lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 4696
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 02 giu 2017, 13:38:07

michyh87 ha scritto:Esatto, una parte del treno prosegue verso Malpensa e l'altra verso Chiasso-Albate, mentre al ritorno dovrebbero accodarsi per venire poi agganciati
Da come è messo l orario sembra il contrario, sembra che il treno venga su da chiasso e si incontri a mendrisio per poi proseguire verso varese...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 02 giu 2017, 14:17:49

kco ha scritto:
michyh87 ha scritto:Esatto, una parte del treno prosegue verso Malpensa e l'altra verso Chiasso-Albate, mentre al ritorno dovrebbero accodarsi per venire poi agganciati
Da come è messo l orario sembra il contrario, sembra che il treno venga su da chiasso e si incontri a mendrisio per poi proseguire verso varese...
Ho guardato bene: la prima S50 del mattino arriva da Bellinzona, ma le altre originano da Mendrisio. Non ho conferma dell'aggancio e sgancio di cui parla si parlava prima.
Stante cosi' le cose c'è addirittura una rottura di carico per qualsiasi destinanzione piu' lontana di Mendrisio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2964
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 02 giu 2017, 15:24:11

kco ha scritto: Da come è messo l orario sembra il contrario, sembra che il treno venga su da chiasso e si incontri a mendrisio per poi proseguire verso varese...
Questo sarà il giro della S40 (Albate-Como-Chiasso-Mendrisio (cambio banco) - Varese)
FlyCX ha scritto: Ho guardato bene: la prima S50 del mattino arriva da Bellinzona, ma le altre originano da Mendrisio. Non ho conferma dell'aggancio e sgancio di cui parla si parlava prima.
Stante cosi' le cose c'è addirittura una rottura di carico per qualsiasi destinanzione piu' lontana di Mendrisio.
L'orario in effetti è forse un po' di difficile lettura, guardando il percorso da MXP sembrano tutti diretti a Bellinzona fino alle 18.42 e poi limitati a Mendrisio..
Su un altro quadro orario è stato inserito il treno EC Francoforte - Basilea - (Chiasso) - Milano C.le, ma non hanno inserito il corrispettivo da Milano, il quale però è presente nella nota FFS.

In merito all'aggancio e sgancio, la notizia è inserita nelle note delle FFS sui quadri orario che ho postato prima
Die S50 und die S10 fahren auf dem Abschnitt Bellinzona–Lugano–Mendrisio zusammengekuppelt.
(ovvero che la S10 e la S50 sono unite nella tratta Bellinzona-Lugano-Mendrisio), quindi suppongo che abbiano previsto questa soluzione in mancanza di tracce disponibili nella tratta compresa tra Mendrisio e Bellinzona.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 02 giu 2017, 16:01:49

michyh87 ha scritto:...
L'orario in effetti è forse un po' di difficile lettura, guardando il percorso da MXP sembrano tutti diretti a Bellinzona fino alle 18.42 e poi limitati a Mendrisio..
Su un altro quadro orario è stato inserito il treno EC Francoforte - Basilea - (Chiasso) - Milano C.le, ma non hanno inserito il corrispettivo da Milano, il quale però è presente nella nota FFS.
Il corrispettivo, se mi ricordo bene, è instradato via Sempione.
La cosa per me nn ha senso, ma tant'è.
In merito all'aggancio e sgancio, la notizia è inserita nelle note delle FFS sui quadri orario che ho postato prima
Die S50 und die S10 fahren auf dem Abschnitt Bellinzona–Lugano–Mendrisio zusammengekuppelt.
(ovvero che la S10 e la S50 sono unite nella tratta Bellinzona-Lugano-Mendrisio), quindi suppongo che abbiano previsto questa soluzione in mancanza di tracce disponibili nella tratta compresa tra Mendrisio e Bellinzona.
Bene cosi': la cosa ha molto senso; io mi ero basato sulla linea a fianco di ciascuna traccia che definisce qual'è il treno in oggetto e le S50 prendono numero proprio solo da Mendrisio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
supermaurok
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » sab 03 giu 2017, 16:09:02

Dal corriere del Ticino- CHIASSO - L'entrata in servizio della linea ferroviaria, completa, tra Mendrisio e Malpensa è prevista, per ora, per il cambio d'orario del 10 dicembre prossimo. Ma se così non fosse?
Nell'allestire il messaggio sulla nuova offerta di trasporto del sistema ferroviario regionale TiLo, il Dipartimento del territorio mette già le mani avanti evidenziando che «con i partner di riferimento (Regione Lombardia, FFS e Trenord) sono in elaborazione le necessarie misure nel caso in cui l'apertura della linea venisse posticipata di uno o più mesi».

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 14215
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2017, 18:30:27

FlyCX ha scritto:
michyh87 ha scritto:...
L'orario in effetti è forse un po' di difficile lettura, guardando il percorso da MXP sembrano tutti diretti a Bellinzona fino alle 18.42 e poi limitati a Mendrisio..
Su un altro quadro orario è stato inserito il treno EC Francoforte - Basilea - (Chiasso) - Milano C.le, ma non hanno inserito il corrispettivo da Milano, il quale però è presente nella nota FFS.
Il corrispettivo, se mi ricordo bene, è instradato via Sempione.
La cosa per me nn ha senso, ma tant'è.
Manca la traccia e il treno, per tornare via Gottardo, dovrebbe attendere 44 minuti (letto su ferrovie.it).

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 03 giu 2017, 19:38:22

Il "non ha senso" è riferito ai passeggeri; è un collegamento quasi inutile, mentre da un punto di vista operativo mi fa piacere che la cosa funzioni.

Ho notato che con questo orario ci sono un po' di rotazioni di treni tra la Milano-Zurigo e la Milano-Basilea che è sia via Gottardo che via Sempione.

Mi manca un equivalente ferroviario di Flightradar24!
In Svizzera fanno rotazioni e coincidenze davvero artistiche.

Aggiungo che fino a quando non arriveranno i Giruno ed i nuovi IC a due piani (in forte ritardo), le SBB sono un po' a corto di materiale per IC ed EC.
La buona notizia è che l'altroieri ho visto il primo Giruno dalle parti di Zurigo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 14215
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 giu 2017, 09:17:21

Da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 04 giu 2017, 09:32:14

Credo che un ulteriore piccolo ritardo nell'apertura dell'Arcisate-Stabio sia nell'ordine delle cose,
ma a questo punto, dopo 3 anni di slittamenti, mese più o mese meno fa poca differenza..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 14215
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2017, 23:02:22

È ufficiale: basta bus per Malpensa, impieghi a rischio

L’Ufficio federale dei trasporti non rinnoverà la concessione alle tratte dei bus per l’aeroporto lombardo: «Gli abbiamo fatto comodo per 15 anni, adesso ci sbattono la porta in faccia»

LUGANO - La concessione per le quattro linee di bus navetta tra il Ticino e l’aeroporto di Malpensa scadrà il 31 dicembre e, come anticipato oggi da tio.ch/20 minuti, visto che ci sarà il nuovo treno Mendrisio-Malpensa, non verrà rinnovata per il 2018. Lo conferma su nostra richiesta l’Ufficio federale dei trasporti. «Fra tre anni la richiesta di concessione per le linee di bus verrà riesaminata. Fino ad allora non saranno approvate richieste per il traffico tra il Ticino e Malpensa», ci spiega la portavoce Florence Pictet.

Possibilità di ricorso - Dall’introduzione della nuova tratta sarà possibile «valutare se il funzionamento dell’offerta ferroviaria sarà compromesso o meno da un servizio di autobus». L’azienda svizzera che ha ricevuto una di queste concessioni, la Giosy Tours, secondo l’Ufficio federale dei trasporti, avrebbe già rinunciato a interporre ricorso alla decisione. Notizia questa che il direttore dell’azienda, Mattias Bassi, non ci conferma: «Decideremo noi cosa fare». Altrettanto sta facendo un’altra concessionaria, la Morandi Tour: «Stiamo valutando le opzioni con i nostri legali», spiega Michele Sartoris, presidente del Morandi Group.

Molti impieghi a rischio - Nelle società interessate il clima è pesante, in molti temono per il proprio lavoro. «Senza concessione saltano almeno 6 posti di lavoro», ci dice deluso e arrabbiato Mattias Bassi. «Abbiamo pagato le tasse, abbiamo investito soldi, abbiamo pagato gli stipendi. Per 15 anni gli abbiamo fatto comodo, e senza prendere un franco di sussidio, ora ci chiudono la porta in faccia». Anche per la Morandi Tour, tra la filiale luganese e la sede varesina, la fine della concessione potrebbe significare una dozzina di esuberi.

