T1: piccoli lavori e migliorie
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Il satellite centrale di Malpensa (ex B per gli amici) attualmente viene quasi sempre usato ibrido: un po' Schengen e un po' extra Schengen sfruttando le recenti paratie divisorie.
Con questa doppia modalità lato extra Schengen si possono parcheggiare 3 WB (una manna al mattino) oppure 2 WB + 2 NB oppure 4 Narrow Body.
Se si estende l'uso di tutto il satellite ai voli extra Ue si possono parcheggiare ulteriori 2 Wide Body quindi 5 nella massima configurazione (più un paio di NB).
Nelle prossime settimane, con i lavori ai parcheggi remoti 700 (3 postazioni non utilizzabili nel corso del cantiere itinerante per alcuni mesi) e l'aumento delle frequenze/nuove aperture attese, è probabile che tutto il sat sarà ad uso extra Schengen, quanto meno al mattino dove già oggi non tutti possono parcheggiare ai satelliti
La progettazione da anni '80 dei satelliti di Malpensa purtroppo non è più al passo coi tempi delle dimensioni degli aeromobili
Con questa doppia modalità lato extra Schengen si possono parcheggiare 3 WB (una manna al mattino) oppure 2 WB + 2 NB oppure 4 Narrow Body.
Se si estende l'uso di tutto il satellite ai voli extra Ue si possono parcheggiare ulteriori 2 Wide Body quindi 5 nella massima configurazione (più un paio di NB).
Nelle prossime settimane, con i lavori ai parcheggi remoti 700 (3 postazioni non utilizzabili nel corso del cantiere itinerante per alcuni mesi) e l'aumento delle frequenze/nuove aperture attese, è probabile che tutto il sat sarà ad uso extra Schengen, quanto meno al mattino dove già oggi non tutti possono parcheggiare ai satelliti
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Ricordo male o la configurazione non può essere variata durante la giornata?
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
ricordi bene, previa bonifica di tutta l'area ed alcuni accorgimenti per la sicurezza
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Grazie Alex per queste precisazioni, quindi domando: basta una notte di lavoro ai tecnici per modificare la configurazione del Sat B nella versione Schengen o Extra S.?
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Quei satelliti avrebbero bisogno anche di spazi più ampi per sale pre-imbarco e scale mobili per operazioni low cost dove non sono richiesti i finger. Tecnicamente sarebbero espandibili fino alla zona delle torrette dove si attaccano i finger?I-Alex ha scritto:Il satellite centrale di Malpensa (ex B per gli amici) attualmente viene quasi sempre usato ibrido: un po' Schengen e un po' extra Schengen sfruttando le recenti paratie divisorie.
Con questa doppia modalità lato extra Schengen si possono parcheggiare 3 WB (una manna al mattino) oppure 2 WB + 2 NB oppure 4 Narrow Body.
Se si estende l'uso di tutto il satellite ai voli extra Ue si possono parcheggiare ulteriori 2 Wide Body quindi 5 nella massima configurazione (più un paio di NB).
Nelle prossime settimane, con i lavori ai parcheggi remoti 700 (3 postazioni non utilizzabili nel corso del cantiere itinerante per alcuni mesi) e l'aumento delle frequenze/nuove aperture attese, è probabile che tutto il sat sarà ad uso extra Schengen, quanto meno al mattino dove già oggi non tutti possono parcheggiare ai satelliti
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Molto meno, non ho idea con precisione ma credo in meno di 60' di giornoromaneeconti ha scritto:Grazie Alex per queste precisazioni, quindi domando: basta una notte di lavoro ai tecnici per modificare la configurazione del Sat B nella versione Schengen o Extra S.?
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Credo di sì, con dei rinforzi sì può fare tutto, ma nemmeno al T2 hanno più costruito le zone di ore imbarco fino alle torrettekco ha scritto:Quei satelliti avrebbero bisogno anche di spazi più ampi per sale pre-imbarco e scale mobili per operazioni low cost dove non sono richiesti i finger. Tecnicamente sarebbero espandibili fino alla zona delle torrette dove si attaccano i finger?I-Alex ha scritto:Il satellite centrale di Malpensa (ex B per gli amici) attualmente viene quasi sempre usato ibrido: un po' Schengen e un po' extra Schengen sfruttando le recenti paratie divisorie.
Con questa doppia modalità lato extra Schengen si possono parcheggiare 3 WB (una manna al mattino) oppure 2 WB + 2 NB oppure 4 Narrow Body.
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Nelle prossime settimane, con i lavori ai parcheggi remoti 700 (3 postazioni non utilizzabili nel corso del cantiere itinerante per alcuni mesi) e l'aumento delle frequenze/nuove aperture attese, è probabile che tutto il sat sarà ad uso extra Schengen, quanto meno al mattino dove già oggi non tutti possono parcheggiare ai satelliti
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Per quanto riguarda la segnaletica interna, è stata cambiata?
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Certo che si può fare, però ci vogliono i soldi che significa rinunciare ai parte dei dividendi il che non è compatibile con le necessità dell'azionista principale.I-Alex ha scritto: ↑sab 09 set 2023, 22:24:02Credo di sì, con dei rinforzi sì può fare tutto, ma nemmeno al T2 hanno più costruito le zone di ore imbarco fino alle torrettekco ha scritto:Quei satelliti avrebbero bisogno anche di spazi più ampi per sale pre-imbarco e scale mobili per operazioni low cost dove non sono richiesti i finger. Tecnicamente sarebbero espandibili fino alla zona delle torrette dove si attaccano i finger?I-Alex ha scritto:Il satellite centrale di Malpensa (ex B per gli amici) attualmente viene quasi sempre usato ibrido: un po' Schengen e un po' extra Schengen sfruttando le recenti paratie divisorie.
Con questa doppia modalità lato extra Schengen si possono parcheggiare 3 WB (una manna al mattino) oppure 2 WB + 2 NB oppure 4 Narrow Body.
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Ultima modifica di KL63 il dom 10 set 2023, 19:59:45, modificato 1 volta in totale.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Mia opinione, urge subito il satellite "D"
Si ha una ipotetica data di inizio lavori?
Di recente sono stato (mia priva volta) ad Atene, mi ha colpito in positivo l'aeroporto "ATH", semplice ma funzionale, costruzione anno 2004, quindi non molta differenza con il terminal 1 di MXP...
Si ha una ipotetica data di inizio lavori?
Di recente sono stato (mia priva volta) ad Atene, mi ha colpito in positivo l'aeroporto "ATH", semplice ma funzionale, costruzione anno 2004, quindi non molta differenza con il terminal 1 di MXP...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Se così fosse, si potrebbe programmare lo svuotamento del satellite durante le fasce di morbida, mandando gli aerei nei satelliti A e B e cambiare modalità d'uso in corso d'opera...I-Alex ha scritto:Molto meno, non ho idea con precisione ma credo in meno di 60' di giornoromaneeconti ha scritto:Grazie Alex per queste precisazioni, quindi domando: basta una notte di lavoro ai tecnici per modificare la configurazione del Sat B nella versione Schengen o Extra S.?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Ritrovato su altri lidi (AC), recensione negativa della Lounge Montale del T1
https://youtu.be/BzIri4WliNc?si=WdxFMkh-qZl6-P0t
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
1) Lounge piena… tutto sommato è un buon segno, perché è pieno l’aeroporto.
2) Offerta di cibo obiettivamente scarsa e non si può migliorare perché è stata progettata senza cucine. Però gli anni passano e si potrebbe rimediare con una ristrutturazione radicale.
3) Piatti di carta e posate di legno, che dire, se non che SEA si è adeguata all’ideologia pseudo-verde dell’amministrazione comunale di Milano.
2) Offerta di cibo obiettivamente scarsa e non si può migliorare perché è stata progettata senza cucine. Però gli anni passano e si potrebbe rimediare con una ristrutturazione radicale.
3) Piatti di carta e posate di legno, che dire, se non che SEA si è adeguata all’ideologia pseudo-verde dell’amministrazione comunale di Milano.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Sul punto 3, il problema e' che prima erano in plastica, la sostanza resta la stessa.
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Se Singapore volesse di meglio per i propri clienti di J c’è la lounge Premium a disposizione.
A dio piacendo dovrei provarla a fine ottobre.
