Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

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milmxp
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda milmxp » mer 26 ago 2020, 16:58:43

Perché per il milanese medio Linate è d'oro zecchino anche se fosse coperto da letame.

KittyHawk
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 ago 2020, 19:19:14

mik ha scritto: mer 26 ago 2020, 16:52:57 Mi chiedo come sia possibile che una città come Milano presenti un microaeroporto turistico balneare da un anno, e per almeno un anno ancora.....
« ...non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare.»

spanna
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 ott 2020, 12:46:54

Milano, 12 ott. (Adnkronos) - Quella dell'ex Sea Handling "è una questione relativa ai rapporti tra Sea, Alitalia e il governo. Ricordo anche che tener aperto Linate ha un costo enorme per Sea e al momento il Governo non sta intervenendo. Questo lo contesto perché in altri Paesi si sostiene, oltre alla compagnia di bandiera, chi gestisce gli aeroporti, per esempio in Germania". E' quanto afferma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, all'assemblea di Assolombarda, a Linate.

"In Italia tutte le risorse sono state assegnate alla compagnia di bandiera, mentre a chi gestisce nulla. Questo non è giusto: lo ripeto, se ci chiedono di tenere aperto Linate devono sapere che questo ha un costo enorme. E quindi chi lo paga?", si chiede. "I conti del comune e quindi i cittadini milanesi, ma l'aeroporto non serve solo ai milanesi. Questo è ingiusto e ne sto discutendo con il governo. La questione di Sea handling è uno dei punti di discussione".
https://www.liberoquotidiano.it/news/ad ... alia-.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda milmxp » lun 12 ott 2020, 12:51:42

spanna ha scritto: lun 12 ott 2020, 12:46:54
Milano, 12 ott. (Adnkronos) - Quella dell'ex Sea Handling "è una questione relativa ai rapporti tra Sea, Alitalia e il governo. Ricordo anche che tener aperto Linate ha un costo enorme per Sea e al momento il Governo non sta intervenendo. Questo lo contesto perché in altri Paesi si sostiene, oltre alla compagnia di bandiera, chi gestisce gli aeroporti, per esempio in Germania". E' quanto afferma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, all'assemblea di Assolombarda, a Linate.

"In Italia tutte le risorse sono state assegnate alla compagnia di bandiera, mentre a chi gestisce nulla. Questo non è giusto: lo ripeto, se ci chiedono di tenere aperto Linate devono sapere che questo ha un costo enorme. E quindi chi lo paga?", si chiede. "I conti del comune e quindi i cittadini milanesi, ma l'aeroporto non serve solo ai milanesi. Questo è ingiusto e ne sto discutendo con il governo. La questione di Sea handling è uno dei punti di discussione".
https://www.liberoquotidiano.it/news/ad ... alia-.html
La lamentela è legittima, dato che si stanno buttando via soldi inutilmente.
Però, a essere cattivi, a Milano tutti muoiono dietro a Linate e "Malpensa non serve a un c...". Adesso però, per non perdere soldi, Malpensa va bene?

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 ott 2020, 14:56:34

e visto che da Linate non partono solo Milanesi ( e lo stesso vale per Malpensa) quando va male si piange ma quando va bene si è sempre incassato...
Un po' di coerenza Sindaco
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 12 ott 2020, 18:18:09

Bravo Sala! Nel governo ci sono esponenti "amici" perché del PD. E allora che ascoltino e agiscano come suggerisce Sala.
È ora che sindaci e amministratori da nord a sud si facciano sentire. Perché alitalia non può fare quello che vuole danneggiando il sistema aeroportuale milanese (in questo caso). Ma questo vale per tutti gli aeroporti italiani

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 12 ott 2020, 18:49:01

 Qui Linate ferit, Linate perit. [emoji23]

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 12 ott 2020, 22:14:16

I-Alex ha scritto: lun 12 ott 2020, 14:56:34 e visto che da Linate non partono solo Milanesi ( e lo stesso vale per Malpensa) quando va male si piange ma quando va bene si è sempre incassato...
Un po' di coerenza Sindaco
Tutti i sindaci di Milano hanno sempre incassato. I dividendi di SEA servono a coprire parte dei servizi che offre Milano e che non sono dedicati ai soli Milanesi.
Sala, a inizio mandato e anche in campagna elettorale, avrebbe voluto cedere SEA, incassare i soldi e costruire edilizia popolare. Poi i componenti dell'intero Consiglio comunale, maggioranza e opposizione indistintamente, gli hanno fatto capire che non era cosa.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 14 ott 2020, 16:23:01

L’altro versante è quello degli aeroporti. Il sindaco Beppe Sala, che lunedì ha incontrato i lavoratori aeroportuali, si è rivolto direttamente alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli in merito alle difficoltà che stanno vivendo gli scali di Malpensa, ma soprattutto di Linate, chiedendo un incontro urgente che coinvolga anche Sea e soprattutto i vertici di Alitalia. Il traffico passeggeri è calato di oltre il 70 per cento e la crisi non riguarda solo i 2.800 dipendenti di Sea, ma come sottolinea lo stesso sindaco «circa 30mila persone, tra cui i dipendenti di Airport Handling». A questo si aggiunge che «gli aiuti e i sostegni finanziari diretti messi in campo del Governo verso il settore aeroportuale si sono concentrati su Alitalia — scrive Sala —. Non è mia intenzione contestare questa scelta, quanto piuttosto segnalarti la difficile situazione in cui versano gli aeroporti milanesi». Anche perché a fronte delle proposte avanzate dalla Sea, «la vostra risposta si è sempre basata sulla assoluta necessità di mantenere Linate aperto, anche nella stagione autunnale e invernale».

Sala elenca le questioni aperte. Prima di tutto il rinnovo degli ammortizzatori sociali per i lavoratori, il riconoscimento degli aeroporti come «destinatari di risorse specifiche in questa fase emergenziale», i collegamenti stradali e ferroviari in vista delle Olimpiadi invernali del 2026, ma soprattutto, quello che viene ritenuto il nodo essenziale: la gestione di Linate che «soffre da alcuni anni un calo di passeggeri trasportati in un contesto complessivo di crescita». Sala punta il dito contro Alitalia: «All’origine di questo dato in controtendenza c’è il sostanziale eccesso di controllo degli slot esercitato da Alitalia, rispetto alla capacità di trasportare passeggeri da parte della compagnia. Sea ha segnalato a Enac l’opportunità di rendere più competitivo il rilascio degli slot già quest’anno». Ricordando un semplice fatto: Palazzo Marino ha già utilizzato le riserve straordinarie di Sea per rispettare l’equilibrio di bilancio messo a repentaglio dal Covid.
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_ottobre_14/04-milano-f1corriere-web-milano-def685a8-0de3-11eb-9df8-9ad18fda6e17.shtml

Alitalia non amatissima?

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 ott 2020, 17:02:40

Quindi la soluzione è rivedere gli slot a Linate? ustia
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 ott 2020, 10:53:38

Il fenomeno a cosa pensa? Mettere all'asta gli slot ogni anno, alla faccia dei grandfather rights? Aumentare gli slot e quindi il traffico nell'aeroporto con meno offerta commerciale per ridurlo in quello con maggiore offerta commerciale e quindi introiti non-aviation?

Lo stesso fenomeno che a fronte dell'impossibilità di ATM di garantire sufficiente capacità di trasporto ha pensato bene di fare una campagna contro lo smartworking, riattivare appena possibile Area C e riattivare adesso (in piena salita dei contagi...) Area B.

O che stringe le strade per riempirle di tavoli da picnic in mezzo all'asfalto.

Gran sindaco, non c'è che dire.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 15 ott 2020, 12:33:41

Non voglio giudicate l'operato di Sala, mi in questo caso ha ragione.
Alitalia deve essere in grado di rendere profittevoli TUTTI gli slot di Linate. Se on vul farlo perché questo gli comporta un danno economico, può benissimo andarsene da Milano e lasciare spazio a chi sa rendere profittevoli gli aeroporti.
Come è stato nel caso di Malpensa dopo il de-hubbing. Quando incentivando le low cost in brughiera, c'è stato un successo per lo scalo.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 ott 2020, 12:53:18

grandemilano ha scritto: gio 15 ott 2020, 12:33:41 Non voglio giudicate l'operato di Sala, mi in questo caso ha ragione.
Alitalia deve essere in grado di rendere profittevoli TUTTI gli slot di Linate. Se on vul farlo perché questo gli comporta un danno economico, può benissimo andarsene da Milano e lasciare spazio a chi sa rendere profittevoli gli aeroporti.
Come è stato nel caso di Malpensa dopo il de-hubbing. Quando incentivando le low cost in brughiera, c'è stato un successo per lo scalo.
Secondo me no, non ha ragione. Da un lato se le regole che valgono da decenni dicono che uno slot non è vincolato al tipo di aereo e basta operarlo l'80% delle volte per mantenerlo, AZ può farci volare anche aerei da 30 posti e Sala non può farci nulla.
Dall'altro far rendere di più gli slot di LIN vuol dire far rendere meno quelli di MXP e qualcuno dovrebbe ricordargli che SEA ricava(va) una parte consistente delle entrate e degli utili dalle attività non-aviation proprio dell'aeroporto che verrebbe svuotato a favore di quello in cui le attività commerciali sono e resteranno una frazione. Il discorso di Sala non farebbe una grinza se MXP non fosse di SEA.
A me sembra che Sala quando pensa a una cosa non riesca a percepire l'insieme delle conseguenze dirette e indirette di quello che propone. A sua discolpa, vale per praticamente tutti i politici.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 ott 2020, 15:06:15

In ogni caso l'assegnazione degli slot viene regolata dalle norme UE, le quali peraltro ricalcano quelle globali. Il Comune può soltanto aprire la bocca, come la aprì a sproposito lo sciagurato Albertini quando spinse per aumentare gli slot orari da 12 a 18, il Governo può variare appunto il numero degli slot orari e le regole di accesso a Linate, se la UE controfirma.

A Sala dell'aviazione non importa una fava, gli interessano i dividendi. Ha dato al socio di minoranza la gestione di SEA, perché F2i l'ha convinto che si poteva ricavarne più denaro e sa che gli investimenti a Linate sono stati calcolati per 12 milioni di pax annui. A suo tempo fu DG di Telecomitalia e forse è in grado di capire che gli utili generati da Linate non sono indipendenti dai risultati economici di Malpensa. Tuttavia io credo che non si sia capito bene che cosa intendesse parlando di slot e che probabilmente non lo sappia nemmeno lui.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 ott 2020, 15:13:47

malpensante ha scritto: gio 15 ott 2020, 15:06:15A suo tempo fu DG di Telecomitalia e forse è in grado di capire che gli utili generati da Linate non sono indipendenti dai risultati economici di Malpensa.
Si vede che la funzione che glielo ricorda si disattiva quando parla di LIN.
malpensante ha scritto: gio 15 ott 2020, 15:06:15Tuttavia io credo che non si sia capito bene che cosa intendesse parlando di slot e che probabilmente non lo sappia nemmeno lui.
A me sembra che non sappia un granché di quello di cui parla in parecchie occasioni.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 mar 2021, 19:23:29

dopo le richieste anche molto esplicite di Sea tramite Brunini emerse bemme scorse settimane, parrebbe che ci sia ormai un assenso alla chiusura del Forlanini dopo Pasqua e prima dell'estate (Maggio?) con spostamento dei voli su Malpensa (e Orio per chi lo vorrà) per parecchi mesi finché il traffico non avrà raggiunto un livello sufficente per mantenere aperti 2 terminal (dei 3 che furono).

Vedremo cosa accadrà, di sicuro può essere vantaggioso anche per AZ in questo momento di stallo tra Alitalia e Ita col rischio di cedere alcuni slot
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 14 mar 2021, 00:37:45

Se lo vogliono fare, perché aspettare tanto? Siamo in zona rossa, si lasci l'aeroporto ancora aperto un paio di settimane perché le compagnie possano organizzarsi e poi lo si chiuda.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 mar 2021, 10:35:22

I-Alex ha scritto: sab 13 mar 2021, 19:23:29 dopo le richieste anche molto esplicite di Sea tramite Brunini emerse bemme scorse settimane, parrebbe che ci sia ormai un assenso alla chiusura del Forlanini dopo Pasqua e prima dell'estate
Chi sarebbero i soggetti daccordo alla chiusura? Sea e Sala non basta bisogna vedere cosa ne pensa Alitalia e il nuovo ministro dei trasporti.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 14 mar 2021, 10:50:02

cesare.caldi ha scritto: dom 14 mar 2021, 10:35:22
I-Alex ha scritto: sab 13 mar 2021, 19:23:29 dopo le richieste anche molto esplicite di Sea tramite Brunini emerse bemme scorse settimane, parrebbe che ci sia ormai un assenso alla chiusura del Forlanini dopo Pasqua e prima dell'estate
Chi sarebbero i soggetti daccordo alla chiusura? Sea e Sala non basta bisogna vedere cosa ne pensa Alitalia e il nuovo ministro dei trasporti.
Se c'è l'assenso penso sia scontato che voglia dire l'assenso del MIT. Probabilmente agevolato dalle mire europee sugli slot di LIN, meglio chiudere finché non si capisce come va a finire. Ipoteticamente una volta chiuso potrebbe restare chiuso anche un paio d'anni, se il criterio è finché il traffico non riempie MXP, e una volta chiuso due anni potrebbe restare chiuso all'infinito, tanto ormai si sarebbero tutti abituati.
Nel frattempo SEA avrebbe tutto il tempo di valutare l'impatto sui conti (meglio MXP perdendo un po' di pax o meglio MXP+LIN?), Neos e Ego potrebbero consolidare i voli di linea, la stessa AZ avrebbe il tempo di decidere cosa fare.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 14 mar 2021, 11:41:59

Su Linate si stanno allineando i pianeti. Una congiunzione astrale forse irripetibile. Causa la pandemia e l'endemica situazione fallimentare di Alitalia gli interessi stanno convergendo.

