Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 giu 2022, 16:17:47

salvo rinvii, il 14 Giugno
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Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 giu 2022, 16:52:29

Rfi aggiorna il calendario gare: extracosti già a 3,4 miliardi

Con i nuovi prezziari rimessi in carreggiata i 23 grandi appalti 2022: spesa aggiuntiva del 30%, 2 miliardi sul Pnrr. Entra il Passante Av di Firenze, slittano al 2023 due lotti della Salerno-Reggio


di Giorgio Santilli
23 giugno 2022

Pronta reazione di Rete ferroviaria italiana sulla voragine degli extracosti che rischiava di far deragliare il Pnrr. Rfi ha aggiornato il quadro economico delle principali opere in gara nel 2022 che da 19 sono diventate 23 (17 Pnrr e 6 extra Pnrr). Fra le new entry Passante e nuova stazione Av di Firenze (1,2 miliardi extra Pnrr), mentre slittano al 2023 due dei tre lotti della Salerno-Reggio Calabria (Romagnano-Praja e raddoppio della galleria Santomarco). Procede la tratta Battipaglia-Romagnano (1,8 miliardi).

Il nuovo calendario delle gare
Dal nuovo calendario delle gare arrivano tante conferme che - su questa fascia alta dei lavori programmati - valgono un importo totale di 18 miliardi (il piano totale 2022 va oltre i 19 miliardi, come annunciato al Festival dell’Economia di Trento dall’ad di Fs, Luigi Ferraris). Il dato più interessante della tabella che pubblichiamo in coda all’articolo viene però dai 3,4 miliardi di extracosti che si registrano sommando le differenze fra vecchi e nuovi costi per 21 di queste 23 gare. Le 21 opere per cui è disponibile il vecchio costo (mancano proprio Passante Av di Firenze e lotto della Sa-Rc) valgono oggi 15.012 milioni mentre valevano 11.608 milioni tre mesi fa. L’aumento delle basi d’asta è quindi del 29,3%.

L’assist del decreto Aiuti
Il merito della pronta reazione di Fs - come aveva spiegato Ferraris a Trento - va condiviso con il decreto Aiuti con cui il governo ha messo a disposizione 7,5 miliardi per le opere del Pnrr da aggiornare. Per altro sarà poi un Dpcm, su proposta Mef, ad assegnare le risorse disponibili alle singole opere. Ma è chiaro che il governo tira oggi un sospiro di sollievo per il fatto che la norma del decreto è stata rapidamente tradotta in operatività. La società guidata da Vera Fiorani è stato prontissima nell’adeguare i prezziari due volte a distanza di due mesi e poi a ridefinire il quadro economico di tutte le principali opere in corso di progettazione.

La tabella di marcia per l’apertura dei cantieri
L’altra tabella di marcia da tenere sempre presente è quella dell’apertura dei cantieri. Il Pnrr pone il 2023 come limite per l’affidamento degli appalti e il 2026 come termine per la realizzazione. Inoltre il Pnrr ha scelto di mettere a gara il progetto preliminare, cosa che richiede un anno circa per fare il progetto definitivo, autorizzarlo nei dettagli e avviare i cantieri.

Gran parte dei cantieri apriranno quindi dal 2023. Fanno eccezione 5 opere Av già in corso che Bruxelles accettò di inserire tra quelle Pnrr: Terzo valico, Brescia-Verona, Verona-Padova, Napoli-Bari e Palermo-Catania. Macinano spesa, oltre i target. Quanto alle nuove opere, Rfi conta di aprire i cantieri nel luglio 2022 di due lotti su Napoli-Bari e Adriatica, mentre tra fine 2022 e inizio 2023 dovrebbero cominciare i lavori preparatori su un altro lotto Palermo-Catania, sulla linea per l’Aeroporto di Venezia e sulla circonvallazione di Trento.


https://www.ilsole24ore.com/art/rfi-agg ... i-AEarwihB

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 giu 2022, 17:03:35

Si dice che i lavori non partiranno prima del 2023 e che difficilmente ci sarà l’entrata in servizio per le Olimpiadi.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 giu 2022, 18:06:51

Recentemente si era letto circa inizio lavori a Ottobre 22, c'è da dire che l'appalto della T2 è recente quindi non dovrebbe riservare aumenti e riguarda FNM
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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 26 giu 2022, 23:11:31

malpensante ha scritto: dom 26 giu 2022, 17:03:35 Si dice che i lavori non partiranno prima del 2023 e che difficilmente ci sarà l’entrata in servizio per le Olimpiadi.
Non che cambi molto, ma non riuscire a fare in tempo quei pochi km di binari sarebbe l'ennesima conferma che in Italia i cantieri pubblici lavorano male.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 lug 2022, 14:10:29

Raccordo Y, Castellanza si oppone: non serve più e impatta troppo sulla viabilità

18/07/2022 Andrea Aliverti


CASTELLANZA – Raccordo Y, pochi vantaggi e troppe criticità. La giunta guidata dal sindaco Mirella Cerini boccia il progetto di RFI e chiede ancora una volta di «stralciarlo» dall’operazione di potenziamento della ferrovia Rho-Gallarate per poter finalmente procedere al completamento del sottopasso di via Morelli, da anni ormai una “scatola” vuota sotto i binari della ferrovia. Osservazioni che la giunta ha messo nero su bianco per inviarle nell’ambito della procedura di valutazione d’impatto ambientale dell’opera – il collegamento tra le linee ferroviarie FS e Ferrovie Nord – recentemente ripartita nel suo iter di realizzazione.

Come viene stravolta la zona

Il nuovo raccordo si dirama lungo la linea RFI tra Legnano e Busto più o meno all’altezza del capannone della Petrolvalves, a Castellanza, e va ad incrociare la linea delle Ferrovie Nord poco prima del sovrappasso di via del Roccolo, in territorio di Busto, “sopra” l’attuale via Sorrento. Per quanto riguarda la viabilità attorno all’intervento, è prevista la realizzazione di un sottopasso di collegamento tra via San Giovanni (dove c’è la ditta Comerio Ercole) e via Benedetto Croce, con una rotatoria all’incrocio tra via Kennedy e via San Giovanni, e di un nuovo cavalcaferrovia sopra il Raccordo, a prolungamento dell’attuale sovrappasso di via Morelli. Invece il “sottopasso fantasma”, che attende da anni il completamento, verrebbe stravolto: utilizzato durante i lavori per il passaggio dei mezzi di cantiere, diventerebbe in futuro un “braccio” di accesso al nuovo cavalcaferrovia.

Castellanza chiede lo stop

Un progetto che per il Comune di Castellanza solleva una serie di problemi. Innanzitutto «appare superato e datato, in quanto potrebbe non servire al raggiungimento degli obiettivi preposti, quali il miglioramento del collegamento con Malpensa», ma sarebbe anche causa di «problemi tecnici di immissione» nella linea di FS finendo per «ostacolare e causare rallentamenti» sulla linea e conseguenti «disagi ai pendolari» e andrebbe «stralciato». Motivi per cui la giunta Cerini ribadisce senza mezzi termini la necessità di «stralciare il Raccordo Y dal progetto di potenziamento della ferrovia Rho-Gallarate» per permettere il completamento del sottopasso di via Morelli come da progetto elaborato all’epoca dell’interramento della ferrovia a Castellanza.

Gli «effetti negativi»

Al di là dei rilievi “ontologici”, ci sono anche quelli nel merito del progetto. Una serie di «osservazioni in merito ai possibili effetti negativi determinati dall’intervento». Che vanno dal fatto che è previsto un cantiere in un’area che oggi è un bosco, fino alle criticità viabilistiche che si genererebbero con il nuovo assetto della zona. Da un lato, secondo la giunta Cerini, il nuovo sottopasso farebbe «incrementare il flusso dei mezzi di trasporto» anche pesanti, nelle vicinanze «di una scuola elementare esistente». Dall’altro provocherebbe un «allungamento dei percorsi per raggiungere Busto Arsizio, un aumento della pericolosità e del rischio incidenti per immissione dei flussi veicolari sul tracciato che si riversa in via Mons. Colombo» in quanto nel progetto «non c’è traccia nel progetto» della nuova rotonda all’incrocio tra via Turati e via Monsignor Colombo che il consiglio comunale di Castellanza aveva chiesto esplicitamente già nel 2013.


https://www.malpensa24.it/raccordo-y-ca ... viabilita/

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 11:53:29

Ferrovia Malpensa-Gallarate, respinto dal Tar anche l’ultimo ricorso. Via al cantiere

20/07/2022 Simona Carnaghi


MALPENSA – Ferrovia Malpensa-Gallarate: il Tar Lombardia boccia anche l’ultimo ricorso. Il Tribunale amministrativo regionale ha infatti respinto l’azione di Legambiente. I lavori per la realizzazione del tratto ferroviario partiranno in autunno.

La posizione del Parco del Ticino

«A questo punto – commenta l’assessore di Casorate Sempione Andrea Tomasini – Non possiamo fare altro che limitare i danni. Non voglio sollevare alcuna polemica, ma certo l’accordo raggiunto dal Parco del Ticino sulle compensazioni, che ha visto l’ente uscire dai ricorsi di opposizione al progetto, ha certamente influenzato la decisione del Tar». I Comuni di Cardano al Campo e di Casorate Sempione erano rimasti gli unici, oltre alle associazioni ambientaliste, ad opporsi al progetto. E il ricorso dei due enti locali era già stato respinto nei mesi scorsi.

Limitare i danni

«A settembre vedremo per la prima volta il progetto esecutivo – spiega Tomasini – A quel punto cercheremo di limitare i danni sia sul fronte dei disagi che, soprattutto, su quello ambientale. La salvaguardia del territorio è la nostra priorità. Con “giganti” come Regione e Provincia concordi sul progetto davvero non potevamo fare di più. Credo si potesse ottenere qualcosa di meglio sul fronte delle compensazioni. A questo punto il via ai lavori ha campo sgombro: quello che possiamo fare è cercare di ottenere il massimo possibile per tutelare il territorio. Anche perché le compensazioni attualmente stabilite sono difficilmente applicabili a Casorate. Metteremo tutto il nostro impegno su questo fronte».


https://www.malpensa24.it/ferrovia-gall ... nsa-tar-2/

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 11:56:55

Una pernacchia a Jimmy Pasin

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 20 lug 2022, 12:34:01

Deo Gratias.
Ce la faranno per il 2026 con i ritardi accumulati?

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 12:37:56

Io penso che ce la possano fare, anche perché hanno già iniziato.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MC205 » mer 20 lug 2022, 13:52:55

Per quanto riguarda il raccordo a Y, ne avevamo già parlato tempo fa, sono gli stessi geni che si sono battuti contro il passaggio a raso, facendo tardare di anni il raddoppio della ferrovia per Malpensa con costi decuplicati e col risultato che la stazione di Castellanza dal centro si trova quasi in comune di Busto?
Complimenti passano gli anni ma le capre a livello politico e non solo continuano imperterrite a fare danni.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MC205 » mer 20 lug 2022, 13:53:45

malpensante ha scritto: mer 20 lug 2022, 11:56:55 Una pernacchia a Jimmy Pasin
Mi associo

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 20 lug 2022, 14:01:54

A sud invece come siamo messi? Novità?


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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 14:26:47

Il quadruplicamento della Rho-Parabiago, insieme al nuovo piano del ferro di Rho e il raccordo Y, è nel PNRR. A opporsi, come sempre, è il Comune di Vanzago.

Per la Parabiago-Gallarate c'è una fumosa ipotesi di un poco utile triplicamento, ma poco di concreto.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MC205 » mer 20 lug 2022, 14:40:09

malpensante ha scritto: mer 20 lug 2022, 14:26:47 Il quadruplicamento della Rho-Parabiago, insieme al nuovo piano del ferro di Rho e il raccordo Y, è nel PNRR. A opporsi, come sempre, è il Comune di Vanzago.

Per la Parabiago-Gallarate c'è una fumosa ipotesi di un poco utile triplicamento, ma poco di concreto.
Aldilà dei problemi tecnici non c’è molto spazio per un terzo binario, sarebbe invece utile se usato con i due binari senso nord sud per traffico pendolari al mattino e al contrario sud nord alla sera.
Ne gioverebbe anche la linea del Sempione per il traffico verso la Svizzera e quella ipotetica per Mxp, via Gallarate

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 16:06:02

Tutto l'orario in Lombardia è simmetrico e cadenzato, quindi è impossibile usare i due binari senso nord sud per traffico pendolari al mattino e al contrario sud nord alla sera. Questa era l'ipotesi corrente prima, del resto il progetto di triplicamento risale almeno al 1997.

Al massimo si potrebbe dedicare il terzo binario ai treni merci, che non sono simmetrici e cadenzati.
RFI in realtà vorrebbe quadruplicare l'intera Rho-Gallarate, ma si guarda bene dal dirlo prima che i lavori del primo lotto Rho-Parabiago siano ben avviati.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 20 lug 2022, 16:09:42

Vediamo cosa riescono a fare quelli della linea Sempione, grande opportunità per Turismo e non solo.
Fino a Gallarate dovrebbero esserci abbastanza tracce libere.
Se soltanto la zona del lago maggiore si decidesse di buttarsi sul turismo congressuale !!!!! Visto che ha alberghi e centro congressi.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 lug 2022, 20:54:30

il raccordo Y è utile solo per i stradare i treni dal Sempione verso Malpensa e farli poi proseguire a Nord o verso Domo o ad anello verso Centrale via Gallarate
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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda D960 » mer 20 lug 2022, 23:42:54

malpensante ha scritto: mer 20 lug 2022, 14:26:47 Il quadruplicamento della Rho-Parabiago, insieme al nuovo piano del ferro di Rho e il raccordo Y, è nel PNRR. A opporsi, come sempre, è il Comune di Vanzago.

Per la Parabiago-Gallarate c'è una fumosa ipotesi di un poco utile triplicamento, ma poco di concreto.
Per quale motivo Vanzago si oppone di continuo?
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 05:36:45

E' come una guerra santa i cui, da decenni, si sentono soli contro tutti e come se fossero in Braveheart.
Sono abbastanza vicini alla metropoli, quindi non avvertono come indispensabile un miglioramento del collegamento ferroviario con Milano, dove possono andare anche con il mezzo privato, magari fino al capolinea della metropolitana. Pensano che un raddoppio dei binari porterà a un raddoppio degli "intollerabili" disagi con cui vengono vessati.

Anche il quadruplicamento della Milano-Treviglio fu bloccato per moltissimi anni, per il raddoppio della linea adriatica in Molise alla fine Rete Ferroviaria Italiana ha ceduto, si farà all'interno anziché aggiungere un binario a quello esistente sulla costa, tra l'altro con una curva a raggio stretto che imporrà una riduzione di velocità ai treni di cui non c'era assolutamente bisogno, come a Modena per la AV. Non c'è bisogno di ricordare la Val di Susa.

Fare gli stronzi dunque paga, a opporsi a una strada di solito sono solo i più fanatici "ambientalisti", perché qualcuno la ritiene comoda. mentre una ferrovia viene sempre vista come al servizio degli "altri", in questo caso quelli di Busto, Gallarate, Varese, lago Maggiore, Svizzera.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 21 lug 2022, 06:37:33

Quando sono opere per interesse nazionale bisognerebbe avere una VIA prioritaria e semplificata anziché perdere anni tra ricorsi, comitati, etc etc
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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 lug 2022, 09:43:06

I-Alex ha scritto:il raccordo Y è utile solo per i stradare i treni dal Sempione verso Malpensa e farli poi proseguire a Nord o verso Domo o ad anello verso Centrale via Gallarate
L Y ormai lo derubrico a raccordo tecnico. Senza poi un idea chiara di come andare oltre Parabiago....

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 10:23:45

Il raccordo Y era stato pensato per collegare in qualche modo l'aeroporto a Rho Fiera per EXPO 2015.

Per le regole pubbliche non può senza ragione essere cassato, perché così facendo la sua progettazione diventerebbe uno spreco sanzionabile. Tuttavia con l'approvazione della T2-Gallarate, che ovvierà ai limiti del raccordo Y (incrocio a raso dei treni MXP-Rho con quelli Rho-Gallarate e conseguente diminuzione delle tracce disponibili) c'è una buona ragione intervenuta successivamente per archiviare il progetto. Peraltro non sono mai state fatte gare per il raccordo Y.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 10:37:42

kco ha scritto: gio 21 lug 2022, 09:43:06Senza poi un idea chiara di come andare oltre Parabiago....
Il quadruplicamento fino a Parabiago, insieme con il salto di montone previsto a Rho, permetterà comunque molti vantaggi. Innanzitutto quello di aprire due nuove linee S, una fino a Magenta, l'altra appunto fino a Parabiago, quindi portando la frequenza dei treni S da queste stazioni a Milano a 15 minuti, dai 30 attuali.

Soprattutto permetterà di instradare i treni locali S, che fermano in tutte le stazioni, su binari separati rispetto agli altri, che non avranno più la via impedita da treni sempre fermi e in ogni caso lenti. Questo almeno fino a Parabiago e da solo permetterà un aumento del numero degli altri treni. Ovviamente i treni della S5 continueranno a fermare in ogni stazione fra Parabiago e Gallarate, ma almeno potranno essere sorpassati senza problemi prima di Parabiago.

Come ciliegina sulla torta bisognerebbe mandare gli S5 a Malpensa T1, anziché a Varese, istituendo una linea regionale che faccia tutte le fermate da Varese o Porto Ceresio fino a Gallarate, per poi proseguire non-stop fino a Rho. Tutta la linea da Milano a Gallarate dovrebbe essere attrezzata con il segnalamento ERTMS HD, che promette di ridurre l'intervallo fra i treni da 5 a 3 minuti, quindi un considerevole aumento dei treni.

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Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 21 lug 2022, 16:59:33

Il raccordo Y non ha più alcun senso commerciale poiché i collegamenti Rho <> Malpensa si faranno via Gallarate, quindi immagino proprio verrà stralciato.

Confermo quanto detto da Malpensante su quadruplicamento Rho-Parabiago: già quell'opera dovrebbe portare importanti benefici in termini di possibilità di aumento dell'offerta (4 suburbani/h da Milano a Parabiago e credo anche qualche traccia in più per Gallarate) e regolarità di esercizio.
Chiedo solo se qualcuno ha visto delle planimetrie del progetto definitivo perché io a parte qualche stralcio del primo progetto dieci anni fa non ho più avuto modo di vedere altro.

Intanto che si pensa a cosa fare a nord di Parabiago si potrebbero rifare banchine, sottopassi e pensiline di Canegrate e Legnano che sono aggiornati agli anni '90, qualche aggiustamento al prg di Busto Arsizio con eliminazione degli ingressi in deviata obbligatori e magari nuova banchina sul binario 6 (-2 minuti di percorrenza a tutti i regionali).
Forse è prevista qualche modifica al prg di Gallarate ma non ne sono sicuro e nel 2023 dovrebbero attivare il nuovo ACC di Galla.


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