kco ha scritto: ↑gio 21 set 2023, 23:19:24
La cintura ferroviaria di Milano è al collasso e macina ritardi osceni. La regolarità del servizio è penosa. Aggiungere una fermata sulle lunghe percorrenze in quel punto è un suicidio. Anzi andrebbe ripensata la logica delle stazioni di porta. Milano ha bisogno di una stazione passante AV non pezze...
Premesso che non ho dati a supporto, il principio delle stazioni di porta in quanto tale non e' sbagliato.
Il problema, al solito, e' l'implementazione con un piede in una scarpa e l'altro in una ciabatta (bucata), condito dal non avere una connessione tra Centrale e Garibaldi. Si parla tanto dei problemi causati dalla terna MXP-LIN-BGY, ma a livello ferroviario non e' che si sia messi meglio.
Chiaro che se metti in piedi stazioni di porta a Rogoredo, Rho e Segrate, ma poi non architetti il sistema in accordo, viene fuori una schifezza.
Resta il fatto che Forlanini come fermata aggiuntiva non e' fattibile ne' sensato, secondo me.
EDIT: per chiarire connessione Garibaldi-Centrale intendo proprio una stazione passante AV sotterranea a meta' tra le due. Sarebbero 500-700m in linea d'aria da entrambe, meno di alcune connessioni della metropolitana a Londra e facilmente percorribili con percorsi disegnati come si deve. Dovrebbe passare molto profonda e sicuramente sarebbe costosa, quando a Milano ormai sembra gia' impossibile collegare M3 ed M4, quindi e' fanta-ferrovia.