Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

progetti e lavori in corso
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Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 nov 2022, 14:38:40

Su forum ferroviario leggo che Ferrovienord ha pubblicato il progetto definitivo dell'ammodernamento e potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa. Dopo oltre un anno senza notizie si temeva che il progetto si fosse arenato.
Il progetto di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa prevede la realizzazione delle seguenti opere:

la formazione di quattro binari aggiuntivi a ovest dell’attuale fascio ferroviario e di due nuovi binari di attestamento posti a nord-ovest della stazione di Bovisa comprensivi dei relativi lavori di adeguamento ed ampliamento della sede e del fabbricato viaggiatori tra cui: la realizzazione di una nuova struttura di scavalco della linea RFI che incrocia la linea FERROVIENORD a sud della stazione di Bovisa;
la demolizione della sede delle squadre di manutenzione dell’armamento e degli impianti ACS e della sottostazione elettrica esistente; l’adeguamento della viabilità ad ovest del fabbricato viaggiatori di Bovisa;
la realizzazione di un sottopasso ferroviario per il binario dispari in uscita dal Passantino al di sotto dei due nuovi binari diretti verso Milano Cadorna;
l’ampliamento del fabbricato esistente sia a piano binari, sia a piano mezzanino per l’inserimento dei quattro binari aggiuntivi; la formazione di un nuovo fornice per l’attraversamento del rilevato ferroviario della linea RFI a nord della stazione di Bovisa;
l’adeguamento, dove necessario, del sovrappasso veicolare di via Chiasserini e della passerella ciclopedonale di via Lopez;
l’adeguamento degli impianti ferroviari di trazione elettrica (TE), comprendenti la realizzazione della nuova SSE in sostituzione dell’esistente, e di segnalamento, con la realizzazione delle sedi per
l’installazione dei posti periferiche per la di nuovo Apparato Centrale Computerizzato di tipo statico con implementazione in logica di apparato multistazione ACCM;
l’adeguamento ed implementazione degli impianti civili di linea e del fabbricato viaggiatori di stazione (impianti elettrici, meccanici, speciali e TLC).
Voglio supporre che sarà possibile incrementare il numero di treni sulla Bovisa-Saronno.
Voglio anche supporre che un treno non-stop non dovrà più rallentare a Bovisa, vanificando il risparmio di tempo della mancata fermata.
Sono sicuro che non sarà più tecnicamente impossibile mandare a Garibaldi più dei due treni/ora odierni, come ha sempre asserito Ferrovienord, per cui farlo ora ridurrebbe la capacità, a causa delle ulteriori interferenze con la linea per Cadorna.

Al link indicato sono disponibili i documenti particolareggiati.

easyMXP
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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 09 nov 2022, 16:05:22

Grazie malpensante!
Sicuramente il sottopasso / salto di montone del binario pari da Garibaldi (anche se c'è scritto dispari, quello in uscita dal passantino è il pari) risolve le interferenze con Cadorna e permette di aumentare i servizi per/da Garibaldi.
Non ci sarà invece nessuna velocizzazione:
Le velocità di progetto rimangono invariate rispetto a quelle attuali per i binari esistenti; per i nuovi binari, invece, le velocità di progetto sono Va=60 Km/h, Vb=60 Km/h, Vc=60 Km/h e le nuove comunicazioni previste sono tutte per 60 Km/h.
Sui nuovi binari in deviata viaggeranno sia i Garbaldi - MXP (binari I-IV), che i Cadorna - MXP (binari II-III), questi ultimi si staccheranno dall'attuale linea "veloce" a sud della linea RFI, con l'attuale linea "veloce" che a Nord di Bovisa finirà invece nella linea lenta (se non ho capito male, la linea veloce da Saronno finirà nei nuovi binari II e III, che però a sud di Bovisa saranno in deviata verso Cadorna - in pratica non ci saranno itinerari diretti, se non la linea "lenta" Cadorna - Saronno).
Quindi non solo ai Garibaldi - MXP non converrà saltare Bovisa, ma nemmeno ai Cadorna - MXP.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 09 nov 2022, 16:50:18

Quindi da ignorante, quali e "quanti" sono i benefici reali?

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 09 nov 2022, 16:52:40

Secondo voi quale sarebbe stata la soluzione ideale? Io sono proprio zero tecnicamente.

