Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 dic 2012, 21:56:55

Il Corriere, edizione locale, pagina 9, ci informa che il Consiglio di Stato ha definitivamente bocciato il quarto binario fra Rho e Parabiago, con grande giubilo dei comuni.

Ai loro abitanti auguro una vita sprecata in coda e al Consiglio di Stato... lascio perdere causa codice penale.

Parafrasando le Brigate Rosse, lo Stato italiano si abbatte e non si cambia.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: No definitivo al quarto binario fra Rho e Parabiago

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 24 dic 2012, 23:08:11

Che schifo! Con le infrastrutture l'Italia è a pieno titolo nei paesi del Terzo Mondo! Quest'anno che finisce si può annoverare come Annus Horribilis per le infrastrutture Lombarde ed Italiane. Speriamo nel 2013 di avere delle notizie migliori.

Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Re: No definitivo al quarto binario fra Rho e Parabiago

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 26 dic 2012, 11:09:08

Di conseguenza il progetto di collegamento Fiera Milano-Malpensa per l'Expo sarà quasi certamente cancellato, ne parlavamo sul sito già 3 anni fa

Miniatura

----------------
La battaglia è vinta non si fa il quarto binario tra Rho e Parabiago
Il Consiglio di Stato archivia il potenziamento Quarto bianrio, ascoltate le parti Commenti
E' stata convalidata la sentenza del Tar secondo cui è stato fatta una sbagliata valutazione dell'impiatto ambientale .La gioia del Comune e dei comitati civici


di Roberta Rampini


Vanzago, 24 dicembre 2012 - Il quarto binario, nella tratta Parabiago-Rho, non si farà. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello di Rfi e della Regione Lombardia confermando la sentenza del Tar che annullava la delibera del Cipe n°33 del 13 maggio 2010 relativa al progetto definitivo del quarto binario.

«Abbiamo vinto - scrive il Comitato civico Rho-Parabiago, in una breve nota stampa -: oggi è un bel giorno per noi e per l’Italia. Si chiude finalmente una battaglia durata tre anni». La notizia è arrivata nella tarda serata di sabato ai rappresentanti del comitato di cittadini contrari all’opera da 400 milioni di euro: ieri mattina ha fatto il giro del paese. «Siamo contenti e soddisfatti, non è stato facile opporsi a Regione e Rfi, ma anche il Consiglio di Stato ci ha dato ragione, ha confermato che la procedura era sbagliata - spiega Alberto Maggioni, portavoce vanzaghese del Comitato -.
Ringraziamo tutti i cittadini che con determinazione hanno creduto in questa battaglia e che si sono autotassati per pagare gli avvocati. Certo è una cosa ingiusta considerato che anche gli avvocati della Regione Lombardia sono stati pagati con i nostri soldi». Si tratta di una vittoria importante per i cittadini e per il territorio. Una sentenza storica: un comitato di cittadini infatti è riuscito a bloccare un’opera che Regione e Rfi volevano a tutti i costi. A loro dire fondamentale per Expo 2015 e per l’intero Paese.

IMPEGNO PREMIATO «Probabilmente questo può essere da esempio ad altri comitati cittadini che si sentono impotenti di fronte all’arroganza delle istituzioni - conclude Maggioni -. Volevano farci credere che il progetto e l’iter erano corretti e invece sono stati bloccati prima dal Tar e ora dal Consiglio di Stato». Il Tribunale amministrativo regionale, infatti, aveva contestato che il progetto preliminare era di tre binari mentre quello definitivo era diventato di quattro, «in un contesto urbanistico non idoneo per l’opera».
Inoltre, aveva riconosciuto che anche la valutazione di impatto ambientale allegata al progetto è stata fatta su tre e non quattro binari. In appello anche il Consiglio di Stato ha «sposato» le ragioni dei cittadini e confermato la sentenza del Tar. «Il Consiglio di Stato ha confermato la scorrettezza della procedura seguita da Regione e Rfi, ha sancito la legalità, ha ribadito che le procedure e le regole vanno rispettate, da tutti - dice il sindaco di Vanzago, Roberto Nava -. Il progetto del quarto binario viene definitivamente archiviato fortunatamente per Vanzago che non subirà alcuna devastazione. Mi complimento con il Comitato di cittadini che con determinazione ha portato avanti la battaglia».

da http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2012 ... tato.shtml
----------------

Ferrovia Rho Parabiago Ampliamento bocciato dal Consiglio di Stato Vittoria dei Comuni
RHO (Milano) Stop definitivo al quarto binario sulla tratta ferroviaria Rho - Parabiago. Gli oppositori al progetto di ampliamento non potevano desiderare regalo di Natale migliore, perché questa volta il no viene dal Consiglio di Stato, il quale ha respinto l'appello di RFI e Regione Lombardia, confermando la sentenza del Tar che nel luglio scorso ha annullato il progetto del quarto binario tra Rho e Parabiago. Il Consiglio di Stato, accogliendo il parere negativo del Tar della Lombardia, ha dato dunque ragione ad amministratori e cittadini vanzaghesi, su cui ormai pendeva la spada di Damocle degli espropri e la prospettiva di vedersi passare i treni a pochi metri dai balconi delle abitazioni. A pesare sul parere negativo alcuni aspetti procedurali: «Il progetto definitivo di ampliamento ? dice il sindaco di Vanzago, Roberto Nava (Pd) ? era sostanzialmente difforme da quello preliminare, così come era discordante la valutazione di impatto ambientale, riferita a soli tre binari anche quando questi, in sede di progetto definitivo, diventavano quattro». Per potenziare la tratta Rho ? Parabiago (otto chilometri) in vista di Expo 2015, facendola passare da due a quattro binari, la spesa sarebbe stata di oltre 400 milioni di euro. Un secondo lotto di lavori avrebbe poi aggiunto un terzo binario alla seconda parte della linea, quella che da Parabiago porta a Gallarate. I commenti positivi invadono anche Facebook: «Complimenti e merito al Comitato Rho-Parabiago ? scrive Nava sulla sua bacheca. - Tenacemente ha contrastato un'opera che Regione Lombardia e RFI volevano realizzare senza dare ascolto ai territori e con la palese violazione delle procedure. Un progetto devastante che la sentenza del Consiglio di Stato mette definitivamente in archivio. La decisione ? conclude Nava ? sentenzia anche la fine dell'arroganza del Governatore Formigoni e del suo ex assessore Cattaneo». RIPRODUZIONE RISERVATA

Sanfilippo Francesco
da http://archiviostorico.corriere.it/2012 ... d9d4.shtml
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda KL63 » mer 26 dic 2012, 12:09:13

Aa questo punto fossi in RFI non farei nemmeno il terzo binario, che fra l'altro per un pezzettino solo fra Rho e Parabiago non avrebbe senso. Meglio una variante alla PELUSH. rimane l'incompetenza di chi in Regione ha fatto fare la valutazione d'impatto ambientale con tre binari ed il progetto con quattro. Sarebbe da licenziare in tronco, se si potesse!!! :tilegno:

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 26 dic 2012, 12:46:22

Io vado parzialmente ed amichevolmente controcorrente, come spesso accade :green: .

Partiamo dai Comuni e dalla loro gente avversa all'opera. Lo Stato è, (cioè) siamo noi: siamo quella gente che si è opposta.
Lo Stato è coloro che rappresenta, quindi le loro Istituzioni (o istituzioni?). Tanti "presunti furbi" che si sono opposti sono lo stato (Stato). Cosa facciamo: ci auto abbattiamo? Forse dovremmo ripartire dalle fondamenta e far capire che le opere della collettività inesorabilmente comportano sacrifici proprio perchè utili a tanti e non a pochi. Quindi dicasi, spiegarlo ai : figli, nipoti, vicini, parenti, colleghi, club. Ognuno nella propria "comunità".

Poi, se mi dicono che il Consiglio di Stato (istituzione) stralcia l'opera perchè per il Nord (già ricco abbastanza) non ci sono fondi mentre, "...per motivi sociali..." in Sicilia o a Napoli o a Roma Capitale, "...non si possono togliere risorse finanziarie per il bene (leggasi: la quite) sociale..." , allora sono d'accordo con te: bisognerebbe fare qualcosa di forte per cambiare le cose.

Qualcuno si scandalizza perchè tiro ancora in ballo quelle zone? Non me ne frega nulla. Sapete che dico il vero perchè sono dati statistici ufficiali e riconosciuti. Se controllassimo quanti milioni ogni giorno vengono sprecati lì, e quanto il sistema corruttivo sia sistematico e cosa acquisita, accettata anche dalla gente comune: al confronto gli scandaletti della Lombardia sono cose da prima elementare. Questo NON significa che le approvi o le giustifichi, anzi: li caccino tutti. Ma è come quando si dice che Hitler ha fatto fuori 5 milioni di persone ma si sottace che quelli eliminati da Stalin e compagnia superano i 100. Milioni. Vergogna al primo ma ancorpiù al secondo. Ricordo che il film sulle fosse di Katyn in Italia è stato proibito...
Le cose dipende sempre da quanto e come sono enfatizzate.

Comunque, oltre la digressione (inciso) storico, concordo nel dire che è una vergogna e che il concetto NIMBY (not in my back-yard) ci sta portando al fallimento totale del sistema. E pagheranno i nostri figli e nipoti.

Anzi, auspico che Malpensante che sa scrivere veramente bene ed in modo documentato, possa pubblicare un articolo sui maggiori giornali lombardi (incluso Corriere) dove evidenzi questa ennesima follia "autofustigazione".

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda kco » mer 26 dic 2012, 13:05:55

Il terzo binario era un aborto. Adesso il potenziamento in variante rimane l'unica possibilità realistica con tutte le ricadute positive su MXP. Non sarà nulla a breve però meglio così che la pietra tombale su tutte le pezze messe al sistema.
Adesso mi aspetto anche che salti la pezza stazione al T2.

riale
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 15:33:55

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda riale » mer 26 dic 2012, 20:20:29

Buonasera a tutti gli utenti del fourm,
ringrazio per l'augurio
malpensante ha scritto:Ai loro abitanti auguro una vita sprecata in coda...
ma da Parabiago (per raggiunere Milano) conviviamo da anni con code e ritardi Trenitalia
riguardo la frase "parafrasata", direi che si commenta da sola
Saluti
Riale

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 26 dic 2012, 20:41:41

Opinioni? Commenti? Ragioni per non costruire una ferrovia (che di per sè non inquina)?

Dall'articolo si parla di "devastazioni, espropri, treni che passerebbero attaccati ai balconi". Ma chi c'era prima, la ferrovia o le case? ca**i di chi ha costruito e ca**i di chi ha SCELTO di abitare col treno in camera da letto!

Notare poi che tutte le amministrazioni comunali che si scagliano contro le infrastrutture per la Lombardia e per i Lombardi sono tutte di centrosinistra. Il progressismo dov'è? Milano e la sua cintura si merita davvero una dittatura da parte di partiti di estrema sinistra sul modello sovietico-cinese! Per le infrastrutture andrebbe sicuramente bene!

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda kco » mer 26 dic 2012, 21:43:53

Fabri88 ha scritto:Opinioni? Commenti? Ragioni per non costruire una ferrovia (che di per sè non inquina)?

Dall'articolo si parla di "devastazioni, espropri, treni che passerebbero attaccati ai balconi". Ma chi c'era prima, la ferrovia o le case? ca**i di chi ha costruito e ca**i di chi ha SCELTO di abitare col treno in camera da letto!

Notare poi che tutte le amministrazioni comunali che si scagliano contro le infrastrutture per la Lombardia e per i Lombardi sono tutte di centrosinistra. Il progressismo dov'è? Milano e la sua cintura si merita davvero una dittatura da parte di partiti di estrema sinistra sul modello sovietico-cinese! Per le infrastrutture andrebbe sicuramente bene!
Ci sono voluti 15 anni per abbattere 4 palazzine a Vignate. A saronno è stato necessario fare un bretella da sud. Ad abbiategrasso il raddoppio è stato abbandonato. I casi si contano a raffica.
Ma non piangerei troppo dove il potenziamento in sede è vituperato c'è sempre una variante (che ci fa comodo) che potrebbe essere ben accolta.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 27 dic 2012, 09:38:32

riale ha scritto:
malpensante ha scritto:Ai loro abitanti auguro una vita sprecata in coda...
ma da Parabiago (per raggiunere Milano) conviviamo da anni con code e ritardi Trenitalia
chiediamoci allora "come mai" da Varese e da Torino/Novara una volta arrivati a Rho/Parabiago i treni fan ritardo verso Milano; sarà mica che gli attuali binari sono inadeguati al flusso di traffico?
Malpensa airport user

riale
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 15:33:55

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda riale » gio 27 dic 2012, 09:59:54

I-Alex ha scritto: chiediamoci allora "come mai" da Varese e da Torino/Novara una volta arrivati a Rho/Parabiago i treni fan ritardo verso Milano; sarà mica che gli attuali binari sono inadeguati al flusso di traffico?
Buon giorno Alex,
mi spiace ma penso non si tratti di flussi di traffico:
innanzitutto i treni da TO/Novara non passano da Parabiago ma incrociano la linea da Rho in poi verso Milano
e poi i ritardi si accumulano nel tratto Rho-Milano (in entrambi i casi siamo nel tratto non interessato al 4° binario Parabiago-Rho) e sono nella maggioranza ritardi dovuti a guasti sulla linea ed alle motrici
Uso la linea dal 1991 e da quando Trenitalia ha rimodulato gli orari, parlo di quattro - cinque anni fa, il flusso dei treni (almeno quelli dei pendolari è diminuito)
buona giornata a tutti

e623
Messaggi: 74
Iscritto il: ven 09 mag 2008, 20:06:14

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda e623 » gio 27 dic 2012, 10:11:19

Mi spiace, ma l'affermazione di cui sopra è totalmente falsa
Da quando la Regione ha introdotto il sistema delle linee S, in particolare la S5 che passa da Parabiago,
non solo è aumentata l'offerta di treni ma è anche decisamente aumentato l'utilizzo
Tra Rho e Gallarate la linea è decisamente satura, anche perché ci convivono
treni locali (linea S), regionali e internazionali per la Svizzera

Il quadruplicamento avrebbe permesso, oltre che di collegare Malpensa alla Fiera,
di aumentare i servizi locali e velocizzare quelli internazionali

Purtroppo - come ha detto qualcuno sopra - è stata fatta la c____ata vergognosa
di presentare alla VIA un progetto a 3 binari e di farlo poi diventare a 4 (molto più utile) solo in corso d'opera
La bocciatura era praticamente inevitabile :redface:

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 27 dic 2012, 10:39:24

Ma se i 3 binari c'erano già (in stazione a Parabiago 3 sono)...cosa hanno mandato in VIA, una cosa che c'era già??? :duro: :duro: :duro:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 dic 2012, 11:23:52

L' intento era di costruire il terzo binario su tuttalatratta da Rho a Gallarate e il quarto limitatamente alla Rho-Parabiago.

Quello che non capisco è quale minor fastidio può dare avere 3 binari anziché 4.
A Milano le Nord hanno portato da 2 a 4 i binari da Cadorna a Bovisa senza creare alcun problema.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 27 dic 2012, 12:21:34

Malp, tutta politica e cittadini ultraprovinciali.

Milano ha tutte le potenzialità per competere con le grandi capitali Europee ma ha una cittadinanza ultraprovinciale anche nella città stessa. Figuriamoci nella periferia e nell'area vasta.

E la gente non capisce che senza le infrastrutture non si va da nessuna parte.

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda maurilive » gio 27 dic 2012, 22:49:42

Fabri88 ha scritto:Ma se i 3 binari c'erano già (in stazione a Parabiago 3 sono)...cosa hanno mandato in VIA, una cosa che c'era già??? :duro: :duro: :duro:
No Fabri, i binari da Rho a Varese sono due, solo in alcune stazioni ci sono alcuni binari aggiuntivi, che servono per dare precedenza ai diretti o in caso di guasti.
malpensante ha scritto:Quello che non capisco è quale minor fastidio può dare avere 3 binari anziché 4.
A Milano le Nord hanno portato da 2 a 4 i binari da Cadorna a Bovisa senza creare alcun problema.
A mio parere nessun fastidio ad avere quattro binari invece di tre. L'operazione è anche più semplice di quella di Cadorna-Bovisa, A Milano hanno lavorato con spazi ridotti al minimo, chiuso una stazione (Bullona) e costuita una ex-novo (Domodossola), sventrato corso Sempione garantendo il passaggio, gestito le reti sotterranee (gas, fogna, acqua, telefono, ....), lavorato in gran parte in trincea, in parte con coperture antirumore e di sicurezza, tutto in mezzo ai palazzi. Da Rho a Gallarate lo spazio per due binari c'è già, bisogna spostare una roggia di irrigazione e poco altro.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda belumosi » gio 27 dic 2012, 23:20:07

Premesso che sono pienamente d'accordo sulla necessità di qudruplicare la Rho-Gallarate, stavolta hanno toppato alla grande le istituzioni.
Il fatto che ci sia stata l'insana idea di chiedere la VIA per un aumento di impatto ambientale pari al 50% di quello reale; che una volta scoperti, gli autori di questa furbata abbiano sostenuto in tribunale la correttezza del proprio operato invece che rimediare e che per fare tutto questo abbiano speso soldi pubblici, sono cose che in paese civile dovrebbero gridare vendetta. Assai prima della mancata costruzione dei nuovi binari. E mi domando se in una simile condotta non siano ravvisabili violazioni del CP.
A chi invoca mani più libere per il decisore, mi permetto di far notare la qualità media delle persone ricoprono questi ruoli e mi domando come sia pensabile anche solo l'idea di mettersi ciecamente nelle mani di questi signori.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 dic 2012, 01:29:34

Come darti torto? Tuttavia l' opposizione ai nuovi binari è assurda.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Mauz » ven 28 dic 2012, 11:48:17

Scusate, ma se il problema è la VIA che è stata presentata, non basta richiedere una nuova VIA (a sto giro corretta)?
O in alternativa ideare una variante che vada diretta verso MXP (o anche Sacconago ad esempio), che sarebbe anche meglio a livello di tempi di percorrenza? Oppure una variante del tipo Fiera-Castellanza, che si reimmetta a sud di Busto sulla linea del Sempione.

Poi, una volta realizzata una linea del genere, credo che qualche spazietto per un servizio anche lungo l'asse del Sempione lo si possa trovare per un servizio aeroportuale non necessariamente frequentissimo.


Insomma... Qualcosa va fatto in ogni caso per:
-dare un servizio aeroportuale diretto e veloce alla Fiera;
-dare un servizio aeroportuale (anche minimo) all'asse del Sempione;
-decongestionare la linea ferroviaria del Sempione per migliorare sia il servizio locale che quello di lunga percorrenza.

A questo punto credo che valga la pena di pensare anche ad investimenti pesanti (magari anche in ottica AV/AC)...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 feb 2013, 21:24:33

Sembra che lo stop al terzo binario stia accellerando l'iter per fare il raccordo Y entro Expo, ovviamente sempre a raso..
Alla fine questo raccordo servirá come il pane per collegare Malpensa a Expo Rho Fiera e potrebbe essere usato come Centrale-Expo-Malpensa
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda kco » lun 04 feb 2013, 21:51:20

I-Alex ha scritto:Sembra che lo stop al terzo binario stia accellerando l'iter per fare il raccordo Y entro Expo, ovviamente sempre a raso..
Alla fine questo raccordo servirá come il pane per collegare Malpensa a Expo Rho Fiera e potrebbe essere usato come Centrale-Expo-Malpensa
Quando girano voci di pesanti tagli all' MXP-EXP? Mettere in piedi un collegamento del genere la vedo molto remota.

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda maurilive » mar 05 feb 2013, 02:33:28

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Sembra che lo stop al terzo binario stia accellerando l'iter per fare il raccordo Y entro Expo, ovviamente sempre a raso..
Alla fine questo raccordo servirá come il pane per collegare Malpensa a Expo Rho Fiera e potrebbe essere usato come Centrale-Expo-Malpensa
Quando girano voci di pesanti tagli all' MXP-EXP? Mettere in piedi un collegamento del genere la vedo molto remota.
Se proprio devono tagliare spero su Cadorna e che si realizzi il prima possibile il treno Centrale-Garibaldi-Fiera-Malpensa
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda kco » mar 05 feb 2013, 09:58:50

La possibilità di un servizio via Rho-Fiera è remota: massimo un treno all'ora più probabilmente qualche treno lungo la giornata. L'Y a raso ha 4-5 soggezzioni.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 feb 2013, 12:11:57

Domanda: non si potrebbe deviare la S5 verso Malpensa e aggiungerci un Malpensa Express che faccia solo le fermate più importanti (tipo Centrale/Garibaldi, Fiera, eventualmente Busto, MXP)? In questa maniera si potrebbero avere 2/3 servizi all'ora MXP-FIERA, di cui uno rapido e 1-2 locali.

LA S5 fino a Varese mi è sempre sembrata troppo lunga (a prescindere dal discorso MXP). Il servizio nel varesotto mi sembra meglio gestibile con un treno regionale invece che con un suburbano. In fondo Trenord può contare su ben 2 ferrovie che portano a Varese. Non si riesce a razionalizzare un po' e liberare qualche spazio?

La S5 a MXP, unitamente a un eventuale prolungamento della S9 da Saronno a MXP secondo me aumenterebbero notevolmente l'accessibilità ferroviaria (soprattutto in termini di frequenza e di offerta tariffaria) all'aeroporto. E si potrebbe anche eliminare l'inutile navetta MXP-Ferno-Busto, visto che il servizio locale sarebbe svolto in maniera molto più efficace dalle linee S.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda kco » mar 05 feb 2013, 12:19:57

Mauz® ha scritto:Domanda: non si potrebbe deviare la S5 verso Malpensa e aggiungerci un Malpensa Express che faccia solo le fermate più importanti (tipo Centrale/Garibaldi, Fiera, eventualmente Busto, MXP)? In questa maniera si potrebbero avere 2/3 servizi all'ora MXP-FIERA, di cui uno rapido e 1-2 locali.

LA S5 fino a Varese mi è sempre sembrata troppo lunga (a prescindere dal discorso MXP). Il servizio nel varesotto mi sembra meglio gestibile con un treno regionale invece che con un suburbano. In fondo Trenord può contare su ben 2 ferrovie che portano a Varese. Non si riesce a razionalizzare un po' e liberare qualche spazio?

La S5 a MXP, unitamente a un eventuale prolungamento della S9 da Saronno a MXP secondo me aumenterebbero notevolmente l'accessibilità ferroviaria (soprattutto in termini di frequenza e di offerta tariffaria) all'aeroporto. E si potrebbe anche eliminare l'inutile navetta MXP-Ferno-Busto, visto che il servizio locale sarebbe svolto in maniera molto più efficace dalle linee S.
Lo schema che proponi tu aumenta i treni sulla Rho-Gallarate che è satura. Inoltre se Linate non viene chiuso entro un anno (mi vien da ridere) l'obiettivo principale sarà ridurre le perdite del MXP-EXP non migliorare il servizio. Bisogna pensare a come rendere il servizio attuale redditizzio senza tagliare troppo: chiusura T2, più fermate, cadenzamento del servizio e concentrazione su Garibaldi.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti