progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Pensavo l opposizione ambientalista si limitasse ai tunnel di jerago e invece è piu vasta e riguarda anche l innesto sul sempione.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
quindi la stazione al T2 e' fatta anche per servire i comuni della zona? Bene :cool2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Se parcheggiare costerà come oggi, sai che successo.
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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
A che cosa non si opporrebbero gli ambientalisti?kco ha scritto:Pensavo l opposizione ambientalista si limitasse ai tunnel di jerago e invece è piu vasta e riguarda anche l innesto sul sempione.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
C'è la convenzione e ancor più ci sarà con la seconda stazione di Somma Lomabardo.malpensante ha scritto:Se parcheggiare costerà come oggi, sai che successo.
Qualche anno fa era 31€ poi salito a 50€ ma pur sempre x mondo conoscendo la qualità del servizio Mxp Express rispetto alla Domodossola e Arona / Milano
https://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=6351
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Ambientalisti che si oppongono alle ferrovie: dei geni!malpensante ha scritto:A che cosa non si opporrebbero gli ambientalisti?kco ha scritto:Pensavo l opposizione ambientalista si limitasse ai tunnel di jerago e invece è piu vasta e riguarda anche l innesto sul sempione.
Non penso che saranno determinanti in questo progetto.
Per me è peró più importante capire come sarà questo innesto.
Molto recentemente sono decollato da MXP ed ho avuto una bella vista su T2 e costruenda stazione: si nota bene il box completo che si allarga dall'innesto lato T1.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
In teoria è da (ri)studiare, in pratica taglieranno dai progetti originari la prosecuzione per Varese e si limiteranno a collegarsi con la linea del Sempione in entrambe le direzioni.FlyCX ha scritto:Per me è peró più importante capire come sarà questo innesto.
Verso Gallarate è quello che serve, verso il lago Maggiore per proseguire la commedia che si collega Malpensa al traforo del Sempione, il che può far ottenere contributi UE.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Non butterei via un regionale arona mxp milano. Ci mettera qualche minuto in piu ma la qualita sarebbe un altra cosa. Qualsiasi pendolare sa che l mxp exp è sostanzialmente garantito. Treni regionali no! Alla fine verso gallarate servira solo l s5...
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Salviamo la terra secolare di cavalli e maneggi ribattezzata dalla Milano che conta come la "Little England" della provincia di Varese.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Bisognerebbe costruire quella sciagura del raccordo Y, che ammazzerebbe la capacità della Rho-Gallarate se costruito a raso. Peraltro "qualche minuto in più" vorrebbe dire almeno 15 minuti in più.kco ha scritto:Non butterei via un regionale arona mxp milano. Ci mettera qualche minuto in piu ma la qualita sarebbe un altra cosa. Qualsiasi pendolare sa che l mxp exp è sostanzialmente garantito. Treni regionali no!
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
A oggi garibaldi-gallarate sono 34 minuti. Garibaldi-mxp 31, mxp somma 7.malpensante ha scritto:Bisognerebbe costruire quella sciagura del raccordo Y, che ammazzerebbe la capacità della Rho-Gallarate se costruito a raso. Peraltro "qualche minuto in più" vorrebbe dire almeno 15 minuti in più.kco ha scritto:Non butterei via un regionale arona mxp milano. Ci mettera qualche minuto in piu ma la qualita sarebbe un altra cosa. Qualsiasi pendolare sa che l mxp exp è sostanzialmente garantito. Treni regionali no!
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Ma andate a******o!malpensante ha scritto:Salviamo la terra secolare di cavalli e maneggi ribattezzata dalla Milano che conta come la "Little England" della provincia di Varese.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Non capisco perchè il raccordo Y dovrebbe ammazzare la capacità della linea del Sempione se unito al collegamento a nord di Gallarate, dove si può fare sia uno scavalco che un sottopasso od un incrocio a raso dato che la linea è meno trafficata.
I treni tengono la sinistra per cui provenendo da Milano, con il raccordo Y ci si innesterebbe sulla linea per Malpensa sempre sul binario di sinistra senza intersecare nessun'altra linea, poi il treno fa un percorso circolate T1-T2 e torna verso Milano innestandosi sulla linea a nord - ovest di Gallarate.
Se anche impiegasse un po' di più per tornare a Milano non sarebbe un dramma, tanto l'areo è già stato preso e si ha meno fretta.
Semplice ed efficace e non crea interferenze.
Più che altro dato gli spazi disponibili, sarebbe realmente fattibile un raccordo ad "Y"?
Pensare che una volta c'era già ed era anche ben fatto! Passava al posto di via Borri, se lo si facesse in galleria sotto la stessa via si potrebbe fare un salto di montone all'inizio di via Borri lato sud est ed un'immissione sotterranea nel centro di Busto e così servire anche il terminal di Sacconago connettendolo direttamente alla rete RFI. C'era già anche il raccordo X.
E questi ambientalisti del menga, perchè non protestano quando vengono rilasciate concessioni edilizie a go-go con la cementificazione del suolo? Non vanno bene nemmeno i treni ora?
I treni tengono la sinistra per cui provenendo da Milano, con il raccordo Y ci si innesterebbe sulla linea per Malpensa sempre sul binario di sinistra senza intersecare nessun'altra linea, poi il treno fa un percorso circolate T1-T2 e torna verso Milano innestandosi sulla linea a nord - ovest di Gallarate.
Se anche impiegasse un po' di più per tornare a Milano non sarebbe un dramma, tanto l'areo è già stato preso e si ha meno fretta.
Semplice ed efficace e non crea interferenze.
Più che altro dato gli spazi disponibili, sarebbe realmente fattibile un raccordo ad "Y"?
Pensare che una volta c'era già ed era anche ben fatto! Passava al posto di via Borri, se lo si facesse in galleria sotto la stessa via si potrebbe fare un salto di montone all'inizio di via Borri lato sud est ed un'immissione sotterranea nel centro di Busto e così servire anche il terminal di Sacconago connettendolo direttamente alla rete RFI. C'era già anche il raccordo X.
E questi ambientalisti del menga, perchè non protestano quando vengono rilasciate concessioni edilizie a go-go con la cementificazione del suolo? Non vanno bene nemmeno i treni ora?
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Naturalmente il raccordo deve poter essere percorso nei due sensi, è impensabile che si possa instradare tutti i treni con un giro orario intorno all'aeroporto.
Da Malpensa per Rho, se ci fosse un raccordo Y a raso, si attraverserebbe il binario Rho-Busto, che già soffre di gravissimi problemi di saturazione. Nessuno ha la voglia e i soldi di fare un salto di montone sotterraneo, quindi la soluzione ideale per collegare Milano Centrale a Malpensa T1 sarebbe via Rho Fiera EXPO-Gallarate-T2. Naturalmente è indispensabile il quadruplicamento Rho -Parabiago, che ha ancora qualche speranza di essere realizzato. Inutile a quel punto fare il raccordo Y, soprattutto nella costosa versione con salto di montone sotterraneo.
Da Malpensa per Rho, se ci fosse un raccordo Y a raso, si attraverserebbe il binario Rho-Busto, che già soffre di gravissimi problemi di saturazione. Nessuno ha la voglia e i soldi di fare un salto di montone sotterraneo, quindi la soluzione ideale per collegare Milano Centrale a Malpensa T1 sarebbe via Rho Fiera EXPO-Gallarate-T2. Naturalmente è indispensabile il quadruplicamento Rho -Parabiago, che ha ancora qualche speranza di essere realizzato. Inutile a quel punto fare il raccordo Y, soprattutto nella costosa versione con salto di montone sotterraneo.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
La soluzione milano centrale mxp via gallarate è peggiore della attuale con tempi di percorrenza peggiori. Ha dei vantaggi marginali solo da centrale, tempo minimo per il T1 40 minuti. Ad oggi da garibaldi ci si mette di meno.
Se poi ci metti fermate a busto legnano e gallarate i tempi diventano 50 min
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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Ha l'enorme vantaggio di passare da Rho Fiera EXPO, prendendo tre piccioni con una fava (Centrale-MXP, Centrale-Fiera, MXP-Fiera).
Nessuna fermata dopo Fiera, al massimo Gallarate, per il servizio locale basterebbe la S5 deviata da Varese. In più non sarebbe necessario un cambio di banco a MXP per treni Torino-MXP-Milano-Venezia/Bologna.
Considerato che le ondate dell'hub Alitalia erano solo TRE, anche un treno ogni due ore sarebbe ottima soluzione, soprattutto se avesse fermate intermedie (Novara, MedioPadana, Brescia, Verona, Padova).
Basta trovare treni sufficientemente piccoli, ma veloci. L'acquisto NTV, annunciato ieri, di treni da 250 km/h, è un segno. Il recupero dei Fyra non sarebbe male.
Nessuna fermata dopo Fiera, al massimo Gallarate, per il servizio locale basterebbe la S5 deviata da Varese. In più non sarebbe necessario un cambio di banco a MXP per treni Torino-MXP-Milano-Venezia/Bologna.
Considerato che le ondate dell'hub Alitalia erano solo TRE, anche un treno ogni due ore sarebbe ottima soluzione, soprattutto se avesse fermate intermedie (Novara, MedioPadana, Brescia, Verona, Padova).
Basta trovare treni sufficientemente piccoli, ma veloci. L'acquisto NTV, annunciato ieri, di treni da 250 km/h, è un segno. Il recupero dei Fyra non sarebbe male.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
@Malpensante: far passare un treno per Arona via raccordo Nord fa perdere 10 minuti ma è un aggravio che tu giudichi insostenibile per un treno regionale. Deviare via MXP un treno AV da Torino perdendo 30 minuti è invece fattibile? C'è qualcosa proprio che non va.malpensante ha scritto:Ha l'enorme vantaggio di passare da Rho Fiera EXPO, prendendo tre piccioni con una fava (Centrale-MXP, Centrale-Fiera, MXP-Fiera).
Nessuna fermata dopo Fiera, al massimo Gallarate, per il servizio locale basterebbe la S5 deviata da Varese. In più non sarebbe necessario un cambio di banco a MXP per treni Torino-MXP-Milano-Venezia/Bologna.
Considerato che le ondate dell'hub Alitalia erano solo TRE, anche un treno ogni due ore sarebbe ottima soluzione, soprattutto se avesse fermate intermedie (Novara, MedioPadana, Brescia, Verona, Padova).
Basta trovare treni sufficientemente piccoli, ma veloci. L'acquisto NTV, annunciato ieri, di treni da 250 km/h, è un segno. Il recupero dei Fyra non sarebbe male.
Sulla fiera poi di che numeri stiamo parlando tolto il salone del mobile, qualcosa intorno al vuoto pneumatico.
@Malpensante non è fattibile fare una sola fermata fra MIlano e Centrale, è impossibile, trasporti aria. Vermente credici il tuo piano di mandare treni diretti non sta in piedi oggi, non è stato in piedi ieri e non starà in piedi domani.
O ce la fai a prendere pendolari a nord di MXP (stazione passante) o se te li devi prendere a sud tanto vale che si lasci tutto così come è.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Quoto kco e più in dettaglio:
Centrale-MXP: a quasi parità di tempo di viaggio è meglio via Garibaldi-Bovisa-Saronno per la quantità e tipo di nodi che intercetta
MXP-Fiera: è inutile tranne 2 ore la mattina e 2 alla sera pochi giorni all'anno.
Il feticcio Fiera è persino peggio del feticcio Cadorna.
I Fyra sono dei catorci e nessuno li vuole.
Comunque treni abbastanza piccoli non esistono: anche se prendi un Minuetto, a parte che l'AV te la scordi, oltre all'ammortamento e alla manutenzione servono traccia, macchinista, capotreno. Da sostenere con i pax di un ben poco interessante servizio TO-MXP ogni 2 o 3 ore (che fai se l'aereo arriva tardi? Aspetti ore il treno dopo?). L'alternativa è l'esistente servizio con bus, dai costi di esercizio ben minori, con frequenza più alta e quindi con tempo di percorrenza totale (tempo di viaggio + attesa media) vincente sul servizio ferroviario sporadico.
Un eventuale servizio TO-MXP-MI-oltre sarebbe solo la somma di TO-MXP e MXP-resto del mondo, nessuno farebbe TO-MI via MXP, e la tratta TO-MXP è insostenibile.
Centrale-Fiera: già esistentemalpensante ha scritto:Ha l'enorme vantaggio di passare da Rho Fiera EXPO, prendendo tre piccioni con una fava (Centrale-MXP, Centrale-Fiera, MXP-Fiera).
Centrale-MXP: a quasi parità di tempo di viaggio è meglio via Garibaldi-Bovisa-Saronno per la quantità e tipo di nodi che intercetta
MXP-Fiera: è inutile tranne 2 ore la mattina e 2 alla sera pochi giorni all'anno.
Il feticcio Fiera è persino peggio del feticcio Cadorna.
Da Gallarate a MXP va bene la S5, come collegamento economico ma lento da Milano e al servizio locale dell'asse del Sempione. Da Centrale a MXP l'itinerario Garibaldi-Bovisa-Saronno ha connessioni molto più interessanti con il resto del mondo dell'itinerario Fiera-Gallarate (Gallarate peraltro collegata a MXP già da S5, resta solo la Fiera).malpensante ha scritto:Nessuna fermata dopo Fiera, al massimo Gallarate, per il servizio locale basterebbe la S5 deviata da Varese
NTV ha acquistato Pendolini per riempirli, infatti li utilizzerà su linee di forza dove i 300 kmh non sono fondamentali (es. RM-VE/VR) per concentrare gli AGV sulla dorsale.malpensante ha scritto:In più non sarebbe necessario un cambio di banco a MXP per treni Torino-MXP-Milano-Venezia/Bologna.
Considerato che le ondate dell'hub Alitalia erano solo TRE, anche un treno ogni due ore sarebbe ottima soluzione, soprattutto se avesse fermate intermedie (Novara, MedioPadana, Brescia, Verona, Padova).
Basta trovare treni sufficientemente piccoli, ma veloci. L'acquisto NTV, annunciato ieri, di treni da 250 km/h, è un segno. Il recupero dei Fyra non sarebbe male.
I Fyra sono dei catorci e nessuno li vuole.
Comunque treni abbastanza piccoli non esistono: anche se prendi un Minuetto, a parte che l'AV te la scordi, oltre all'ammortamento e alla manutenzione servono traccia, macchinista, capotreno. Da sostenere con i pax di un ben poco interessante servizio TO-MXP ogni 2 o 3 ore (che fai se l'aereo arriva tardi? Aspetti ore il treno dopo?). L'alternativa è l'esistente servizio con bus, dai costi di esercizio ben minori, con frequenza più alta e quindi con tempo di percorrenza totale (tempo di viaggio + attesa media) vincente sul servizio ferroviario sporadico.
Un eventuale servizio TO-MXP-MI-oltre sarebbe solo la somma di TO-MXP e MXP-resto del mondo, nessuno farebbe TO-MI via MXP, e la tratta TO-MXP è insostenibile.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Quindi da Lugano a MXP ci vorrebbe il cambio banco o peggio treno a Gallarate?malpensante ha scritto:In teoria è da (ri)studiare, in pratica taglieranno dai progetti originari la prosecuzione per Varese e si limiteranno a collegarsi con la linea del Sempione in entrambe le direzioni.FlyCX ha scritto:Per me è peró più importante capire come sarà questo innesto.
Verso Gallarate è quello che serve, verso il lago Maggiore per proseguire la commedia che si collega Malpensa al traforo del Sempione, il che può far ottenere contributi UE.
Sarebbe da valutare se con una corda tra le linee da Lugano e quella per Arona, sia pur saltando Gallarate, si potrebbe evitarlo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Tecnicamente o si va fino a Busto e via raccordo X si va via bivio sacconago a MXP oppure cambio di banco a Gallarate. L' Arcisate è sempre stata venduta tramite raccordo X, se la attiveranno sarà necessariamente in questa forma per diversi anni.FlyCX ha scritto:Quindi da Lugano a MXP ci vorrebbe il cambio banco o peggio treno a Gallarate?malpensante ha scritto:In teoria è da (ri)studiare, in pratica taglieranno dai progetti originari la prosecuzione per Varese e si limiteranno a collegarsi con la linea del Sempione in entrambe le direzioni.FlyCX ha scritto:Per me è peró più importante capire come sarà questo innesto.
Verso Gallarate è quello che serve, verso il lago Maggiore per proseguire la commedia che si collega Malpensa al traforo del Sempione, il che può far ottenere contributi UE.
Sarebbe da valutare se con una corda tra le linee da Lugano e quella per Arona, sia pur saltando Gallarate, si potrebbe evitarlo.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Da Lugano per ora restano in programma i treni via Busto e raccordo X. Del resto il collegamento fra il T2 e i binari per Varese, ipotizzato con i famosi tunnel di Jerago, ha un costo improponibile e ci sono ben pochi soldi a disposizione.FlyCX ha scritto:Quindi da Lugano a MXP ci vorrebbe il cambio banco o peggio treno a Gallarate?
Sarebbe da valutare se con una corda tra le linee da Lugano e quella per Arona, sia pur saltando Gallarate, si potrebbe evitarlo.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
I binari si fanno con una prospettiva di decenni, in cui è legittimo pensare che ci saranno a disposizione treni veloci e piccoli. Del resto la linea AV da Torino a Novara resterebbe ben sottoutilizzata, anche nell'ipotesi che in futuro da Novara a Milano si possano far passare gli IC, in modo da liberare la linea lenta.kco ha scritto:@Malpensante: far passare un treno per Arona via raccordo Nord fa perdere 10 minuti ma è un aggravio che tu giudichi insostenibile per un treno regionale. Deviare via MXP un treno AV da Torino perdendo 30 minuti è invece fattibile? C'è qualcosa proprio che non va.
Sulla fiera poi di che numeri stiamo parlando tolto il salone del mobile, qualcosa intorno al vuoto pneumatico.
Quindi un (dopo)domani potrebbe o meglio dovrebbe esserci un treno veloce da Torino a MXP. Certo non un ETR500. Poi potrebbe proseguire per Milano e oltre, ovviamente con passeggeri diversi. La M1 e la M3 in centro fanno lo stesso, andando da periferia a periferia, no?
La Fiera è di fronte a EXPO, sito che verrà riciclato. Comunque non si sta parlando di un treno ogni 15 minuti, ma 120, che sarebbe una frequenza ottima.
IMHO un regionale, facendo il giro intorno a Malpensa, invece che tirar dritto a 120 km/h fra Gallarate e Busto, perde almeno 20 minuti, comprese le fermate ai due terminal.
Vai a prendere passeggeri, non pendolari e li vai a prendere nella catchment area , cioè fino a Torino e quasi a Venezia e Bologna, città che non avranno MAI le stesse destinazioni intercontinentali di Malpensa con le stesse frequenze.kco ha scritto:@Malpensante non è fattibile fare una sola fermata fra MIlano e Centrale, è impossibile, trasporti aria. Vermente credici il tuo piano di mandare treni diretti non sta in piedi oggi, non è stato in piedi ieri e non starà in piedi domani.
O ce la fai a prendere pendolari a nord di MXP (stazione passante) o se te li devi prendere a sud tanto vale che si lasci tutto così come è.
Ripeto, non con gli ETR500. Quando ci saranno mezzi corti e veloci si potrà usare l'abbondante capacità residua delle linee AV. Ad esempio sarebbe ideale usare un pezzo di MI-TO AV, certo non varcando due volte il Ticino come era stato ipotizzato un anno fa da Lupi.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
malpensante, scusa ma il tuo discorso non sta in piedi.
Non è legittimo pensare che ci saranno a disposizione treni veloci e piccoli in tempi ragionevoli, perché nessuno li sta sviluppando e nessuno ha interesse a svilupparli. Le imprese ferroviarie vogliono treni efficienti, con un buon carico di passeggeri e costi di esercizio per posto bassi, diciamo almeno 7-8 vetture (non a caso la taglia di ETR600, AGV, ETR400). Un treno corto dovrebbe essere uno sviluppo ad hoc, con costi improponibili.
Anche ci fossero, la traccia sarebbe da pagare, macchinista e capotreno pure, per un servizio che adesso ripaga a malapena una dozzina di bus al giorno.
Il paragone con M1 e M3 non ha senso. Prima di tutto perché il traffico tra periferie e centro di Milano è ordini di grandezza superiore a quello tra TO/BO/VR/ecc. e MXP. Poi perché il traffico non è completamente spezzato in un punto (come sarebbe MXP), ma nella tratta centrale i flussi di traffico si sovrappongono gradualmente. Infine, stiamo parlando di meno di 10 km per lato, contro 80-100 e più.
La Fiera è di fronte a EXPO, sito che verrà riciclato...vero, ma non sarà comunque un sito, per quanto grande, che potrà cambiare i flussi di traffico di una regione come la Lombardia. Garibaldi (soprattutto), Bovisa e Saronno resteranno comunque nodi in grado di generare più traffico (medio durante l'anno) della sola fermata Fiera, se viene garantito un buon sistema di coincidenze. Anche perché per l'aria che tira nell'area Expo ci finirà un polo universitario, non esattamente un generatore di traffico aeroportuale (per quanto alcuni professori e ricercatori possano viaggiare).
Infine, lato VE e BO converrebbe più prolungare su MXP qualche treno, che aggiungere treni dedicati su tutto il percorso. Ma si tratterebbe di treni lunghi, troppo costosi per portare 4 gatti tra TO e MXP. Meglio spezzare i servizi a MXP, a quel punto cosa ci mandi a TO? I bus
L'accesso nord a MXP va benissimo per le S5, va benissimo per deviare alcuni treni del Sempione, va bene anche per i treni dal Ticino con cambio banco a Gallarate (un cambio banco si fa in meno di 10 minuti, 7-8 bastano e avanzano per un treno tipo Flirt).
Pensare a servizi pseudo-AV TO-MXP-MI però è fuori luogo, salvo dover giustificare qualche centinaio di milioni di lavori inutili tra Novara e Sacconago.
Non è legittimo pensare che ci saranno a disposizione treni veloci e piccoli in tempi ragionevoli, perché nessuno li sta sviluppando e nessuno ha interesse a svilupparli. Le imprese ferroviarie vogliono treni efficienti, con un buon carico di passeggeri e costi di esercizio per posto bassi, diciamo almeno 7-8 vetture (non a caso la taglia di ETR600, AGV, ETR400). Un treno corto dovrebbe essere uno sviluppo ad hoc, con costi improponibili.
Anche ci fossero, la traccia sarebbe da pagare, macchinista e capotreno pure, per un servizio che adesso ripaga a malapena una dozzina di bus al giorno.
Il paragone con M1 e M3 non ha senso. Prima di tutto perché il traffico tra periferie e centro di Milano è ordini di grandezza superiore a quello tra TO/BO/VR/ecc. e MXP. Poi perché il traffico non è completamente spezzato in un punto (come sarebbe MXP), ma nella tratta centrale i flussi di traffico si sovrappongono gradualmente. Infine, stiamo parlando di meno di 10 km per lato, contro 80-100 e più.
La Fiera è di fronte a EXPO, sito che verrà riciclato...vero, ma non sarà comunque un sito, per quanto grande, che potrà cambiare i flussi di traffico di una regione come la Lombardia. Garibaldi (soprattutto), Bovisa e Saronno resteranno comunque nodi in grado di generare più traffico (medio durante l'anno) della sola fermata Fiera, se viene garantito un buon sistema di coincidenze. Anche perché per l'aria che tira nell'area Expo ci finirà un polo universitario, non esattamente un generatore di traffico aeroportuale (per quanto alcuni professori e ricercatori possano viaggiare).
Infine, lato VE e BO converrebbe più prolungare su MXP qualche treno, che aggiungere treni dedicati su tutto il percorso. Ma si tratterebbe di treni lunghi, troppo costosi per portare 4 gatti tra TO e MXP. Meglio spezzare i servizi a MXP, a quel punto cosa ci mandi a TO? I bus
L'accesso nord a MXP va benissimo per le S5, va benissimo per deviare alcuni treni del Sempione, va bene anche per i treni dal Ticino con cambio banco a Gallarate (un cambio banco si fa in meno di 10 minuti, 7-8 bastano e avanzano per un treno tipo Flirt).
Pensare a servizi pseudo-AV TO-MXP-MI però è fuori luogo, salvo dover giustificare qualche centinaio di milioni di lavori inutili tra Novara e Sacconago.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Potrebbero avere senso dei treni con percorsi incrociati, per esempio To-Mxp- Sempione Svizzera o GE-Alessandria-Novara-MXP-Sempione. Così, insieme ad una rete di bus per destinazioni minori, MXP potrebbe diventare un importante punto interscambio.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
@malpensante: facciamo 4 conti, storicamente i treni MI-MXP caricano 50 pax a convoglio, quando va bene 80. Ci si tirano fuori 500 euro, non coprono manco i costi dei coradia. Infatti bisogna tirare su pendolari. La logica detta che se si pigliano a nord di MXP è meglio perchè pigliarli a sud vuol dire far fermate, e quindi perdere tempo.
Quanto sono 500 euro per un treno regionale? Fai conto che un abbonamento su 15-20km costa 300 euro all' anno. Quindi il traffico aeroportuale è tanta ciccia per un treno regionale, giustifica ben perdere 10 minuti evidando il sempione. Poi magari non lo si farà comunque per 1000 ragioni ma si potrebbe reggere economicamente.
Un treno AV in partenza da centrale carica facilmente 400 persone che facilmente su una tratta di un'ora (come la bologna) ti mollano giù 30 euro a cranio. La semplice moltiplica ti dice i pax aeroportuali valgono nulla per un treno AV. Ergo l' unica speranza di vedere una lunga percorrenza a MXP è avere la rho-mxp dedicata e raccordo nord. Non li faranno mai? Amen, pace.
Mi spiace ma con i conti attuali l'accessibilità a MXP si giocherà unicamente con i regionali. Intanto portiamo a casa l' accessibilità nord che non mi pare per nulla scontata: niente soldi e forte opposizione del territorio.
Quanto sono 500 euro per un treno regionale? Fai conto che un abbonamento su 15-20km costa 300 euro all' anno. Quindi il traffico aeroportuale è tanta ciccia per un treno regionale, giustifica ben perdere 10 minuti evidando il sempione. Poi magari non lo si farà comunque per 1000 ragioni ma si potrebbe reggere economicamente.
Un treno AV in partenza da centrale carica facilmente 400 persone che facilmente su una tratta di un'ora (come la bologna) ti mollano giù 30 euro a cranio. La semplice moltiplica ti dice i pax aeroportuali valgono nulla per un treno AV. Ergo l' unica speranza di vedere una lunga percorrenza a MXP è avere la rho-mxp dedicata e raccordo nord. Non li faranno mai? Amen, pace.
Mi spiace ma con i conti attuali l'accessibilità a MXP si giocherà unicamente con i regionali. Intanto portiamo a casa l' accessibilità nord che non mi pare per nulla scontata: niente soldi e forte opposizione del territorio.
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