Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

progetti e lavori in corso
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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 set 2013, 15:42:31

Pr qualche incomprensibile motivo è vietato scrivere che l' Italia è un Paese di mer*a.

Mauz
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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda Mauz » ven 13 set 2013, 13:12:23

C'è da dire che il completamento della Rho-Monza servirebbe certamente per l'Expo, ma sono anni/decenni che serve INFINITAMENTE di più per il traffico quotidiano. Il completamento della Rho-Monza e il collegamento diretto di quest'ultima con la tangenziale Nord sono FONDAMENTALI. Poi possono anche mantenere lo standard (penoso) attuale, ma il tracciato va completato, in modo da avere un'unica superstrada dalla Fiera di Rho (anzi, dallo svincolo della tangenziale Ovest, perchè è là che parte) alla tangenziale Est.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 set 2013, 13:30:00

Quoto.

Insieme alla "quarta corsia dinamica" dell' A4 si avrebbero a disposizione 6 corsie anziché le attuali 4 e certo la situazione cambierebbe, se però si toglie l' attuale imbuto a Certosa.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda indaco » ven 13 set 2013, 19:48:03

E' straordinario come si evitino accuratamente le opere che hanno il miglior rapporto costi benefici.

Un pezzo di strada lungo uno sputo consentirebbe di aumentare del 40% la capacita' dei collegamenti est-ovest di tutto il norditalia: da 6 a 10 corsie complessive.

Volete un parere? Non lo fanno apposta. La quarta corsia della Serenissima gli ha quasi fatto sfumare la BreBeMi... non vogliono ripetere l'errore e azzoppare la Pedemontana rendendola meno necessaria.

Parafrasando Shakespare e Malpensante, "siamo fatti della stessa materia con cui si concima l'insalata" (e' una battuta, per altre cose l'Italia e' meravigliosa, e anche all'estero c'e' del biologico, a volte).

Tra l'altro la frase Shakesperiana sulla materia di cui siamo fatti la pronuncia Prospero, guarda che caso duca di Milano spodestato, ne "la Tempesta". Giulietta non centra nulla. http://it.wikipedia.org/wiki/La_tempesta

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 set 2013, 23:54:36

Io credo che pesi soprattutto la pretesa dei Comuni interessati di costruire il pezzo mancante interrato, con costi enormi. Purtroppo le leggi attuali concedono il potere di veto a qualunque Ente locale e nessun Sindaco può esimersi dal chiedere l' assurdo e l' impossibile... e nessuno parla diformare questa scemenza.

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Bloccata la Rho-Monza

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 feb 2014, 16:35:45

Un vertice per la Rho-Monza

05 febbraio 2014

MILANO - Oggi è in calendario un vertice al ministero delle Infrastrutture per risolvere il problema della Rho-Monza, la strada di collegamento per il sito espositivo di Expo, ritenuta opera essenziale per garantire l'evento universale del 2015. Saranno presenti, oltre al ministro Maurizio Lupi, anche il commissario Giuseppe Sala e i rappresentanti del Comune di Milano che si occupano in prima linea dell'Expo.

L'argomento principale dell'incontro sarà, appunto, la strada che avrebbe dovuto collegare l'area a nord-ovest di Milano con il sito espositivo di Rho, del valore di 200 milioni, divisa fra l'appalto in carico a Autostrade e quello in carico alla società autostradale Serravalle (controllata dalla Provincia di Milano). Il progetto non sarà portato a termine: l'opposizione delle associazioni ambientaliste ha allungato i tempi e inoltre il ministero dell'Ambiente ha da poco dato l'ok alla Valutazione di impatto ambientale, ma riaprendo un tavolo di concertazione con le comunità locali per trovare una soluzione alla richiesta di interramento del tratto nell'area di Paderno-Dugnano. In sostanza, a quindici mesi dall'Expo, è ormai chiaro che la strada non ci sarà. Si correrà probabilmente ai ripari con il miglioramento della viabilità locale e qualche svincolo in più.

Si torna anche a parlare di un super ponte al posto dell'interramento (considerato da molti tecnici troppo costoso). Ma anche per questa proposta gli ostacoli non sono pochi. Pochi giorni fa, invece, il Consiglio di Stato ha sbloccato la sospensiva del Tar sui lavori della strada di Cascina Merlata. (S.Mo.)


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 4337.shtml

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 07 feb 2014, 16:59:13

io non riesco ad accettare che a Roma e giù possano apertamente vantarsi e dire : "se provano a mettere i caselli li buttiamo giù".
Qui noi oltre a subire aumenti per pagare anche per chi non paga non riusciamo a "giustificare" i costi per una superstrada fondamentale.

E' inutile e folle dire che interrata costa troppo. Va fatta e va fatta interrata.
Io non ho molta simpatia per gli ambientalisti italiani perchè sono quasi sempre ideologizzati e poco costruttivi. Perchè non si preoccupano della spazzatura sulle strade, nei campi, nei boschi, delle defecazioni canine ovunque che sono un pericolo micro-batterico oltre allo schifo specialmente per bimbi ed anziani? tuttavia in questo caso penso che la popolazione abbia ragione: con tutte le tasse che paghiamo noi
la strada va (andava) fatta (10 anni fa) e soprattutto si devono giustificare i costi fossero anche il triplo.

E' ora di finirla (ma solo se tutti si fanno sentire può avvenire) che per noi che di fatto trainiamo il Paese dobbiamo anche elemosinare opere fonamentali. Vogliono che lavoriamo anche per gli altri e al tempo stesso ci misurano ed elemosiano gli strumenti essenziali. Come dire: io non ho voglia di lavorare, lo devi fare tu al mio posto e alle condizioni che voglio io. E ringraziare che ti do anche pane ed acqua da mangirare. Scherziamo?

La Monza - Rho va fatta. Anche sotterranea. E trovino i soldi se no, si giustifichino anche proteste eclatanti.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 feb 2014, 10:07:09

Vergognoso
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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda KL63 » sab 08 feb 2014, 10:54:18

Una bella galleria artificiale con sopra aree a verde, campi da pallacanestro aree cani, pista ciclabile, non andrebbe bene?
La fecero anche a San Giuliano San Donato per il primo tratto di AV lustri e lustri fa (frequentavo l'università).
Costerebbe molto meno che non interrare la strada.
Ci vuole tanto ad arrivarci?

Poi vista la situazione con google maps sarebbe ancora meglio e sufficiente piazzare un po' di barriere anti rumore coperte di verde verso le case.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 08 mar 2014, 22:37:45

ho rivisto questo argomento per caso...c'è da ridere o rabbrividere secondo carattere rivedendo dichiarazioni, progetti o fanfarate sparate da professori, progettisti e chi sostiene che una quarta corsia sulla Ovest sarebbe sufficienete a tutto o quasi... non basta adesso con mxp mezza vuota figurarsi se fosse andata come doveva...

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » dom 09 mar 2014, 11:13:06

Altro che expo, qui bisogna preparare la valigia, un dizionario e :ciao: italia.
Questo paese è finito.
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 feb 2015, 16:30:14

Video Interessante...



http://youtu.be/vgvaiD0Fy4Q
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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 21 feb 2015, 22:32:19

ma quando dovrebbe esser pronta?

Mi ero perso...ero convinto che non si facesse per opposizione...qualìè stato il compromesso? Mi potete spiegare?

Colgo l'occasione...con Pedemontata tra Seregno e Dalmine siamo proprio a zero? Mentre la Lomazzo Lentata si intende anche l'innesto sulla Meda?

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 22 feb 2015, 00:19:43

MUSICA ha scritto:ma quando dovrebbe esser pronta?

Mi ero perso...ero convinto che non si facesse per opposizione...qualìè stato il compromesso? Mi potete spiegare?
Per l'Expo dovrebbe essere pronto un itinerario provvisorio, con completamento dei lavori tra 2017 e 2018. Dal forum di skyscrapercity:
http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 05&page=25
-una carreggiata sola a doppio senso, in sede propria, tra la fine dell'attuale tangenziale nord e Le Giraffe (in pratica un by-pass provvisorio affiancato alla MI-Meda).
-sistemazione delle due corsie già esistenti tra Le Giraffe e il cavalcavia delle FNM
-realizzazione di un cavalcavia provvisorio sulle FNM per consentire la doppia carreggiata e togliere il restringimento.
-adeguamento autostradale solo nel tratto di competenza di ASPI (quello più vicino alla Fiera, che comprende lo svincolo sostitutivo del rotondone di Baranzate)
-tratto di competenza Serravalle (il resto) con limite di 60 km/h nella sua interezza.
MUSICA ha scritto:Colgo l'occasione...con Pedemontata tra Seregno e Dalmine siamo proprio a zero? Mentre la Lomazzo Lentata si intende anche l'innesto sulla Meda?
Da Lentate in poi zero totale.
L'arrivo a Lentate include l'innesto diretto verso Meda e il raccordo verso la Novedratese.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 ott 2017, 22:54:15

Dalla pagina Facebook di Milano Serravalle - Milano Tangenziali

Oggi, presso Comune di Novate Milanese l’incontro con Milano Serravalle - Milano Tangenziali e Ministero di aggiornamento sui tempi di conclusione dei lavori di potenziamento della Rho-Monza: attualmente siamo al 50% e le previsioni di chiusura dell'intervento sono previste per il 2019. In merito alla complanare tra Novate e Bollate, il Ministero e Serravalle hanno confermato la strategicitá dell'opera e la sua fattibilità. A breve le risposte definitive.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 ott 2017, 22:56:05

È importante che sia pronta almeno per quando Linate sarà chiuso tre mesi nel 2019.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 22 ott 2017, 01:32:33

Una lentezza sconcertante per un'opera che quando sarà pronta sarà già sottodimensionata, con solo due corsie e gli innesti ai terminali est e ovest sulla A4 alquanto infelici.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ott 2017, 09:49:25

easyMXP ha scritto: con solo due corsie e gli innesti ai terminali est e ovest sulla A4 alquanto infelici.
quanto meno insieme alla 4' dinamica sulla A4 darà una mano per chi da Milano Est va a Malpensa o da Varese/Como va a... Linate e Bergamo :cool2:
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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 22 ott 2017, 10:23:08

Già oggi, con l'itinerario alternativo Nord-Milano/Meda-Pedemontana ci si muove da est verso MXP con buona certezza.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 22 ott 2017, 16:28:47

Buongiorno,

Abbiamo ultimi aggiornamenti? I tunnel si fanno dappertutto e votare oggi forse simboleggerebbe una gestione migliore dei tanti soldi che regaliamo o buttiamo al resto d'Italia senza avere nulla indietro.

Oltre ad essere la locomotiva del Paese dobbiamo rompere il ghiaccio davanti perchè non ci danno nemmeno una pala.

E' vero: per poter prendere parte dei preziosissimi clienti ad Est di Milano la città rimane una barriera vera.

Qualcuno ha notizie sul miglioramento della disastrosa Milano-Meda? Comunque, se non tutta la Pedemontana al momento "basterebbe" che si spingegge per portarla da Lentate ad Arosio e poi a nord di Vimercate. Sì da intercettare almeno il traffico della Brianza profonda, Lecco e parte del vimercatese.

I milanesi dovrebbero essere i primi a spingere perchè meno traffico graviti sulla città. Proprio in questi giorni col PM10 fuori controllo.

MILANO avrebbe tutto l'interesse ad OGNI piccolo-grande miglioramento di strade a NORD, NORD-EST e NORD-Ovest.

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Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 ott 2017, 17:19:15

La Tangenziale Nord avanza lentamente, ma avanza. La quarta corsia dinamica fra Certosa e Sesto S.G. è ancora nella fase iniziale, ma Autostrade dovrebbe proseguire celermente.

A Brescia è quasi pronto il collegamento fra BreBeMi e A4, a Segrate certamente partiranno i lavori per aggirare l'abitato, pagati da Westfield, che collegheranno la TEEM alla vecchia Tangenziale Est.

Sono senza dubbio dei miglioramenti, importanti, ma non decisivi. I problemi verrebbero superati soltanto dal completamento della Pedemontana (con o senza la tratta D che non è indispensabile).

È palese che il futuro della Pedemontana è ignoto o nero e quindi andare da Est a Ovest della Lombardia resterà un problema per un tempo imprevedibile.

Di conseguenza Malpensa non potrà essere aeroporto di riferimento del Nordovest, né alternativa a Linate, per quello che riguarda l'accesso su gomma. Col ferro, si procederà al quadruplicamento della Rho-Parabiago, ma fino a Gallarate è un'incognita. La T2-Gallarate, se costruita, potrà marciare solo in prima.

Tirando le somme, la necessità di Linate non verrà meno e Malpensa difficilmente giocherà in Champions League.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 22 ott 2017, 17:35:55

L'accessibilità stradale di LHR fa abbastanza schifo per le code quasi sempre presenti, l'autostrada che passa per AMS non è da meno e CDG... non parliamone neanche.

Però se per andare a MXP non si trova un'autostrada deserta alle 830 o alle 18 allora MXP è irraggiungibile.

Di fatto con tangenziale nord e quarta corsia in A4 la situazione dovrebbe diventare accettabile, anche se manca una corsia alla tangenziale per renderla ottimale. Certo, se l'aeroporto è a 150 km, resta a 150 km, 50 in più di LIN venendo da est e 50 in meno venendo da ovest.
Dove è sempre stato, eppure quando si è trattato di chiudere LIN quasi del tutto il problema era raggiungere Milano dal sud.
Adesso che MXP è più che decentemente collegato con la città il problema diventa l'est Milano, di cui prima non fregava niente a nessuno.
Diciamola tutta: una scusa si troverà sempre.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 ott 2017, 17:55:13

Dappertutto il traffico incoming è più diretto verso il centro delle metropoli/megalopoli, mentre quello outgoing è molto più spalmato sul territorio. Da Heathrow e Schiphol al centro di Londra e Amsterdam si arriva in poco tempo, grazie a collegamenti ferroviari decisamente migliori e distanze più brevi.

Malpensa è a oltre 50 km. da Milano, le opzioni non sono attraenti per il passeggero che fa più attenzione al tempo, non è una scusa, chiedere ad Air France-KLM per informazioni. Chi va proprio a Parigi e Amsterdam vola con Alitalia e easyJet, pur di evitare Malpensa.

Se non si chiude Linate con la forza e non si offrono alternative decenti, sia su ferro che su gomma, che cosa ci aspettiamo? Aspettiamo che Linate e Bergamo siano saturi e campa cavallo.

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Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 22 ott 2017, 20:59:22

easyMXP ha scritto:L'accessibilità stradale di LHR fa abbastanza schifo per le code quasi sempre presenti, l'autostrada che passa per AMS non è da meno e CDG... non parliamone neanche.

Però se per andare a MXP non si trova un'autostrada deserta alle 830 o alle 18 allora MXP è irraggiungibile.

Di fatto con tangenziale nord e quarta corsia in A4 la situazione dovrebbe diventare accettabile, anche se manca una corsia alla tangenziale per renderla ottimale. Certo, se l'aeroporto è a 150 km, resta a 150 km, 50 in più di LIN venendo da est e 50 in meno venendo da ovest.
Dove è sempre stato, eppure quando si è trattato di chiudere LIN quasi del tutto il problema era raggiungere Milano dal sud.
Adesso che MXP è più che decentemente collegato con la città il problema diventa l'est Milano, di cui prima non fregava niente a nessuno.
Diciamola tutta: una scusa si troverà sempre.
Intervento da standing ovation!!!
La penso esattamente allo stesso modo e non avrei saputo dirlo meglio.

La situazione non è così male, soprattutto dalla città che è quello che conta se non si vuole perdere un aereo e detto tra noi, LIN è messo pure peggio ma pare non fregare a nessuno.

Perfetta la conclusione: una scusa si troverà sempre! Specialmente se non si vuole guardare in faccia la realtà.
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Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 22 ott 2017, 21:06:32

malpensante ha scritto:...
Malpensa è a oltre 50 km. da Milano, le opzioni non sono attraenti per il passeggero che fa più attenzione al tempo, non è una scusa, chiedere ad Air France-KLM per informazioni. Chi va proprio a Parigi e Amsterdam vola con Alitalia e easyJet, pur di evitare Malpensa.
I passeggeri "time sensitive" e non "price sensitive" sono sempre meno e non bastano a decretare il successo di un volo. Non dico che siano in via d'estinzione ma poco ci manca.
Se non si chiude Linate con la forza e non si offrono alternative decenti, sia su ferro che su gomma, che cosa ci aspettiamo? Aspettiamo che Linate e Bergamo siano saturi e campa cavallo.
Come vuoi chiudere LIN?
Con un'operazione di convincimento di massa o con un decreto?
Non capisco il motivo di dire "chiude[re] Linate con la forza", finora si è usata solo la debolezza e non sono arrivati risultati.

LIN poi è già saturo, anzi sovrassaturo: la continuità territoriale opera fuori dal tetto degli slot assegnati e la domanda di voli con biz-jet è ampiamente sotto servita per carenza di slot e parcheggi.
BGY è piuttosto pieno pure lui: ci sono limiti fisici a quanto potrà ancora crescere.
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