Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

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I-Alex
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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 ago 2010, 18:47:52

Un collegamento fra i due terminal
Più treni per Malpensa
Il nuovo progetto della Regione per migliorare l’accessibilità allo scalo


Varese, 3 agosto 2010-

Miniatura


Un fascio di rotaie fra i due terminal con l’obiettivo di poter contare su un numero maggiore di treni per l’aeroporto. È questo il prossimo passo ipotizzato dalla Regione per migliorare l’accessibilità a Malpensa e rinforzare le comunicazioni verso lo scalo. Ad annunciarlo è stato l’assessore lombardo alla Mobilità e Infrastrutture, il pidiellino Raffaele Cattaneo, a margine della presentazione del nuovo Passantino di Milano Bovisa, opera necessaria a garantire il collegamento fra l’aerostazione e la stazione Centrale della metropoli. L’aggancio fra i due terminal sarebbe un ulteriore tassello nella realizzazione della rete di infrastrutture dirette a Malpensa, un tempo punto debole dell’aeroporto della brughiera.

Nelle intenzioni del Pirellone il collegamento fra i due terminal dovrà proseguire fino a immettersi sulla linea FS del Sempione, ovvero la Milano-Domodossola. In questo modo si chiuderà, spiega Cattaneo, «un anello ferroviario, cosa che ora non esiste perché Malpensa è stazione di testa. E i treni devono quindi tornare indietro dalla stessa linea». L’orizzonte temporale di riferimento è l’Expo del 2015, tanto è vero che anche questo progetto venne inserito nell’elenco delle opere da finanziare con i soldi della grande manifestazione internazionale. «Quella scadenza - fanno sapere ora dalla Regione - deve rappresentare uno sprone a completare l’opera il prima possibile». Come dire che, anche se l’asticella dovesse essere spostata a una soglia un po’ più alta, nessuno farebbe drammi.

Il punto di partenza è il bando delle reti «Ten-Ti», promosso dalla Commissione Europea e riservato a interventi infrastrutturali. La candidatura, avanzata insieme da Regione, Fnm, Rfi e Sea, verrà ufficializzata nei prossimi giorni. «Sarà un’iniziativa congiunta», anticipa Cattaneo. Un successo nel bando garantirebbe il finanziamento del 50% del denaro necessario. E il resto? A quanto pare, secondo fonti interne del Pirellone, ci sarebbe una disponibilità di massima da parte di Sea. La società di gestione degli aeroporti sarebbe pronta a mettersi al tavolo con gli altri partner nel bando e, soprattutto, a verificare la possibilità a sborsare di tasca propria i quattrini utili a coprire l’altra metà dell’operazione.

Il collegamento fra i due terminal, attraverso una linea ferroviaria dedicata, diventerebbe molto più efficace. Oggi i passeggeri delle compagnie low-cost, EasyJet in primis, se vogliono salire a bordo del Malpensa Express sono costretti a prendere un pullman per raggiungere la stazione dei treni all’interno del terminal 1. Ma il vero valore aggiunto, ricordano dalla Regione, è che con la chiusura dell’anello i convogli non sarebbero più obbligati a tornare indietro sulla stessa linea. Si libererebbero così delle «tracce», gli equivalenti degli slot aerei, da assegnare ad altre corse. Aumenterebbe così la capacità delle tratte intorno all’aeroporto, assicurando un ampliamento dell’offerta da realizzare anche attraverso un’adatta organizzazione dell’orario.

fonte: ilGiorno.it
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda AvioTohr » mar 03 ago 2010, 18:50:07

Fa piacere sentirne parlare a livello ufficiale, ma di fatto, se anche davvero dovessero darsi una mossa con questa doverosa stazione ferroviaria al T2, non finirebbero entro il 2015.
O meine schöne Madunina

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » mar 03 ago 2010, 21:59:05

Molto importante che se ne torni a parlare di questo intervento. Per anni tutti se ne sono fregati ed è slittato di 10 anni.
C'è da dire che è composto di due parti ovvero la stazione al T2 e i collegamenti a Nord. Il primo è inserito nel dossier expo mentre il secondo no.

