M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa
Re: Metropolitana a Linate
Quando si esce dalla stazione M4 in realtà si è sotto una specie di pergolato, ma in effetti non ci ho fatto caso se le 'tegole' nella prima porzione sono più fitte per riparare anche dalla pioggia.
Si tratta comunque di pochi passi per infilarsi nel sottopasso, che è esteticamente invece ben più triste della stazione M4. Speriamo non diventi troppo intransitabile, anche perché si è letteralmente circondati dal nulla.
Si tratta comunque di pochi passi per infilarsi nel sottopasso, che è esteticamente invece ben più triste della stazione M4. Speriamo non diventi troppo intransitabile, anche perché si è letteralmente circondati dal nulla.
-
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31
Re: Metropolitana a Linate
Va detto che quel sottopasso esiste da quando esiste Forlanini FS, e non mi sembra che la situazione fosse fuori controllo (mi è capitato di passarci sporadicamente fino a prima della pandemia)
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
Oggi viene inaugurata la fermata Tibaldi (zona Bocconi) della cintura ferroviaria sud. Ci sarà un treno della S9 ogni mezz'ora, in futuro si spera un'altra linea S dovrebbe portare la frequenza a 15 minuti. Più facile andare a Linate dalla zona Bocconi, anche se fin qui era comunque possibile raggiungere la M4 con la 90/91.
Re: Metropolitana a Linate
La stessa fermata Tibaldi non è che sia poi così attaccata alla Bocconi. È una bella scarpinata a meno che non ti trovi all'estremità sud-ovest del nuovo campus. Ma se già sei in sarfatti, Bligny o via Bocconi chi te lo fa fare?
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Metropolitana a Linate
Ci sono accessi alla fermata sia da via Bazzi che da via Fedro, quindi saranno 50 metri in più che dalla Bocconi (sede storica di via Sarfatti) che arrivare alla fermata della 90/91. Comunque una buona notizia, anche se con la frequenza di un treno ogni 30 minuti non risolve tanto.
Re: Metropolitana a Linate
Anche da via Bazzi? Io l:ho sempre vista parecchio più in là questa stazione, praticamente tra Fedro e Pezzotti.
Ho guardato ora Google Maps ed effettivamente arriva fino in Bazzi, non me n'ero mai accorto. Effettivamente cambia un po' le cose...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ho guardato ora Google Maps ed effettivamente arriva fino in Bazzi, non me n'ero mai accorto. Effettivamente cambia un po' le cose...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Metropolitana a Linate
Dall'uscita di via Bazzi attarversi viale Tibaldi e sei nel nuovo campus della Bocconi.Mauz ha scritto: Anche da via Bazzi? Io l:ho sempre vista parecchio più in là questa stazione, praticamente tra Fedro e Pezzotti.
Ho guardato ora Google Maps ed effettivamente arriva fino in Bazzi, non me n'ero mai accorto. Effettivamente cambia un po' le cose...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Re: Metropolitana a Linate
Il 13 dicembre sono arrivato a LIN da LHR (transito da DFW con AA e BA).
Inutile dire che metro o no, anche il nuovo Linate mi e' sembrato il solito cesso (e non ero prevenuto).
L'aspetto piu' negativo e' la circolazione al di fuori del terminal. Quasi impossibile agli arrivi una sosta per caricare i bagagli in una posizione da non rischiare la pelle (o un urto con macchine che passano). Insomma al di la' della corsia dei taxi difficilissimo farsi dare un passaggio.
Coda superiore al previsto (c'era solo il mio volo) al controllo passaporti.
Per il resto Linate e' il solito cesso di aeroporto claustrofobico, grande probabilmente quanto la sala mensa dipendenti di MAD.
Linate? Metropolitana o no....No grazie!
Per fortuna al ritorno partiro' da MXP (via JFK ma, visto come e' diventato LHR, sono quasi contento).
Inutile dire che metro o no, anche il nuovo Linate mi e' sembrato il solito cesso (e non ero prevenuto).
L'aspetto piu' negativo e' la circolazione al di fuori del terminal. Quasi impossibile agli arrivi una sosta per caricare i bagagli in una posizione da non rischiare la pelle (o un urto con macchine che passano). Insomma al di la' della corsia dei taxi difficilissimo farsi dare un passaggio.
Coda superiore al previsto (c'era solo il mio volo) al controllo passaporti.
Per il resto Linate e' il solito cesso di aeroporto claustrofobico, grande probabilmente quanto la sala mensa dipendenti di MAD.
Linate? Metropolitana o no....No grazie!
Per fortuna al ritorno partiro' da MXP (via JFK ma, visto come e' diventato LHR, sono quasi contento).
MXP3000... sognando un hub...
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
Con M4 è stata inaugurata l'area Kiss & Ride, che dovrebbe servire appunto a quello scopo. Per raggiungerla bisogna passare dalla stazione di M4 e proseguire su un ulteriore tapis roulant, quindi c'è un po' di strada da fare, due tapis roulant da prendere, una scala mobile per scendere e un'altra per risalire, ma gli spazi del sitierport sono limitati, difficilmente si sarebbe potuto far di meglio e complessivamente, dal salone arrivi con i nastri bagagli al Kiss & Ride non è più lungo che a Malpensa.MXP3000 ha scritto: ↑mar 20 dic 2022, 23:18:47 Il 13 dicembre sono arrivato a LIN da LHR (transito da DFW con AA e BA).
Inutile dire che metro o no, anche il nuovo Linate mi e' sembrato il solito cesso (e non ero prevenuto).
L'aspetto piu' negativo e' la circolazione al di fuori del terminal. Quasi impossibile agli arrivi una sosta per caricare i bagagli in una posizione da non rischiare la pelle (o un urto con macchine che passano). Insomma al di la' della corsia dei taxi difficilissimo farsi dare un passaggio.
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
Ieri, approfittando della giornata quasi festiva e dell'aver acquistato un biglietto giornaliero ATM, sono tornato a Linate per provare come ci si arriva da Porta Venezia con il Passante più M4.
I treni del Passante erano quasi tutti in ritardo, ma non ho aspettato molto perché ne arrivasse uno che mi portasse a Dateo, dove ho trovato la prima scala mobile rotta come l'ascensore, non ho visto indicazioni dal piano binari per M4 e sono finito dalla parte sbagliata del mezzanino, quella che poi fa uscire in viale Piceno. In tutta la stazione FS nessuna delle tante mappe riporta l'esistenza di M4. Ascensori rotti, tante scale mobili rotte, sembra profondo sud (Italia), ma con l'allegria della Varsavia dei film di Kieślowski. Un abisso di vergogna.
Qualche cartello improvvisato dirige verso la contigua stazione di M4, dove tutto funziona invece bene. Era tardo pomeriggio, sono salite sul treno circa venti persone, tutte meno una dirette in aeroporto, con bagagli da cabina e anche da imbarcare. Nelle stazioni intermedie è scesa una persona, non è salito nessuno, salvo tre persone con bagagli a Stazione Forlanini.
A Linate pochi tornelli sono dedicati a chi esce, ma comunque in pochissimo tempo si è nel terminal e, saliti con le vicine scale mobili, ai banchi check-in del piano partenze e agli affollati controlli di sicurezza.
Al ritorno ancora meno passeggeri su M4, ma tutti diretti a Dateo. M4 mi sembra che ora serva soltanto a chi va a Linate provenendo dalle linee S, comunque ci vuole veramente un attimo per fare l'intero percorso e, quando si potrà arrivare a San Babila, il sitierport sarà veramente a una manciata di minuti.
I treni del Passante erano quasi tutti in ritardo, ma non ho aspettato molto perché ne arrivasse uno che mi portasse a Dateo, dove ho trovato la prima scala mobile rotta come l'ascensore, non ho visto indicazioni dal piano binari per M4 e sono finito dalla parte sbagliata del mezzanino, quella che poi fa uscire in viale Piceno. In tutta la stazione FS nessuna delle tante mappe riporta l'esistenza di M4. Ascensori rotti, tante scale mobili rotte, sembra profondo sud (Italia), ma con l'allegria della Varsavia dei film di Kieślowski. Un abisso di vergogna.
Qualche cartello improvvisato dirige verso la contigua stazione di M4, dove tutto funziona invece bene. Era tardo pomeriggio, sono salite sul treno circa venti persone, tutte meno una dirette in aeroporto, con bagagli da cabina e anche da imbarcare. Nelle stazioni intermedie è scesa una persona, non è salito nessuno, salvo tre persone con bagagli a Stazione Forlanini.
