Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 20 ott 2022, 08:53:20

A me sembra che avere 4 treni su Garibaldi sia una soluzione più che accettabile per i milanesi ma qui il problema è un po diverso e non si tratta di Cadorna versus Garibaldi. Il servizio per Malpensa è sostanzialmente in balia dei pendolari e di trenord. Il servizio da Cadorna è intoccabile perché trenord vuole il suo accesso sulla sua stazione e i pendolari di Busto pretendono un treno per Cadorna. Il servizio per centrale fa 200 femate perché anche lì i pendolari le hanno imposte.
Quindi attualmente il servizio non è pensato né per i milanesi né per chi abita fuori Milano, è pensato per massimizzare il ritorno elettorale.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 ott 2022, 11:35:11

KittyHawk ha scritto: gio 20 ott 2022, 00:56:13 Allora mettiamola così: il MXP Express pensato principalmente per quelli che vengono da fuori Milano e i milanesi che dovranno accontentarsi di LIN collegato con la M4 (prima o poi). Ma dopo non lamentiamoci se i bauscia continueranno a partire dal Forlanini.
Ma Garibaldi cosa ti ha fatto di male? A me non sembra in una landa desolata della periferia milanese, faccio fatica a vedere il MXP Express pensato principalmente per quelli che vengono da fuori Milano se il terminal è a Garibaldi piuttosto che Cadorna.

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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2022, 12:52:35

Il Malpensa Express dovrebbe raggiungere alcuni obiettivi:

1) collegare Milano all’aeroporto nel modo più comodo e veloce possibile, esattamente come fanno gli airport Express europei
2) rendere il più possibile indifferenti i passeggeri all’uso di Malpensa anziché Linate, di cui è inutile sperare la chiusura.

Questo implica che il treno parta da una stazione in posizione centrale, ben collegata, che offra un buon servizio, con distanza ridotta fra il treno e metropolitana e taxi, con binari comodamente accessibili e dedicati.

Questo perché i problemi di Malpensa sono due, la distanza molto superiore a quella usuale in Europa fra città e aeroporto, con il conseguente alto costo dei taxi e l’esistenza stessa di Linate.

A Cadorna si può tecnicamente ripristinare un treno non-stop che arriva in aeroporto in 28 minuti. Se la frequenza è di 15 minuti, se ci vogliono meno di cinque minuti fra lo scendere dai treni delle metropolitana e il sedersi su quello per l’aeroporto e se infine il prezzo è “normale” Malpensa smette di essere l’aeroporto che chi va e viene da Milano cerca di evitare.

Un servizio così impegnativo è necessario se si vuole mantenere aperto Linate, ma sarebbe altrettanto necessario, fuori da una dittatura, per poter chiudere Linate e riguarda sostanzialmente i voli di corto-medio raggio.

Malpensa però è anche un aeroporto intercontinentale che deve poter servire buona parte del Nord Italia, quindi deve essere collegato alla rete ferroviaria anche con treni a lunga percorrenza e ovviamente questo deve avvenire via Milano Centrale e non con treni che fanno la spola fra città e aeroporto, ma anche con treni che proseguono.

Ne deduco che saranno necessari 4 treni/ora per Cadorna, più almeno 2 treni/ora per Centrale, necessariamente via Rho e cintura. La S 5 può servire a collegare a MXP le linee regionali e del Passante che afferiscono a Garibaldi, la S9 la Brianza.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 ott 2022, 13:53:55

@easyMXP
Malpensante ti ha sostanzialmente risposto. Aggiungo solo che con una buona programmazione i treni che continuano da Centrale dovrebbero essere adeguatamente differenziati come provenienze, per consentire anche collegamenti senza rotture di carico. Per capirci, uno in arrivo da Venezia, il successivo magari in arrivo da Firenze, poi uno dalla linea adriatica e così via. In questo modo chi vuole arriva direttamente in aeroporto dalla sua città di origine, privilegiando se vuole la comodità rispetto a un'ottimizzazione dei tempi di viaggio.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 ott 2022, 14:37:19

Tutto quello che piace di Cadorna sostanzialmente si può avere anche a Garibaldi, con il servizio per MXP ai binari 12 e 13. Stesso piano della strada (comodo accesso con taxi e auto privata), poca distanza dalla metropolitana (un pelo più distante, ma se 3 minuti fanno decidere se andare a LIN o MXP... dai non scherziamo).
E pure lo stesso tempo di viaggio per MXP, minuto più, minuto meno.

Con il vantaggio che per servire città (ogni 15 minuti) e stazione principale (ogni 30) basterebbero 4 treni all'ora, e non 4+2, ovvero 1/3 in meno di costo.

Poi possiamo sempre pensare che sia meglio avere 4 no-stop a Cadorna, 2 treni a Centrale, e pure prosecuzioni sistematiche per Veneto, Emilia, Marche e pure Liguria (e chi lo nega), solo che non succede e non succederà perché il traffico di MXP non lo giustifica e non c'è nessuno che vuole pagare.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 ott 2022, 14:56:41

Al di là dell’assenza di una linea passante per il Duomo, concordo che Garibaldi potrebbe fare benissimo la funzione di Cadorna. Non arriveremo mai ai tempi di Oslo (stessa distanza di MXP in soli 20 minuti). Ma sarebbe un servizio sufficientemente frequente e rapido.
Sono però pronto a scommettere che i pendolari che attualmente sfruttano il treno su Cadorna farebbero la rivoluzione e salterebbe tutto.
Come ho già detto il problema è in primis politico, tanto per i servizi espressi da Milano, quanto per la LP portata a MXP.


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 20 ott 2022, 15:23:40

malpensante ha scritto:Il Malpensa Express dovrebbe raggiungere alcuni obiettivi:

1) collegare Milano all’aeroporto nel modo più comodo e veloce possibile, esattamente come fanno gli airport Express europei
2) rendere il più possibile indifferenti i passeggeri all’uso di Malpensa anziché Linate, di cui è inutile sperare la chiusura.

Questo implica che il treno parta da una stazione in posizione centrale, ben collegata, che offra un buon servizio, con distanza ridotta fra il treno e metropolitana e taxi, con binari comodamente accessibili e dedicati.

Questo perché i problemi di Malpensa sono due, la distanza molto superiore a quella usuale in Europa fra città e aeroporto, con il conseguente alto costo dei taxi e l’esistenza stessa di Linate.

A Cadorna si può tecnicamente ripristinare un treno non-stop che arriva in aeroporto in 28 minuti. Se la frequenza è di 15 minuti, se ci vogliono meno di cinque minuti fra lo scendere dai treni delle metropolitana e il sedersi su quello per l’aeroporto e se infine il prezzo è “normale” Malpensa smette di essere l’aeroporto che chi va e viene da Milano cerca di evitare.

Un servizio così impegnativo è necessario se si vuole mantenere aperto Linate, ma sarebbe altrettanto necessario, fuori da una dittatura, per poter chiudere Linate e riguarda sostanzialmente i voli di corto-medio raggio.

Malpensa però è anche un aeroporto intercontinentale che deve poter servire buona parte del Nord Italia, quindi deve essere collegato alla rete ferroviaria anche con treni a lunga percorrenza e ovviamente questo deve avvenire via Milano Centrale e non con treni che fanno la spola fra città e aeroporto, ma anche con treni che proseguono.

Ne deduco che saranno necessari 4 treni/ora per Cadorna, più almeno 2 treni/ora per Centrale, necessariamente via Rho e cintura. La S 5 può servire a collegare a MXP le linee regionali e del Passante che afferiscono a Garibaldi, la S9 la Brianza.
Tutto molto bello ma 4 treni ora non stop d Cadorna sono infattibili a meno di fare fermate nei nodi critici. E questo potrebbe non essere un dramma. Il punto è trovare i soldi per 6 treni all ora e pare che regione non sia Dell idea.

Sul prolungare i treni a lunga percorrenza da Centrale a Malpensa mi sembra che il fallimento di TUTTI gli esperimenti fatti finora parli molto chiaro. Una navetta basta e avanza.

