Linate problem n°1; A cosa serve Linate?

le news dal "E.Forlanini"
I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 28 dic 2008, 23:50:21

I milanesi che usano Linate sino ad ora sono circa 4 milioni di cui quasi la meta' sulla MI-RM, chi ha insistito su Linate sono gli amministratori del centro sud Italia (non i cittadini ndr) pronti a sollevare questoni su Malpensa.

Non e' un caso che e 'stato Rutelli a far saltare definitivamente il decreto Burlando che aveva trovato sulla LIN-CIA la soluzione per accontentare la EU e comunqeu l'OK di Alitalia (Ciampella)...

Lo stesso Riggio ha affermato un paio di settimane fa' che il problema su una riduzione su Liante lo ha dai politici del sud e non da Milano....!!!!

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flyEK
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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda flyEK » dom 28 dic 2008, 23:55:52

per la serie campanilismo elevato alla n!ma rutelli non può pensare al buco fatto al com, di roma con il suo amico veltroni piuttosto che a linate?bonomi mi sembra competente peccato che non c'era ancora ai tempi! :duro:
Federico
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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 29 dic 2008, 00:02:31

flyEK ha scritto:per la serie campanilismo elevato alla n!ma rutelli non può pensare al buco fatto al com, di roma con il suo amico VV piuttosto che a linate?bonomi mi sembra competente peccato che non c'era ancora ai tempi! :duro:
Va anche considerato che il de-hub di MXP è stata un'occasione che ha permesso ai politici milanesi di rifettere anche sul tema del sistema aeroportuale.
Prima "il problema" non era visibile nè all'ordine del giorno.

Ora la discussione è aperta, si sono fatte alcune scelte ed altre seguiranno nei prossimi mesi/anni, ma il percorso a me sembra chiaro ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda flyEK » lun 29 dic 2008, 00:05:22

da quel punto di vista il de-hub di mxp ha fatto bene! ora vedremo se i nostri politici locali siano in grado di indirizzarsi nela direzione giusta!
Federico
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I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 29 dic 2008, 00:31:27

I politici locali si sono gia' ampiamente dichiarati sulla questione Linate abbondantemente, chi fece naufragare il decreto Burlando fu Rutelli a Roma, Albertino dopo s'irrigidi per via della furbata che AdR voleva fare su SEA (progetto Hermes).
Non va' dimenticato che anche allora (1998) 48 ore prima dell'apertura di MXP2000 la SEA non aveva ancora in mano il piano voli (!!!) sia su LIN che su MXP dato che al Ministero dei Trasporti erano a gambe all'aria (e poi se' visto cosa e' successo).

Oggi volendo, SEA, chiedendo una limitazione di Linate (SEA o Comune di Milano non possono limitare LIN da soli ndr) molto probabilmente si sentirebbero un secco no (dal Min. dei trasporti) dato che non ci sarebbe la ragione non essendoci alcun hub carrier basato a MXP che ne giustificherebbe il motivo).
CAI non s'e' voluta impegnare su MXP come hub carrier e chiede qui di ridurre LIN? Belel facce torste, lo vadano a chiedere al Minsitero dei Trasporti ed Enac!
SEA puo' solo accettare cio' che Min. Trasporti ed Eanc concordano e non viceversa dato che gli scali sono aperti al traffico civile e SEA e' impegnata/obbligata a gestirli sino alla scadenza del mandato (da poco rinnovato), mica puo' decidere cosa e chi farvi volare cosi come modificare il Bersani2!

ma come ha detto poche settimane fa' Vito Riggio, su una riduzione di Liante son contrari i politici del sud, non quelli milanesi.

Certo poi c'e' la barzelletta cosmica, Colaninno e Sabelli che chiedono la luna con un Linate solo per loro sulla LIN-FCO (che la EU non approverebbe mai) ed una MXP senza Low Cost...senza pero' basarsi come hub carrier su MXP...e magari anche tariffe stracciate da SEA Handling...altro? Vino, desser e magari senza pagare il conto come quelli di Alitalia?

Nel paino industriale di SEA da poco completato e' prevista la riduzione di Linate, nero su bianco, e' ovvio che lo si appoggera' (dando il placet al Ministero dei Trasporti) in sintonia con chi investe seriamente (sottoscrivendo accodi alti 18 cm.), non con chi racconta frottole...un gorno si e l'altro si...

Il de hub ha fatto bene dato che ha creato le condizioni che un altro hub carrier arrivi a Malpensa, Linate con i suoi 4 mil di pax milanesi e' solo una piccola pedina dato che MXP senza Hub carrier chiudera' a 19 mil di passeggeri prevalentemente originanti, la manna per chi vi si deve basare e deve solo pensare a portare transiti...).

LIN, un vero city airport, sta' scritto nel piano SEA, pero' prima va' riconfigurato ed i lavori son partiti da un po' di mesi.

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda flyEK » lun 29 dic 2008, 00:36:46

tigi il mondo è fatto di gente seria e di gente non seria non esiste la via di mezzo!poi i risultati si vedono... ma non si può dare più indipendenza a chi effettivamente gestisce gli scali e non hai ministeri?
Federico
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I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 29 dic 2008, 00:58:50

Il problema e' nei manager, in Italia di preparati nel settore aereo ne avremo meno di una decina, vedasi l'armata brancaleone di CAI dove l'unico che masticava qualcosa di aerei (come socio) e' stato messo da parte (predi i soldi e non rompere) e cioe' Toto mentre chi ha mandato (economicamente) a gambe all'aria Alitalai (Schisano) e' stato messo sul piedistallo (Auguri ai soci CAI...!).

In realta' chi gestisce gli scali dovrebbe pensare alle strutture aeroportuali e basta, in questo caso (LIN e MXP) per fortuna abbiamo chi ne capisce, conosce la sotria e sa come portare avanti sia un scalo ptp (LIN) che un Hub (MXP) oltre a saper condurre una compagnia aerea (e stato presidente Alitalia anche se per poco dato che dovette andare via dato che non lo lasciavano operare...) ed e' per questo che ha maturato una capacita' non indifferente entrando in sitonia con il boar di di Lufthansa dato che consoce le problematiche sia dal punto di vista aeroportuale che aereo.

E' per questo che Mayrhuber ha trovato in SEA il suo partner italiano e non in CAI dove addirittura c'e' supponenza ed arroganza senza rendersi conto che CAI e' un pups company (chiedere ad un tedesco cos'e' un pups... :lol: ).

E' per questo che tutti gli investimenti (che Cattaneo sia anche consigliere SEA non e' un caso) infrastrutturali di collegamento vadano verso MXP con investimenti e progetti che nessun scalo italiano ha mai avuto ed in un anno si sono approvati cosi tanti progetti come non mai in 10 anni.

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 dic 2008, 14:22:33

Per chi volesse onorare la causa...

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » mer 31 dic 2008, 14:33:45

Ho degli amici di Napoli...posso chiedere loro se mi portano un po' di botti avanzati :green: . una cipolla 5€! facciamo la colletta e poi andiamo all'idroscalo :fischio: . Per i signori della DIGOS...ovviamente scherzo :green: .
I-Alex ha scritto:Per chi volesse onorare la causa...

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 0385670088
Mi aggrego all'invito!
Carlo
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I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 01 gen 2009, 19:13:03

Tornando al titolo del forum "a cosa serve Linate?" data la situazione anche di Alitalia by CAI vanno analizzati alcuni punti che sicurmaente non piacciono ma che far finta che non esistano e come voler fare gli struzzi e dato che SEA ha due scali e' bene analizzare:

Premessa:

- A Linate il personale SEA v'a diviso tra quello aeroportuale (scalo) e quello che opera nella Presidenza che va' ripartita tra i due scali.
- Con il personale in forza allo scalo questo necessita almeno 5-6 mil di passeggeri.

A questo punto cosa accadrebbe a SEA, economicamente parlando, se oggi, 1 Gennaio, vi si dovrebbero trasferire 6 o 9 mil. di passeggeri a MXP?

1. Un trasferimento di voli comporterebbe alla perdita di almeno un 10% di voli (quindi toccate in meno al giorno, quindi meno soldi a SEA) dato che diverse compagnie aeree accorperebbero alcune frequenze indi diminuzione dei profitti.

2. Una riduzione sostanziale dei voli se non chiusura totale di Linate comporterbbe una perdita secca delle attivita' commerciali presenti sullo scalo dirette (locazioni negozi e spazi aeroportuali) e parzialmente indirette (parcheggi) che ad oggi portano a SEA oltre il 40% dei profitti.

Ebbene spostando i voli da LIN a MXP i profitti air side SEA li recupererebbe anche se non totalmente per l'accorporo di alcuni voli, ma quelli land side no dato che le locazioni perse a Linate non le recupererebbe a MXP e prima di 2 anni altri spazi non saranno disponibili (3/3 e Sat C)

Certo, ne beneficerebbero i commercianti a MXP ma non SEA e con 19 mil di pax (quindi maggiori a quelli dell'anno orrbibile del 2002) la sitauzione land side non e' cosi tremenda come la si pensava nel Aprile 2008.

Se a cio' aggiungiamo il fatto che buona parte del traffico su Linate non apporterebbe vantaggio a Lufthans Italia e Star Alliance ma anzi vorrebbe dire avere in casa (a MXP) il competitor non e' difficile comprendere che in questo momento gli attuali 4-5 mil in piu' di pax che sta' facendo Linate stiano portando soldi a SEA e indirettamente anche a MXP dato che il 90% degli investimenti
sono li e non a Linate.

A cio' c'e' da aggiungere anche il fatto che CAI ha riconfermato la debolezza di Alitalia e per 13 voli di lungo raggio Malpensa non sarebbe tornata hub dato che il network di fideraggio sarebbe stato comunque insignificante per non parlare del full cargo e imbarcato.

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 gen 2009, 19:27:26

se c'era la volontà allora perchè il sat C e il 3/3 non sono ancora pronti??

Ritardi di anni non mesi eppure nel 98 Linate doveva rimanere praticamente a 2,5 mln :azz:
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I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 01 gen 2009, 19:33:45

I-Alex ha scritto:se c'era la volontà allora perchè il sat C e il 3/3 non sono ancora pronti??

Ritardi di anni non mesi eppure nel 98 Linate doveva rimanere praticamente a 2,5 mln :azz:
Prova a chiederti come mai i lavori del 3/3 si sono accelerati e l'appalto dle Sat C solo grazie a Bonomi?
Come mai Bencini ha un posto nel CDA di AdR....? Evidentemente qualcuno aveva "interessi" affinche i lavori andassero a rilento per dare il fianco ad altri?

Curioso no che colui che era presidente SEA ora stia in AdR e che alla fine del mandato fu scaricato dal sindaco (Albertini)...

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 gen 2009, 19:37:36

Bencini, Bonomi o Fossa o chi altro sia son cavoli loro...

Malpensa doveva essere ultimata da anni e invece siamo ancora coi cantieri da aprire...
Questa è la politica milanese :tilegno:
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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 02 gen 2009, 12:26:50

Ma alla SEA hanno mai fatto i conti (da quarant'anni a questa parte n.d.r.), di quanto gli è costato tenere aperti due scali ??
Senza contare quanto è costato alla comunità !!
Sulla carta esistono due aeroporti. Nella sostanza nemmeno uno. Ovvero una scarpa ed una ciabatta.
Persino i Greci sanno fare di calcolo meglio di noi
:duro: :duro: :duro:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 02 gen 2009, 18:57:17

SEA, anche con presidenti che non erano proprio delle schegge ha tirato sempre fuori i soldi mentre altri a Roma (Alitalia ed Enac) hanno fatto i furbi, Alitalia per il 3/3 e Sat C voleva impegnarsi per 150 mil di euro e poi si son visti solo debiti, l'Eanc li ha tirati fuori solo di recente con un ritardi di soli 4 anni.
Milano (economicamente parlando) ha sempre dato, altri no se non quattro miserie, in compenso i milanesi ed italiani finanziano altri scali direttamente o indirettamente...

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda janmnastami » lun 05 gen 2009, 00:00:01

Un pò di storia passata:

Meno voli su Linate Esplode la protesta
L' Enac, ente nazionale dell' aviaz. civile, valuterà «la possibilità di limitare il numero dei voli sull' aeroporto di Linate» per spostarli su Malpensa. Lo dice una nota dell' ente, che, alla luce dei recenti decreti in materia di impatto ambientale, parla di volontà di «superare i problemi di inquinamento acustico e ambientale». Quanto alla recente polemica sulla circolazione degli aerei privati e la preparazione dei loro piloti, l' Enac sottolinea che «non è mai stata messa in pericolo la sicurezza del volo» e che «sono stati adottati provvedimenti nei confronti dei piloti protagonisti dei casi segnalati». Immediate le repliche. Secondo la Sea, «Linate è già stato fortemente ridimensionato dal decreto Bersani bis, con una riduzione di traffico da 14 milioni del 1997 ai 9 di oggi. Mentre i movimenti orari nello scalo sono 18 anziché i 36 di prima». Per il sindacato ha parlato il segretario generale della Fit Cisl lombarda Dario Balotta: «Se c' è ancora un problema di sicurezza e di agibilità a Linate a oltre quattro anni dal disastro dello scalo Forlanini, il cda dell' Enac dovrebbe dimettersi in blocco. Questa è una ciambella di salvataggio per l' Alitalia e per Fiumicino».

27/10/2005
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... testa.html

Vedremo cosa farà Riggio nel nuovo piano di riassetto del sistema aeroportuale che presenterà a gennaio.

I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 gen 2009, 03:29:11

Riggio su Linate non fara' nulla se non gli arriva un pizzino dal Ministero dei Trasporti eccetto frasi di rito dato che lo scalo e' gia contingentato dal Bersani 2 e che ogni ulteriore variazione va' rimandata alla sede di competenza del decreto (Minist. dei trasporti).

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » lun 05 gen 2009, 15:45:25

Per cominciare a ridurre Linate non sarebbe ora di togliere i vari voletti parcel e cargo? Oltretutto si darebbe un po' di ossigeno a Cargocity. Si tratta di togliere i voli di TNT da Liegi e Silver Air.
E' poco, ma è un inizio e soprattutto lì non ci sono santi a cui appellarsi: il cargo in un futuro biz non ha motivo di esistere. Oltre a questo spostare anche i voletti che fa lì Mistral Air e Miniliner o su BGY o su MXP.
Esiste una norma/decreto/legge che possa chiudere al traffico non passeggeri LIN?
Carlo
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I-TIGI

Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 gen 2009, 23:40:01

Ad oggi c'e' il bersani 2 e basta, il resto e' libero.
TNT difficilmente verrebbe a MXP ed e' un parcel (a MXP c'e' gia' Fedex) e piuttosto che lasciarglielo in mano a quelli di SACBO SEA preferisce averla lei, il traffico che genera a LIN e' poco, se poi TNT spontaneamente volesse andare a MXP il rpoblema per SEA non esiste.

indaco
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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda indaco » mar 13 gen 2009, 13:50:06

Secondo me LH tiene su un hubbetto anche con LIN come oggi perche':

- le conviene guadagnare il 50% in piu' sul prezzo dei voli p2p originanti

- con LIN aperta la catchemnt area per il p2p lungo raggio e' esattamente la stessa

- con LIN aperto la catchemnt area per il corto e medio raggio e'.... diciamo la meta'? Un terzo? Comunque sempre di piu' di molti hubbettini mica male, date le dimensioni del mercato Milanese. E con tutto il p2p di lungo intonso.

- la capacita' di LIN e' limitata gia' di suo, per motivi strutturali. Tutta la crescita tracima a MXP (e BGY) per forza di cose. Gia' cosi' MXP supera il traffico di corto di LIN e lo superera' sempre di piu' in futuro

- Nel momento in cui la quota di traffico su LIN si riduce percentualmente, per i motivi di cui sopra e per la concorrenza delle low cost, della TAV ecc., sara' sempre meno attrattivo nonostante la minor distanza dalla citta'. Aquel punto anche le resistenze per ridurlo diminuiranno sempre di piu'.

-Ci conviene dare tempo per far creare l'hub a Star e poi spostare anche gli altri a MXP, in modo di avere le piu' grandi alleanze le piu' grandi compagnie a farsi concorrenza nello scalo.

Mattia
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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda Mattia » mar 13 gen 2009, 13:55:37

Certo LH non è alla canna del gas, forse qualche anno di perdite (o mancati guadagni) da questa operazione se lo può permettere

indaco
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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda indaco » mar 13 gen 2009, 20:18:07

Sicuro che perda?

Iniziamo a vedere come riempiono questi voli. Se hanno un LF appena decoroso, anche se con i prezzi stracciati, e' di buon auspicio. Perche' sono i piu' difficili, li hanno messi proprio contro alla concorrenza.

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Re: A cosa serve Linate?

Messaggio da leggereda hal » mer 14 gen 2009, 13:36:54

Si continua

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è la presunzione della conoscenza.


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