Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 ott 2022, 08:21:03

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 07:51:19 Inoltre c è una menzione a possibili treni che potrebbero utilizzare anche il raccordo da T2 verso Arona.
Sinceramente non vedo quali treni originanti da Malpensa possano andare verso Arona senza essere praticamente vuoti. Tra l'altro un numero previsto così alto di treni fra T2 e Gallarate permetterebbe comunque di andare in direzione Arona con facile cambio a Gallarate.

Se ci si chiede perché venga costruito il raccordo verso Arona le spiegazioni sono due:
1) non si sa mai
2) è necessario affermare che si vogliono fare treni verso la Svizzera (oltre Domodossola) per ottenere finanziamenti dall'Europa

E' più facile che venga programmato qualche raro treno Milano-raccordo Y-Arona-Domodossola-Briga.
Se mxp vuole avere un treno a lunga percorrenza questo può essere solo passante.
Inoltre sempre meglio andarsi a raccattare pendolari a monte di mxp che a valle dato che raccattarli a valle vuol dire farsi 200 fermate fra mxp e Milano.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 ott 2022, 08:23:26

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:08:26 momentaneamente si può evitare di attestare i servizi da Cadorna fino a Gallarate.
Bisogna intervenire sulla stazione di Gallarate, non mi pare molto complicato.
A me sembra che attestarci i treni da Cadorna e Novara sia molto importante.
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:08:26Domanda: ma sto benedetto potenziamento della stazione di Bovisa che fine ha fatto?!
Non se ne è mai più parlato.
Bisognerà anche intervenire sulla stazione di Gallarate ma:
1) non è previsto in nessun progetto;
2) non comunque facile farlo.
Un collegamento bi orario chiede un binario per la ribattuta. È già tanto se in quella stazione se ne cavano fuori uno o due.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 ott 2022, 08:34:31

kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:23:26Un collegamento bi orario chiede un binario per la ribattuta. È già tanto se in quella stazione se ne cavano fuori uno o due.
In stazione no, ma c'è ampio spazio fra Gallarate e Busto

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 ott 2022, 10:06:22

malpensante ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:34:31
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:23:26Un collegamento bi orario chiede un binario per la ribattuta. È già tanto se in quella stazione se ne cavano fuori uno o due.
In stazione no, ma c'è ampio spazio fra Gallarate e Busto
Se non ricordo male, il raccordo Z si innesta verso Busto FS nel raccordo X a ovest della linea del Sempione. Non è che pensano di far passare la S9 su un binario indipendente, che a Gallarate è già dal lato giusto per andare a MXP?
I pianificatori orari della Regione di solito lavorano abbastanza bene (è l'implementazione pratica di Trenord e RFI che poi lascia a desiderare), mi sembra strano che abbiano infarcito Gallarate di treni senza poterceli davvero mandare.
Può essere che salti fuori qualche potenziamento in ambito di aree già RFI, che però al momento non è noto. Ma tirare qualche centinaio di metri di binario in area RFI non richiede ere geologiche.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 ott 2022, 10:52:32

easyMXP ha scritto: mer 12 ott 2022, 10:06:22Se non ricordo male, il raccordo Z si innesta verso Busto FS nel raccordo X a ovest della linea del Sempione.
Sì, è così.
easyMXP ha scritto: mer 12 ott 2022, 10:06:22Non è che pensano di far passare la S9 su un binario indipendente, che a Gallarate è già dal lato giusto per andare a MXP?
Personalmente non credo, nemmeno se e quando ci sarà il terzo binario.
easyMXP ha scritto: mer 12 ott 2022, 10:06:22Tirare qualche centinaio di metri di binario in area RFI non richiede ere geologiche.
Assolutamente d'accordo. A vedere Google Maps non ci sarebbero problemi di spazio per quadruplicare da Gallarate almeno fino a dove si "incrociano" le Nord.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 ott 2022, 19:41:31

Intanto sembra che i pendolari di Saronno stiano protestando per la perdita del collegamento su Centrale: https://www.ferrovie.info/index.php/it ... 9fWS_9CnRM


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 ott 2022, 20:35:07

A Gallarate di fatto accanto alla stazione c'è il vecchio scalo merci dove con costi non esagerati si possono costruire un paio di binari tronchi, come fatto recentemente a Varese Fs.

Gallarate - T1 (via T2) sono 10 minuti (non 14).

Vedrei bene una corsa circolare per il futuro servizio Express da Centrale:

Mi Centrale - Rho Fiera - raccordo Y per Malpensa T1 T2 - Gallarate - Rho Fiera - Mi Centrale.