A dio piacendo dovrei provarla a fine ottobre.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
concordo pienamente su tutto.... SEA dovrebbe mettere mano a questa lounge e innanziutto ingrandirla.... Ogni volta che la ho usata questa estate era come uno zoo con gente seduta per terra, a volte persone che non sono state fatte entrare perche` la lounge era piena....insomma secondo me non e` accettabile in un aerreoporto intercontinentale come vuole essere MXPAle330 ha scritto: ↑sab 16 set 2023, 14:41:11 Ritrovato su altri lidi (AC), recensione negativa della Lounge Montale del T1
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Non si investe. L'azionista di maggioranza (il Comune) non intende destinare i proventi dei dividendi all'aereoprto bensi' come aveva scritto malpensante (cit" ...."alle piste ciclabili.." o ad altro che torni comodo al Comune di Milano . Sea non decide nulla purtroppo, occorre ricordarlo. Pensiamo solo alla vergogna del Sat A, alle lentezze con cui si e' fatto fronte finora alle varie piccole emergenze (tapis roulant ad es oppure alle pulizie dei cessi che sono in netto peggioramento rispetto a prima dell'estate (ad es. ieri l'altro in area landside pranzavo con amici da Rossopomodoro e son dovuto andare al cesso dietro i banchi di accettazione Neos per trovarli piu' puliti e non zeppi di gente). Quindi animo in pace, l'aereoporo e' stato rifatto malissimo, non e' un aereoprto snello per l'utenza, le priorita' alla base anche delle scelte del restyling e degli investimenti (parola eufemistica per Malpensa), sono sempre state improntate allo sviluppo commerciale e non a quello di un buon servizio ai passeggeri. Onestamente e' uno dei peggiori aereoprti del Continente.
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T1: piccoli lavori e migliorie
La lounge Montale sarà meno affollata quando sarà riaperta la lounge in cima al satellite B, che ora è in ristrutturazione.
Col senno di poi, ma direi anche col senno di prima, buona parte dei problemi nasce dal grave errore di previsione di F2i, che per anni ha predicato la chiusura del T2 e alla fine ha convinto il sindaco di Milano, promettendogli vanamente risparmi e dobloni d’oro.
Il pur pessimo Di Palma di ENAC grazie a dio ha imposto la riapertura de T2, ma il T1 non può servire al meglio il segmento più alto della clientela, come chiaramente mostra l’impossibilità di attaccare a un jetbridge tutti i pochi widebodies che arrivano a Malpensa.
Secondo me è ovvio che il satellite B andrebbe dedicato interamente al traffico non Schenghen, ma farlo adesso vorrebbe dire ammettere che era sbagliato dividere il satellite B, soluzione a sua volta imposta dalla chiusura del T2che F2i chiedeva da almeno dieci anni.
Ulteriore problema è che F2i si è fatta dei calcoli su SEA, con cui ha convinto il povero e sempre affamato di denari Sala, ma il Comune di Milano, con le sue migliaia di dipendenti, non ha NESSUNO che si occupi di valutare problemi, performance e prospettive di SEA, che è un asset miliardario. Nel cda di SEA l’unica persona che capisce di aviazione è Brunini, ma non è un uomo del Comune di Milano e il Comune non ha indicato nel cda nessuno che capisca alcunché di aeroporti e sia in grado di riferire al sindaco se, a suo parere, Brunini fa bene o male o se quello che dice F2i va preso per oro colato o è una fesseria.
Governance poco sensata e i risultati si vedono.
Col senno di poi, ma direi anche col senno di prima, buona parte dei problemi nasce dal grave errore di previsione di F2i, che per anni ha predicato la chiusura del T2 e alla fine ha convinto il sindaco di Milano, promettendogli vanamente risparmi e dobloni d’oro.
Il pur pessimo Di Palma di ENAC grazie a dio ha imposto la riapertura de T2, ma il T1 non può servire al meglio il segmento più alto della clientela, come chiaramente mostra l’impossibilità di attaccare a un jetbridge tutti i pochi widebodies che arrivano a Malpensa.
Secondo me è ovvio che il satellite B andrebbe dedicato interamente al traffico non Schenghen, ma farlo adesso vorrebbe dire ammettere che era sbagliato dividere il satellite B, soluzione a sua volta imposta dalla chiusura del T2che F2i chiedeva da almeno dieci anni.
Ulteriore problema è che F2i si è fatta dei calcoli su SEA, con cui ha convinto il povero e sempre affamato di denari Sala, ma il Comune di Milano, con le sue migliaia di dipendenti, non ha NESSUNO che si occupi di valutare problemi, performance e prospettive di SEA, che è un asset miliardario. Nel cda di SEA l’unica persona che capisce di aviazione è Brunini, ma non è un uomo del Comune di Milano e il Comune non ha indicato nel cda nessuno che capisca alcunché di aeroporti e sia in grado di riferire al sindaco se, a suo parere, Brunini fa bene o male o se quello che dice F2i va preso per oro colato o è una fesseria.
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Nonostante questo SEA chiude costantemente i bilanci in utile ( a parte ovviamente gli anni del Covid) e porta utili alle casse del Comune a Sala solo questo interessa. Bisognerebbe però fargli capire che con una governance migliore con piu' persone che ci capiscono di aviazione i ricavi e gli utili di SEA potrebbero migliorare e quindi anche i dividendi nelle casse del Comune.
Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Ieri sono atterrato a Malpensa da Monaco dopo un lungo volo da PVG. Che dire se non quasi essere amareggiato, deluso e impressionato da quanto obsoleto sia il satellite A con finger arrugginiti, piastrelle che hanno visto tempi migliori, insegne vecchie e non in concerto con il resto dello scalo, sembra uno scherzo. Brutto è un complimento.
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Ricordo che ultima ristrutturazione del T1 è stata fatta in occasione di Expo2015 e il satellite A era stato escluso perchè si pensava di non riuscire a terminare i lavori in tempo, dicendo però che appena finito Expo si sarebbe messo mano per allinearlo al livello degli altri due. Sono passati 8 anni e non è stato fatto piu' nulla. Vergogna.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 10:29:49 Ieri sono atterrato a Malpensa da Monaco dopo un lungo volo da PVG. Che dire se non quasi essere amareggiato, deluso e impressionato da quanto obsoleto sia il satellite A con finger arrugginiti, piastrelle che hanno visto tempi migliori, insegne vecchie e non in concerto con il resto dello scalo, sembra uno scherzo. Brutto è un complimento.
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Quali importanti lavori di ristrutturazione ha in programma SEA in vista di MilanoCortina 2026? Quando partiranno i lavori?
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Tanti bei cestelli a ogni gates per permettere ai pax che si imbarcano di lasciare un offerta libera a mo' di donazioni Sea/Comune di Milano. Questo e' quel che faranno...cesare.caldi ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 11:44:07Ricordo che ultima ristrutturazione del T1 è stata fatta in occasione di Expo2015 e il satellite A era stato escluso perchè si pensava di non riuscire a terminare i lavori in tempo, dicendo però che appena finito Expo si sarebbe messo mano per allinearlo al livello degli altri due. Sono passati 8 anni e non è stato fatto piu' nulla. Vergogna.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 10:29:49 Ieri sono atterrato a Malpensa da Monaco dopo un lungo volo da PVG. Che dire se non quasi essere amareggiato, deluso e impressionato da quanto obsoleto sia il satellite A con finger arrugginiti, piastrelle che hanno visto tempi migliori, insegne vecchie e non in concerto con il resto dello scalo, sembra uno scherzo. Brutto è un complimento.
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Imbarazzante [emoji3263]romaneeconti ha scritto:Tanti bei cestelli a ogni gates per permettere ai pax che si imbarcano di lasciare un offerta libera a mo' di donazioni Sea/Comune di Milano. Questo e' quel che faranno...cesare.caldi ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 11:44:07Ricordo che ultima ristrutturazione del T1 è stata fatta in occasione di Expo2015 e il satellite A era stato escluso perchè si pensava di non riuscire a terminare i lavori in tempo, dicendo però che appena finito Expo si sarebbe messo mano per allinearlo al livello degli altri due. Sono passati 8 anni e non è stato fatto piu' nulla. Vergogna.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 17 set 2023, 10:29:49 Ieri sono atterrato a Malpensa da Monaco dopo un lungo volo da PVG. Che dire se non quasi essere amareggiato, deluso e impressionato da quanto obsoleto sia il satellite A con finger arrugginiti, piastrelle che hanno visto tempi migliori, insegne vecchie e non in concerto con il resto dello scalo, sembra uno scherzo. Brutto è un complimento.
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Re: T1: piccoli lavori e migliorie
Io ci ero passato nell'agosto 2001 ed era già aperto (non da molto comunque) il nuovo Eleftherios Venizelos.
Era stato inaugurato nel marzo di quell'anno con la S01.
Malpensa aprì il terminal 1 nella W98/99, quindi circa 2 anni e mezzo prima (5 stagioni IATA), sono tutto sommato quasi contemporanei.
Chi c’è in linea
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