Linate: non stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

le news dal "E.Forlanini"
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda spanna » ven 13 ago 2021, 11:11:14

I latrati di sala contano fino ad un certo punto. La Brexit è una questione dannatamente seria che riguarda tutta l'Europa, dentro la quale Milano non ha nessuna rilevanza se non quella portata dal governo italiano, dove è ovviamente diluita da mille considerazioni, in primis il PNRR. Con le elezioni in arrivo è prevedibile che i candidati sindaci si diano battaglia sulla questione linate, ma le elezioni finiranno prima dell'inizio della winter, e passata la festa, gabbato lo santo. L'unica vera arma di sala per trattenere i voli su londra è quella di aprire al resto del mondo, altrimenti la vedo dura. Ma finora non mi pare se ne stia parlando.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ago 2021, 11:14:52

Se ne sta parlando.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda spanna » ven 13 ago 2021, 11:42:49

Intendo dire pubblicamente, con delle precise richieste da parte dei candidati sindaco. Che se ne parli dietro le quinte non è certo una novità, lo si fa da sempre, non ha importanza. Se non si porta il dibattito in pubblico le cose non cambieranno mai.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 13 ago 2021, 12:21:05

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 11:14:52 Se ne sta parlando.
Linate è un aeroporto contingentato. Non tanto politicamente (visto che l'unica limitazione che rimane è quello ai voli extraUE), ma soprattutto limitato per motivi tecnici/strutturali.
Cosa pensano di ottenere aprendo Linate all'extra UE? Nulla.
Gli slot so no pochi, lo spazio è quello che é.
A me sta bene che tolgano ogni limitazione a Linate. Ma siamo sempre lì: aggiungi una cosa, me ne togli un'altra da un altra parte.
Aggiungi un Mosca o un Istanbul, ma tagli su qualcos'altro che dovrà essere spostato in un altro aeroporto
La vera unica soluzione sarebbe: buttare giù una parte di Milano per ampliare il terminal; e buttarene giù un'altra parte per allungare la pista e costruirne un'altra.
Ma è fanta-fanta-fanta aviazione.

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda okorop » ven 13 ago 2021, 12:34:56

grandemilano ha scritto: ven 13 ago 2021, 12:21:05
malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 11:14:52 Se ne sta parlando.
Linate è un aeroporto contingentato. Non tanto politicamente (visto che l'unica limitazione che rimane è quello ai voli extraUE), ma soprattutto limitato per motivi tecnici/strutturali.
Cosa pensano di ottenere aprendo Linate all'extra UE? Nulla.
Gli slot so no pochi, lo spazio è quello che é.
A me sta bene che tolgano ogni limitazione a Linate. Ma siamo sempre lì: aggiungi una cosa, me ne togli un'altra da un altra parte.
Aggiungi un Mosca o un Istanbul, ma tagli su qualcos'altro che dovrà essere spostato in un altro aeroporto
La vera unica soluzione sarebbe: buttare giù una parte di Milano per ampliare il terminal; e buttarene giù un'altra parte per allungare la pista e costruirne un'altra.
Ma è fanta-fanta-fanta aviazione.
A suo tempo avrebbero dovuto togliere l idroscalo facendolo diventare spazio areoportuale, cosa non fatta allora ed irrealizzabile adesso, concordo sul fatto che sia limitato visto il piazzale ridicolo e il massimo dei movimenti limitanti....io lo farei diventare uno scalo solo nazionale e basta
Connecting the world through Malpensa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ago 2021, 13:24:47

Ipotesi mia, ma forse non solo mia: aprire Linate ai voli extra UE lunghi fino a 1.000 chilometri. Vengono autorizzati i voli per Londra, Tirana, Tunisi e Belgrado.

Immagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 ago 2021, 13:36:09

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 13:24:47 Ipotesi mia, ma forse non solo mia: aprire Linate ai voli extra UE lunghi fino a 1.000 chilometri. Vengono autorizzati i voli per Londra, Tirana, Tunisi e Belgrado.
Una perimeter roule a 1000km stile New York La Guardia non funziona come ipotesi perchè lasceresti fuori stati Ue come Irlanda, Portogallo, gran parte della Spagna, Grecia, Danimarca, Svezia, Finlandia. Stando ai voli attualmente operativi vorrebbe dire vietare le rotte per MAD, DUB e ARN.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 ago 2021, 14:00:15

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 13:24:47 Ipotesi mia, ma forse non solo mia: aprire Linate ai voli extra UE lunghi fino a 1.000 chilometri. Vengono autorizzati i voli per Londra, Tirana, Tunisi e Belgrado.
E' complicato e rischioso. Una modifica formale del decreto presuppone l'ok di Bruxelles e non mi stupirei se qualcuno facesse pressioni per allungare la distanza permessa.
E' molto più semplice non fare assolutamente nulla, continuare ad operare i voli e se qualcuno chiedesse lumi, emettere una circolare ENAC dove si precisa che vengono considerati i paesi aderenti alla UE al momento dell'entrata in vigore del decreto.
Dubito che qualcuno farebbe le barricate per avere come unico obiettivo lo spostamento dei voli britannici da LIN. Gli slot infatti resterebbero nelle mani di IAG, essendo permessi gli spostamenti tra compagnie dello stesso gruppo. Per cui all'eventuale dipartita dei voli BA, farebbe probabilmente seguito lo spostamento di tutti i voli IB sull'Idroscalo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 ago 2021, 14:16:42

belumosi ha scritto: ven 13 ago 2021, 14:00:15 E' molto più semplice non fare assolutamente nulla, continuare ad operare i voli e se qualcuno chiedesse lumi, emettere una circolare ENAC dove si precisa che vengono considerati i paesi aderenti alla UE al momento dell'entrata in vigore del decreto.
Dubito che qualcuno farebbe le barricate per avere come unico obiettivo lo spostamento dei voli britannici da LIN.
Anche in questo caso non penso vada bene, con questa interpretazione del decreto se entrasse un nuovo paese nella UE (e ce ne sono diversi in attesa) sarebbe escluso da poter volare su LIN.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 ago 2021, 14:27:51

Per svariati anni non sono previsti nuovi ingressi nella UE.
E quando dovesse succedere, ci si penserà allora.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda Mattia » ven 13 ago 2021, 15:42:49

cesare.caldi ha scritto: ven 13 ago 2021, 13:36:09
malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 13:24:47 Ipotesi mia, ma forse non solo mia: aprire Linate ai voli extra UE lunghi fino a 1.000 chilometri. Vengono autorizzati i voli per Londra, Tirana, Tunisi e Belgrado.
Una perimeter roule a 1000km stile New York La Guardia non funziona come ipotesi perchè lasceresti fuori stati Ue come Irlanda, Portogallo, gran parte della Spagna, Grecia, Danimarca, Svezia, Finlandia. Stando ai voli attualmente operativi vorrebbe dire vietare le rotte per MAD, DUB e ARN.
1000 varrebbe solo extra UE ovviamente

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ago 2021, 15:43:37

Direi che la UE è competente su una regolamentazione che pone limiti ai voli UE, limiti che ora sono soltanto il divieto di usare widebodies e il cosiddetto obbligo che i voli siano point-to-point.

Quello che l’Italia fa con i voli extra UE non altera la competizione fra le linee aeree comunitarie e quindi non riguarda la UE.

Se decide di far arrivare voli da Dakar, ma non da Tirana oppure viceversa, non riguarda la UE.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 ago 2021, 15:53:31

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 15:43:37 Quello che l’Italia fa con i voli extra UE non altera la competizione fra le linee aeree comunitarie e quindi non riguarda la UE.

Se decide di far arrivare voli da Dakar, ma non da Tirana oppure viceversa, non riguarda la UE.
Secondo me la riguarda comunque perchè lasciando il limite di volare solo in UE, chi deve volare extra UE da LIN lo fa facendo scalo in hub europei e quindi paesi come Francia, Germania, Olanda, Spagna hanno tutto l'interesse a che si mantenga la limitazione altrimenti sono tutti transiti persi per le loro compagnie e i loro hub.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda maclover » ven 13 ago 2021, 16:16:20

Ci sono dati di quanto le tre grandi alleanze “aspirino” da LIN?