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 ott 2022, 21:13:07

I-GABE ha scritto:Intanto sembra che i pendolari di Saronno stiano protestando per la perdita del collegamento su Centrale: https://www.ferrovie.info/index.php/it ... 9fWS_9CnRM


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Basterebbe aggiungere due treni da Centrale a MXP e non sostituire quelli via Saronno...

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 ott 2022, 09:01:26

I-GABE ha scritto: mer 12 ott 2022, 19:41:31 Intanto sembra che i pendolari di Saronno stiano protestando per la perdita del collegamento su Centrale: https://www.ferrovie.info/index.php/it ... 9fWS_9CnRM


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Il collegamento su Centrale è usatissimo per il traffico locale. Sono adesso a Garibaldi in rotta verso un Frecciarossa e stiamo sfidando l'incompenetrabilita' dei corpi.
Mi sembrerebbe logico rimpiazzare i treni da MXP con dei treni equivalenti da Como o Varese, oppure originanti da Busto.
L'alternativa sarebbe tornare a passare da Cadorna e M2, sovraccaricando M2, oppure usare le S, che però da Bovisa a Garibaldi vuote non sono.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 ott 2022, 09:26:28

easyMXP ha scritto: gio 13 ott 2022, 09:01:26Mi sembrerebbe logico rimpiazzare i treni da MXP con dei treni equivalenti da Como o Varese, oppure originanti da Busto.
Da Como a Centrale ci sono già i treni che vengono da Lugano.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 13 ott 2022, 09:35:36

easyMXP ha scritto: gio 13 ott 2022, 09:01:26
I-GABE ha scritto: mer 12 ott 2022, 19:41:31 Intanto sembra che i pendolari di Saronno stiano protestando per la perdita del collegamento su Centrale: https://www.ferrovie.info/index.php/it ... 9fWS_9CnRM


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Il collegamento su Centrale è usatissimo per il traffico locale. Sono adesso a Garibaldi in rotta verso un Frecciarossa e stiamo sfidando l'incompenetrabilita' dei corpi.
Mi sembrerebbe logico rimpiazzare i treni da MXP con dei treni equivalenti da Como o Varese, oppure originanti da Busto.
L'alternativa sarebbe tornare a passare da Cadorna e M2, sovraccaricando M2, oppure usare le S, che però da Bovisa a Garibaldi vuote non sono.
Non dubito che sia usatissimo, ma non e' che i pendolari possano al contempo osteggiare il miglioramento dell'infrastruttura e pretendere di avere il servizio come vogliono loro. Se poi, come dice Malpensante, un servizio comunque c'e', si vada a lavorare su quello.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 13 ott 2022, 10:03:04

A mio modesto parere si devono sfruttare i pendolari per otterene un collegamento in più. Non capisco quale sia il problema, i treni sono usati, non viaggiano vuoti.
Al posto di prolungare l S9 e portare un treno a Novara che non prenderebbe nessuno si aggiunge all orario attuale due treni che fanno Centrale-Gallarate-MXP.
Con la limitazione della S5 a MXP si avrebbero 4 treni ora da: Centrale, Bovisa, Garibaldi e RhoFiera. Treni lenti certo... Però meglio di così al 2024 non si riesce a fare.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 ott 2022, 22:55:13

malpensante ha scritto: gio 13 ott 2022, 09:26:28
easyMXP ha scritto: gio 13 ott 2022, 09:01:26Mi sembrerebbe logico rimpiazzare i treni da MXP con dei treni equivalenti da Como o Varese, oppure originanti da Busto.
Da Como a Centrale ci sono già i treni che vengono da Lugano.
Già a Como le stazioni RFI e FN sono abbastanza lontane da essere mercati diversi, ma per tutte le località a sud sono servizi completamente diversi.
Idem per le linee da Varese, ma in quel caso c'è una sola stazione cittadina (o meglio, due adiacenti)

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 ott 2022, 22:58:52

I-GABE ha scritto: gio 13 ott 2022, 09:35:36
easyMXP ha scritto: gio 13 ott 2022, 09:01:26
I-GABE ha scritto: mer 12 ott 2022, 19:41:31 Intanto sembra che i pendolari di Saronno stiano protestando per la perdita del collegamento su Centrale: https://www.ferrovie.info/index.php/it ... 9fWS_9CnRM


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Il collegamento su Centrale è usatissimo per il traffico locale. Sono adesso a Garibaldi in rotta verso un Frecciarossa e stiamo sfidando l'incompenetrabilita' dei corpi.
Mi sembrerebbe logico rimpiazzare i treni da MXP con dei treni equivalenti da Como o Varese, oppure originanti da Busto.
L'alternativa sarebbe tornare a passare da Cadorna e M2, sovraccaricando M2, oppure usare le S, che però da Bovisa a Garibaldi vuote non sono.
Non dubito che sia usatissimo, ma non e' che i pendolari possano al contempo osteggiare il miglioramento dell'infrastruttura e pretendere di avere il servizio come vogliono loro. Se poi, come dice Malpensante, un servizio comunque c'e', si vada a lavorare su quello.
Chi si oppone all'infrastruttura a Vanzago non sono certamente i pendolari di Busto e Saronno.
Il servizio che c'è è del tutto diverso da un eventuale Como Lago - Centrale, o Varese - Centrale, via Saronno-Bovisa-Garibaldi.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 15 ott 2022, 13:54:40

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... ilano-c-le

Per dire quanto l orario 2024 sia solo sulla carta...