Io tiro una monetina ma io credo che alla fine per ragioni economiche e politiche qualsiasi servizio per mxp futuribile non possa superare i 4.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » gio 20 ott 2022, 15:50:22

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Il Malpensa Express dovrebbe raggiungere alcuni obiettivi:

1) collegare Milano all’aeroporto nel modo più comodo e veloce possibile, esattamente come fanno gli airport Express europei
2) rendere il più possibile indifferenti i passeggeri all’uso di Malpensa anziché Linate, di cui è inutile sperare la chiusura.

Questo implica che il treno parta da una stazione in posizione centrale, ben collegata, che offra un buon servizio, con distanza ridotta fra il treno e metropolitana e taxi, con binari comodamente accessibili e dedicati.

Questo perché i problemi di Malpensa sono due, la distanza molto superiore a quella usuale in Europa fra città e aeroporto, con il conseguente alto costo dei taxi e l’esistenza stessa di Linate.

A Cadorna si può tecnicamente ripristinare un treno non-stop che arriva in aeroporto in 28 minuti. Se la frequenza è di 15 minuti, se ci vogliono meno di cinque minuti fra lo scendere dai treni delle metropolitana e il sedersi su quello per l’aeroporto e se infine il prezzo è “normale” Malpensa smette di essere l’aeroporto che chi va e viene da Milano cerca di evitare.

Un servizio così impegnativo è necessario se si vuole mantenere aperto Linate, ma sarebbe altrettanto necessario, fuori da una dittatura, per poter chiudere Linate e riguarda sostanzialmente i voli di corto-medio raggio.

Malpensa però è anche un aeroporto intercontinentale che deve poter servire buona parte del Nord Italia, quindi deve essere collegato alla rete ferroviaria anche con treni a lunga percorrenza e ovviamente questo deve avvenire via Milano Centrale e non con treni che fanno la spola fra città e aeroporto, ma anche con treni che proseguono.

Ne deduco che saranno necessari 4 treni/ora per Cadorna, più almeno 2 treni/ora per Centrale, necessariamente via Rho e cintura. La S 5 può servire a collegare a MXP le linee regionali e del Passante che afferiscono a Garibaldi, la S9 la Brianza.
Sul prolungare i treni a lunga percorrenza da Centrale a Malpensa mi sembra che il fallimento di TUTTI gli esperimenti fatti finora parli molto chiaro. Una navetta basta e avanza.

A mio avviso non hanno funzionato perché si è voluto prolungare i frecciarossa, che a Malpensa trasporteranno sempre aria perché le città dove fermano sono comodamente collegate direttamente con tutti i principali hub europei direttamente la pista sotto casa (a parte Reggio Emilia). Se venissero prolungati i freccia bianca od argento provenienti da Adriatica, Veneto, Liguria occidentale ed orientale raccoglierebbero traffico da tutte le località minori, ma importanti, prive di voli per hub esteri, perché prive di aeroporti. Certo ci sarebbe da modificare tracce e cadenzamento per cui non so se sarebbe possibile e considerare possibili ritardi, però secondo me potrebbe funzionare. L'alternativa è proprio Garibaldi, come scritto sopra da altri. La S9 serve appunto per la Brianza, quanto si impiegherà da Monza a MXP, senza dover passare da Milano? Da Monza a Linate in macchina si impiega meno che da casa mia (porta Ludovica). La S5 consente di raccogliere traffico dal passante. Lo schema proposto non è affatto male. Se poi una volta fatto raccordo Y e collegamento T2-Gallarate la linea del Sempione diventasse l'asse principale, niente vieterebbe di dedicare le tracce del MXP fu express via Saronno su Cadorna ai pendolari.
Per far questo chiaramente dovrebbe cambiare qualcosa in Trenord.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 20 ott 2022, 16:03:47

Portando l S9 a Malpensa, supponendo di fare tutte le fermate avremmo: Saronno a circa 20 min, 45 a Seregno, 60 minuti circa Monza.
Però con 20 minuti più di 10 di M4 si arriva a Linate...

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 21 ott 2022, 08:32:26

:eusa-clap:
esattamente come la penso io da tempo.
A Garibaldi attualmente il piano binari non permette di attestare ai binari tronchi treni provenienti da Bovisa ma so che erano previste modifiche al prg per ovviare anche a questo.
Tra l'altro ai binari 11, 12 e 13 c'è pure il baracchino in vetro ex SNCF che si potrebbe riutilizzare per biglietteria/punto informazioni del Malpensa Express se non di Malpensa proprio. :cool: (già avere i monitor delle partenze in stazione come a Cadorna sarebbe una cosa carina).

Se proprio si vuole collegare Cadorna io pensavo di utilizzare le tracce dei Cadorna-Novara ogni 30 e poi a Busto Arsizio tagli la composizione (magari su rete FN e con servizi relativamente brevi si riesce a fare). Iniziano ad essere comunque tanti treni.. servono davvero?

S5 collegherà Malpensa a l'infinito urbanizzato lungo l'asse Sempione e alla fiera. I tempi da Milano sono più di un'ora per cui non è molto competitiva.
easyMXP ha scritto: mer 19 ott 2022, 16:44:41 Per avere 4 treni l'ora tra la stessa stazione di Milano (centro) e MXP, senza aggiungere treni, una soluzione semplice c'è.
Basta avere 4 corse da Garibaldi, delle quali 2 (quelle che già ci sono) prolungate su Centrale.
Binario 13 fisso per le corse passanti verso l'aeroporto (non 13, 14, 15, quello che capita), con tabella di arresto che faccia fermare i treni all'inizio e non in fondo al binario, binario 12 (stesso marciapiede) per quelle attestate, entrambi con accesso veloce a raso dallo sbarco taxi. Peggio per gli arrivi da MXP su treni passanti, con l'obbligo di scendere sotto i binari per raggiungere l'uscita, ma uno sforzo per far funzionare l'ascensore si può anche fare e all'arrivo c'è meno fretta che all'andata.

Il tempo di viaggio da Garibaldi è lo stesso che da Cadorna (minuto più, minuto meno) e continuerebbero ad essere serviti gli importanti nodi di Bovisa e Saronno (perché puntare solo ai pax da Milano e non ad esempio ai turisti stranieri verso Como?) al prezzo di 5 minuti di percorrenza, cioè in pratica niente.

Garibaldi ha connessioni ottime con il TPL (passante, M2 e M5, tram), è fuori Area C, c'è persino parcheggio (di fronte alla stazione e sotto le torri Unicredit), non è nemmeno molto distante da Cadorna.

Cadorna serve solo perché FN non vuole cedere il collegamento di punta dalla loro stazione principale a una di RFI.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 21 ott 2022, 09:32:39

Dipingerei così la situazione:
- I collegamenti da Cadorna a Busto sono intoccabili causa pendolari a meno di dargli un altro contentino potenziando la Novara;
- I collegamenti Malpensa Centrale sono ostaggio di Saronno ma potrebbero essere sostituiti da altro contentino;
- Una volta pronta la Gallarate Mxp bisogna portarci qualcosa oltre l S5 pena essere bollata opera inutile;
- regione non ha intenzione di pagare oltre 4 treni da Milano a mxp.
In mezzo a tutto questo l accessibilità di mxp è puramente secondaria.

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Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 ott 2022, 10:27:16

Quanto dovrebbe essere prezzato il MXP express per essere sostenibile a mercato? O, da altro punto di vista: quanto del servizio è effettivamente coperto dalla Regione in %, e quanto dai biglietti aeroportuali?


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 11:03:15

@kco

Sono in totale disaccordo, dimentichi che l'alto costo del biglietto per l'aeroporto rende i Malpensa Express un animale totalmente diverso dai servizi locali finanziati dalla regione, soprattutto un animale che si può in gran parte sostenere da solo.

L'operativo attuale è dettato dalla scarsità di tracce sulla Bovisa-Saronno, tratta che adesso è imprescindibile.
Peraltro la scarsità esiste nelle ore di punta, perché in quelle di morbida ci sono due tracce orarie libere.

Costruita la T2-Gallarate, quadruplicata la Rho-Parabiago, con tanto di nuovo piano del ferro a Rho, installato l'ERTMS HD sul Sempione, cambierà lo scenario, perché ci saranno nuove tracce disponibili fra Malpensa e Milano. A quel punto il numero dei treni sarà funzione anche della loro redditività. La Regione può finanziare quello che vuole, ma resterà spazio per altro.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 ott 2022, 11:13:08

Esattamente il motivo della mia domanda. Il treno per MXP non è un treno standard e non è certo prezzato come tale.


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 21 ott 2022, 11:16:22

malpensante ha scritto:@kco

Sono in totale disaccordo, dimentichi che l'alto costo del biglietto per l'aeroporto rende i Malpensa Express un animale totalmente diverso dai servizi locali finanziati dalla regione, soprattutto un animale che si può in gran parte sostenere da solo.

L'operativo attuale è dettato dalla scarsità di tracce sulla Bovisa-Saronno, tratta che adesso è imprescindibile.
Peraltro la scarsità esiste nelle ore di punta, perché in quelle di morbida ci sono due tracce orarie libere.

Costruita la T2-Gallarate, quadruplicata la Rho-Parabiago, con tanto di nuovo piano del ferro a Rho, installato l'ERTMS HD sul Sempione, cambierà lo scenario, perché ci saranno nuove tracce disponibili fra Malpensa e Milano. A quel punto il numero dei treni sarà funzione anche della loro redditività. La Regione può finanziare quello che vuole, ma resterà spazio per altro.
Non sto dipingendo quello che mi piace ma i capisaldi che muoveranno i politici che poi sono quelli che decideranno quali treni mettere.
Io dubito che i quadruplicamento fino a Parabiago migliori significativamente la situazione sul Sempione ma non è quello il punto.
Il punto è che non può esistere un servizio totalmente a mercato per mxp perché i numeri sono quelli che sono e di là si finisce nei sussidi e nella politica e i risultati si vedono già oggi.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 ott 2022, 11:52:54

Secondo il piano aeroportuale ENAC, a MXP solo il 17% dei pax utilizza il treno.
Ipotizzando una base di 26M (più o meno il traffico del 2019 al netto del bridge), significa che circa 4.42M di pax hanno utilizzato il servizio ferroviario, per una media giornaliera di 12.110 pax, quindi appena 6.055 pax per direzione.
Poi è chiaro che ci sono stagionalità, orari di punta e via dicendo.
Ma immaginare servizi a raffica con un traffico così limitato, diventa problematico.
E in ogni caso imporrebbe un servizio promiscuo con i pendolari, che nei momenti di maggior traffico manderebbe a puxxane qualsiasi concetto di qualità.
Secondo me è molto meglio avere un solo servizio, ma di qualità. Anche a costo di sacrificare la Linate ferroviaria (Cadorna).

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 ott 2022, 11:54:21

kco ha scritto: Il punto è che non può esistere un servizio totalmente a mercato per mxp perché i numeri sono quelli che sono e di là si finisce nei sussidi e nella politica e i risultati si vedono già oggi.

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Reitero la mia domanda: hai i numeri sulla copertura tra biglietti e contributi? Relativamente al traffico aeroportuale, ovviamente.
Altrimenti le tue sono ipotesi, non puoi presentarle come certezze.


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 12:05:05

Trenord e in genere tutto il mondo ferroviario sono immerse nel segreto. Gran lusso qualdo si riesce a ottenere il numero di passeggeri annui.

Tuttavia per pianificare il futuro non ci si può basare esclusivamente sul servizio attuale, perché si migliora il servizio per avere più passeggeri, che non sono un dato fisso. Spesso poi si dimentica che Malpensa è il principale posto di lavoro della Lombardia e adesso il treno è utilizzato da una infima parte di chi a Malpensa lavora. Gente che ovviamente ci andrà in treno solo a tariffe agevolate, ma potrà fare numero e anche ricavi.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ott 2022, 12:13:01

belumosi ha scritto: ven 21 ott 2022, 11:52:54 Secondo il piano aeroportuale ENAC, a MXP solo il 17% dei pax utilizza il treno.
Ipotizzando una base di 26M (più o meno il traffico del 2019 al netto del bridge), significa che circa 4.42M di pax hanno utilizzato il servizio ferroviario, per una media giornaliera di 12.110 pax, quindi appena 6.055 pax per direzione.
Poi è chiaro che ci sono stagionalità, orari di punta e via dicendo.
Ma immaginare servizi a raffica con un traffico così limitato, diventa problematico.
E in ogni caso imporrebbe un servizio promiscuo con i pendolari, che nei momenti di maggior traffico manderebbe a puxxane qualsiasi concetto di qualità.
Secondo me è molto meglio avere un solo servizio, ma di qualità. Anche a costo di sacrificare la Linate ferroviaria (Cadorna).
I dati non sono fissi ma variano e la domanda è stimolata dall' offerta, se aumenti e potenzi i servizi ferroviari verso Malpensa è molto probabile che quel 17% aumenti, direi che almeno si potrebbe arrivare a un 25-30% di pax che usano il treno per venire in aeroporto.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 ott 2022, 13:02:26

cesare.caldi ha scritto: ven 21 ott 2022, 12:13:01
belumosi ha scritto: ven 21 ott 2022, 11:52:54 Secondo il piano aeroportuale ENAC, a MXP solo il 17% dei pax utilizza il treno.
Ipotizzando una base di 26M (più o meno il traffico del 2019 al netto del bridge), significa che circa 4.42M di pax hanno utilizzato il servizio ferroviario, per una media giornaliera di 12.110 pax, quindi appena 6.055 pax per direzione.
Poi è chiaro che ci sono stagionalità, orari di punta e via dicendo.
Ma immaginare servizi a raffica con un traffico così limitato, diventa problematico.
E in ogni caso imporrebbe un servizio promiscuo con i pendolari, che nei momenti di maggior traffico manderebbe a puxxane qualsiasi concetto di qualità.
Secondo me è molto meglio avere un solo servizio, ma di qualità. Anche a costo di sacrificare la Linate ferroviaria (Cadorna).
I dati non sono fissi ma variano e la domanda è stimolata dall' offerta, se aumenti e potenzi i servizi ferroviari verso Malpensa è molto probabile che quel 17% aumenti, direi che almeno si potrebbe arrivare a un 25-30% di pax che usano il treno per venire in aeroporto.
Ipotizziamo un servizio cadenzato ogni 15' su 18 ore al giorno: sono 72 corse per direzione.
Gli attuali 6.055 pax giornalieri medi per direzione, rapportati a 72 corse, portano ad un riempimento medio per ogni treno di 84 pax. Una miseria.
Aggiungendo altri servizi, probabilmente aumenteresti i pax, ma essendo una crescita marginale, abbasseresti ulteriormente il LF dei treni.
Inoltre a quel punto sarebbe impossibile pensare a servizi dedicati e i pax aeroportuali non sarebbero altro che una minoranza su treni pensati fondamentalmente per i pendolari.
Con tutti i limiti qualitativi del caso.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 21 ott 2022, 13:10:38

I-GABE ha scritto:
kco ha scritto: Il punto è che non può esistere un servizio totalmente a mercato per mxp perché i numeri sono quelli che sono e di là si finisce nei sussidi e nella politica e i risultati si vedono già oggi.

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Reitero la mia domanda: hai i numeri sulla copertura tra biglietti e contributi? Relativamente al traffico aeroportuale, ovviamente.
Altrimenti le tue sono ipotesi, non puoi presentarle come certezze.


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Ti haa risposto belumosi...

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 21 ott 2022, 13:48:50

I numeri di Belumosi confermano quello che avevo in testa io di circa 80 passeggeri per convoglio.
Questo è una pietra tombale su qualsiasi servizio per MXP dedicato che sia il prolungamento di lunghe percorrenze da Centrale o servizi dedicati da Cadorna. Infatti ambo i servizi hanno fallito e sono stati cassati ed è, IMHO, inutile continuare ad analizzare questa tipologia di servizi.
Nulla però vieta di riempirli con altro in modo che MXP sia solo uno dei contributori al serivizio, questo si può ottenere in due modi:
1) Inserire fra MXP e Milano delle fermate in stazioni chiave;
2) Avere dei servizi passanti che fermino a MXP e proseguano oltre.
La prima si ottiene limitando il numero di fermate servite ai soli centri grandi (ovvero adesso si potrebbe eliminare qualsiasi fermata che non sia Bovisa, Saronno e Busto, la ciccia è tutta li). La seconda potrebbe essere la base per far fermare servizi EC a MXP e farli proseguire per la svizzera: piccolo aggravio di tempo ma si portano a casa 80*13 euro a corsa sicuri più qualche pax in più che li userebbe non partendo da Milano. Piccolo gruzzolino in più per un piccolo aggravio di tempo.
Anche eventuali nuovi servizi da Centrale fermerebbero a Rho-Fiera e Gallatare... proprio per dire il minimo...

Mattia
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda Mattia » ven 21 ott 2022, 14:35:34

belumosi ha scritto: ven 21 ott 2022, 13:02:26
cesare.caldi ha scritto: ven 21 ott 2022, 12:13:01
belumosi ha scritto: ven 21 ott 2022, 11:52:54 Secondo il piano aeroportuale ENAC, a MXP solo il 17% dei pax utilizza il treno.
Ipotizzando una base di 26M (più o meno il traffico del 2019 al netto del bridge), significa che circa 4.42M di pax hanno utilizzato il servizio ferroviario, per una media giornaliera di 12.110 pax, quindi appena 6.055 pax per direzione.
Poi è chiaro che ci sono stagionalità, orari di punta e via dicendo.
Ma immaginare servizi a raffica con un traffico così limitato, diventa problematico.
E in ogni caso imporrebbe un servizio promiscuo con i pendolari, che nei momenti di maggior traffico manderebbe a puxxane qualsiasi concetto di qualità.
Secondo me è molto meglio avere un solo servizio, ma di qualità. Anche a costo di sacrificare la Linate ferroviaria (Cadorna).
I dati non sono fissi ma variano e la domanda è stimolata dall' offerta, se aumenti e potenzi i servizi ferroviari verso Malpensa è molto probabile che quel 17% aumenti, direi che almeno si potrebbe arrivare a un 25-30% di pax che usano il treno per venire in aeroporto.
Ipotizziamo un servizio cadenzato ogni 15' su 18 ore al giorno: sono 72 corse per direzione.
Gli attuali 6.055 pax giornalieri medi per direzione, rapportati a 72 corse, portano ad un riempimento medio per ogni treno di 84 pax. Una miseria.
Aggiungendo altri servizi, probabilmente aumenteresti i pax, ma essendo una crescita marginale, abbasseresti ulteriormente il LF dei treni.
Inoltre a quel punto sarebbe impossibile pensare a servizi dedicati e i pax aeroportuali non sarebbero altro che una minoranza su treni pensati fondamentalmente per i pendolari.
Con tutti i limiti qualitativi del caso.
Seguendo il tuo ragionamento Emirates non avrebbe mai dovuto aprire la MXP-JFK, tanto per fare un esempio. Il numero di passeggeri non è fisso, sia perché può aumentare il numero dei passeggeri dell'aeroporto, sia perché migliorando il servizio può aumentare la % di passeggeri che lo usa, nonché può verificarsi la somma delle due cose

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 ott 2022, 16:49:50

No, non mi ha risposto belumosi, ha fatto delle ipotesi “statiche”, condivisibili o no.
Ho chiesto dati oggettivi, che secondo malpensante non sono recuperabili.
Ergo, visto che le tue e quelle di belumosi sono solo ipotesi, non vedo perché le vostre debbano essere valide e quelle di altri (a partire da malpensante) no.


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 ott 2022, 17:44:44

Credo che qualsiasi ipotesi dovrebbe partire dai dati reali. Non per l'assunto che siano immutabili, ma per definire un ordine di grandezza dell'argomento in questione.
Se ipotizziamo un raddoppio dei pax rispetto al conteggio fatto in precedenza, abbiamo una media di 168 pax/treno, sempre nell'ottica di un unico servizio di 72 corse A/R giornalieri.
Inizierebbe ad essere un numero accettabile, a patto di concentrarne la stragrande maggioranza su quel servizio. Se invece quei pax raddoppiati dobbiamo spalmarli su un numero di corse a loro volta raddoppiate se non triplicate, saremmo daccapo.
D'altra parte non può esistere una soluzione ottimale per accontentare tutte le esigenze e ogni scelta presenta compromessi.


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