Libertà di scelta - «Il cittadino dovrebbe poter scegliere se prendere un treno o un pullman», continua Bassi. «Anche perché il treno non tiene conto di chi parte la mattina molto presto o la sera tardi e non ha la flessibilità della gomma, noi possiamo anche fermarci un attimo ad aspettare chi ha il volo in ritardo. Sono deluso soprattutto perché avremmo potuto sederci attorno a un tavolo e trovare una collaborazione. Ma qui ormai sembra di essere in Russia». La scelta dell’Ufficio federale dei trasporti, in più, appare incomprensibile all’imprenditore di fronte al trattamento riservato ad altri attori: «A quei bus che vengono dalla Germania (Flixbus, ndr) stendono i tappeti rossi, a noi che siamo in Ticino e operiamo da anni mettono i bastoni tra le ruote».


http://www.tio.ch/News/Ticino/Attual...ghi-a-rischio/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 14215
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2017, 23:04:09

Pessima idea, se il treno è così lento.
P.S. Ho visto oggi che il bus da Bellinzona costa 44 franchi/40 euro :eek:

kco
Messaggi: 4696
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mar 06 giu 2017, 11:00:13

Scarsa copertura degli orari verso la prima mattina e verso sera, meno frequenze e tempo di percorrenza maggiorato. Direi che si potrebbe rinunciare al treno e tenersi il bus. Mi sembrerebbe strano se non si trovasse pero un accordo..

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
supermaurok
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » lun 12 giu 2017, 13:49:40

Per la nuova ferrovia "Arcisate-Stabio" c'è qualche notizia sui costi dei biglietti e sugli abbonamenti, per esempio per la tratta Varese-Stabio.Ci vorranno 2 abbonamenti (uno italiano e uno svizzero) e se ne potrà fare uno unico.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 26773
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 giu 2017, 18:27:25

supermaurok ha scritto:Per la nuova ferrovia "Arcisate-Stabio" c'è qualche notizia sui costi dei biglietti e sugli abbonamenti, per esempio per la tratta Varese-Stabio.Ci vorranno 2 abbonamenti (uno italiano e uno svizzero) e se ne potrà fare uno unico.
Sui prezzi per ora non si sa nulla, considerato che il biglietto tra Svizzera e Italia è unico e che puoi farlo anche agli automatici in stazione, spero sarà così anche per gli abbonamenti essendo Tilo compartecipata tra ITA e CH
Malpensa airport user

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 15 giu 2017, 07:04:11

malpensante ha scritto:È ufficiale: basta bus per Malpensa, impieghi a rischio

L’Ufficio federale dei trasporti non rinnoverà la concessione alle tratte dei bus per l’aeroporto lombardo: «Gli abbiamo fatto comodo per 15 anni, adesso ci sbattono la porta in faccia»

LUGANO - La concessione per le quattro linee di bus navetta tra il Ticino e l’aeroporto di Malpensa scadrà il 31 dicembre e, come anticipato oggi da tio.ch/20 minuti, visto che ci sarà il nuovo treno Mendrisio-Malpensa, non verrà rinnovata per il 2018. Lo conferma su nostra richiesta l’Ufficio federale dei trasporti. «Fra tre anni la richiesta di concessione per le linee di bus verrà riesaminata. Fino ad allora non saranno approvate richieste per il traffico tra il Ticino e Malpensa», ci spiega la portavoce Florence Pictet.

Possibilità di ricorso - Dall’introduzione della nuova tratta sarà possibile «valutare se il funzionamento dell’offerta ferroviaria sarà compromesso o meno da un servizio di autobus». L’azienda svizzera che ha ricevuto una di queste concessioni, la Giosy Tours, secondo l’Ufficio federale dei trasporti, avrebbe già rinunciato a interporre ricorso alla decisione. Notizia questa che il direttore dell’azienda, Mattias Bassi, non ci conferma: «Decideremo noi cosa fare». Altrettanto sta facendo un’altra concessionaria, la Morandi Tour: «Stiamo valutando le opzioni con i nostri legali», spiega Michele Sartoris, presidente del Morandi Group.

Molti impieghi a rischio - Nelle società interessate il clima è pesante, in molti temono per il proprio lavoro. «Senza concessione saltano almeno 6 posti di lavoro», ci dice deluso e arrabbiato Mattias Bassi. «Abbiamo pagato le tasse, abbiamo investito soldi, abbiamo pagato gli stipendi. Per 15 anni gli abbiamo fatto comodo, e senza prendere un franco di sussidio, ora ci chiudono la porta in faccia». Anche per la Morandi Tour, tra la filiale luganese e la sede varesina, la fine della concessione potrebbe significare una dozzina di esuberi.

Libertà di scelta - «Il cittadino dovrebbe poter scegliere se prendere un treno o un pullman», continua Bassi. «Anche perché il treno non tiene conto di chi parte la mattina molto presto o la sera tardi e non ha la flessibilità della gomma, noi possiamo anche fermarci un attimo ad aspettare chi ha il volo in ritardo. Sono deluso soprattutto perché avremmo potuto sederci attorno a un tavolo e trovare una collaborazione. Ma qui ormai sembra di essere in Russia». La scelta dell’Ufficio federale dei trasporti, in più, appare incomprensibile all’imprenditore di fronte al trattamento riservato ad altri attori: «A quei bus che vengono dalla Germania (Flixbus, ndr) stendono i tappeti rossi, a noi che siamo in Ticino e operiamo da anni mettono i bastoni tra le ruote».


http://www.tio.ch/News/Ticino/Attual...ghi-a-rischio/
Decisione a dir poco "sovietica", che va contro ogni logica di libero mercato..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 4696
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 15 giu 2017, 07:35:51

Lacustre ha scritto:
malpensante ha scritto:È ufficiale: basta bus per Malpensa, impieghi a rischio

L’Ufficio federale dei trasporti non rinnoverà la concessione alle tratte dei bus per l’aeroporto lombardo: «Gli abbiamo fatto comodo per 15 anni, adesso ci sbattono la porta in faccia»

LUGANO - La concessione per le quattro linee di bus navetta tra il Ticino e l’aeroporto di Malpensa scadrà il 31 dicembre e, come anticipato oggi da tio.ch/20 minuti, visto che ci sarà il nuovo treno Mendrisio-Malpensa, non verrà rinnovata per il 2018. Lo conferma su nostra richiesta l’Ufficio federale dei trasporti. «Fra tre anni la richiesta di concessione per le linee di bus verrà riesaminata. Fino ad allora non saranno approvate richieste per il traffico tra il Ticino e Malpensa», ci spiega la portavoce Florence Pictet.

Possibilità di ricorso - Dall’introduzione della nuova tratta sarà possibile «valutare se il funzionamento dell’offerta ferroviaria sarà compromesso o meno da un servizio di autobus». L’azienda svizzera che ha ricevuto una di queste concessioni, la Giosy Tours, secondo l’Ufficio federale dei trasporti, avrebbe già rinunciato a interporre ricorso alla decisione. Notizia questa che il direttore dell’azienda, Mattias Bassi, non ci conferma: «Decideremo noi cosa fare». Altrettanto sta facendo un’altra concessionaria, la Morandi Tour: «Stiamo valutando le opzioni con i nostri legali», spiega Michele Sartoris, presidente del Morandi Group.

Molti impieghi a rischio - Nelle società interessate il clima è pesante, in molti temono per il proprio lavoro. «Senza concessione saltano almeno 6 posti di lavoro», ci dice deluso e arrabbiato Mattias Bassi. «Abbiamo pagato le tasse, abbiamo investito soldi, abbiamo pagato gli stipendi. Per 15 anni gli abbiamo fatto comodo, e senza prendere un franco di sussidio, ora ci chiudono la porta in faccia». Anche per la Morandi Tour, tra la filiale luganese e la sede varesina, la fine della concessione potrebbe significare una dozzina di esuberi.

Libertà di scelta - «Il cittadino dovrebbe poter scegliere se prendere un treno o un pullman», continua Bassi. «Anche perché il treno non tiene conto di chi parte la mattina molto presto o la sera tardi e non ha la flessibilità della gomma, noi possiamo anche fermarci un attimo ad aspettare chi ha il volo in ritardo. Sono deluso soprattutto perché avremmo potuto sederci attorno a un tavolo e trovare una collaborazione. Ma qui ormai sembra di essere in Russia». La scelta dell’Ufficio federale dei trasporti, in più, appare incomprensibile all’imprenditore di fronte al trattamento riservato ad altri attori: «A quei bus che vengono dalla Germania (Flixbus, ndr) stendono i tappeti rossi, a noi che siamo in Ticino e operiamo da anni mettono i bastoni tra le ruote».


http://www.tio.ch/News/Ticino/Attual...ghi-a-rischio/
Decisione a dir poco "sovietica", che va contro ogni logica di libero mercato..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Un grosso aiuto all aeroporto sotto casa. Il treno, per come è pensato ora, è sostanzialmente inutilizzabile.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 15 giu 2017, 09:05:42

beh sì, ancora una volta ha sostanzialmente vinto la "politica degli annunci":
-10 anni fa, per convincere tutti della strategicità dell'opera, si annunciava un RE Bellinzona-Malpensa con frequenza oraria;
-oggi, ad opera (quasi) compiuta, prevale il principio della "minima spesa, minima resa" con un treno locale (S50) Mendrisio-Varese, che viene prolungato fino all'aeroporto, sfruttando la traccia della S30, con l'aggravante che, per costringere i ticinesi ad utilizzarlo, si tolgono gli autobus!

A me onestamente il togliere la concessione agli autobus sembra una decisione folle, che lascia come unica alternativa al treno l'auto privata!

Alla fin della fiera si dimostra che l'Arcisate-Stabio era funzionale solo a sgravare l'autostrada di un po' di trafficare veicolare privato e che l'aeroporto di Malpensa è stato il "piede di porco", che ha permesso di realizzare l'opera. Per il resto gli svizzeri continueranno ad andare in aeroporto in macchina!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 14215
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 giu 2017, 10:05:49

Mi stupirei se la Confederazione Svizzera aiutasse Malpensa a spese di Kloten.

kco
Messaggi: 4696
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 15 giu 2017, 10:24:11

malpensante ha scritto:Mi stupirei se la Confederazione Svizzera aiutasse Malpensa a spese di Kloten.
Infatti ha tirato un bel siluro a Mxp. A zurigo ci si va in treno adesso.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 14215
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 giu 2017, 10:28:37

E fra tre anni ci sarà anche la galleria del Ceneri.

RAV38
Messaggi: 959
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 15 giu 2017, 15:15:25

Se fossi nella Regione Lombardia risponderei dando immediata priorità alla realizzazione dell'ultimo tratto della tangenziale di Varese fino al valico di Gaggiolo e altresì a una bretella di collegamento fra l'autostrada da Varese con la 336. Bus o auto private abbrevierebbero il percorso dal Ticino a MXP di una buona mezzora. Con buona pace degli strateghi di Zurigo. Ma i bravi abitanti del Ticino incassano provvedimenti penalizzanti della Confederazione senza alcuna protesta?

kco
Messaggi: 4696
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 15 giu 2017, 17:37:08

Il problema di base è che da milano avrai circa 10000 utenti al giorno per i treni per malpensa. Lugano ne farà si e no 1000, ovvero quello che ci sta in 3 treni. Era chiaro fin da subito che un servizio dedicato non avrebbe mai funzionato. Se fossero mai arrivati i tunnel di jerago il servizio sarebbe stato passante ma cosi non è andata e malpensa rimane una stazione di testa che per riempire ti costringe a mettere fermate a raffica. Gli svizzeri hanno il loro accesso a Gallarate da dove potranno avere coincidenze per Ginevra. La regione ha ottenuto un nuovo collegamento molto voluto da Cattaneo ma alla resa dei conti si è perso molto in accessibilità. La morale è che da città secondarie è inutile puntare sul treno dato che la stazione a Mxp non è passante.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 26773
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 giu 2017, 21:13:47

Bellinzona - Zurigo sono 1h 38' di treno... Bellinzona - ZRH 2h secche... Bellinzona - Malpensa dal progetto orario sono 2h e 9'
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 959
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 15 giu 2017, 21:18:40

In effetti mi aveva sempre lasciato perplesso il programma, sempre annunciato e mai smentito, di una frequenza di corse Lugano-MXP ogni ora. A mio avviso (ma non sono un esperto) sarebbero sufficienti 5 o 6 corse piazzate negli orari più utili. Tuttavia sarei sorpreso che dopo aver speso tanti soldi (più noi che gli svizzeri) e dopo le tante insistenze da parte del governo federale sul nostro affinchè si sveltissero i lavori si decidesse che tutto sommato non è il caso di realizzare il collegamento con MXP, ma semmai fermarsi a Gallarate. Ma in tal caso invece l'afflusso di passeggeri ticinesi sarebbe consistente? Intendo dire per sostenere una frequenza di un treno all'ora?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 26773
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 giu 2017, 21:30:59

Al momento le intenzioni e i progetti sono di avere un collegamento ogni ora fino a Malpensa, a me sembra ottimo purtroppo però sarà lento
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti