Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

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kco
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda kco » dom 02 ott 2022, 15:22:36

malpensante ha scritto:Il PNRR ha finanziato il quadruplicamento fino a poco oltre la stazione di Parabiago, nonché la costruzione del raccordo Y, oltre al nuovo piano del ferro di Rho, con lo scavalco che eviterà l’incrocio a raso fra la Rho-Gallarate e la Novara-Rho (storica) e dunque aumenterà il numero di treni/ora effettuabili.

Questo permetterà, sulla Rho-Parabiago e insieme all’introduzione di ERTMS HD, di aumentare il numero di treni/ora per direzione da 10 a 24 (vado a memoria).

Tra Parabiago e Gallarate c’è l’intenzione teorica e datata un ventennio di posare un terzo binario, che sarebbe di utilità limitata al traffico passeggeri, che è simmetrico e cadenzato, ma potrebbe servire a qualcosa dedicandolo al traffico merci, soprattutto in riferimento al terminal Hupac di Busto Arsizio.

Siccome il triplicamento avrebbe un’utilità limitata è bello immaginare che RFI cercherà di far passare un progetto di quadruplicamento fino a Gallarate. La partenza dei lavori tra Malpensa T2 e Gallarate potrebbe/dovrebbe portare alla soppressione della costruzione del raccordo Y.

In ogni caso il quadruplicamento pur limitato a Parabiago permetterà comunque agli altri treni di sorpassare la S5, levando l’obbligo di accodarsi e procedere a velocità commerciali ridotte.
Piuttosto che rivedere il progetto e attendere un lustro meglio accettare quello presente, fare il raccordo y anche a costo di usarlo tre volte durante l anno. Poi magari un giorno ce ne scapperà via uno fatto meglio.

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KL63
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KL63 » dom 02 ott 2022, 16:54:48

Anche secondo me il raccordo Y va fatto in ogni caso, primo perché un treno proveniente da Milano può essere indirizzato al T1 direttamente saltando il T2 ed accorciando il percorso in un giro ad anello a senso unico, secondo perché il non farlo potrebbe dare luogo a ricorsi vari e bloccare il tutto. Non si sa mai.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 ott 2022, 17:22:04

D960 ha scritto:Quarto binario fino a Gallarate o Parabiago?
da Rho a Parabiago, il titolo fuorviante probabilmente intende la tradda, poi nella descrizione specificano fino a Parabiago

@I-GABE

il progetto è in fase di VIA finale, essendo sottoposto a commissariamento dovrebbe avere una accelerata
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 04:48:38

Approvato in via definitiva (nonostante le polemiche) il raddoppio della linea ferroviaria Rho-Parabiago
Contrario il comitato nato anni fa: "Spesa senza senso per 9 chilometri". Ma alla fine il progetto è arrivato al traguardo

Parabiago (Milano) - Il progetto definitivo di potenziamento ferroviario del 3° e 4° binario sulla Rho-Parabiago (linea Rho-Gallarate) è stato approvato con ordinanza n.11 del 28/06/23 del commissario straordinario di RFI - Rete Ferroviaria Italiana. L'opera in questione prende in considerazione una tratta intermedia di soli 9 km che non include nessuno snodo di importanza “strategica” per il trasporto ferroviario di passeggeri e merci a livello nazionale.

In ogni caso secondo Rfi si opererà in due fasi: la prima è il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.

La seconda è il triplicamento della tratta Parabiago - Gallarate per un’estensione di circa 23 km. Sono previsti inoltre interventi al Piano Regolatore Generale nella stazione di Rho, l'istituzione della nuova fermata di Nerviano e l'adeguamento della stazione di Parabiago. Scontenti i membri del "Comitato Rho-Parabiago" che hanno denunciato da sempre l'opera in questione.

"Un’opera considerata così importante da spendere ben 643 milioni di euro per soli 9 km (ovvero 71 milioni/km), quando il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici aveva giudicato eccessivo già il costo di 401 milioni stimato nel 2013. Il tutto per non apportare alcun beneficio significativo ai passeggeri (2 binari aggiuntivi non risolvono i problemi sulla linea, dovuti a frequenti guasti e mancanza di carrozze ogni giorno evidenziati dai pendolari e non certo dovuti alla mancanza di binari, ma alla mancanza di manutenzione e alla pessima gestione del servizio)".

Per la tratta in questione ci sono stati 354 espropri e ci saranno 31 aree di cantiere, 700.000 mq di aree verdi distrutte (quasi 100 campi da calcio), barriere alte 8 m, il tutto per 9 km. Secondo Rfi : "Il progetto consentirà un incremento complessivo di capacità passando da 10 treni all'ora per direzione dell'attuale linea a 24 treni all'ora per direzione sul complesso delle due linee fino a Parabiago. Al contempo verrà migliorata anche la regolarità della circolazione attraverso la specializzazione dei traffici sulle due linee"


https://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca ... o-b249dac1

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 05:32:00

La Commissaria Straordinaria dà il via libera al potenziamento della ferrovia Milano-Gallarate

Siamo al Progetto Definitivo: un intervento da 643,18 milioni di euro, per potenziare i treni di uno degli assi più trafficati d'Italia. Un intervento complesso che interviene su un'area ad alta densità. Approvato anche il "raccordo Y" per Malpensa, anche se poco più a Nord si sta costruendo già un'altra linea

Un altro step – significativo – per il progetto di potenziamento della linea Rho-Gallarate: è stato approvato il Progetto Definitivo dell’intervento che prevede terzo e quarto binario tra Rho e Parabiago e solo terzo binario fino a Gallarate, oltre al “raccordo Y” per Malpensa, tra le stazioni di Legnano RFI e Busto FN.
Giovedì 28 giugno 2023 la Commissaria Straordinaria Vera Fiorani – incaricata dal governo di gestire il progetto – ha emesso l’Ordinanza n°11 di approvazione del Progetto Definitivo. In totale si parla di un intervento valutato ad oggi per un valore di 643,18 milioni di euro, da ripartire tra progettazione esecutiva, lavorazioni, oneri per la sicurezza e riserve.

I soldi vengono dal Contratto di Programma tra RFI e Ministero delle Infrastrutture (per 512 milioni di euro) e dal Decreto MEF-RGS-RR del 19 maggio scorso (109,37 mini) e infine dall’adeguamento tariffario del Piano Regolatore Generale della stazione di Rho (21,81 milioni).

A cosa servono il terzo e quarto binario tra Gallarate, Rho e Milano
Il progetto è finalizzato ad aumentare la capacità di trasporto della linea Gallarate-Milano, una delle più trafficate d’Italia, che oggi vede transitare su due soli binari treni di categorie molto diverse: dagli Eurocity ai suburbani, oltre ai Regio Express per Varese-Porto Ceresio e Domodossola e ai treni merci. Treni che effettuano fermate diverse e procedono a velocità diverse, una situazione che crea molti problemi in caso di ritardo di anche solo un treno (come testimoniano i ritardi a catena che spesso si registrano.
In futuro oltretutto è previsto anche l’inserimento dei Malpensa Express che andranno a Malpensa passando dalla nuova linea da Gallarate in costruzione.

La costruzione di due nuovi binari (tra Parabiago e Rho) consentirà di separare il traffico dei treni suburbani e locali dal resto del traffico più veloce. Il terzo binario tra Gallarate e Parabiago consentirà di aumentare la capacità della linea, il numero di treni giornalieri, offrendo in particolare più treni nelle ore di punta (al mattino in direzione Milano, alla sera in direzione provincia).

Il progetto comprende poi il cosiddetto “raccordo Y” tra Legnano e Busto FerrovieNord: si tratta della soluzione proposta da Rfi-FS per realizzare un collegamento più diretto tra Milano Centrale e Malpensa, anche se paradossalmente è già in costruzione un altro raccordo con analoga funzione, la linea Gallarate-Malpensa T2 (che è un progetto FerrovieNord).
Negli ultimi anni i residenti della zona periferica di Busto interessata dall’opera, oltre ai Verdi, avevano per questo chiesto che l’opera, considerata sovrabbondante, venisse stralciata.

Un inserimento difficile
Il progetto definitivo è accompagnato dalle prescrizioni e raccomandazioni che, nelle decine di pareri di enti, Comuni e aziende, indicano la grande complessità dell’intervento previsto in una delle aree a più alta densità abitativa di Lombardia, la conurbazione dell’Alto Milanese: da Parabiago a Busto la ferrovia è costantemente circondata da aree edificate, anche se i punti di più difficile inserimento sono (oltre a Legnano) a Vanzago, il cui Comune ha assunto una posizione piuttosto dura, contestando il fatto che la Commissaria Straordinaria abbia bypassato la Conferenza dei servizi conclusiva. Vanzago è anche il Comune dove più sentita è la mobilitazione popolare contro l’opera.

Tra i diversi elementi che vengono approfonditi nelle prescrizioni c’è la presenza di numerosi siti in procedimento di bonifica, aree con eventuali presenze di reperti e/o stratigrafie di interesse archeologico, la necessità di ripristinare ed ed implementare le fasce e le aree boscate esistenti fra Rho e Pregnana Mlanese, lungo il Canale Scolmatore di Nord-Ovest e il Canale secondario “Valle Olona”.

Il Ministero dell’Ambiente raccomanda inoltre:
– Nel tratto compreso tra Rho e Pregnana e tra Pregnana e Pogliano, il progetto dì mitigazione dovrà cogliere ogni occasione per riqualificare dal punto di vista paesaggistico ed ecologico il territorio, sfruttando e potenziando le aree verdi, anche residuali, e trattando adeguatamente i corsi d.’acqua al fine di valorizzarne ilruolo paesaggistico.
– Nel tratto compreso tra Pogliano e Nerviano, particolare attenzione dovrà essere posta nel progettare gli interventi infrastrutturali, per ridurre l’impatto sul PLIS del Roccolo e sulle aree di rilevanza naturalistica in esso presentì. Per la definizione progettuale delle opere di mitigazione e compensazione può essere utilizzato il Repertorio delle misure di mitigazione e compensazione paesistico ambientali allegato al nuovo PTCP. Si ribadisce l’importanza di anticipare la realizzazione delle opere.di mitigazione e compensazione delle trasformazioni previste, per migliorare la sostenibilità dell’infrastruttura anche nella fase di cantiere.
Sono previste prescrizioni anche sul movimento di mezzi soprattutto in ambito urbano, con obbligo di limitare l’emissioni di polveri, anche con lavaggio strade.
C’è una raccomandazione sulla “la necessità di studiare la presenza di barriere antirumore, che “dovranno essere limitate ai soli ambiti effettivamente necessari ed essere realizzate con materiali trasparenti in corrispondenza degli ambiti di rilevanza paesaggistica (Bosco di Vanzago. Parco del Roccolo, attraversamenti fluviali, ecc.) e all’interno dei centri urbani consolidati, al fine di limitarne i negativi effetti intrusivi ed invasivi”.

Ma oltre a questo ci sono anche diverse altre esigenze segnalate, ad esempio quello del grande polo Arkema di Rho, che è una parte fondamentale della filiera produttiva petrolchimica: per le quantità di prodotti movimentati e per ragioni di sicurezza viene in questo caso richiamata la necessità di non interrompere (se non per breve periodo) il raccordo ferroviario che consente allo stabilimento di ricevere e spedire prodotti su carri merci.

Roberto Morandi
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 05:38:24

malpensante ha scritto: sab 01 lug 2023, 05:32:00Vanzago, il cui Comune ha assunto una posizione piuttosto dura
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 lug 2023, 08:46:14

Finalmente dopo 21 anni si è arrivati alla fine dell'iter autorizzativo, ora comunica quello esecutivo e di cantiere...

Questo è l'atto della Commissaria
https://www.mxpairport.it/allegato1_rela ... truttoria/

E qui l'allegato della relazione con le 87 pagine di prescrizioni
https://www.mxpairport.it/allegato1_rela ... truttoria/
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 01 lug 2023, 09:58:21

Se rimane la convinzione che tanto 4 regionali, che fermano dovunque, all'ora per mxp bastano allora questa opera servirà anche ma non certo all'aeroporto.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 01 lug 2023, 13:04:07

Ma la teoria che si diceva non era che il raccordo Y sarebbe stato stralciato dopo l'approvazione della T2-Gallarate?
Potrebbero usarlo per i treni LP prolungati a MXP, se mai ci saranno? Per il T1 dovrebbe essere più veloce e un treno l'ora non darebbe problemi per i tagli a raso in direzione Milano.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda jetblue » sab 01 lug 2023, 13:07:47

Non è usuale in Italia perché va contro gli schemi tradizionali, ma con il raccordo Y avrebbe senso un express circolare ogni 30 minuti da Centrale che fa: Centrale-Fiera-MXP T1-MXP T2-Gallarate-Fiera-Centrale

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda D960 » sab 01 lug 2023, 13:15:47

Triplicamento Parabiago-Gallarate? Mah
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 01 lug 2023, 13:34:56

Sono d'accordo con jetblue: non solo la soluzione,, che chiamerei "circolare" renderebbe più fluida la circolazione dei treni, evitando movimenti a ritroso che ingolferebbero sia le due stazioni di MXP che quella di Gallarate, ma eviterebbe gli intralci e le difficoltà di coordinamento delle varie tracce il giorno in cui, auspicabilmente, venissero istituiti nuovi collegamenti ferroviari (Torino, Genova via Al e No). Lo stesso tilo potrebbe inserirsi convenientemente nell'ipotizzato sistema circolare unidirezionale attorno al nucleo della Malpensa.

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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 14:16:18

easyMXP ha scritto:Ma la teoria che si diceva non era che il raccordo Y sarebbe stato stralciato dopo l'approvazione della T2-Gallarate?
Potrebbero usarlo per i treni LP prolungati a MXP, se mai ci saranno? Per il T1 dovrebbe essere più veloce e un treno l'ora non darebbe problemi per i tagli a raso in direzione Milano.
Così si diceva, ma con il PNRR ci sono soldi da spendere e poi il raccordo Y verrà costruito da RFI, mentre la T2-Gallarate è cosa di Ferrovienord. Perché RFI dovrebbe rinunciare a un appalto?

RFI in questo periodo sta costruendo collegamenti aeroportuali discutibili, vedi Venezia per il progetto assurdo, Olbia per l’assoluta mancanza di senso eccetera. Insomma si spende…

Effettivamente il raccordo Y, che potrà essere usato da pochissimi treni, sarebbe l’ideale per un treno AV.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 lug 2023, 14:38:32

jetblue ha scritto:Non è usuale in Italia perché va contro gli schemi tradizionali, ma con il raccordo Y avrebbe senso un express circolare ogni 30 minuti da Centrale che fa: Centrale-Fiera-MXP T1-MXP T2-Gallarate-Fiera-Centrale
quello che scrivevo tempo fa, col raccordo Y e la T2 - Gallarate avrebbe molto senso una linea circolare così...

@RAV38
no, il TiLo arrivando da Varese non può fare una circolare, quantomeno non senza un cambio banco a Gallarate (dove i binari al momento non abbondano)
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda D960 » sab 01 lug 2023, 14:45:55

I-Alex ha scritto: sab 01 lug 2023, 14:38:32
jetblue ha scritto:Non è usuale in Italia perché va contro gli schemi tradizionali, ma con il raccordo Y avrebbe senso un express circolare ogni 30 minuti da Centrale che fa: Centrale-Fiera-MXP T1-MXP T2-Gallarate-Fiera-Centrale
quello che scrivevo tempo fa, col raccordo Y e la T2 - Gallarate avrebbe molto senso una linea circolare così...
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 01 lug 2023, 15:37:39

I-Alex ha scritto:
jetblue ha scritto:Non è usuale in Italia perché va contro gli schemi tradizionali, ma con il raccordo Y avrebbe senso un express circolare ogni 30 minuti da Centrale che fa: Centrale-Fiera-MXP T1-MXP T2-Gallarate-Fiera-Centrale
quello che scrivevo tempo fa, col raccordo Y e la T2 - Gallarate avrebbe molto senso una linea circolare così...

@RAV38
no, il TiLo arrivando da Varese non può fare una circolare, quantomeno non senza un cambio banco a Gallarate (dove i binari al momento non abbondano)
Una linea circolare cadenzata non ha né capo né coda. L Y non può sopportare così tanto traffico.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 15:52:16

Il raccordo Y crea due problemi:
1) ogni treno, prima di prendere una deviata, deve rallentare, quindi si diminuisce il numero delle tracce disponibili sulla Rho-Gallarate

2) il treno che da Malpensa vuole andare in direzione Rho attraversa a raso il binario Rho-Gallarate, quindi “consuma” tracce di quest’ultima, ma non c’è invece problema per il treno Rho-raccordo Y-Malpensa.

Quindi l’idea di una linea Centrale-Rho-raccordo Y-Malpensa-Gallarate-Rho-Centrale non è al 100% peregrina.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 01 lug 2023, 18:49:32

malpensante ha scritto:Il raccordo Y crea due problemi:
1) ogni treno, prima di prendere una deviata, deve rallentare, quindi si diminuisce il numero delle tracce disponibili sulla Rho-Gallarate

2) il treno che da Malpensa vuole andare in direzione Rho attraversa a raso il binario Rho-Gallarate, quindi “consuma” tracce di quest’ultima, ma non c’è invece problema per il treno Rho-raccordo Y-Malpensa.

Quindi l’idea di una linea Centrale-Rho-raccordo Y-Malpensa-Gallarate-Rho-Centrale non è al 100% peregrina.
Non capisco che vantaggio dovrebbe avere un giro ad anello quando l'uso dell Y da dei problemi alla linea del sempione.
Si può usare ma magari per 5 treni al giorno.

Comunque il problema è che la regione sembra voglia peggiorare il servizio attuale non migliorarlo.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 18:56:41

L’uso del raccordo Y da parte di un treno Rho-raccordo Y-Malpensa crea un problema limitato alla riduzione di velocità prima dell’imbocco del raccordo stesso. Poca roba, dai.

Essendo gli orari cadenzati un treno ogni ora, ma credo persino ogni 30 minuti, visto che quella è la base dell’orario cadenzato, dà lo stesso fastidio di 5 treni al giorno.

Non vale il viceversa. Non è possibile materialmente costruire un salto di montone, per assoluta mancanza di spazio, quindi un treno Malpensa-raccordo Y-Rho inevitabilmente taglierà a raso il binario Rho-Gallarate, riducendo le tracce disponibili. I treni viaggiano a sinistra.

Il raccordo Y mi sembra un lusso, ma prescindendo dal costo a spese del contribuente è meglio averlo che non averlo.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 lug 2023, 19:07:12

@malpensante

un giro ad anello usa il raccordo Y solo verso Malpensa, poi prosegue via Gallarate nel tratto in costruzione dal Sempione, quindi potrebbero quanto meno valutarlo
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 lug 2023, 19:09:26

Appunto. Tra l’altro non dovrebbe perdere tempo al “capolinea” di Malpensa.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 02 lug 2023, 09:56:14

malpensante ha scritto:L’uso del raccordo Y da parte di un treno Rho-raccordo Y-Malpensa crea un problema limitato alla riduzione di velocità prima dell’imbocco del raccordo stesso. Poca roba, dai.

Essendo gli orari cadenzati un treno ogni ora, ma credo persino ogni 30 minuti, visto che quella è la base dell’orario cadenzato, dà lo stesso fastidio di 5 treni al giorno.

Non vale il viceversa. Non è possibile materialmente costruire un salto di montone, per assoluta mancanza di spazio, quindi un treno Malpensa-raccordo Y-Rho inevitabilmente taglierà a raso il binario Rho-Gallarate, riducendo le tracce disponibili. I treni viaggiano a sinistra.

Il raccordo Y mi sembra un lusso, ma prescindendo dal costo a spese del contribuente è meglio averlo che non averlo.
Il problema è che un giro ad anello non simmetrico genera fermate asimmetriche e un carico asimmetrico sulla linea.
Per esempio da Busto per andare a Malpensa dovresti andare a Busto Nord e per andare Milano a Busto FS. Invece da Gallarate si va solo a MXP.
Poi tutti i servizi generano un traffico che è simmetrico sulle due direzioni, per esempio da Busto a MXP. Se fa un giro ad anello ti bruci una traccia in una direzione e te ne rimane una sulla direzione opposta che non sai come impiegare.

Sono comunque dettagli rispetto agli ultimi piani di regione che prevedono di appioppare tonnellate di fermate ai treni attuali senza aumetarli. Questa idea va estirpata nei prossimi due anni.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 lug 2023, 13:00:14

Il giro ad anello deve prevedere come fermate soltanto Malpensa e molto eventualmente Rho Fiera. Per il resto ci sono gli altri treni.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 02 lug 2023, 13:05:30

malpensante ha scritto:Il giro ad anello deve prevedere come fermate soltanto Malpensa e molto eventualmente Rho Fiera. Per il resto ci sono gli altri treni.
Ci saranno anche fermate a Gallarate e Busto, forse anche a Legnano. Non che io sia d'accordo. Ma il servizio via Gallarate sembra inizierà ben prima che si possa mettere mano alla Rho-Gallarate. Quindi non si potrà avere un treno che sia molto più veloce di quello che già c'è di veloce.
Poi l'hai riportato tu un articolo in cui la regione praticamente offre fermate in tutte le stazioni. Mi sembra ben difficile che si eviti Gallarate e Busto.

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 lug 2023, 14:50:19

Ci saranno sul servizio Milano Centrale-Malpensa via Rho-Gallarate previsto da Trenord.

Qui si fantasticava di un ulteriore servizio circolare Milano Centrale-Rho-raccordo Y-Malpensa T1-Malpensa T2-Gallarate-Rho-Milano Centrale non-stop o con eventuali fermate a Rho Fiera Milano, che non taglierebbe a raso nessun binario e, non dovendo terminare la corsa e fare cambio banco a Malpensa, impegnerebbe per meno tempo il treno, cosa particolarmente interessante per un treno AV, i cui economics sono più delicati.


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