Per il bilancio del Comune di Milano, chiunque sarà al comando nei prossimi anni, SEA da bancomat rischia di diventare un ulteriore capitolo di spesa. Visto che le alternative sono tirar fuori soldi per coprire le perdite e mantenere le quote azionarie oppure perdere peso come proprietà, va da sé che chiudere LIN all'aviazione commerciale sia la scelta più logica. Tanto i soldi possono arrivare dalle operazioni rinforzate di MXP. Anche pensare di vendere le quote comunali di SEA non avrebbe senso, perché per come è messo adesso il mercato si tratterebbe più di una svendita che di una vendita.

Per Alitalia/ITA LIN è un dilemma amletico. Cedere subito slot per salvarsi, favorendo così la concorrenza e senza comunque certezza di poter sfruttare nei prossimi anni, con buoni risultati, quelli rimasti oppure disinnescare la minaccia, chiedendo di congelare senza un termine prefissato l'aeroporto e lo status quo e sperare in futuro di essere in grado di riprendersi LIN senza pericoli per la sopravvivenza? Anche qui, credo, non dovrebbe essere difficile trovare la risposta.

Per la politica voler tenere aperto a ogni costo LIN rischia di essere una posizione comunque perdente, per quanto detto sopra. I politici potrebbero essere additati come quelli che, per avere i comodi voli che gli interessano verso Roma o alcune località balneari, hanno messo in difficoltà il bilancio comunale, appesantito i conti di ITA (magari fino al suo fallimento) e favorito "lo straniero". Un eventuale tentativo di difesa basato su "Linate serve al mondo degli affari" avrebbe scarsa presa, perché il mondo post-Covid sarà diverso da quello che conosciamo, non ultimo per il maggior ricorso alle videoconferenze rispetto ai viaggi di persona.

La situazione è interessante e vale la pena procurarsi subito i pop-corn.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 14 mar 2021, 12:33:48

Sicuramente parte dei viaggi in giornata per riunioni di qualche ora, quelli che rendono strategico LIN, è scomparsa per sempre.

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Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 mar 2021, 12:43:29

Viaggi per dove? A Roma si può andare in treno, Londra mi sembra troppo lontana per fare spesso A/R, con l’eccezione di LCY, ma la Brexit le cancellerà LIN. Resta Parigi, magari Bruxelles. Qualcosa a Francoforte e Amsterdam. Chi deve venire a Milano in giornata dal sud continuerà a farlo anche arrivando a Malpensa (o a Bergamo).

In più un volo per Malpensa può alimentare le decine di voli intercontinentali che torneranno dopo il Covid. Un mestiere che le low cost non fanno o non sanno fare bene.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 mar 2021, 12:53:38

malpensante ha scritto:Viaggi per dove? A Roma si può andare in treno, Londra mi sembra troppo lontana per fare spesso A/R, con l’eccezione di LCY, ma la Brexit le cancellerà LIN.
Dopo Flo, sei il secondo che parla di cancellazione di voli per UK da LIN. Finora, accordi alla mano, si era sempre detto che i voli sarebbero rimasti, in quanto IAG sarebbe stata”graziata” con un escamotage che in sostanza la vede contemporaneamente soddisfare requisiti di proprietà EU e UK.
Cosa è cambiato?


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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda belumosi » dom 14 mar 2021, 12:55:04

Se ci fosse davvero aria di chiusura di LIN per un lungo periodo, si spiegherebbe meglio anche la rapidità con cui BGY sta costruendo l'espansione del terminal facendo uscire tantissima liquidità in un momento in cui, teoricamente, sembrerebbe logico fare l'opposto.

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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate

Messaggio da leggereda Mattia » dom 14 mar 2021, 13:57:06

I-Alex ha scritto: sab 13 mar 2021, 19:23:29 dopo le richieste anche molto esplicite di Sea tramite Brunini emerse bemme scorse settimane, parrebbe che ci sia ormai un assenso alla chiusura del Forlanini dopo Pasqua e prima dell'estate (Maggio?) con spostamento dei voli su Malpensa (e Orio per chi lo vorrà) per parecchi mesi finché il traffico non avrà raggiunto un livello sufficente per mantenere aperti 2 terminal (dei 3 che furono).

Vedremo cosa accadrà, di sicuro può essere vantaggioso anche per AZ in questo momento di stallo tra Alitalia e Ita col rischio di cedere alcuni slot
Perché aspettare uno o due mesi? Ci facessero un centro per le vaccinazioni a Linate da subito


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