Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
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cesare.caldi
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 dic 2022, 13:44:52

D960 ha scritto: gio 01 dic 2022, 10:50:25
malpensante ha scritto: gio 01 dic 2022, 09:59:18 Il nostro treno speciale non-stop è partito alle 9:25, è transitato da Malpensa T1 alle 9:52 ed è arrivato a Malpensa T2 alle 9:56.

31 minuti sono dunque il minimo teorico, 4 fra i due terminal.
27 minuti per il T1 mica male per un servizio diretto. Chissà se un giorno...
Se lo possono fare una volta lo possono fare anche per un servizio schedulato normalmente. Ricordo quando operava il nonstop Cadorna-T1 era in 29 minuti. Sarebbe da ripristinare subito il servizio nonstop.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 dic 2022, 19:41:12

Avviati i lavori per la nuova linea ferroviaria Malpensa T2 - Sempione

Sono stati ufficialmente avviati giovedì 1° dicembre i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. L'opera - il cui progetto è stato promosso da FerrovieNord in partnership con SEA - permetterà la chiusura dell'anello ferroviario intorno a Malpensa e consentirà di ampliare il bacino d'utenza dell'aeroporto, attraverso la riorganizzazione dei servizi nel quadrante Nord-Ovest della regione. Sarà garantito anche un più efficace e rapido collegamento fra l'aeroporto e la città di Milano, contribuendo significativamente a ridurre i tempi e a migliorare la sostenibilità del viaggio.

L'EVENTO - Alla cerimonia, che si è svolta presso la stazione ferroviaria Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa, hanno partecipato, tra gli altri, il Coordinatore del Corridoio TEN-T Mediterraneo alla Commissione Europea, Iveta Radicova, il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, il Presidente di FNM, Andrea Gibelli, il Presidente di FerrovieNord, Fulvio Caradonna, e la Presidente di SEA, Michaela Castelli.

IL TRACCIATO - Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell'aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L'intervento rappresenta il completamento dell'accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto "Global Project" Malpensa T1 - Malpensa T2 - linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l'area di Milano. L'aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.

LE MITIGAZIONI E COMPENSAZIONI AMBIENTALI - Il tracciato ferroviario, realizzato in parte in sotterraneo (galleria artificiale e naturale), in parte a cielo aperto (trincea), è stato studiato in modo da limitare il più possibile l'impatto sul territorio. Sono previste diverse misure di mitigazione e compensazione ambientali con interventi di recupero delle aree forestali, interventi per il ripristino della brughiera, oltre alla realizzazione di due ecodotti e di due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia.

TEMPI E FINANZIAMENTI - La conclusione dell'opera è prevista invece per la fine di dicembre 2024. Il collegamento T2 - Gallarate aveva già ottenuto nel 2015 un finanziamento dall'Unione Europea per i progetti preliminare e definitivo, mentre l'investimento per la parte realizzativa è di 211.340.000 euro ed è così finanziato:
• 80.000.000 euro dal "Patto per la Lombardia";
• 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall'Unione Europea nell'ambito del programma "CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call";
• 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
• 11.000.000 da Regione Lombardia (all'interno del Programma degli interventi per la ripresa economica - "Piano Lombardia");
• 1.001.000 euro a carico di SEA.

APPALTO E OPERE PROPEDEUTICHE - La progettazione esecutiva e i lavori sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA - Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, che si è aggiudicato l'appalto e che ha già avviato, a partire dallo scorso mese di luglio, le attività di bonifica di eventuali ordigni bellici, la verifica archeologica e il taglio delle piante.

Comunicato stampa FNM - 02 dicembre 2022

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 02 dic 2022, 20:47:26

malpensante ha scritto: gio 01 dic 2022, 09:59:18 Il nostro treno speciale non-stop è partito alle 9:25, è transitato da Malpensa T1 alle 9:52 ed è arrivato a Malpensa T2 alle 9:56.