Perché ho il sospetto che si stia ingigantendo un po’ il tutto: a leggere certi post, pare che i conti delle major europee si reggano solo su LIN e che gli equilibri del settore in tutta Europa vertano soltanto intorno a LIN vs MXP.

Non vorrei rischiare di far svegliare qualcuno dai propri sogni, ma MIL è “famosa” nei forum di FT per essere tra le origini più economiche in Europa per BA e pre-COVID era un fioccare di discussioni sul turn-around immediato LHR-LIN/MXP-LHR per poi connettere sul lungo raggio.

E al lordo di questi “finti transiti”, la LIN-LHR ha sempre avuto una più forte componente P2P

Infine, continuare a vedere parlare di milanesi “comodosi” è ridicolo: i pax vanno dove c’è offerta (di voli, di prezzo, di tempo, di parcheggio, di trasporto e qualsiasi altra cosa) e gliene frega meno di zero della guerra di religione tutta interna a SEA e al Comune di Milano di LIN vs MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ago 2021, 16:24:43

I dati ci sono, per chi li paga alla IATA.
Fughe ce ne sono (ce n’erano, prima del Covid) anche da Malpensa in abbondanza.

Ho l’impressione che SEA soprattutto non voglia che BA apra BGY-LHR, con relative prosecuzioni. Se Orio fosse di SEA non gliene importerebbe nulla.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 ago 2021, 16:44:14

maclover ha scritto: ven 13 ago 2021, 16:16:20 Ci sono dati di quanto le tre grandi alleanze “aspirino” da LIN?

Perché ho il sospetto che si stia ingigantendo un po’ il tutto: a leggere certi post, pare che i conti delle major europee si reggano solo su LIN e che gli equilibri del settore in tutta Europa vertano soltanto intorno a LIN vs MXP.

Non vorrei rischiare di far svegliare qualcuno dai propri sogni, ma MIL è “famosa” nei forum di FT per essere tra le origini più economiche in Europa per BA e pre-COVID era un fioccare di discussioni sul turn-around immediato LHR-LIN/MXP-LHR per poi connettere sul lungo raggio.

E al lordo di questi “finti transiti”, la LIN-LHR ha sempre avuto una più forte componente P2P

Infine, continuare a vedere parlare di milanesi “comodosi” è ridicolo: i pax vanno dove c’è offerta (di voli, di prezzo, di tempo, di parcheggio, di trasporto e qualsiasi altra cosa) e gliene frega meno di zero della guerra di religione tutta interna a SEA e al Comune di Milano di LIN vs MXP.
Quoto.
E qui ci sono i dati che cercavi:
https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=12491

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 ago 2021, 16:50:23

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 16:24:43Ho l’impressione che SEA soprattutto non voglia che BA apra BGY-LHR, con relative prosecuzioni.
Ne ha tutti i motivi. In SEA sanno bene che LIN è anche un argine alla già vorticosa crescita di BGY. Se quest'ultimo dovesse iniziare a recitare un ruolo anche nel traffico non LC, il costo sarebbe tutto a carico del gestore di LIN e MXP.

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda okorop » ven 13 ago 2021, 16:58:15

belumosi ha scritto: ven 13 ago 2021, 16:50:23
malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 16:24:43Ho l’impressione che SEA soprattutto non voglia che BA apra BGY-LHR, con relative prosecuzioni.
Ne ha tutti i motivi. In SEA sanno bene che LIN è anche un argine alla già vorticosa crescita di BGY. Se quest'ultimo dovesse iniziare a recitare un ruolo anche nel traffico non LC, il costo sarebbe tutto a carico del gestore di LIN e MXP.
Non è che orio abbia movimenti infiniti eh, è messa un pochino meglio di linate ma fa presto a saturarsi qualora si spostassero le major da linate a orio, per non dimenticare orio non offre servizi richiesti dalle major "lounge", " fingers", negozi decenti....quindi è improbabile che si spostino
Connecting the world through Malpensa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ago 2021, 17:21:07

Le lounge ci sono e ci sono dieci jetbridge, che a Linate nemmeno ci sono per i voli non Schengen.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 ago 2021, 18:18:02

belumosi ha scritto: ven 13 ago 2021, 16:50:23
malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 16:24:43Ho l’impressione che SEA soprattutto non voglia che BA apra BGY-LHR, con relative prosecuzioni.
Ne ha tutti i motivi. In SEA sanno bene che LIN è anche un argine alla già vorticosa crescita di BGY. Se quest'ultimo dovesse iniziare a recitare un ruolo anche nel traffico non LC, il costo sarebbe tutto a carico del gestore di LIN e MXP.
BA aveva testato il mercato a Bergamo e aperto BGY-LGW ma la rotta è durata poco e chiusa per scarsi risultati.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda maclover » ven 13 ago 2021, 19:40:56

cesare.caldi ha scritto: ven 13 ago 2021, 18:18:02 BA aveva testato il mercato a Bergamo e aperto BGY-LGW ma la rotta è durata poco e chiusa per scarsi risultati.
Rotta aperta a fine 2019 e sospesa, come tutti i voli per l’Italia, a marzo 2020 causa lock-down.

Dove hai recuperato l’informazione sugli scarsi risultati per i primi mesi di startup della rotta?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ago 2021, 22:08:44

Peraltro la rotta easyJet per LGW voleva sfruttare la mancanza di voli Ryanair per un aeroporto a sud di Londra..

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 14 ago 2021, 01:12:49

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 17:21:07 Le lounge ci sono e ci sono dieci jetbridge, che a Linate nemmeno ci sono per i voli non Schengen.
Ma sta a Bergamo e la gente vuole volare a Milano. A LIN puoi far imbarcare anche a piedi lungo uno sterrato fangoso, e sarà comunque preferito.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 14 ago 2021, 08:42:15

malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 13:24:47 Ipotesi mia, ma forse non solo mia: aprire Linate ai voli extra UE lunghi fino a 1.000 chilometri. Vengono autorizzati i voli per Londra, Tirana, Tunisi e Belgrado.

Immagine
Ma anzichè inventarsi queste cose, non sarebbe più semplice liberalizzare LIN a tutte le destinazioni anche extra UE?
Alitalia/ITA viene costretta a cedere altri solt, e tutte le compagnie (anche extraUE) che ne fanno richiesta avranno i loro slot.
Ognuno si troverebbe ad avere i sui 8-10 slot e tutti vissero felici e contenti.
In questo modo si fanno contenti i milanesi e la politica e si risolve una volta per tutte la questione Linate. Senza neanche il rischio di ricordi.
E non avremo neanche più il rischio di una compagnia su LIN con un congruo numero di slot in grado di mettere in piedi un network che faccia concorrenza a malpensa o bergamo.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Linate: stop ai voli per Londra dal 31 ottobre

Messaggio da leggereda KL63 » sab 14 ago 2021, 09:37:42

grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 13 ago 2021, 13:24:47 Ipotesi mia, ma forse non solo mia: aprire Linate ai voli extra UE lunghi fino a 1.000 chilometri. Vengono autorizzati i voli per Londra, Tirana, Tunisi e Belgrado.

Immagine
Ma anzichè inventarsi queste cose, non sarebbe più semplice liberalizzare LIN a tutte le destinazioni anche extra UE?
Alitalia/ITA viene costretta a cedere altri solt, e tutte le compagnie (anche extraUE) che ne fanno richiesta avranno i loro slot.
Ognuno si troverebbe ad avere i sui 8-10 slot e tutti vissero felici e contenti.
In questo modo si fanno contenti i milanesi e la politica e si risolve una volta per tutte la questione Linate. Senza neanche il rischio di ricordi.
E non avremo neanche più il rischio di una compagnia su LIN con un congruo numero di slot in grado di mettere in piedi un network che faccia concorrenza a malpensa o bergamo.
Perché verrebbero ridistribuiti gli slot?
Letto quanto scritto nella velina di SEA e del pensiero del mio sindaco, l'ipotesi di @Malpensante temo sia la più probabile. Che poi ci siano gli spazi per gestire un aumento dei flussi extra UE in quel buco di terminal è un'altro discorso. Ho anche letto con stupore che Tirana è una delle maggiori destinazioni extra UE, non ho idea di quanto traffico si sposterebbe da MXP a Linate.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti