Malpensa progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011*

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I-Alex
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 ott 2009, 15:10:12

mxp98 ha scritto:Invece di fare le solite ironie poco costruttive da opposizione all'italiana,i signori del PD si facciano avanti e contribuiscano a lottare affinche' oltre alle infrastrutture arrivino anche gli aerei.
solo una battuta (preferisco lasciar fuori la politica da questo Forum) perchè ci sta bene al riguardo...

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 ott 2009, 15:12:27

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:Invece di fare le solite ironie poco costruttive da opposizione all'italiana,i signori del PD si facciano avanti e contribuiscano a lottare affinche' oltre alle infrastrutture arrivino anche gli aerei.
solo una battuta (preferisco lasciar fuori la politica da questo Forum) perchè ci sta bene al riguardo...

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Hai perfettamente ragione,pero' sarebbe ora che un sistema politico serio trovasse un punto d'incontro una volta tanto,almeno per quanto riguarda opere di interesse nazionale.
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 15 ott 2009, 15:24:57

mxp98 ha scritto:Invece di fare le solite ironie poco costruttive da opposizione all'italiana,i signori del PD si facciano avanti e contribuiscano a lottare affinche' oltre alle infrastrutture arrivino anche gli aerei.
hai ragione ma le infrasrutture interessano molto di più ai politici perchè generano appalti che generano tangenti degli aerei non frega quasi nulla a nessuno

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 ott 2009, 15:36:49

passaacqua ha scritto:
mxp98 ha scritto:Invece di fare le solite ironie poco costruttive da opposizione all'italiana,i signori del PD si facciano avanti e contribuiscano a lottare affinche' oltre alle infrastrutture arrivino anche gli aerei.
hai ragione ma le infrasrutture interessano molto di più ai politici perchè generano appalti che generano tangenti degli aerei non frega quasi nulla a nessuno
Capisco,allora hanno ragione i verdi e i comitati anti aeroporto quando dicono che malpensa e' nata solo come grande speculazione edilizia da cui qualcuno ne trae vantaggi.
Chiudo l'OT.
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 15 ott 2009, 15:48:34

la verità è che prima bisogna avere gli aerei che utilizzano un aeroporto, poi si penserà a svilupparlo, ma in Lombardia nonostante il territorio offra il maggior reddito e la maggiore densità popolativa i politici non sono mai riusciti ancora a riempire nulla.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 ott 2009, 15:57:53

passaacqua ha scritto:la verità è che prima bisogna avere gli aerei che utilizzano un aeroporto, poi si penserà a svilupparlo, ma in Lombardia nonostante il territorio offra il maggior reddito e la maggiore densità popolativa i politici non sono mai riusciti ancora a riempire nulla.
Hai perfettamente ragione pero' attenti a non commettere l'errore del 98 quando si apri un terminal gia' sottodimensionato perche' come al solito non si fece un certo tipo di pianificazione.
Poi comunque questo e' un masterplan che potra' essere rimodulato nei tempi a seconda delle esigenze,almeno credo.
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 ott 2009, 16:06:33

vediamo un po... nel 2007 Malpensa ha gestito circa 24,4 mln di passeggeri, circa 4 al T2 e pertanto la rimanenza di 20 mln abbondanti al T1 attuale.
Come ben sappiamo col 3/3 completato la capacità non sarà del +33% ma ipotizziamo un 50% circa visto il maggior numero di gates, le migliorie apportate grazie alla conoscenza maturate e senza dimenticare il futuro restyling del sat B e relativi gates...

Sulla base di questi dati e ben consci del fatto che il T1 fuori ondate AZ era tutt'altro che saturo possiamo tranquillamente ipotizzare una capacità critica del T1 quasi a sfiorare i 40mln di passeggeri facendolo girare come si deve.
Al T2? ora come ora gestisce già quasi 5 mln annui e solo nella fascia di partenze mettutine (06-7.30) e di arrivi serali (21.30-2330) è saturo ma se poi si pensa di ampliarlo per il 2011 possiamo tranquillamente ipotizzare altri 10mln di pax che diventato 50 in totale, non male!

Ecco, cominciamo a vedere questi numeri e i terminal pieni, poi penseremo a come chiamare lo sviluppo futuro se satellite interpista o terminal 3... non è un caso che prima di questa infrastruttura Sea pensa già al raddoppio di Cargo City, al raddoppio del raccordo H con annessa 3' pista e a una piasta polifunzione di supporto oltre che a qualche altro hangar...
Meglio volare bassi e guardare al 2015, per il 2020 e oltre avremo ancora tempo
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 ott 2009, 16:11:29

I-Alex ha scritto:Meglio volare bassi e guardare al 2015, per il 2020 e oltre avremo ancora tempo
Sicuramente,anche se nulla vieta di programmare interventi futuri.
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 ott 2009, 16:14:29

mxp98 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Meglio volare bassi e guardare al 2015, per il 2020 e oltre avremo ancora tempo
Sicuramente,anche se nulla vieta di programmare interventi futuri.
guai a non programmare da qui a 10/15 anni su instrastrutture del genere...
Mi riferivo però a noi di non sognar troppo e di non far nemmeno troppo affidamento su certe scadenze: collegamento con Mi Centrale e satellite C dopo 11 anni insegnano
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 15 ott 2009, 16:16:40

Per carita'!!
Ricordiamoci solo che il completamento del T1 era previsto nel 2000 e questo la dice tutta :duro:
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 15 ott 2009, 16:51:15

mxp98 ha scritto:Per carita'!!
Ricordiamoci solo che il completamento del T1 era previsto nel 2000 e questo la dice tutta :duro:
pianificare è bene.......... certo che i numeri attuali consentono di pendersela veramente comoda comoda, se continuiamo così la terza pista magari potrebbe servire per i go-kart !