A Linate pochi tornelli sono dedicati a chi esce, ma comunque in pochissimo tempo si è nel terminal e, saliti con le vicine scale mobili, ai banchi check-in del piano partenze e agli affollati controlli di sicurezza.
Al ritorno ancora meno passeggeri su M4, ma tutti diretti a Dateo. M4 mi sembra che ora serva soltanto a chi va a Linate provenendo dalle linee S, comunque ci vuole veramente un attimo per fare l'intero percorso e, quando si potrà arrivare a San Babila, il sitierport sarà veramente a una manciata di minuti.
Re: Metropolitana a Linate
Mi pare che quanti riporti sul collegamento tra passante e M4 rispecchi l'atteggiamento generale dell'amministrazione su tutto cio' che significhi mettere a rete il sistema (vd. questione storica del collegamento con M3, ma anche M2). Con l'aggravante che il passante e' sempre stato figlio di nessuno, quindi non mi meraviglia che non ci si sia minimamente curati di aggiornare la segnaletica.
D'altra parte per me anche lo scambio M3-passante a Repubblica e' sempre stato un incubo, e navigo tranquillamente le connessioni a Bank/Monument qua a Londra...
D'altra parte per me anche lo scambio M3-passante a Repubblica e' sempre stato un incubo, e navigo tranquillamente le connessioni a Bank/Monument qua a Londra...
Re: Metropolitana a Linate
Grazie dell'info. Mio padre,venuto a prendermi, non la avevo notata ma l'ho informato di guardare bene se mai dovesse venire a prendermi in futuro a questo sciagurato aeroporto.malpensante ha scritto: ↑sab 24 dic 2022, 08:03:40 Con M4 è stata inaugurata l'area Kiss & Ride, che dovrebbe servire appunto a quello scopo. Per raggiungerla bisogna passare dalla stazione di M4 e proseguire su un ulteriore tapis roulant, quindi c'è un po' di strada da fare, due tapis roulant da prendere, una scala mobile per scendere e un'altra per risalire, ma gli spazi del sitierport sono limitati, difficilmente si sarebbe potuto far di meglio e complessivamente, dal salone arrivi con i nastri bagagli al Kiss & Ride non è più lungo che a Malpensa.
Fermo restando che cerchero' comunque sempre di scegliere MXP.
Di meglio si sarebbe potuto ridurre LIN a 1 movimento all'ora elimnando ogni problema di viabilita' esternomalpensante ha scritto: ↑sab 24 dic 2022, 08:03:40 difficilmente si sarebbe potuto far di meglio e complessivamente
MXP3000... sognando un hub...
Re: Metropolitana a Linate
ieri nell'area kiss&ride era impossibile anche entrare, auto parcheggiate, i proprietari probabilmente erano verso il terminal...al solito....
Re: Metropolitana a Linate
Stessa cosa che succede a Malpensa, a Linate, in stazione centrale, in Garibaldi ecc.
C'è gente che puntualmente si ferma a caricare in mezzo all'incrocio dove convergono il traffico da Milano, il traffico da Segrate e l'uscita dei bus dall'area arrivi, bloccando TUTTA la viabilità arrivi dell'aeroporto. E non c'è mai nessuno che gli dica niente. Mai!
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
C'è gente che puntualmente si ferma a caricare in mezzo all'incrocio dove convergono il traffico da Milano, il traffico da Segrate e l'uscita dei bus dall'area arrivi, bloccando TUTTA la viabilità arrivi dell'aeroporto. E non c'è mai nessuno che gli dica niente. Mai!
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Metropolitana a Linate
La cosa interessante è che a NAP, se provi a fermarti nell’area kiss and fly per più del tempo strettamente necessario, vieni prontamente invitato a spostarti.
Alla fine penso che la differenza nella cura delle infrastrutture tra pubblico e privato si rifletta inevitabilmente su tutto ciò che gira attorno.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Alla fine penso che la differenza nella cura delle infrastrutture tra pubblico e privato si rifletta inevitabilmente su tutto ciò che gira attorno.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Metropolitana a Linate
A Orio se rimani più del dovuto ti tocca pagare il parcheggio... e mi dicono che infatti funziona!
Malpensa airport user
Re: Metropolitana a Linate
L'interscambio di Repubblica fra M3 e passante non mi pare ne complicato ne mal fatto. Brutto certamente si. Mentre la stazione di porta Venezia è un capolavoro di ingegneria.
Re: Metropolitana a Linate
Se sai dove andare, si'. Ma se lo usi occasionalmente, le indicazioni sono scarne. E il fatto che le scale mobili siano spesso e volentieri fuori uso non aiuta.
Re: Metropolitana a Linate
A Orio in passato c'erano i vigili in modalità pitbull che ti cacciavano subito via se provavi a fermarti davanti alle partenze. O andavi nel parcheggio (con 10 minuti gratuiti) o sfilavi via, ma non ti fermavi.I-Alex ha scritto:A Orio se rimani più del dovuto ti tocca pagare il parcheggio... e mi dicono che infatti funziona!
Tuttavia, appena fuori dall'aeroporto, lungo la viabilità che costeggia l'autostrada tra il P3 e la rotonda dell'aeroporto, è regolarmente pieno di auto in sosta vietata.
La situazione più scandalosa però rimane la stazione centrale di Milano, specie la domenica sera, lato piazza Luigi di Savoia. E mai che passi di lì una pattuglia dei vigili, MAI!
A causa della sosta selvaggia si intasa talmente tanto la viabilità che a volte si formano code fino a metà di via Pisani.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
A Milano Centrale la responsabilità è dei cretini che hanno impedito la circolazione dei taxi e delle auto private nella Galleria delle Carrozze, per mandare la gente a prendere caldo, freddo, vento e pioggia fuori.
Re: Metropolitana a Linate
Mi hai tolto le parole di bocca. Venerdì' ho preso un volo da LIN e sono arrivato a Milano Centrale con alta velocità made by Trenitalia. Il treno era in doppia composizione con il primo completamente vuoto e dedicato all business e premium. A parte la confusione a Bologna, in quanto nel biglietto non era stato indicato e nemmeno i display A/B erano chiari, ho constatato che nel binario della stazione il marciapiede non è sufficiente per ovvi motivi ma questo non ha impedito in ogni caso la discesa dei passeggeri. Nulla da dire riguardo alla M3 gialla fino a Repubblica e al passante per Dateo ma qui non c'è nessuna indicazione e anche io ho sbagliato uscita; pochi passeggeri nella M4 deserta, forse una 20ina e al momento quasi tutti per l'apt. Durata del viaggio: 30 minuti circa con due rotture di carico. Sarebbe decisamente più competitivo avere un Malpensa Express che porta in apt in 30' con un semplice cambio di binario senza compiere le gincane a partire da Stazione Centrale stessa ma i voli in CT partono solo da LIN...malpensante ha scritto: ↑sab 24 dic 2022, 08:30:44 Ieri, approfittando della giornata quasi festiva e dell'aver acquistato un biglietto giornaliero ATM, sono tornato a Linate per provare come ci si arriva da Porta Venezia con il Passante più M4.
I treni del Passante erano quasi tutti in ritardo, ma non ho aspettato molto perché ne arrivasse uno che mi portasse a Dateo, dove ho trovato la prima scala mobile rotta come l'ascensore, non ho visto indicazioni dal piano binari per M4 e sono finito dalla parte sbagliata del mezzanino, quella che poi fa uscire in viale Piceno. In tutta la stazione FS nessuna delle tante mappe riporta l'esistenza di M4. Ascensori rotti, tante scale mobili rotte, sembra profondo sud (Italia), ma con l'allegria della Varsavia dei film di Kieślowski. Un abisso di vergogna.
Qualche cartello improvvisato dirige verso la contigua stazione di M4, dove tutto funziona invece bene. Era tardo pomeriggio, sono salite sul treno circa venti persone, tutte meno una dirette in aeroporto, con bagagli da cabina e anche da imbarcare. Nelle stazioni intermedie è scesa una persona, non è salito nessuno, salvo tre persone con bagagli a Stazione Forlanini.
A Linate pochi tornelli sono dedicati a chi esce, ma comunque in pochissimo tempo si è nel terminal e, saliti con le vicine scale mobili, ai banchi check-in del piano partenze e agli affollati controlli di sicurezza.
Al ritorno ancora meno passeggeri su M4, ma tutti diretti a Dateo. M4 mi sembra che ora serva soltanto a chi va a Linate provenendo dalle linee S, comunque ci vuole veramente un attimo per fare l'intero percorso e, quando si potrà arrivare a San Babila, il sitierport sarà veramente a una manciata di minuti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Metropolitana a Linate
Oltre a questo, in generale la cretinata è stata pretendere che degli ingressi secondari potessero fungere da ingressi principale. E che le due piazze fatte per servire degli ingressi SECONDARI potessero mutare di conseguenza la loro funzione.malpensante ha scritto:A Milano Centrale la responsabilità è dei cretini che hanno impedito la circolazione dei taxi e delle auto private nella Galleria delle Carrozze, per mandare la gente a prendere caldo, freddo, vento e pioggia fuori.
Ma tanto, a quanto ho capito, nel futuro della stazione c'è un'ulteriore pedonalizzazione selvaggia delle piazze laterali (e pure quella frontale) con totale noncuranza delle funzioni necessarie all'accessibilità della stazione. Di male in peggio...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Metropolitana a Linate
Male che vada con 5€ (mi pare) ci sono i bus diretti Centrale - Linate.D960 ha scritto:Mi hai tolto le parole di bocca. Venerdì' ho preso un volo da LIN e sono arrivato a Milano Centrale con alta velocità made by Trenitalia. Il treno era in doppia composizione con il primo completamente vuoto e dedicato all business e premium. A parte la confusione a Bologna, in quanto nel biglietto non era stato indicato e nemmeno i display A/B erano chiari, ho constatato che nel binario della stazione il marciapiede non è sufficiente per ovvi motivi ma questo non ha impedito in ogni caso la discesa dei passeggeri. Nulla da dire riguardo alla M3 gialla fino a Repubblica e al passante per Dateo ma qui non c'è nessuna indicazione e anche io ho sbagliato uscita; pochi passeggeri nella M4 deserta, forse una 20ina e al momento quasi tutti per l'apt. Durata del viaggio: 30 minuti circa con due rotture di carico. Sarebbe decisamente più competitivo avere un Malpensa Express che porta in apt in 30' con un semplice cambio di binario senza compiere le gincane a partire da Stazione Centrale stessa ma i voli in CT partono solo da LIN...malpensante ha scritto: ↑sab 24 dic 2022, 08:30:44 Ieri, approfittando della giornata quasi festiva e dell'aver acquistato un biglietto giornaliero ATM, sono tornato a Linate per provare come ci si arriva da Porta Venezia con il Passante più M4.
I treni del Passante erano quasi tutti in ritardo, ma non ho aspettato molto perché ne arrivasse uno che mi portasse a Dateo, dove ho trovato la prima scala mobile rotta come l'ascensore, non ho visto indicazioni dal piano binari per M4 e sono finito dalla parte sbagliata del mezzanino, quella che poi fa uscire in viale Piceno. In tutta la stazione FS nessuna delle tante mappe riporta l'esistenza di M4. Ascensori rotti, tante scale mobili rotte, sembra profondo sud (Italia), ma con l'allegria della Varsavia dei film di Kieślowski. Un abisso di vergogna.
Qualche cartello improvvisato dirige verso la contigua stazione di M4, dove tutto funziona invece bene. Era tardo pomeriggio, sono salite sul treno circa venti persone, tutte meno una dirette in aeroporto, con bagagli da cabina e anche da imbarcare. Nelle stazioni intermedie è scesa una persona, non è salito nessuno, salvo tre persone con bagagli a Stazione Forlanini.
A Linate pochi tornelli sono dedicati a chi esce, ma comunque in pochissimo tempo si è nel terminal e, saliti con le vicine scale mobili, ai banchi check-in del piano partenze e agli affollati controlli di sicurezza.
Al ritorno ancora meno passeggeri su M4, ma tutti diretti a Dateo. M4 mi sembra che ora serva soltanto a chi va a Linate provenendo dalle linee S, comunque ci vuole veramente un attimo per fare l'intero percorso e, quando si potrà arrivare a San Babila, il sitierport sarà veramente a una manciata di minuti.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Metropolitana a Linate
Ne ho usufruito diverse volte. Il problema grosso che ho riscontrato è che di pomeriggio le frequenze sono inferiori rispetto al mattino, inoltre capita che saturano quasi l'intera capienza e qualcuno rimane a piedi. L'A/V ha avuto un ritardo di 15 minuti e se avessi acquistato il biglietto prima avrei perso la corsa. Come tempi di percorrenza invece siamo sui 25/30 minuti. Il prezzo invece è aumentato da 5 a 7 euro a corsa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti