malpensante ha scritto:FN dice che non si possono aumentare i treni dalla Saronno veloce al binario 2 di Bovisa e quindi a Garibaldi, perché si perderebbero tracce sul binario 3, che è quello di corretto tracciato da Cadorna e super-sfruttato. Vorrebbero aggiungere due binari a ovest dell'1 in stazione e due binari a ovest della linea Saronno veloce da qualche centinaio di metri prima di Bovisa, venendo da Quarto Oggiaro. Insomma il traffico da Saronno veloce per Cadorna o Garibaldi si separerebbe molto prima di Bovisa.
Senza salto di montone peggiorerebbero addirittura la situazione. Al posto di un taglio alla radice nord di Bovisa, quando i treni sul 3 sono fermi ed è più facile coordinare i tempi, ci sarebbe un taglio in mezzo ad un binario di corsa in piena linea, dove i treni partiti dal 3 sono già oltre i 60 kmh.
L’intervento avrebbe senso (molto, in questo caso) solo con salto di montone dalla veloce da Saronno verso il nuovo binario 2 prolungato.
malpensante ha scritto:Da notare che ora la S1 Saronno-Passante-Lodi non ha un percorso fisso a Bovisa, fermandosi solo a volte nei binari 1-2 e più spesso in quelli "alti". La modifica consentirebbe, credo, di usare sempre i "nuovi" binari 1-2.
Con un salto di montone innestato tra veloce e lenta sì, perché la S1 da Saronno taglierebbe solo il binario lento per Saronno, per poi prendere il salto e trovarsi sul nuovo binario 2. Senza salto di montone, no.
malpensante ha scritto:Anche se si potesse avere non un treno ogni 3-4 minuti sulla tratta a 3 binari da Parabiago a Gallarate come dicono, ma solo uno ogni 5, 12 treni ora per ciascun binario invece degli attuali 10x2 darebbero comunque un 36 a 20.
Non credo, perché il traffico sul terzo binario non può essere unidirezionale, dal momento che l’orario è cadenzato simmetrico. Quindi non puoi fare il conto come se ci fossero 3 binari unidirezionali: 3 è meglio di 2, ma non è una via di mezzo con 4, è più simile a 2 e mezzo.
malpensante ha scritto:Se non ricordo male il Passante ha delle sezioni di blocco corte speciali, ad hoc.
Giusto, 450 metri concatenate con segnalamento particolare (in sequenza dalla sezione occupata: rosso, giallo, doppio giallo, giallo lampeggiante, verde)