31 minuti sono dunque il minimo teorico, 4 fra i due terminal.
Caspita 27 minuti da Milano a Malpensa è un ottimo tempo. Tecnicamente, quella linea ha grandi potenzialità.
Con la bretella che collega l'asse ferroviario del sempione, mi aspetto che molti svizzeri (anche svizzeri francesi e svizzeri tedeschi) scelgano sempre più Malpensa per i prezzi inferiori rispetto allo stesso volo da Zurigo

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda clabre » dom 04 dic 2022, 20:27:57

grandemilano ha scritto: ven 02 dic 2022, 20:47:26 Con la bretella che collega l'asse ferroviario del sempione, mi aspetto che molti svizzeri (anche svizzeri francesi e svizzeri tedeschi) scelgano sempre più Malpensa per i prezzi inferiori rispetto allo stesso volo da Zurigo
Non avverrà!
La nuova linea connette il T2 con la Gallarate-Domodossola
• La bretella verso sud consente di fare T2-Gallarate, quindi poi prosegui per Milano. Non puoi andare verso Varese-Mendrisio a meno di un cambio banco.
• La bretella verso nord consente di fare T2-Domodossola-Briga. Questo tipo di servizio non è neanche un sogno, non esiste proprio da nessuna parte. La bretella verso nord è stata messa solo per prendere i finanziamenti CEF, ma non verrà mai utilizzata.

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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 dic 2022, 21:21:49

Però girano voci per cui in futuro gli EC da Losanna devierebbero per Malpensa-raccordo Y.

Quanto al cambio banco a Gallarate dei Mendrisio-Lugano, mi sembra preferibile al giro dell’oca per Busto Arsizio.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 dic 2022, 08:46:01

malpensante ha scritto: dom 04 dic 2022, 21:21:49 Però girano voci per cui in futuro gli EC da Losanna devierebbero per Malpensa-raccordo Y.

Quanto al cambio banco a Gallarate dei Mendrisio-Lugano, mi sembra preferibile al giro dell’oca per Busto Arsizio.
Rfi non costruisce una bretella per poi lasciarla inutilizzata. Trenitalia ha tutto l'interesse per sfruttarla.
Fino al 2010 si contavano almeno 5-7 coppie di treni rapidi tra la Svizzera e Milano via Domodossolo.
Ora ce ne sono solo un paio di coppie. E probabilmente non performano al meglio. Sfruttare la fermata di Malpensa instradano i treni LR dalla Svizzera, potrebbe portare più passeggeri.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 05 dic 2022, 08:49:49

grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 04 dic 2022, 21:21:49 Però girano voci per cui in futuro gli EC da Losanna devierebbero per Malpensa-raccordo Y.

Quanto al cambio banco a Gallarate dei Mendrisio-Lugano, mi sembra preferibile al giro dell’oca per Busto Arsizio.
Rfi non costruisce una bretella per poi lasciarla inutilizzata. Trenitalia ha tutto l'interesse per sfruttarla.
Fino al 2010 si contavano almeno 5-7 coppie di treni rapidi tra la Svizzera e Milano via Domodossolo.
Ora ce ne sono solo un paio di coppie. E probabilmente non performano al meglio. Sfruttare la fermata di Malpensa instradano i treni LR dalla Svizzera, potrebbe portare più passeggeri.
Aggravio di 10-15 minuti ma un centinaio di passeggeri garantiti. Un migliaio di euro il più quasi sicuri come base.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 dic 2022, 09:27:54

grandemilano ha scritto: lun 05 dic 2022, 08:46:01Rfi non costruisce una bretella per poi lasciarla inutilizzata. Trenitalia ha tutto l'interesse per sfruttarla.
Fino al 2010 si contavano almeno 5-7 coppie di treni rapidi tra la Svizzera e Milano via Domodossolo.
Ora ce ne sono solo un paio di coppie. E probabilmente non performano al meglio. Sfruttare la fermata di Malpensa instradano i treni LR dalla Svizzera, potrebbe portare più passeggeri.
Ci sono 4 Eurocity giornalieri da Basilea-Berna e altri 4 da Ginevra.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 dic 2022, 10:06:34

grandemilano ha scritto: lun 05 dic 2022, 08:46:01 Rfi non costruisce una bretella per poi lasciarla inutilizzata. Trenitalia ha tutto l'interesse per sfruttarla.
Io non so cosa veramente farà Trenitalia, ma le linee AV sono costellate di interconnessioni mai usate, scotto da pagare per vendere al pubblico un presunto utilizzo flessibile anche per i merci e gli IC. L'unica usata da pochi anni è quella di Fidenza, le altre mai, se non in qualche caso di emergenza.
Per restare in zona Malpensa, la bretella da Novara verso l'aeroporto non è mai stata usata, se non per qualche sparuto servizio in epoca olimpiadi invernali.
Il fatto che ci sarà una bretella verso nord non vuol dire con certezza che verrà usata.

