Roma-Milano, il treno batte l’aereo

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az 1699
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda az 1699 » mar 25 mag 2021, 15:27:48

Aggiungo anche che sia per trenitalia che italo è possibile prenotare con un massimo di 2 mesi di anticipo. Un tempo i treni venivano messi in vendita in due grandi blocchi da 6 mesi ciascuno. Oltretutto sono completamente sparite le tariffe "low cost" addirittura alcuni treni di punta sono venduti direttamente dalla tariffa base in su.

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cesare.caldi
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 26 mag 2021, 13:33:33

az 1699 ha scritto: mar 25 mag 2021, 15:27:48 Oltretutto sono completamente sparite le tariffe "low cost" addirittura alcuni treni di punta sono venduti direttamente dalla tariffa base in su.
Tutto legato alla riduzione della offerta con la capacità vendibile al 50% mentre adesso la domanda si sta iniziando a riprendere, ma abbiamo molti meno treni in circolazione rispetto a prima del Covid, come frequenze e quei pochi che ci sono hanno la capacità ridotta alla metà.

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malpensante
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » lun 01 nov 2021, 14:50:22

Prenotando con oltre un mese di anticipo, ho trovato LIN-FCO A/R a 146 euro, cifra disponibile per qualunque volo delle giornate in questione, mentre il Frecciarossa non scende sotto i 205 euro per la classe Standard e italo è sotto di pochi euro.

Perciò aereo batte treno.

Se non ho capito male sul treno AV si può vendere solo l'80% dei posti, ma i prezzi sono molto più alti che prima del Covid e non è più conveniente prenderlo. Meglio l'aereo, anche per questioni di ricambio dell'aria, che almeno in casa Trenitalia è quello di prima e perché il viaggio in sé dura meno e dunque anche la scocciatura della mascherina è più breve.

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cesare.caldi
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 01 nov 2021, 17:04:55

malpensante ha scritto: lun 01 nov 2021, 14:50:22 Prenotando con oltre un mese di anticipo, ho trovato LIN-FCO A/R a 146 euro, cifra disponibile per qualunque volo delle giornate in questione, mentre il Frecciarossa non scende sotto i 205 euro per la classe Standard e italo è sotto di pochi euro.

Perciò aereo batte treno.

Se non ho capito male sul treno AV si può vendere solo l'80% dei posti, ma i prezzi sono molto più alti che prima del Covid e non è più conveniente prenderlo. Meglio l'aereo, anche per questioni di ricambio dell'aria, che almeno in casa Trenitalia è quello di prima e perché il viaggio in sé dura meno e dunque anche la scocciatura della mascherina è più breve.
Probabilmente viaggi in date particolarmente richieste, ho prenotato con Italo Milano-Roma a 130 ar in Prima. Inoltre prenotanto con Italo nel week end ogni settimana ci sono delle offerte speciali per un periodo successivo con sconti medi del 30%

easyMXP
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 01 nov 2021, 17:57:53

Il concetto comunque è che i prezzi in aereo sono scesi, quelli in treno sono saliti, e non vale più la regola generale che il treno è meglio, dipende da caso a caso.
NTV ha molte meno corse di prima, anche TI non ha ancora tutte le corse del 2019.

spanna
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda spanna » lun 01 nov 2021, 18:20:29

penso che presto i treni torneranno a vendere il 100% dei posti e allora i prezzi torneranno ad essere piu' competitivi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

clabre
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda clabre » lun 01 nov 2021, 20:38:50

Se non erro, Italo vende già il 100%, avendo il sistema di ricircolo aria come quello degli aerei.
Tutto dipende dalla domanda, se e quando tornerà ai livelli 2019.
Il Covid ha finalmente sdoganato le call! Io non mi sogno più di andare a Roma per una sola riunione, cosa che invece prima facevo di frequente.

easyMXP
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 01 nov 2021, 23:33:02

Nel mio ambito è proprio cambiato il modo di lavorare, prima si tendeva a concentrare più temi in uno o più giorni di riunione per sfruttare un viaggio, organizzando il meeting con discreto anticipo, adesso quando c'è da discutere un tema si organizza quasi al volo con webex o teams, appena i partecipanti hanno un buco di un paio d'ore in calendario.
Molto più flessibile, efficiente e soprattutto finito il meeting si è già a casa, o in ufficio a mezz'ora da casa.
Le riunioni in presenza sono riprese solo per meeting di particolare importanza e/o lunghezza, tali da giustificare un viaggio.

spanna
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda spanna » mar 02 nov 2021, 13:02:36

A giudicare dai voli nazionali la domanda è già al livello del 2019, o giù di lì
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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I-Alex
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 nov 2021, 18:00:17

io non mi capacito dell'assenza di voli tra Roma e Malpensa nonché Orio, credo che una doppia frequenza di andata ritorno ambi le parti mattino e sera si possa giustificare con tariffe non proprio low cost o quanto meno una frequenza per parte alternata nei giorni mattino o sera
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 02 nov 2021, 19:53:05

I-Alex ha scritto: mar 02 nov 2021, 18:00:17 io non mi capacito dell'assenza di voli tra Roma e Malpensa nonché Orio, credo che una doppia frequenza di andata ritorno ambi le parti mattino e sera si possa giustificare con tariffe non proprio low cost o quanto meno una frequenza per parte alternata neo giorni mattino o sera
Pochi aerei e devono preservare gli slot a LIN. Altre spiegazioni non ne vedo.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 nov 2021, 22:56:32

intendevo da parte di Ryanair, Easyjet o Wizzair...
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » mar 02 nov 2021, 23:23:47

Il volo point-to-point per Roma funziona quando c’è la frequenza, lo hanno dimostrato il successo di AirOne e l’insuccesso di easyJet.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 03 nov 2021, 16:54:08

malpensante ha scritto: mar 02 nov 2021, 23:23:47 Il volo point-to-point per Roma funziona quando c’è la frequenza, lo hanno dimostrato il successo di AirOne e l’insuccesso di easyJet.
Questo è vero da Linate, per chi parte da Milano città che ha l'alternativa del treno, ma per il traffico locale afferente ad altri aeroporti come MXP e BGY un 2x daily mattino e sera non avrebbero problemi a riempirlo

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda milmxp » mer 03 nov 2021, 17:18:07

cesare.caldi ha scritto: mer 03 nov 2021, 16:54:08
malpensante ha scritto: mar 02 nov 2021, 23:23:47 Il volo point-to-point per Roma funziona quando c’è la frequenza, lo hanno dimostrato il successo di AirOne e l’insuccesso di easyJet.
Questo è vero da Linate, per chi parte da Milano città che ha l'alternativa del treno, ma per il traffico locale afferente ad altri aeroporti come MXP e BGY un 2x daily mattino e sera non avrebbero problemi a riempirlo
Il problema è che non hai la flessibilità di posticipare/anticipare partenze e rientri nella giornata in base ad imprevisti/esigenze dell'ultimo momento.

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Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 nov 2021, 17:40:01

Se non ci fossero problemi a riempire voli per FCO da MXP e BGY quei voli ci sarebbero e invece più compagnie non sono riuscite a riempirli. E nemmeno easyJet da. Linate.


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