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 15 ott 2022, 19:37:17

malpensante ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:11:04
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 07:51:19 Inoltre c è una menzione a possibili treni che potrebbero utilizzare anche il raccordo da T2 verso Arona.
Sinceramente non vedo quali treni originanti da Malpensa possano andare verso Arona senza essere praticamente vuoti. Tra l'altro un numero previsto così alto di treni fra T2 e Gallarate permetterebbe comunque di andare in direzione Arona con facile cambio a Gallarate.

Se ci si chiede perché venga costruito il raccordo verso Arona le spiegazioni sono due:
1) non si sa mai
2) è necessario affermare che si vogliono fare treni verso la Svizzera (oltre Domodossola) per ottenere finanziamenti dall'Europa

E' più facile che venga programmato qualche raro treno Milano-raccordo Y-Arona-Domodossola-Briga.
Quando verrà fatto l'altro raccordo a Castellanza/Busto, tutti i treni EC dalla Svizzera potranno essere instradati tramite Malpensa anzichè Gallarata. Si perderebbero una decina di minuti in più, ma su un tragitto di 2 ore non sono nulla.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 15 ott 2022, 19:45:22

grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 12 ott 2022, 08:11:04
kco ha scritto: mer 12 ott 2022, 07:51:19 Inoltre c è una menzione a possibili treni che potrebbero utilizzare anche il raccordo da T2 verso Arona.
Sinceramente non vedo quali treni originanti da Malpensa possano andare verso Arona senza essere praticamente vuoti. Tra l'altro un numero previsto così alto di treni fra T2 e Gallarate permetterebbe comunque di andare in direzione Arona con facile cambio a Gallarate.

Se ci si chiede perché venga costruito il raccordo verso Arona le spiegazioni sono due:
1) non si sa mai
2) è necessario affermare che si vogliono fare treni verso la Svizzera (oltre Domodossola) per ottenere finanziamenti dall'Europa

E' più facile che venga programmato qualche raro treno Milano-raccordo Y-Arona-Domodossola-Briga.
Quando verrà fatto l'altro raccordo a Castellanza/Busto, tutti i treni EC dalla Svizzera potranno essere instradati tramite Malpensa anzichè Gallarata. Si perderebbero una decina di minuti in più, ma su un tragitto di 2 ore non sono nulla.
Credo che quello sia l unica occasione di poter vedere delle lunghe percorrenze a mxp.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda supermaurok » dom 16 ott 2022, 11:52:52

Ho letto tutti gli ultimi post, ma non ho letto nulla riguardo ad un collegamento diretto Varese-Mi c.le. Non ci sono novità al riguardo?

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 ott 2022, 12:59:11

I treni elencati nel testo della Regione non sono scolpiti nel marmo, sono idee che ha adesso la Direzione Trasporti e che sono stati messe su carta per mostrare la massa delle possibilità che saranno disponibili a quadruplicamento fatto, dunque sono il motivo per cui la regione dà il suo benestare.

Mancando un sacco di anni all'entrata in servizio c'è tutto il tempo di cambiare, ricambiare e sostituire.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 16 ott 2022, 22:52:33

supermaurok ha scritto: dom 16 ott 2022, 11:52:52 Ho letto tutti gli ultimi post, ma non ho letto nulla riguardo ad un collegamento diretto Varese-Mi c.le. Non ci sono novità al riguardo?
Via rete FN, è una delle opzioni per mantenere il collegamento Saronno-Garibaldi-Centrale, probabilmente la più papabile.
Non coinvolgendo né la T2-Gallarate, né la Rho-Parabiago, non fa comunque parte dell'elenco dei servizi su quelle linee.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 ott 2022, 23:27:14

Non ne capirei l'utilità, anche perché non c'è strettamente bisogno di mandare treni da Varese FN a Centrale. Ammesso che vada in porto la prevista espansione di Bovisa sarebbe sufficiente una navetta Bovisa-Garibaldi-Centrale, che non consumerebbe inutilmente una traccia sulla Saronno-Bovisa veloce (permettendo dunque di avere un Malpensa-Cadorna ogni 15 minuti). Quella navetta sarebbe a disposizione di chi arriva da qualsiasi ramo delle Ferrovie Nord.

Varese non ha un servizio per Centrale, tutti i treni da varese RFI (FS) arrivano a Garibaldi, ma non ci sono impedimenti tecnici a mandare i treni da Varese RFI a Centrale, salvo l'affollamento dovuto al successo dell'AV. Possibile che si sia così provinciali da non capire che l'aeroporto va servito da un treno che parte ogni 15 minuti dalla stessa stazione di Milano, la quale per evidente maggiore comodità deve essere Cadorna?

I treni da Centrale sono per i transiti, S5 per collegare Garibaldi e il Passante, S9 soprattutto per la Brianza.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 ott 2022, 07:09:05

Varese vorrebbe un treno veloce per Centrale (il sogno della campagna elezioni era 25 minuti che manco se volesse...) perché ritiene essere unico capoluogo di provincia lombardo che non ha questo collegamento, probabilmente utile per prendere i Frecciarossa ma non si capisce in quale legge sia previsto tale diritto...
Ora si aggiunge (nel eventuale futuro) la possibilità di togliere il Centrale da Busto nord - Saronno quando sarà terminata la T2 e anche qui i pendolari iniziano a preoccuparsi... Il rebus stazioni milanesi è peggio dello spezzatino aeroportuale!

PS: una decina di anni fa Raffaele Cattaneo allora assessore ai trasporti si fece fare su misura un Varese Fs - Milano Centrale (per andare comodo in ufficio) con i Lombardia Express: durò forse un mesetto e fu cancellato per assenza di passeggeri
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 ott 2022, 09:19:16

malpensante ha scritto: dom 16 ott 2022, 23:27:14 Non ne capirei l'utilità, anche perché non c'è strettamente bisogno di mandare treni da Varese FN a Centrale. Ammesso che vada in porto la prevista espansione di Bovisa sarebbe sufficiente una navetta Bovisa-Garibaldi-Centrale, che non consumerebbe inutilmente una traccia sulla Saronno-Bovisa veloce (permettendo dunque di avere un Malpensa-Cadorna ogni 15 minuti). Quella navetta sarebbe a disposizione di chi arriva da qualsiasi ramo delle Ferrovie Nord.

Varese non ha un servizio per Centrale, tutti i treni da varese RFI (FS) arrivano a Garibaldi, ma non ci sono impedimenti tecnici a mandare i treni da Varese RFI a Centrale, salvo l'affollamento dovuto al successo dell'AV. Possibile che si sia così provinciali da non capire che l'aeroporto va servito da un treno che parte ogni 15 minuti dalla stessa stazione di Milano, la quale per evidente maggiore comodità deve essere Cadorna?

I treni da Centrale sono per i transiti, S5 per collegare Garibaldi e il Passante, S9 soprattutto per la Brianza.
Non si tratterebbe di due treni nuovi all'ora, ma di mandare a Centrale parte dei servizi da Varese che già ci sono, quindi resterebbe spazio per i 4 MXP-Cadorna all'ora. Verese avrebbe treni per Centrale, Garibaldi (su 2 itinerari diversi) e Cadorna, non vedo che male ci sia a servire meglio qualcuno se non danneggia altri.
I-Alex ha scritto: lun 17 ott 2022, 07:09:05PS: una decina di anni fa Raffaele Cattaneo allora assessore ai trasporti si fece fare su misura un Varese Fs - Milano Centrale (per andare comodo in ufficio) con i Lombardia Express: durò forse un mesetto e fu cancellato per assenza di passeggeri
Non ci voleva molto a prevederne il fallimento. una singola corsa al giorno, con biglietto/abbonamento dedicato, che non permetteva di prendere gli altri treni nonostante costasse di più, quindi flessibilità zero.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 17 ott 2022, 09:24:30

Purtroppo i 4 treni per Cadorna non sono sui radar. Mi chiedo anche se sia una buona idea, per centrale continuo a vedere doppie trazioni e pe Cadorna singole. Sarebbe bello avere dei numeri di come caricano i due servizi.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 ott 2022, 10:13:17

kco ha scritto: lun 17 ott 2022, 09:24:30 Purtroppo i 4 treni per Cadorna non sono sui radar. Mi chiedo anche se sia una buona idea, per centrale continuo a vedere doppie trazioni e pe Cadorna singole. Sarebbe bello avere dei numeri di come caricano i due servizi.

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Le doppie su Centrale servono a portare i pendolari, che invece per Cadorna viaggiano anche su altri treni (i Cadorna sono di sola prima classe).
In termini di pax aeroportuali mi sembrano più usati i Cadorna, ma non di tanto (però sono impressioni basate su un utilizzo sporadico del servizio).


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