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 dic 2022, 10:17:58

In realtà non c’è nessuna bretella a Novara dalla AV Torino-Milano in direzione Malpensa. Bisogna prima andare a Novara FS, fare cambio lì e poi passare a Novara FNM. Tra l’altro la connessione adesso dovrebbe essere bloccata da un cancello chiuso.

Deviare per Malpensa treni da Domodossola sarebbe utile per il turismo del lago Maggiore.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 dic 2022, 10:50:11

malpensante ha scritto: lun 05 dic 2022, 09:27:54
grandemilano ha scritto: lun 05 dic 2022, 08:46:01Rfi non costruisce una bretella per poi lasciarla inutilizzata. Trenitalia ha tutto l'interesse per sfruttarla.
Fino al 2010 si contavano almeno 5-7 coppie di treni rapidi tra la Svizzera e Milano via Domodossolo.
Ora ce ne sono solo un paio di coppie. E probabilmente non performano al meglio. Sfruttare la fermata di Malpensa instradano i treni LR dalla Svizzera, potrebbe portare più passeggeri.
Ci sono 4 Eurocity giornalieri da Basilea-Berna e altri 4 da Ginevra.
Tra l'altro quasi tutti proseguono verso altre destinazioni. Mi sembra Venezia e Firenze.
Inoltre, da Como passano gli EC dalla svizzera che poi dopo Milano proseguono verso Genova. Si potrebbe valutare di instradali via Domodossola verso malpensa e milano e poi Genova.
Ultima modifica di grandemilano il lun 05 dic 2022, 10:52:15, modificato 1 volta in totale.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 dic 2022, 10:51:47

kco ha scritto: lun 05 dic 2022, 08:49:49
grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 04 dic 2022, 21:21:49 Però girano voci per cui in futuro gli EC da Losanna devierebbero per Malpensa-raccordo Y.

Quanto al cambio banco a Gallarate dei Mendrisio-Lugano, mi sembra preferibile al giro dell’oca per Busto Arsizio.
Rfi non costruisce una bretella per poi lasciarla inutilizzata. Trenitalia ha tutto l'interesse per sfruttarla.
Fino al 2010 si contavano almeno 5-7 coppie di treni rapidi tra la Svizzera e Milano via Domodossolo.
Ora ce ne sono solo un paio di coppie. E probabilmente non performano al meglio. Sfruttare la fermata di Malpensa instradano i treni LR dalla Svizzera, potrebbe portare più passeggeri.
Aggravio di 10-15 minuti ma un centinaio di passeggeri garantiti. Un migliaio di euro il più quasi sicuri come base.

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Già. Potrebbe esserci un ritorno economico positiva anche per Trenitalia. Io se fossi in loro ci tenterei.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 dic 2022, 11:28:18

grandemilano ha scritto: lun 05 dic 2022, 10:50:11 Tra l'altro quasi tutti proseguono verso altre destinazioni. Mi sembra Venezia e Firenze.
Inoltre, da Como passano gli EC dalla svizzera che poi dopo Milano proseguono verso Genova. Si potrebbe valutare di instradali via Domodossola verso malpensa e milano e poi Genova.
Nella stagione invernale c'è un Ginevra-Domodossola-Milano-Venezia, che appunto potrebbe essere deviato per Malpensa.

I treni per Bologna e Genova invece, uno al giorno per ciascuna delle due, partono solo da Zurigo e passano dal Gottardo, non dal Sempione. Tra l'altro fermano a Lambrate e Rogoredo, saltando Centrale. Per farli passare da Malpensa bisognerebbe instradarli per Stabio-Arcisate-Varese (a binario unico) con ribattuta a Gallarate, poi direzione T2 oppure via Busto a Malpensa, con ribattuta. Assolutamente impensabile. Per farli passare da Domodossola bisognerebbe mandarli prima a Berna, ancora più impensabile.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 05 dic 2022, 11:47:16

malpensante ha scritto:
grandemilano ha scritto: lun 05 dic 2022, 10:50:11 Tra l'altro quasi tutti proseguono verso altre destinazioni. Mi sembra Venezia e Firenze.
Inoltre, da Como passano gli EC dalla svizzera che poi dopo Milano proseguono verso Genova. Si potrebbe valutare di instradali via Domodossola verso malpensa e milano e poi Genova.
Nella stagione invernale c'è un Ginevra-Domodossola-Milano-Venezia, che appunto potrebbe essere deviato per Malpensa.

I treni per Bologna e Genova invece, uno al giorno per ciascuna delle due, partono solo da Zurigo e passano dal Gottardo, non dal Sempione. Tra l'altro fermano a Lambrate e Rogoredo, saltando Centrale. Per farli passare da Malpensa bisognerebbe instradarli per Stabio-Arcisate-Varese (a binario unico) con ribattuta a Gallarate, poi direzione T2 oppure via Busto a Malpensa, con ribattuta. Assolutamente impensabile. Per farli passare da Domodossola bisognerebbe mandarli prima a Berna, ancora più impensabile.
Abbiamo 8 treni che passano dal sempione... Basterebbe accorparli a treni che vanno verso o Venezia o Bologna per avere un servizio già dignitoso.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 dic 2022, 11:48:58

malpensante ha scritto: lun 05 dic 2022, 10:17:58 In realtà non c’è nessuna bretella a Novara dalla AV Torino-Milano in direzione Malpensa. Bisogna prima andare a Novara FS, fare cambio lì e poi passare a Novara FNM. Tra l’altro la connessione adesso dovrebbe essere bloccata da un cancello chiuso.

Deviare per Malpensa treni da Domodossola sarebbe utile per il turismo del lago Maggiore.
Intendevo la bretella Sacconago sud, da Novara verso MXP, quella è lì dal 1999 a fare la muffa. Molto simile a quanto verrà costruito verso Domodossola, una bretella secondaria a raso con il ramo principale che va dall'altra parte.
Certamente se sull'asse del Sempione ci fosse un cadenzamento orario con passaggio da MXP per l'aeroporto sarebbe ottimo, ma dubito si arriverà mai ad una frequenza del genere ed è tutt'altro che scontato che la deviazione di sarà, vedremo.
Probabilmente sarebbe più fattibile nell'ambito di un progetto complessivo, ovvero in presenza di un aumento dei voli LR da MXP portato da un attore credibile (ogni riferimento a un gruppo tedesco non è casuale).

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 dic 2022, 12:05:40

easyMXP ha scritto: lun 05 dic 2022, 11:48:58Intendevo la bretella Sacconago sud, da Novara verso MXP, quella è lì dal 1999 a fare la muffa.
Se non ricordo male il piano-sogno presentato dalla Regione insieme al suo beneplacito per il quadruplicamento della Rho-Parabiago prevede un servizio orario Novara FNM-Malpensa-Gallarate.
easyMXP ha scritto: lun 05 dic 2022, 11:48:58Molto simile a quanto verrà costruito verso Domodossola, una bretella secondaria a raso con il ramo principale che va dall'altra parte.
Dopo Gallarate la trafficata linea a due binari da Rho si divide in tre (due binari per Sesto Calende, uno per Luino, due per Varese), perciò non dovrebbe essere impossibile far passare un limitato numero di treni da Sesto Calende verso Malpensa, cosa che influirebbe su uno solo dei tre rami che confluiscono a Gallarate. Francamente un salto di montone su quell'itinerario, che nemmeno sappiamo se verrà usato, sarebbe stato uno spreco.
Ultima modifica di malpensante il lun 05 dic 2022, 12:11:13, modificato 1 volta in totale.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 dic 2022, 12:09:34

easyMXP ha scritto: lun 05 dic 2022, 11:48:58
malpensante ha scritto: lun 05 dic 2022, 10:17:58 In realtà non c’è nessuna bretella a Novara dalla AV Torino-Milano in direzione Malpensa. Bisogna prima andare a Novara FS, fare cambio lì e poi passare a Novara FNM. Tra l’altro la connessione adesso dovrebbe essere bloccata da un cancello chiuso.

Deviare per Malpensa treni da Domodossola sarebbe utile per il turismo del lago Maggiore.
Intendevo la bretella Sacconago sud, da Novara verso MXP, quella è lì dal 1999 a fare la muffa. Molto simile a quanto verrà costruito verso Domodossola, una bretella secondaria a raso con il ramo principale che va dall'altra parte.
Certamente se sull'asse del Sempione ci fosse un cadenzamento orario con passaggio da MXP per l'aeroporto sarebbe ottimo, ma dubito si arriverà mai ad una frequenza del genere ed è tutt'altro che scontato che la deviazione di sarà, vedremo.
Probabilmente sarebbe più fattibile nell'ambito di un progetto complessivo, ovvero in presenza di un aumento dei voli LR da MXP portato da un attore credibile (ogni riferimento a un gruppo tedesco non è casuale).
Già ora ci sono treni merci che fanno da Busto Arsizio-Sacconago verso Genova passando da Novara boschetto. Se si sfrutta la bretella già esistente ma inutilizzata si potrebbero mandare i regionali. Che ora da Domodossola vanno a Novara passando da Oleggio. Si potrebbe benissimo fare: Domodossola Arona Malpensa Novara (Alessandria e Genova).
Le soluzioni ci sono e sono tutt'altro che impossibili e insostenibili.
Malpensa si trova in una posizione ideale per il traffico nord-sud. È un po' più scomoda per i treni ovest-est (Torino- Venezia per intenderci). Ma per il traffico nord-sud è in posizione ideale. Inoltre, si sfrutterebbero le sinergie treno-aereo tanto care al governo

