Wizzair e Ryanair pronte a volare da Linate
Inviato: ven 02 apr 2021, 07:15:43
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... -wizz-air-
Voli low cost, all’aeroporto di Linate via libera a Ryanair e Wizz Air
di Leonard Berberi
Le nuove regole europee aprono a sorpresa le porte di Milano Linate a Ryanair e Wizz Air. Le due ultra low cost più importanti e aggressive del continente hanno ottenuto per la prima volta gli slot — cioè i diritti di decollo e atterraggio — per effettuare i voli da e per l’aeroporto cittadino fino al termine di ottobre 2021. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti aziendali che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a discuterne pubblicamente con la stampa. La svolta da un lato introduce maggiore competizione, dall’altro aumenta l’offerta a basso costo in una struttura principalmente business.
L’assegnazione
La novità — che ha portato anche all’annuncio nei giorni scorsi delle operazioni a Linate di Volotea, Blue Air, Tayaran Jet — è conseguenza delle regole europee transitorie nell’ambito Covid-19. Alle compagnie è stato chiesto di liberare per il semestre estivo (che in aviazione quest’anno va dal 28 marzo al 30 ottobre) la metà degli slot che non intendono utilizzare a causa del calo del traffico negli aeroporti del continente. Questo pacchetto è stato poi redistribuito seguendo la lista delle aviolinee pretendenti che su Linate, scalo con i movimenti limitati, è lunga da anni. Tra le «fortunate» ci sono ora Ryanair e Wizz Air.
Gli annunci
Eppure pochi giorni fa, durante una conferenza stampa virtuale, l’amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson aveva spiegato che per loro «non è economico prendere gli slot di Linate» e che non era «strategico». «In Lombardia c’è un’allocazione sufficiente di capacità (cioè posti offerti, ndr)» negli aeroporti dove già vola, Malpensa e Bergamo. E però, spiegano le fonti, lo scorso mese di marzo proprio Ryanair — assieme a Wizz Air — ha chiesto una parte degli slot liberati soprattutto da Alitalia, in particolare nel fine settimana.
Le operazioni
Non è ancora chiaro se le ultra low cost sfrutteranno l’occasione di portare i loro Boeing 737 e gli Airbus A320-A321 a pochi chilometri dal cuore di Milano. Così come non sono decisi i mercati da coprire, anche se al primo posto ci sarebbero le rotte verso il Sud Italia e le isole. Chi conosce bene le norme in materia ricorda che in caso di mancato utilizzo degli slot assegnati — anche se in via provvisoria — Ryanair e Wizz Air finirebbero in fondo alla lista di quelle che vorrebbero operare stabilmente nel city airport milanese.
La mossa di easyJet
Chi torna a investire di nuovo sul «Forlanini» è easyJet: la società britannica — che già opera voli internazionali verso Parigi, Londra e Amsterdam — ieri ha annunciato il ritorno ai voli nazionali con due collegamenti giornalieri con Catania e Palermo a partire dall’11 giugno. «Milano è da sempre un punto di riferimento per il nostro network», ha spiegato in una nota Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia. «Espandere le nostre operazioni a Linate ci auguriamo che possa essere un punto di partenza per ulteriori investimenti futuri».
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ssion=true
Voli low cost, all’aeroporto di Linate via libera a Ryanair e Wizz Air
di Leonard Berberi
Le nuove regole europee aprono a sorpresa le porte di Milano Linate a Ryanair e Wizz Air. Le due ultra low cost più importanti e aggressive del continente hanno ottenuto per la prima volta gli slot — cioè i diritti di decollo e atterraggio — per effettuare i voli da e per l’aeroporto cittadino fino al termine di ottobre 2021. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti aziendali che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a discuterne pubblicamente con la stampa. La svolta da un lato introduce maggiore competizione, dall’altro aumenta l’offerta a basso costo in una struttura principalmente business.
L’assegnazione
La novità — che ha portato anche all’annuncio nei giorni scorsi delle operazioni a Linate di Volotea, Blue Air, Tayaran Jet — è conseguenza delle regole europee transitorie nell’ambito Covid-19. Alle compagnie è stato chiesto di liberare per il semestre estivo (che in aviazione quest’anno va dal 28 marzo al 30 ottobre) la metà degli slot che non intendono utilizzare a causa del calo del traffico negli aeroporti del continente. Questo pacchetto è stato poi redistribuito seguendo la lista delle aviolinee pretendenti che su Linate, scalo con i movimenti limitati, è lunga da anni. Tra le «fortunate» ci sono ora Ryanair e Wizz Air.
Gli annunci
Eppure pochi giorni fa, durante una conferenza stampa virtuale, l’amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson aveva spiegato che per loro «non è economico prendere gli slot di Linate» e che non era «strategico». «In Lombardia c’è un’allocazione sufficiente di capacità (cioè posti offerti, ndr)» negli aeroporti dove già vola, Malpensa e Bergamo. E però, spiegano le fonti, lo scorso mese di marzo proprio Ryanair — assieme a Wizz Air — ha chiesto una parte degli slot liberati soprattutto da Alitalia, in particolare nel fine settimana.
Le operazioni
Non è ancora chiaro se le ultra low cost sfrutteranno l’occasione di portare i loro Boeing 737 e gli Airbus A320-A321 a pochi chilometri dal cuore di Milano. Così come non sono decisi i mercati da coprire, anche se al primo posto ci sarebbero le rotte verso il Sud Italia e le isole. Chi conosce bene le norme in materia ricorda che in caso di mancato utilizzo degli slot assegnati — anche se in via provvisoria — Ryanair e Wizz Air finirebbero in fondo alla lista di quelle che vorrebbero operare stabilmente nel city airport milanese.
La mossa di easyJet
Chi torna a investire di nuovo sul «Forlanini» è easyJet: la società britannica — che già opera voli internazionali verso Parigi, Londra e Amsterdam — ieri ha annunciato il ritorno ai voli nazionali con due collegamenti giornalieri con Catania e Palermo a partire dall’11 giugno. «Milano è da sempre un punto di riferimento per il nostro network», ha spiegato in una nota Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia. «Espandere le nostre operazioni a Linate ci auguriamo che possa essere un punto di partenza per ulteriori investimenti futuri».
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ssion=true