Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)
Inviato: ven 15 feb 2008, 20:01:05
Mi permetto di aprire un minithread su un'opera secondo me molto importante per facilitare le connessioni dal nord-est verso MXP e per tutta l'area metropolitana: il completamento della Tangenziale Nord.
http://www.otinordovest.it/Pagine/Sintetico.asp?ID=28
Faccio un 3d a parte perche' non mi sembra che quagli ne con quello sulla Boffalora-MXP ne' con quello sui tempi di percorrenza da Mi a MXP..... E non esiste un 3d generale "contenitore" sull'accessibilta' via gomma di MXP (per ora).
Dunque, riguardo al tema.
E' un intervento spesso dimenticato, ma secondo me essenziale, in attesa del completamento della Pedemontana che e' molto piu' a lungo termine.
Necessariamente moltissimi dei pax di MXP arriveranno su gomma. E, inutile che ce lo nascondiamo, il punto piu' debole per quanto riguarda il catchment e' il collegamento con tutto quello che c'e' a Est di Milano.
La MI-BG e' stata allargata con la 4° corsia, e i pendolari miracolati ancora non credono ai loro occhi. Ci sara' la Bre-be-mi a potenziare ancora di piu' i collegamenti dalla citta' verso est.
Ma superare Milano in ora di punta, per chi viene da Est, e' un problema.
Anzi, Milano di fatto e' una barriera che crea una separazione netta, un ostacolo naturale, tra il nord-est e il nord-ovest della pianura padana (per fortuna piu' vicino al Po c'e' la TO-BS, ma non aiuta molto per MXP).
Tenete conto che le tre "metropoline" Bergamo, Brescia e Verona sono aree importantissime, con redditi pro capite ai massimi livelli in Italia, molto superiori a quello che c'e' a nord ovest (Torino e Genova inclusi) e inferiori alla sola Milano. Per non parlare dell'est Milano (io sono tra questi). Non possiamo perderceli, nel catchment di MXP.
Il tratto urbano della A4 e' saturo e non puo' essere allargato piu' di cosi', gia' per la terza corsia hanno dovuto fare i miracoli per far stare edifici e capannoni sopra baldacchini a sbalzo (penso abbiate presente cos'e' verso l'uscita Sesto-Cinisello).
Per allargare di piu' li l'unica sarebbe viadottone (inaccettabile, non passera' mai....anche se in Giappone lo farebbero) o tunnel (costosissimo). Comunque sono interventi a lunghissimo termine, al momento neppure ipotizzati.
La Pedemontana e' di gran lunga l'intervento piu' significativo per le connessioni est-ovest al di sopra di Milano. Ma non e' a brevissimo neanche lei.
Ora, avrete gia' capito dove vado a parare. La Tangenziale Nord non e' passante. Non arriva fino in fondo. Ma con i lavori per connettere la rotondona di Baranzate con Rho-Fiera, la tangenziale Ovest e la A4 verso Torino, ormai ne manca solo un pezzettino.
Precisamente il tratto tra Novate e Baranzate che, disgraziatamente, e' una strada ordinaria a una sola carreggiata.
Intendiamoci, se uno deve andare da BG a MXP in ora "non di punta" fa meglio a farsi la A4 che e' piu' diretta.
Ma quando c'e' traffico.... queste 4 corsie in piu', anche se su un percorso piu' sinuoso, farebbero comodo. Molto comodo.
Quando la A4 e' intasata si potrebbe addirittura suggerire agli automobilisti il percorso alternativo sugli appositi cartelli luminosi.
E non solo agli automobilisti. Anche servizi come il MXP-Shuttle, che all'apertura del MXP-Express da Centrale-Garibaldi potrebbe essere spostato su altre direttrici.... a patto che ci sia modo di aggirare le peggiori code quando l'aereo parte.
Insomma, il completamento della Nord s'ha da fa.
E non solo per Malpensa. Trovare la quadra al problema dei collegamenti est-ovest e' essenziale anche per la metropoli, per la regione e per tutto il nord Italia.
http://www.otinordovest.it/Pagine/Sintetico.asp?ID=28
Faccio un 3d a parte perche' non mi sembra che quagli ne con quello sulla Boffalora-MXP ne' con quello sui tempi di percorrenza da Mi a MXP..... E non esiste un 3d generale "contenitore" sull'accessibilta' via gomma di MXP (per ora).
Dunque, riguardo al tema.
E' un intervento spesso dimenticato, ma secondo me essenziale, in attesa del completamento della Pedemontana che e' molto piu' a lungo termine.
Necessariamente moltissimi dei pax di MXP arriveranno su gomma. E, inutile che ce lo nascondiamo, il punto piu' debole per quanto riguarda il catchment e' il collegamento con tutto quello che c'e' a Est di Milano.
La MI-BG e' stata allargata con la 4° corsia, e i pendolari miracolati ancora non credono ai loro occhi. Ci sara' la Bre-be-mi a potenziare ancora di piu' i collegamenti dalla citta' verso est.
Ma superare Milano in ora di punta, per chi viene da Est, e' un problema.
Anzi, Milano di fatto e' una barriera che crea una separazione netta, un ostacolo naturale, tra il nord-est e il nord-ovest della pianura padana (per fortuna piu' vicino al Po c'e' la TO-BS, ma non aiuta molto per MXP).
Tenete conto che le tre "metropoline" Bergamo, Brescia e Verona sono aree importantissime, con redditi pro capite ai massimi livelli in Italia, molto superiori a quello che c'e' a nord ovest (Torino e Genova inclusi) e inferiori alla sola Milano. Per non parlare dell'est Milano (io sono tra questi). Non possiamo perderceli, nel catchment di MXP.
Il tratto urbano della A4 e' saturo e non puo' essere allargato piu' di cosi', gia' per la terza corsia hanno dovuto fare i miracoli per far stare edifici e capannoni sopra baldacchini a sbalzo (penso abbiate presente cos'e' verso l'uscita Sesto-Cinisello).
Per allargare di piu' li l'unica sarebbe viadottone (inaccettabile, non passera' mai....anche se in Giappone lo farebbero) o tunnel (costosissimo). Comunque sono interventi a lunghissimo termine, al momento neppure ipotizzati.
La Pedemontana e' di gran lunga l'intervento piu' significativo per le connessioni est-ovest al di sopra di Milano. Ma non e' a brevissimo neanche lei.
Ora, avrete gia' capito dove vado a parare. La Tangenziale Nord non e' passante. Non arriva fino in fondo. Ma con i lavori per connettere la rotondona di Baranzate con Rho-Fiera, la tangenziale Ovest e la A4 verso Torino, ormai ne manca solo un pezzettino.
Precisamente il tratto tra Novate e Baranzate che, disgraziatamente, e' una strada ordinaria a una sola carreggiata.
Intendiamoci, se uno deve andare da BG a MXP in ora "non di punta" fa meglio a farsi la A4 che e' piu' diretta.
Ma quando c'e' traffico.... queste 4 corsie in piu', anche se su un percorso piu' sinuoso, farebbero comodo. Molto comodo.
Quando la A4 e' intasata si potrebbe addirittura suggerire agli automobilisti il percorso alternativo sugli appositi cartelli luminosi.
E non solo agli automobilisti. Anche servizi come il MXP-Shuttle, che all'apertura del MXP-Express da Centrale-Garibaldi potrebbe essere spostato su altre direttrici.... a patto che ci sia modo di aggirare le peggiori code quando l'aereo parte.
Insomma, il completamento della Nord s'ha da fa.
E non solo per Malpensa. Trovare la quadra al problema dei collegamenti est-ovest e' essenziale anche per la metropoli, per la regione e per tutto il nord Italia.