Da profano penso che sarebbe sarvito un ampliamento in sotterranea di una linea "indipendente" per Cadorna per allentare gli spazi su Garibaldi-Centrale. Ci sarebbe spazio per ampliare il lato overst di Bovisa per due binari veloci?

Scusate se ho detto fesserie...

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 nov 2022, 16:56:14

I binari fra Cadorna e Bovisa, che erano due, sono stati portati a quattro nel 2009. Spazio per altri binari in superficie non c’è e aggiungere due binari sotterranei, non essendoci altro spazio a Cadorna per ulteriori treni, non porterebbe benefici.

Uno “sfogo” importante per i treni delle Nord è arrivato comunque con il Passante, che riceve treni sia da Saronno che da Seveso/Camnago.

Se vuoi di più devi fare il “secondo passante” da Bovisa a magari Porta Genova, ma la linea veloce da Saronno è satura, quindi alle Nord servirebbe a poco.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 nov 2022, 17:23:12

MUSICA ha scritto:Quindi da ignorante, quali e "quanti" sono i benefici reali?
A priori un aumento dei binari permette di accomodare meglio i treni senza doverli cadenzare in modo ossessivo, come accade anche a Bologna AV, dove si deve arrivare precisi allo “slot” in cui vanno incastrati, quindi i treni vengono rallentati alla bisogna e si devono giocoforza preventivamente allungare le tracce e i tempi di percorrenza. Bovisa tollererà meglio gli scostamenti dall’orario previsto, anche se la saturazione della linea diretta (veloce) per Saronno richiederà sempre precisione assoluta su quella tratta.

I nuovi binari tronchi a NO di Bovisa permetteranno di sfruttare tutti i binari della stazione, mentre adesso S12 e S13 a Bovisa fanno capolinea e quindi occupano costantemente un binario.

Come ricordato ci sarà un deciso miglioramento della possibilità di instradare treni verso Garibaldi (superficie), dove i binari tronchi sono pesantemente sottoutilizzati. Adesso se ne manda solo uno ogni 30 minuti, appunto il Malpensa Express che prosegue verso Centrale.

Credo che si potrà aumentare il numero dei treni sulla linea lenta per Saronno, che ora vede solo 4 treni/ora, magari ripristinando i binari per Arese (Alfa Romeo) e creando una apposita nuova linea S. Quando ci sarà il terzo binario da Bovisa verso Cormano e poi, a dio piacendo, fino a Varedo, ci saranno più treni anche su quella linea e naturalmente farà comodo avere più binari in stazione.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 09 nov 2022, 17:51:27

malpensante ha scritto: mer 09 nov 2022, 17:23:12
MUSICA ha scritto:Quindi da ignorante, quali e "quanti" sono i benefici reali?
A priori un aumento dei binari permette di accomodare meglio i treni senza doverli cadenzare in modo ossessivo, come accade anche a Bologna AV, dove si deve arrivare precisi allo “slot” in cui vanno incastrati, quindi i treni vengono rallentati alla bisogna e si devono giocoforza preventivamente allungare le tracce e i tempi di percorrenza. Bovisa tollererà meglio gli scostamenti dall’orario previsto, anche se la saturazione della linea diretta (veloce) per Saronno richiederà sempre precisione assoluta su quella tratta.

I nuovi binari tronchi a NO di Bovisa permetteranno di sfruttare tutti i binari della stazione, mentre adesso S12 e S13 a Bovisa fanno capolinea e quindi occupano costantemente un binario.

Come ricordato ci sarà un deciso miglioramento della possibilità di instradare treni verso Garibaldi (superficie), dove i binari tronchi sono pesantemente sottoutilizzati. Adesso se ne manda solo uno ogni 30 minuti, appunto il Malpensa Express che prosegue verso Centrale.

Credo che si potrà aumentare il numero dei treni sulla linea lenta per Saronno, che ora vede solo 4 treni/ora, magari ripristinando i binari per Arese (Alfa Romeo) e creando una apposita nuova linea S. Quando ci sarà il terzo binario da Bovisa verso Cormano e poi, a dio piacendo, fino a Varedo, ci saranno più treni anche su quella linea e naturalmente farà comodo avere più binari in stazione.
Esatto, i miglioramenti principali sono:
- migliore regolarità della circolazione, perché ci sarà più margine sull'occupazione dei binari (cioè ogni binario usato per meno tempo) e scomparirà l'interferenza a raso principale, quella tra Garibaldi e Cadorna, quindi il ritardo di un treno avrà meno effetti a cascata sugli altri e ci potranno essere più treni (da/per Passante e Garibaldi)
- sono già previste due linee S aggiuntive fino a Garbagnate e Cormano