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 dic 2022, 12:20:40

Mi permetto di dissentire dalle visioni "svizzerocentriche".
Secondo me il nuovo tracciato sarà utilizzato soprattutto dai lombardi e piemontesi che gravitano sulla zona di Gallarate, o che trovano funzionale utilizzarne la stazione come intercambio tra le 4 linee (5 con la nuova) che vi confluiscono.
La parte di Svizzera vicina al confine di Domodossola, è scarsamente popolata e la zona del lago di Ginevra gravita su GVA, o al limite ZRH. Anche raggiungere quest'ultimo scalo richiede meno tempo rispetto a MXP e c'è un treno ogni ora a collegare la dorsale elvetica.
Forse qualcosina in più potrebbe arrivare dal Sopraceneri, ma anche in questo caso saremmo di fronte a numeri giocoforza limitati.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 05 dic 2022, 12:43:05

belumosi ha scritto:Mi permetto di dissentire dalle visioni "svizzerocentriche".
Secondo me il nuovo tracciato sarà utilizzato soprattutto dai lombardi e piemontesi che gravitano sulla zona di Gallarate, o che trovano funzionale utilizzarne la stazione come intercambio tra le 4 linee (5 con la nuova) che vi confluiscono.
La parte di Svizzera vicina al confine di Domodossola, è scarsamente popolata e la zona del lago di Ginevra gravita su GVA, o al limite ZRH. Anche raggiungere quest'ultimo scalo richiede meno tempo rispetto a MXP e c'è un treno ogni ora a collegare la dorsale elvetica.
Forse qualcosina in più potrebbe arrivare dal Sopraceneri, ma anche in questo caso saremmo di fronte a numeri giocoforza limitati.
La Svizzera conta poco, è che portando una lunga percorrenza da MXP a centrale poi la puoi prolungare accorpandola a servizi già esistenti verso Venezia o bplogna. Come diceva Malpensante un treno Venezia - sempione sarebbe un ottimo candidato a essere deviato e la ciccia sarebbe tutta in val padana.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 dic 2022, 12:45:32

Far passare linee dalla Svizzera da Malpensa è indispensabile e serve a giustificare il 30% di copertura del costo da parte della UE, che per lo stesso motivo finanziò anche la costruzione della T1-T2, come parte di un progetto di collegamento transfrontaliero. Senza quei finanziamenti i binari sarebbero restati per sempre al T1.

Detto questo, la costruzione della T2-Gallarate mi sembra ben più utile del collegamento ferroviario di VCE, frutto di un progetto insensato.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 dic 2022, 13:43:54

malpensante ha scritto: lun 05 dic 2022, 12:45:32 Far passare linee dalla Svizzera da Malpensa è indispensabile e serve a giustificare il 30% di copertura del costo da parte della UE, che per lo stesso motivo finanziò anche la costruzione della T1-T2, come parte di un progetto di collegamento transfrontaliero. Senza quei finanziamenti i binari sarebbero restati per sempre al T1.
Infatti la nuova linea permetterà un miglioramento dei collegamenti con il Ticino.
malpensante ha scritto: lun 05 dic 2022, 12:45:32 Detto questo, la costruzione della T2-Gallarate mi sembra ben più utile del collegamento ferroviario di VCE, frutto di un progetto insensato.
La bretella di Mestre è inutile, ma se pensi che OLB verrà collegato via ferrovia alla stazione di Olbia (dalla quale parte il nulla)...

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 05 dic 2022, 14:47:15

Giusto per dare un po' di orientamento geografico e di strutturazione del servizio ferroviario oltre Alpi: i treni eurocity del Sempione in Svizzera proseguono per Losanna-Ginevra e per Berna-Basilea. Ginevra e Basilea hanno il loro aeroporto e direi che anche come distanza sono fuori portata per Malpensa. Inoltre: Losanna ha 4 treni/h per Ginevra aeroporto (in 45 min)+1 treno/h per Zurigo aeroporto (in 2h20m); Berna ha 2 treni/h sia per Ginevra aer. (in 2h) che Zurigo aer. (1h15m) tutto il giorno tutti i giorni senza cambi e con stazione dentro il terminal.
Gli eurocity a Malpensa al massimo vengono comodi all'Ossola e al canton Vallese ma sono pochi montanari e possono tranquillamente cambiare a Gallarate dove invece andrebbe prevista fermata sistematica agli eurocity. Il turismo sul lago maggiore invece c'è per solo 3 mesi all'anno quindi non giustifica modifiche strutturali al servizio.
Il raccordo da MXP verso Sesto Calende secondo me va visto più in ottica di un servizio regionale sulla direttrice Arona-Saronno-Milano che quindi apre una serie di collegamenti dal basso Verbano verso nodo Saronno e Brianza, il tutto tracce permettendo. Credo comunque che la priorità per la linea Milano-Domo sia il completamento del cadenzamento attuale che purtroppo ha molti e troppi "buchi" ancora.

Il problema imminente è capire quali servizi attivare da Malpensa a Gallarate il giorno in cui apre la nuova linea considerato che l'intervento si è desincronizzato rispetto al quadruplicamento Rho-Parabiago.

grandemilano
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 dic 2022, 16:48:07

gabbozzo ha scritto: lun 05 dic 2022, 14:47:15 Giusto per dare un po' di orientamento geografico e di strutturazione del servizio ferroviario oltre Alpi: i treni eurocity del Sempione in Svizzera proseguono per Losanna-Ginevra e per Berna-Basilea. Ginevra e Basilea hanno il loro aeroporto e direi che anche come distanza sono fuori portata per Malpensa. Inoltre: Losanna ha 4 treni/h per Ginevra aeroporto (in 45 min)+1 treno/h per Zurigo aeroporto (in 2h20m); Berna ha 2 treni/h sia per Ginevra aer. (in 2h) che Zurigo aer. (1h15m) tutto il giorno tutti i giorni senza cambi e con stazione dentro il terminal.
Gli eurocity a Malpensa al massimo vengono comodi all'Ossola e al canton Vallese ma sono pochi montanari e possono tranquillamente cambiare a Gallarate dove invece andrebbe prevista fermata sistematica agli eurocity. Il turismo sul lago maggiore invece c'è per solo 3 mesi all'anno quindi non giustifica modifiche strutturali al servizio.
Il raccordo da MXP verso Sesto Calende secondo me va visto più in ottica di un servizio regionale sulla direttrice Arona-Saronno-Milano che quindi apre una serie di collegamenti dal basso Verbano verso nodo Saronno e Brianza, il tutto tracce permettendo. Credo comunque che la priorità per la linea Milano-Domo sia il completamento del cadenzamento attuale che purtroppo ha molti e troppi "buchi" ancora.

Il problema imminente è capire quali servizi attivare da Malpensa a Gallarate il giorno in cui apre la nuova linea considerato che l'intervento si è desincronizzato rispetto al quadruplicamento Rho-Parabiago.
Con la nuova bretella, il futuro servizio ferroviario avrà grandi potenzialità. Sarà poi il tempo a decretare se sarà davvero così, oppure si limiterà ad essere utile solo a livelli regionali o poco più.
Di certo Malpensa sarà il primo aeroporto italiano (e forse l'unico) ad essere al centro di crocevia importanti.

grandemilano
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 dic 2022, 17:18:23

Eppoi fino a ieri ci lamentavamo che nessun aeroporto italiano era servito dall'alta velocità e dai treni a lunga percorrenza. Ora che invece (forse) lo sarà, ci lamentiamo che tanto non serve a nulla.
E allora cos'è che vogliamo?

easyMXP
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 dic 2022, 17:22:42

Non mi sembra che qualcuno stia dicendo che sarebbe inutile. Il dubbio è se Trenitalia deciderà di girare i treni via MXP, o li terrà via Gallarate. Basta aspettare due anni per avere la risposta.
Al momento c'è solo il piano dei servizi regionali, che non prevede nulla verso nord, ma solo treni su Gallarate.

Il giro via MXP allunga non poco la percorrenza e fa perdere il nodo di Gallarate, che però sarà in parte recuperabile a MXP grazie alla deviazione di S5 e ai treni per la Svizzera, che manterranno il collegamento con Varese.


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