kco ha scritto: ↑mer 16 nov 2022, 08:41:54
malpensante ha scritto:Tutte le nuove infrastrutture ferroviarie vengono costruite per poter superare il limite di 4 treni/ora, che adesso è invalicabile.
Non è tanto questione di capacità quanto di opportunità. Alla fine i passeggeri per mxp sono quelli che sono...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi sembra che continui a ragionare in maniera assolutamente circolare. Il servizio e' scarso, con il risultato che a MXP l'arrivo via ferro e' sotto la media di moltissimi aeroporti europei. Un servizio migliore, soprattutto come frequenza, destinazione unica e estensione degli orari, probabilmente porterebbe ad un aumento piu' che proporzionale dell'utenza.
L'esistenza stessa di un servizio adeguato genera domanda, in un circolo virtuoso.
A titolo di puro riferimento, Oslo, che ha un numero di passeggeri comparabile con MXP (25m nel 2019) e distanza simile dal centro citta', il 70% (si', 70%) usa il treno - contro un 20% di MXP (a memoria). La differenza? Frequenza e durata (20' per lo stesso percorso). Vero, costa di piu', ma li vale.
Arriveremo mai al 70%? No, viste le differenze tra i due casi e la maggior "distribuzione" del traffico O/D da MXP rispetto ad OSL, ma sicuramente un miglioramento e' ipotizzabile.