Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

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I-Alex
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 giu 2017, 21:02:40

nei mesi scorsi i media locali ne han dato ampio risalto e mi pare anche la Regione... riporto il primo che ho trovato ora su Google

http://www.varesenews.it/2016/12/arriva ... te/580998/
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Lacustre
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Lacustre » mer 28 giu 2017, 15:31:16

ok, grazie. Vediamo ora come si mettono le cose con la richiesta di fallimento di pedemontana..

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easyMXP
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 28 giu 2017, 19:01:17

E come vuoi che si mettano? La Pedemontana è una autostrada in concessione con subentro dello stato al termine della stessa, se fallisce la società di gestione non è che la chiudono e la smontano!

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 giu 2017, 20:32:34

il 1' lotto di 341 sarà in carico ad Anas (o la futura società Lombarda neo costituita) per cui non credo che il futuro di Pedemontana possa ostacolare questa variante della 341
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 29 giu 2017, 11:45:57

easyMXP ha scritto:E come vuoi che si mettano? La Pedemontana è una autostrada in concessione con subentro dello stato al termine della stessa, se fallisce la società di gestione non è che la chiudono e la smontano!
Su questo non c'è dubbio!

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 29 giu 2017, 11:50:39

I-Alex ha scritto:il 1' lotto di 341 sarà in carico ad Anas (o la futura società Lombarda neo costituita) per cui non credo che il futuro di Pedemontana possa ostacolare questa variante della 341
Più che altro il mio dubbio è di tipo "politico", ovvero quando fu deciso il progetto/finanziamento di questo raccordo Pedemontana era ancora (o almeno sembrava) un astro nascente..

Oggi, dopo la richiesta di fallimento, qualcuno potrebbe porsi dubbi sull'opportunità di investire ulteriori soldi pubblici su di un'opera oggettivamente caduta in disgrazia!

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 29 giu 2017, 13:47:06

La società di gestione non ha mai navigato in buone acque a causa degli spropositati costi di costruzione.
La struttura in sé sta discretamente, il traffico è aumentato e soprattutto tra A9 e A8 c'è sempre un buon movimento.

Se fosse stata costruita come le autostrade "tradizionali", ovvero pagata direttamente dallo stato praticamente a fondo perduto, e quindi soggetta a pedaggi in linea con le autostrade circostanti, sarebbe anche molto più trafficata.

Mettendo i panni di Musica, se la Lombardia potesse tenersi almeno in parte i soldi che attualmente foraggiano le regioni in deficit la Pedemontata sarebbe da finire domani mattina.

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 30 giu 2017, 00:31:12

Sarei curioso di conoscere le opere di compensazione - se ci sono state - richieste dalle varie amministrazioni comunali per autorizzare il passaggio nei loro territori. Perché bisogna smetterla di esigere e caricare sui costi generali di costruzione, con tipico andazzo italiano, opere che nulla c'entrano con quanto si sta realizzando.

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 giu 2017, 07:16:46

KittyHawk ha scritto:Sarei curioso di conoscere le opere di compensazione - se ci sono state - richieste dalle varie amministrazioni comunali per autorizzare il passaggio nei loro territori. Perché bisogna smetterla di esigere e caricare sui costi generali di costruzione, con tipico andazzo italiano, opere che nulla c'entrano con quanto si sta realizzando.
Qualche paese si è rifatto la piazza... a Cassano Magnago per esempio hanno sistemato una zona verde paludosa restituendola alla fruizione dei cittadini.

A livello di opere stradali mi pare che molte erano già incluse con Pedemontana, alcune delle quali tipo Varesina bis non vedranno mai la luce
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 20 set 2017, 13:27:31

Si sa qualcosa?

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 23 nov 2017, 22:59:25

http://www.varesenews.it/2017/11/nuova- ... ti/671379/

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 24 nov 2017, 15:38:20

Qualcuno sa qualcosa?

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 nov 2017, 18:33:45

MAGARI tra 10 anni si fare qualcosa, il raccordo di Gallarate è solo l'antipasto della variante intera
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 22 mar 2018, 19:06:17

Marco
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 mar 2018, 20:21:14

Ottimo!

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 mar 2018, 20:46:28

olè! speriamo in tempi veloci ora, opera attesa da 15 anni (ed è solo il primo breve lotto)
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Mauz » lun 26 mar 2018, 13:53:17

Tradotto sarebbe? Il collegamento diretto tra Pedemontana e ss336?

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 mar 2018, 14:16:49

E forse qualcosa in più.

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 mar 2018, 18:46:13

Il 1' lotto appena finanziato dal Cipe prolungherà la Pedemontana fino alla SS336 con nuovo innesto a metà tra svincolo Gallarate Sempione e Gallarate - Samarate, questo nuovo tratto avrà anche un'uscita a Gallarate zona industriale Sciarè.

Se continueranno con la variante 341 questa avrà un altro paio di lotti per collegarla nuovamente alla 336 dopo Malpensa zona svincolo di Vanzaghello.

1' lotto (in rosso le costruzioni, sulla destra in violetto connessione Pedemontana/A8 esistente)

Immagine


Progetto integrale

Immagine
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Pelush » mar 27 mar 2018, 23:23:40

si poteva fare molto di meglio, soprattutto in merito allo svincolo con la 336 verso il T2, si poteva fare una rampa diretta ed una semdiretta senza grandi traumi solo allargano il manufatto di scavalco dello scalo intermodale.
talaltro non si risolvono ne i problemi della 336 (rampe troppo corte) ne dell'accesso allo HUPAC.

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 mar 2018, 09:06:28

Piutóst che nient, l'è mej piutóst..

Tra l'altro con questa interconnessione si andrà ad alleggerire (seppur di poco) lo svincolo di Busto, che è spesso fonte di problemi.

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 ago 2019, 17:22:05

Finalmente sono iniziati gli espropri dei terreni

https://www.malpensa24.it/bretella-gall ... demontana/
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 14 gen 2020, 16:36:57

Io quest'opera non l'ho mai capita..per lo meno così come verrà realizzata con autostrada A36 nuova di pacca che termina in una strada a carreggiata singola e senza risolvere il problema vero che è la SS336 e lo svincolo di Busto Arsizio. :tilegno:
Il prolungamento della A36/ss341 fino a Vanzaghello ha senso (e come autostrada) in ottica di TOEM per drenare traffico da A8 e A9 verso Torino, Genova e Bologna evitando che transiti per il nodo di Milano. Visto che la TOEM non c'è e non ci sarà, ahimè, a breve, penso che anche la ss341 possa essere rimandata (se non eliminata..). Questione di priorità :fiori:
La vera priorità è, invece, l'upgrade della ss336 da Busto a Malpensa T2 che è tanto necessario quanto complicato e che non è nemmeno argomento dibattuto. Di sicuro c'è da demolire qualche edificio e da fare una nuova galleria sotto a Cardano, a questo punto si potrebbe anche farla a 3 corsie per direzione) ma sicuramente porterebbe molti più vantaggi e potrebbe costituire il naturale proseguimento della Pedemontana anche senza ss341. Il tutto insieme ad una ri-progettazione organica degli svincoloni di Busto Arsizio.
Scusate, ogni tanto sogno un paese nel quale si progettano e si riescono a portare avanti le cose necessarie secondo logica. :indeciso:

Mauz
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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda Mauz » mar 14 gen 2020, 18:59:02

La bretella autostradale di Vanzaghello avrebbe senso per deviare il traffico diretto al T1 e alla cargo city, più che altro. O per offrire un'alternativa in caso di traffico /incidente sulla ss336.

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Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda nic90player » mer 15 gen 2020, 22:57:30

Io penso che il progetto che verrà realizzato è il ribasso del ribasso del ribasso del ribasso che si poteva pensare (al ribasso).

La SS336 doveva essere convertita in autostrada diventando il naturale prolungamento, tramite il raccordo a quadrifoglio autostradale, della A36. Lo svincolo di Busto doveva essere ripensato e declassato nella sua funzione di accesso all'aeroporto.


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