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 ott 2009, 16:53:09

no no... la terza pista servirà prima dell'Expo :ciao:
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda dadodado » ven 16 ott 2009, 14:52:26

scusate..troppe informazioni in pochi giorni..ma l'allungamento del t1verso sud a che serve?banchi?parcheggi?gates(magari)?
non è che la bassa capacità di finger di mxp rispetto al num max di movimenti sia un po' limitante?ricordo un quarto satellite tipo con un 20 finger aggiuntivi anche a isola,se ne è saputo più nulla?
quant'è piùo meno il tempo medio di rotazione di un aereo, non so se si chiami così, ma intendo dal momento che devo considerare occupato il finger al momento che posso considerarlo libero?al tempo di rayan chiedevano 35minuti di rotazione ma se non ricordo maole sull'aereo..aiutatemi grazie devo fare due conti!!! :ciao:
p.s. ma negli sviluppi a lungo termine vedo che la cargocity occuperà tutta la lunghezza della terza pista???quindi niente eventuale terzo terminal in zona terza pista?

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda kco » ven 16 ott 2009, 21:51:13

Impressionante... speriamo che non vengano pregiudicati i raccordi in mezzo alle due piste...

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 17 ott 2009, 13:36:49

Avete maggiori info sul nuovo T2? Stando alle slide dovrebbe essere terminano entro fine 2011 quindi tra 2 anni, vuol dire che l'inizio lavori non dovrebbe tardare molto...

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 17 ott 2009, 21:01:13

Bisogna vedere cosa intendono per T2, se una semplice ristrutturazione o la realizzazione di un avancorpo. Personalmente credo che non si farà nulla.

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda KL63 » dom 18 ott 2009, 13:30:32

anche secondo me, intendono i lavori che stanno già facendo, del resto con la fine lavori prevista per il 2011, anche ammesso che il progetto esecutivo sia già pronto, non ci sono neanche i tempi tecnici di appalto e realizzazione

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda Mattia » lun 19 ott 2009, 00:59:39

Avanti senza intoppi con tutto il piano, se anzi si riuscisse ad anticipare il T3 interpista di qualche anno sarebbe meglio. Per il T2 ci sono 2 anni di tempo, non credo sia un problema se ci si da dentro

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 ott 2009, 09:06:56

Mattia ha scritto:Avanti senza intoppi con tutto il piano, se anzi si riuscisse ad anticipare il T3 interpista di qualche anno sarebbe meglio. Per il T2 ci sono 2 anni di tempo, non credo sia un problema se ci si da dentro
a mio modesto parere col T1 completo si posso gestire 40mln di passeggeri ben il doppio di quelli attuali e da depurare i circa 5 mln che farà Easyjet al t2... per cui non vedo una priorità il molo interpista (non chiamiamolo T3 visto che dipenderà dal T1) che alla fien costerà tanto e forse troppo per Malpensa.
Semmai voci di corridoio danno come più probabile e vicino un ipotetico satellite D nella zona 3/3 verso l'hangar con accesso underground dal 3/3 stesso. In tal caso il sat C andrà a una alleanza capitana da una compagnia tedesca ( :fischio: ) e destinato agli extra Schengen mentre l'ipotetico D destinato sempre a questa alleanza è destinato ai Schengen. In tal modo l'A e il B rimangono configurati come oggi seppur con delle migliorie da apportare...
Stasera mi spiegherò meglio con qualche zoom :ciao:
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda Mattia » lun 19 ott 2009, 19:09:06

secondo me invece è necessario, col T1 3/3 completo rimarrà la cronica mancanza di fingers, e poi, con il futuro hub Star (perchè se non fosse così non servirebbe chiaramente a una cippa il terminal interpista), servirebbe proprio dividere Star (al T1 odierno) da tutto il resto (al terminal interpista).

Un estensione del T1 oodierno servirebbe a poco secondo me, ma soprattutto perchè presentare un piano quando si ha in mente tutt'altro?

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 ott 2009, 21:17:57

tutto il T1 a Star? dubito e mi sembra eccessivo
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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 ott 2009, 22:35:56

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda Mattia » lun 19 ott 2009, 23:41:28

I-Alex ha scritto:tutto il T1 a Star? dubito e mi sembra eccessivo
no, solo tutti e tre i satelliti, la zona check-in, e anche bagagli e tutto il resto in comune.
la mia domanda però è, perchè presentare il satellite intrapiste se lo si vuole fare a nord del 3/3?

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » lun 19 ott 2009, 23:52:26

Ma non stiamo facendo i conti senza l'oste......


Bei progetti ma nun ce stanno gli aerei......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

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Re: ADR e SEA: i progetti 2010-2020

Messaggio da leggereda Mattia » mar 20 ott 2009, 00:00:30

si parla di 2020...siccome suppongo siano progetti fatti in funzione di un hub Star, se aspetti che arrivano gli aerei sei già indietro di anni...


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