dove prima c'era il bar Obica ecco cosa sta per essere inaugurato...

Immagine
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2705
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda milmxp » mar 26 mar 2024, 12:37:19

A cosa si riferiscono il giallo e l'azzurro per i gate del tabellone delle partenze?


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 221 ospiti