Ipotizzo che con l'aumento dei treni ci si stia rendendo conto che la capacità di ribattuta di MXP è limitata e quindi aggiungendo la stazione al T2 si riuscirebbe a ribattere dai 4 della nuova stazione T2 e dai due tronchi laterali del T1.
Certo sarebbe veramente bello connettersi direttamente al sempione ma temo che non ci siano i soldi per farlo.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 ago 2010, 18:58:56

kco ha scritto: Certo sarebbe veramente bello connettersi direttamente al sempione ma temo che non ci siano i soldi per farlo.
uomo di poca fede... se L'europa mette un po di fieno in cascina lo fanno lo fanno... probabilmente per l'Expo lo attestano al T2 ma l'importante è far partire il progetto
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 gen 2011, 12:16:10

mi vien da ridere!
Salvo che sia cambiato qualcosa, nel frattempo i terreni e la fascia di salvaguardia di Casenuove che servirebbe per il collegamento ferroviario a Nord tra Terminal 1 e Terminal 2 non è più protetta!
In pratica a inizio 2010 sono scaduti i 5 anni di vincolo

Leggete qui http://www.comune.sommalombardo.va.it/u ... 5_4724.pdf
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda CapHenry » mer 05 gen 2011, 12:31:56

La valenza di queste opere è talmente importante che mi auguro ci sia accortezza da parte dei politici (che non nomino, sono già stati abbastanza pubblicizzati e nominati già prima) e che la sbadataggine non alberghi nei loro preziosissimi cervelli. La ferrovia è il vero plus dei collegamenti di Malpensa, un potenziale ed una ricchezza immensa.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 gen 2011, 22:39:31

Si parla di 2014/2016 ma almeno c'è qualcosa....

Stazione Ferroviaria Terminal 2 Malpensa

Ubicazione:
Area nord del sedime aeroportuale, in prossimità del Terminal 2.

motivazioni:
La realizzazione della nuova stazione ferroviaria posta in corrispondenza del Terminal 2 di Malpensa si colloca nell'ambito della nuova linea ferroviaria di collegamento denominata "Malpensa-Varese", che fa parte del più generale intervento di potenziamento dell'accessibilità da nord a Malpensa e del collegamento tra la stazione adiacente al Terminal 1 e la tratta ferroviaria Gallarate-Rho.
La nuova stazione consentirà di raggiungere anche il Terminal 2 direttamente con il treno, evitando l'attuale necessità di un trasbordo sul servizio di autobus navetta da/per il Terminal 1. Ciò costituirà un significativo incremento della qualità di servizio offerta, con evidenti benefici anche per quanto riguarda l'impatto sul territorio.

caratteristiche funzionali:
L'intera struttura sarà realizzata interrata ed al termine dell'intervento le aree interessate dai lavori saranno ripristinate all'uso attuale (parcheggi auto ed edifici di servizio).
Il piano del ferro in corrispondenza della nuova fermata sarà a quota 219.00 m s.l.m., circa 15.40 m sotto la quota media che attualmente presenta il piano campagna nell'area di intervento.
La struttura di stazione verrà realizzata su due differenti livelli: il primo in corrispondenza delle banchine della fermata ferroviaria, il secondo posto a quota superiore, in corrispondenza del mezzanino di servizio e del tunnel di collegamento con il terminal passeggeri.

caratteristiche tecniche e dimensionali:
La nuova stazione sarà di tipo "passante" e dotata di due binari di corsa più un'asta di manovra; le banchine avranno una lunghezza di 350 m, tali da consentire la fermata dei convogli previsti sulla linea
servita, anche nel caso di collegamenti "ad alta velocità".
Il progetto includerà la realizzazione di tutti gli impianti meccanici di stazione (HVAC, sollevamento e
smaltimento acque meteoriche, apparati di rilevamento e intervento antincendio, impianti TVCC, antintrusione e controllo accessi). Il progetto include il ripristino di viabilità e aree di parcheggio originarie, poiché nessuna struttura (escluse le rampe scale di emergenza poste alle estremità della fermata) risulterà esterna al piano campagna

fonte: Sea
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda Mauz » mer 02 feb 2011, 16:03:35

Che ca...ta farla con soli due binari!

I treni AV passanti (perchè se si vuole avere un servizio frequente è QUESTA l'unica possibilità) non devono essere obbligati a fermare in entrambe le stazioni (T1 e T2) e lo stesso vale per i lunga percorrenza! I Malpensa Express (da Milano, Varese, Mendrisio, bellinzona, Monza e così via) ed eventuali altri treni di tipo suburbano/regionale potranno farsi entrambe le stazioni, ma gli AV passanti dovranno, per l'appunto, PASSARE senza fermarsi!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda Jofede » mer 02 feb 2011, 17:34:20

Mauz® ha scritto:Che c****a farla con soli due binari!

I treni AV passanti (perchè se si vuole avere un servizio frequente è QUESTA l'unica possibilità) non devono essere obbligati a fermare in entrambe le stazioni (T1 e T2) e lo stesso vale per i lunga percorrenza! I Malpensa Express (da Milano, Varese, Mendrisio, bellinzona, Monza e così via) ed eventuali altri treni di tipo suburbano/regionale potranno farsi entrambe le stazioni, ma gli AV passanti dovranno, per l'appunto, PASSARE senza fermarsi!
Come sempre fanno il minimo indispensabile per dire che hanno fatto qualcosa e poi tra 10 anni altri 5 anni di lavoro per raddoppiarla... non mi stupirei....visto come hanno fatto gli altri lavori...

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » mer 02 feb 2011, 20:58:16

Non mi sbilancerei troppo sul progetto della stazione del T2, secondo me le date che hanno messo giù sono ancora ottimistiche.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda flyEK » mer 02 feb 2011, 21:19:58

kco ha scritto:Non mi sbilancerei troppo sul progetto della stazione del T2, secondo me le date che hanno messo giù sono ancora ottimistiche.
vero, però tecnicamente era una delle opere inserite nel dossier Expo!
poi già solo se le rispettassero sarebbe già un traguardo......senza contare che è il progetto che sembra buttato li!
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » mer 02 feb 2011, 22:14:21

flyEK ha scritto:
kco ha scritto:Non mi sbilancerei troppo sul progetto della stazione del T2, secondo me le date che hanno messo giù sono ancora ottimistiche.
vero, però tecnicamente era una delle opere inserite nel dossier Expo!
poi già solo se le rispettassero sarebbe già un traguardo......senza contare che è il progetto che sembra buttato li!
Mah alla fine secondo me manco SEA sa come sarà quella stazione. Lo dico perchè 3 mesi fa avevo sentito di questo progetto e si parlava di stazione a 4 binari: due di scorrimento e due di attestamento.
Comunque anche ad averne 2 va bene basta che attesti i treni non a MXP ma per esempio a Gallarate.
Il vero vantaggio di avere 4 binari al T2 si avrebbe con linea non ancora passante: ovvero dal 2015 al 2020. Il quel periodo si avrebbero 4 binari al T2 + 2 aste di manovra + 2 binari al T1 quindi una capacità di ribattuta sufficiente per poter accogliere i treni da Lugano e quelli da Seregno.

kco
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Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » gio 03 feb 2011, 21:51:27

Carlo ha scritto: .....
.....
Altra cosa, ho visto il progetto della stazione T2 e raccordo che arriva a Gallarate (in attesa della Arona-MXP-Rho che mi sà che non faranno mai, troppo comoda e ovvia x noi italiani).....ditemi che sto facendo un secondo incubo....ma sonomatti a farlo a binario unico?
Vi prego anche questo ditemi che è solo un brutto sogno.
Il costo del progetto accessibilità nord a due binari, con salti di montone e tunnel di Jerago aveva superato i 600ml di euro e si avviava a pareggiare quasi i costi di costruzione del primo polo funzionale di MXP2000. E' chiaro che in queste condizioni nessuno avrebbe trovato i soldi. Quindi il progetto è stato ridotto: niente viadotti, salti di montone, intersezioni a raso, via i tunnel Jerago e il prezzo e pressochè dimezzato. In queste condizioni avremo qualche vaga speranza di vedere qualcosa nel medio futuro. Un binario e meglio di zero, su un solo binario ci fai passare 90 treni al giorno.

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Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 03 feb 2011, 22:10:49

quando partono i lavori?

Eppure scusate. Non voglio fare il cattivo ma tantomeno l'ipocrita italiota-politicamente-corretto. NO.
Se le provincie di Varese, Novara, Verbania, Genova, Alessandria, Milano e Como tenessero e mettessero assieme la metà delle proprie tasse in 3 anni potremmo fare la ferrovia Rho-Mxp-Arona, la T2 - Gallarate - (Poi Tradate - Como - e proseguire sull'attuale Lecco - Sondrio).
Senza dimenticare la "cruise express": MXP-NOVARA-GENOVA PORTO. Questa garantirebbe a Genova 4-5 milioni in più di potenziali crocieristi. E per Mxp altrettanti passeggeri (quindi affari, quindi soldi, quindi benessere, quindi tasse, quindi beneficerebbe tutta Italia. Anche quella sfaticata).
Mxp come centro di interscambio aereo-treno-bus-auto. Tutto. Basterebbe ragionare e coordinarsi.
A tre binari. Non 2. :lol: Qualcuno mi spieghi perchè non possa essere così e dobbiamo regalare i soldi a chi li butta... non è cattiveria pretendere di tenere almeno (almeno) la metà di quanto produci. La vera cattiveria a cui ormai siamo assueffatti perchè subliminalmente condizionati dall'ambiente comunicativo-politico è pensare il contrario. Si continua a premiare chi non fa e non vuole fare. Risultato? Prima o poi, a furia di attaccare vagoni-zavorre ad una locomotiva, anche questa si fermerà. Allora si fermeranno tutti....
anche quelle a binario unico ovviamente... :green:

kco
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Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 04 feb 2011, 18:17:34

Alle province citate non credo che gliene importi molto di un collegamento via MXP. Varese vuole dei treni per la centrale ora e in questa misura le da fastidio MXP perchè se togliessero gli MXP-EXP per centrale lei potrebbe prolungare corse da Garibaldi a Centrale.
Cosa dire poi di Gallarate che se facessero mai una direttissima Rho-Mxp sempione si vedrebbe scavalcata dai collegamenti internazionali. Stessa cosa per Busto e Legnano.

Insomma non ci conterei molto.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 23 feb 2011, 18:10:46

Ue: finanziamenti per il treno terminal 1 e 2 di Malpensa
Annunciati i progetti che beneficeranno di un sostegno di 170 mln di euro nell'ambito delle reti transeuropee, Ten

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=130117

E' di ieri l'annuncio della Commissione europea dei progetti che beneficeranno di un sostegno di 170 milioni di euro nell'ambito delle reti transeuropee, Ten. Le sovvenzioni comunitarie riguardano 24 Stati membri, tra cui anche l'Italia. Per quanto riguarda i progetti selezionati relativi al nostro Paese, con un ammontare di circa 20 milioni di euro, figura il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e 2 dell'aeroporto di Malpensa.

VAM
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda VAM » mer 23 feb 2011, 18:39:19

Ma vieni!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è una bella notizia, sarebbe splendida se fosse incluso pure il collegamento a Nord!
Pace e bene!

Jofede
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda Jofede » mer 23 feb 2011, 18:58:34

Io sapevo che fosse da tempo che avevano approvato questo finanziamento... cmq. premettendo che e' sempre meglio di niente.. ma considerando i costi elevati dell'opera menzionati nel forum non credo che 20 Mln di euro in piu' cambino tantissimo le cose in tavola... o sbaglio?

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 23 feb 2011, 19:33:56

TITOLO DELL'INTERVENTO Nuova stazione ferroviaria presso Terminal 2

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
ubicazione:
Area nord del sedime aeroportuale, in prossimità del Terminal 2.

motivazioni:
La realizzazione della nuova stazione ferroviaria posta in corrispondenza del Terminal 2 di Malpensa si colloca nell'ambito della nuova linea ferroviaria di collegamento denominata "Malpensa-Varese", che fa parte del più generale intervento di potenziamento dell'accessibilità da nord a Malpensa e del collegamento tra la stazione adiacente al Terminal 1 e la tratta ferroviaria Gallarate-Rho.
La nuova stazione consentirà di raggiungere anche il Terminal 2 direttamente con il treno, evitando l'attuale necessità di un trasbordo sul servizio di autobus navetta da/per il Terminal 1. Ciò costituirà un significativo incremento della qualità di servizio offerta, con evidenti benefici anche per quanto riguarda l'impatto sul territorio.

caratteristiche funzionali:
L'intera struttura sarà realizzata interrata ed al termine dell'intervento le aree interessate dai lavori saranno ripristinate all'uso attuale (parcheggi auto ed edifici di servizio).
Il piano del ferro in corrispondenza della nuova fermata sarà a quota 219.00 m s.l.m., circa 15.40 m sotto la quota media che attualmente presenta il piano campagna nell'area di intervento.
La struttura di stazione verrà realizzata su due differenti livelli: il primo in corrispondenza delle banchine della fermata ferroviaria, il secondo posto a quota superiore, in corrispondenza del mezzanino di servizio e del tunnel di collegamento con il terminal passeggeri.

caratteristiche tecniche e dimensionali:
La nuova stazione sarà di tipo "passante" e dotata di due binari di corsa più un'asta di manovra; le
banchine avranno una lunghezza di 350 m, tali da consentire la fermata dei convogli previsti sulla linea
servita, anche nel caso di collegamenti "ad alta velocità".
Il progetto includerà la realizzazione di tutti gli impianti meccanici di stazione (HVAC, sollevamento e
smaltimento acque meteoriche, apparati di rilevamento e intervento antincendio, impianti TVCC, antintrusione e controllo accessi).
Il progetto include il ripristino di viabilità e aree di parcheggio originarie, poiché nessuna struttura (escluse le rampe scale di emergenza poste alle estremità della fermata) risulterà esterna al piano campagna.

3 COSTO TOTALE DELL'INTERVENTO (di cui 9.000.000 nel periodo 2011-2015) € 16.000.000
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 23 feb 2011, 19:46:30

Quindi se la matematica non è un'opinione dovrebbero avanzare 4mln di Euro :pc:

Speriamo solo che i lavori possano partire e procedere velocemente; a differenza delle normali linee metropolitane dove bisogna spostare sottoservizi (fogne, gas, elettricità, telefono) qui la situazione dovrebbe essere meno complicata. Basti pensare che sono previsti almeno 4 anni di lavori per il prolungamento della MM1 da Sesto FS a Monza/Bettola (tot. 1,9 km di percorso).
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 23 feb 2011, 19:48:30

LIN-MXP ha scritto:Quindi se la matematica non è un'opinione dovrebbero avanzare 4mln di Euro :pc:

Speriamo solo che i lavori possano partire e procedere velocemente; a differenza delle normali linee metropolitane dove bisogna spostare sottoservizi (fogne, gas, elettricità, telefono) qui la situazione dovrebbe essere meno complicata. Ad esempio sono previsti 4 anni di lavori per il prolungamento della MM1 da Sesto FS a Monza/Bettola (tot. 1,9 km di percorso).
non credo. Sea finanzia la Stazione, Trenitalia/Le Nord/Regione finanzieranno la linea...
E poi per arrivare a Nord di Malpensa ne servono tanti ancora...
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda maurilive » gio 24 feb 2011, 03:29:44

LIN-MXP ha scritto:Quindi se la matematica non è un'opinione dovrebbero avanzare 4mln di Euro :pc:
Sfortunatamente no, 20 milioni è lo stanziamento complessivo per tutte le opere italiane.
Per il collegamento ferroviario T1-T2 ci sono 1.300.000 euro
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 14 apr 2011, 21:44:23

Da VirgilioNotizie: http://notizie.virgilio.it/notizie/econ ... 89717.html

Milano, 14 apr. (TMNews) - Nei primi due mesi del 2011 l'aeroporto milanese di Malpensa ha fatto registrare un aumento del traffico passeggeri del 6,2% rispetto all'esercizio precedente, a fronte di una crescita media europea del 5,6%. Lo ha sottolienato il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, durante un'audizione alla commissione Territorio della Regione Lombardia. Stesso andamento per il traffico delle merce. In questo caso a Malpensa è cresciuto del 9,1%, in Italia del 5,1% e in Europa del 6,7%.
Sul fronte delle tariffe Bonomi ha ricordato che la società di gestione degli scali milanesi sta negoziando l'approvazione del contratto di programma con Enac, basato su su arco temporale di dieci anni, che definirà nel dettaglio anche gli aumenti. "Oggi - ha ricordato il manager - c'è un gap rispetto alla media europea molto ampio, pari al 40%. Non pensiamo che possa essere annullato dalla sera alla mattina, ma crediamo che colmarlo sia la strada per permettere alle società aeroportuali di fare investimenti, principale leva di competitività, senza chiuedere fondi pubblici".
Quanto alle infrastrutture legate a Malpensa Bonomi ha detto di avere ottenuto, attraverso le ferrovie Nord, il finanziamento della progettazione del collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2. Poi sarà la volta della progettazione esecutiva e della costruzione dell'opera. Quanto alla prosecuzione della ferrovia sull'asse del Sempione "non sta a me dare scadenze - ha concluso - ma credo ragionevolmente che si tratti di qualcosa che si farà dopo l'Expo 2015".

MUSICA
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 15 apr 2011, 14:12:10

sorbole, se già puntano i piedi per dopo 2015... forse la vedranno i nostri bisnipoti... :green:

VAM
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda VAM » sab 16 apr 2011, 10:13:58

Che dite, proponiamo a Bonomi di girare i soldi per la terza pista alla realizzazione del collegamento a Nord?
Penso sia prioritario rispetto alla 3^ pista.
:green: :green: :green:
Pace e bene!


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