Le deviate a 60 km/h non saranno particolarmente limitanti perché comunque verso Cadorna il limite mi sembra sia 80 km/h e verso Garibaldi mi sembra addirittura 60 km/h, perlomeno sui 2 binari usati attualmente (ma i nuovi binari finiranno anche sui 2 binari da Certosa, comunque non molto più veloci, che a Garibaldi senza modifiche permettono di arrivare anche ai binari tronchi 1-12, quindi potenzialmente si potranno deviare treni da Cadorna o aggiungere treni che a Cadorna non stanno).

La ciliegina sulla torta sarebbe un salto di montone a Saronno sud per separare MXP/Novara e Varese/Como, ma non credo sia nemmeno in fase di pensiero iniziale. Anche senza di quello, però, la capacità della Bovisa - Saronno dovrebbe leggermente aumentare eliminando la strozzatura lato Bovisa.

Onestamente non vedo grandi difetti nell'intervento previsto, tenendo conto dello spazio limitato a disposizione, guardando la descrizione dei lavori sono tanta roba (su un foglio di carta tutto si può disegnare, ma poi devono starci sbancamenti, muri di sostegno, sottopassi e i lavori devono essere compatibili con la circolazione). L'unica modifica che farei è portare in corretto tracciato i nuovi binari "veloci" verso Cadorna, futuri 2 e 3, mettendo in deviata gli ex-veloci (attuali 3 e 4 a Bovisa), in modo da avere in corretto tracciato l'asse Cadorna - Saronno veloce. Mi sembra strano non sia così (perlomeno mi sembra non sia così), ma forse c'è qualche vincolo d ingombro nel punto di diramazione e questa soluzione occupa meno spazio in larghezza.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 nov 2022, 18:10:36

@easyMXP

Quante tracce aggiuntive potrebbero saltar fuori sulla diretta Bovisa-Saronno? Una ogni mezz’ora? O magari di più?

kco
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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda kco » mer 09 nov 2022, 18:22:09

A intervento completato diventerà del tutto fattibile consolidare i sevizi su Garibaldi togliendo il mxp exp da Cadorna.
Ma quasi sicuramente si preferirà fare un papocchio con 2 treni da Cadorna e 2 centrale via Gallarate.
Probabile che arrivi la Gallarate-Mxp prima di questo intervento.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 nov 2022, 09:28:25

Si sa quando inizieranno i lavori e per quando è prevista la conclusione?

kco
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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda kco » gio 10 nov 2022, 09:46:02

@easyMXP a sud della stazione di Saronno sud la linea non è proprio a ridosso delle case. Si potrebbe fare un salto di montone alla linea veloce per poi entrare a raso sulla Saronno Seregno si affianca lato ovest. Ok si avrebbe una soggezione lato Saronno Seregno ma stiamo parlando di due attraversamenti all ora.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 nov 2022, 14:17:47

cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 09:28:25 Si sa quando inizieranno i lavori e per quando è prevista la conclusione?
No.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 nov 2022, 14:32:27

malpensante ha scritto: gio 10 nov 2022, 14:17:47
cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 09:28:25 Si sa quando inizieranno i lavori e per quando è prevista la conclusione?
No.
Il fatto che non ci sia ancora un cronoprogramma dei lavori, fa supporre che i tempi saranno molto lunghi

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda kco » gio 10 nov 2022, 15:04:40

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 10 nov 2022, 14:17:47
cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 09:28:25 Si sa quando inizieranno i lavori e per quando è prevista la conclusione?
No.
Il fatto che non ci sia ancora un cronoprogramma dei lavori, fa supporre che i tempi saranno molto lunghi
Almeno un anno per l appalto poi considera che devi fare i lavori con il traffico ferroviario...

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 nov 2022, 16:10:19

Va bene se riusciranno a terminare per le Olimpiadi del 2026

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 10 nov 2022, 16:26:43

kco ha scritto: gio 10 nov 2022, 15:04:40
cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 10 nov 2022, 14:17:47
cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 09:28:25 Si sa quando inizieranno i lavori e per quando è prevista la conclusione?
No.
Il fatto che non ci sia ancora un cronoprogramma dei lavori, fa supporre che i tempi saranno molto lunghi
Almeno un anno per l appalto poi considera che devi fare i lavori con il traffico ferroviario...
Il cronoprogramma pubblicato sul sito dice 36 mesi di puri lavori, diciamo che ci vorranno circa 4 anni con qualche ritardo che in un'opera così complessa è normale, da adesso direi circa 5.
malpensante ha scritto: mer 09 nov 2022, 18:10:36 @easyMXP

Quante tracce aggiuntive potrebbero saltar fuori sulla diretta Bovisa-Saronno? Una ogni mezz’ora? O magari di più?
Adesso ci sono 14 tracce l'ora, 4 MXP (tra Cadorna e Centrale), 4 Varese/Laveno (2 R e 2 RE), 4 Como (2 R e 2 RE), 2 Novara. Di queste, uno dei due RE comaschi non è mai effettuato (ovvero una traccia è sempre libera), gli altri R e RE variano a seconda delle ore e dei giorni. L'intervallo tra i treni varia tra 4 e 5 minuti.
Se ci fossero salti di montone a entrambe le estremità, si potrebbe arrivare a 3 minuti con una certa tranquillità, alternando i binari di arrivo a Bovisa e Saronno (per evitare che il treno successivo debba aspettare la liberazione del binario di sosta, in questo modo ci sarebbe un treno ogni almeno 6 minuti per ogni binario: per il puro distanziamento in linea bastano un paio di minuti, ma poi ci sono i rallentamenti in arrivo e la necessità di lasciare un tempo morto per girare gli scambi).
Con il solo salto di montone a Bovisa non saprei, i binari di sosta a Saronno sono sufficienti ma restano le intersezioni a raso alla radice sud, un paio di tracce l'ora magari saltano fuori, forse di più cambiando gli orari per far incrociare i treni della stessa direttrice a Saronno (ovvero, ad esempio, quando parte il treno da Como arriva il treno per Como, in modo che in quel momento non tagli la strada ai treni da Varese e Novara), come si fa (almeno in teoria) al bivio Mirabello, dove si incrociano i due MXP. Ma cambiare gli orari di linee che si incrociano non è banale, soprattutto da quando c'è il vincolo di dover tenere conto pure degli orari del ramo Garibaldi (una leggenda metropolitana dice che prima o poi verranno rivisti gli orari dell'intero nodo). Per restare sull'esempio di Como, all'estremità nord c'è il binario unico tra Camerlata e Lago che vincola gli orari per gli incroci.
kco ha scritto: gio 10 nov 2022, 09:46:02 @easyMXP a sud della stazione di Saronno sud la linea non è proprio a ridosso delle case. Si potrebbe fare un salto di montone alla linea veloce per poi entrare a raso sulla Saronno Seregno si affianca lato ovest. Ok si avrebbe una soggezione lato Saronno Seregno ma stiamo parlando di due attraversamenti all ora.
Concordo, è stata persa un'occasione in occasione dei lavori sulla Saronno-Seregno. Eventualmente si potrebbe eliminare il marciapiedi dai binari veloci a Saronno Sud, tanto lì non si ferma mai nessun treno R o RE.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 10 nov 2022, 16:30:44

cesare.caldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 16:10:19 Va bene se riusciranno a terminare per le Olimpiadi del 2026
Quello è proprio impossibile.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 nov 2022, 19:58:55

Per chi fosse appassionato riporto, sempre dal forum ferroviario qualche schema:

piano del ferro attuale di Bovisa

Immagine

piano del ferro di progetto di Bovisa

Immagine

modello di esercizio dalla relazione generale. I numeri sono i movimenti previsti nelle due ore di punta del mattino (7.30-9.30), e considerano un prolungamento di S13 a Garbagnate e di S12 a Cormano.

Immagine


Rispettivamente:
https://lh3.googleusercontent.com/F4U1S ... vmUZRSZ60c]
https://lh4.googleusercontent.com/sZA_9 ... Strkz72pTw]
https://lh3.googleusercontent.com/ia7TM ... mCKqvyVM1I]

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 nov 2022, 20:25:29

Ipotizzando che Milano Centrale sarà servita separatamente via Gallarate-Rho sarà possibile che i quattro Malpensa Express orari attuali vengano attestati ai binari tronchi di Milano Porta Garibaldi superficie, quindi ottenendo finalmente un servizio a standard europeo (ogni 15 minuti dalla medesima stazione milanese).

Tenendo presente l’esigenza di mantenere un servizio che colleghi la rete FNM a Milano Centrale si potrebbero prolungare lì i treni, o, se non ci fossero tracce libere al Bivio Mirabello, si potrebbe alternare un treno per Centrale a uno che termina a Porta Garibaldi.

In alternativa si potrebbero mandare tutti i Malpensa Express a Cadorna, invece instradando per Porta Garibaldi-Centrale uno dei due treni che ogni mezz’ora arrivano da Varese.

Insomma ci saranno molti gradi di libertà, ora inesistenti, dopo aver ampliato Bovisa, costruito la T2-Gallarate e quadruplicato la Rho-Gallarate.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 nov 2022, 20:37:57

Personalmente non avrei dubbi e manderei a Centrale, via Gallarate-Rho, due treni/ora, uno che poi proseguirebbe per Venezia, l’altro per Bologna.

Via Saronno manderei un treno non da Malpensa, ma da Varese ogni 30 minuti a Centrale e manderei tutti i Malpensa Express a Cadorna, dove l’interscambio con taxi e metropolitana è imbattibile. Porta Garibaldi si raggiungerebbe cambiando a Bovisa con uno dei tanti treni da Passante o superficie.

Peraltro diminuirà enormemente la necessità di un interscambio a Garibaldi per chi è diretto a Malpensa, perché a Bovisa ci saranno tanti treni del Passante (fino a 8/ora) e ne arriveranno due ogni mezz’ora da Garibaldi superficie, uno proveniente da Lecco (linea S8) e uno da Orio-Bergamo via Carnate (linea S18).

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda kco » ven 11 nov 2022, 08:36:08

@malpensante la discussione su come organizzare possibili nuovi servizi è sicuramente molto interessante ma tutte le idee si basano sull assunto che la Regione finanzierà 6 treni ora da Milano più 2 dell S5 fino a MXP. Ora sull' S5 ecobdo me siamo sicuri perché la tratta è già troppo lunga e tagliarla corrisponde a una diminuzione dei treni km. Molto più dubbia, per me, è la volontà di passare a 6 treni ora, anzi Regione ha firmato un documento in cui c è scritto il contrario. In questo senso c' è qualche indicazione che indichi al fatto che ci potrebbero ripensare?
Io ho anche qualche dubbio che S9 verrà portata a Malpensa. Nulla vieta di farlo ora ma tantè che non l hanno fatto quando l S9 è una linea palesemente troppo lunga con enormi problemi di regolarità e che andrebbe spezzata.
Sul prolungamento di lunghe percorrenze fino a Mxp direi che la storia ha già parlato fin troppo.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 nov 2022, 08:52:44

Lo spezzatino di S9 verrà comunque fatto a conclusione dei lavori per il raddoppio Albairate-Abbiategrasso, che è finanziato dal PNRR e dunque avverrà a "breve".

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda kco » ven 11 nov 2022, 08:57:24

malpensante ha scritto:Lo spezzatino di S9 verrà comunque fatto a conclusione dei lavori per il raddoppio Albairate-Abbiategrasso, che è finanziato dal PNRR e dunque avverrà a "breve".
Non capisco perché a valle. Lo si potrebbe già fare oggi anche nella maniera più brutale possibile ovvero fare Albairate-Seregno e Seregno-Saronno.
A tendere credo avremo una Albairate-Certosa e una San Cristoforo-Saronno.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 nov 2022, 11:14:27

kco ha scritto: ven 11 nov 2022, 08:57:24si potrebbe già fare oggi anche nella maniera più brutale possibile ovvero fare Albairate-Seregno e Seregno-Saronno.
[OT] Seregno-Saronno non toccherebbe Milano e non è giudicata utile.
Non credo che a Certosa ci sia spazio per attestare un treno e a Seregno neppure.[/OT]
Ultima modifica di malpensante il ven 11 nov 2022, 11:31:36, modificato 2 volte in totale.

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Re: Potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa

Messaggio da leggereda kco » ven 11 nov 2022, 11:20:30

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: ven 11 nov 2022, 08:57:24si potrebbe già fare oggi anche nella maniera più brutale possibile ovvero fare Albairate-Seregno e Seregno-Saronno.
[OT] Seregno-Saronno non toccherebbe Milano e non è giudicata utile.
Non credo che a Certosa ci sia spazio per attestare un treno.[/OT]
I piani sono esattamente quelli... https://www.google.com/amp/s/www.milano ... -line/amp/

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