Incidente aereo

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KL63
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Incidente aereo

Messaggio da leggereda KL63 » dom 03 ott 2021, 15:04:01

Purtroppo un Pilatus Pc-12 con 6 passeggeri e due membri dell'equipaggio si è schiantato a San Donato poco dopo il decollo.
Non mi spiego la rotta dato che i decolli erano in direzione da sud, quindi presumo che abbia avuto un guasto e stesse cercando di rientrare a Linate. R.I.P.

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mxp98
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 03 ott 2021, 16:23:24

KL63 ha scritto: dom 03 ott 2021, 15:04:01 Purtroppo un Pilatus Pc-12 con 6 passeggeri e due membri dell'equipaggio si è schiantato a San Donato poco dopo il decollo.
Non mi spiego la rotta dato che i decolli erano in direzione da sud, quindi presumo che abbia avuto un guasto e stesse cercando di rientrare a Linate. R.I.P.
Il Pilatus è decollato da 36 e anch'io ho pensato ad un tentativo di rientro, ma giustamente mi è stato fatto notare come dal grafico (se attendibile) l'aeromobile fosse in salita continua, a parte gli ultimi secondi.
Non ci sono sid che sorvolano l'aeroporto e la mia ipotesi è che l'uscita iniziale assegnata sia stata la TOVSA5B e Milano partenze per accorciare, complice magari lo scarso traffico, lo ha vettorato prua Sud diretto al Vor di Genova, dopodichè l'equipaggio ha perso il controllo.
Motivo? Le indagini faranno luce sull'accaduto.
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 ott 2021, 14:10:52

povera gente, è andata anche bene che non sia caduto su qualche palazzina

RIP
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda okorop » lun 04 ott 2021, 19:38:39

mi spiace moltissimo per l'accaduto, meno male che l'aereo non ha impattato contro abitazioni private, ma tutto cio' mette in luce il fatto che Linate è un aereoporto poco sicuro in caso di eventi avversi e avarie di areoplani visto lo spazio limitato e l'urbanizzazione che c'è al di fuori dello scalo areoportuale....

Non sarà mica il caso di ridimensionarlo ulteriormente?
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KittyHawk
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 ott 2021, 20:29:08

L'unico ridimensionamento che verrebbe fuori è la chiusura all'AG o quanto meno ai monomotori, lasciando campo libero all'aviazione di linea (velivoli almeno bimotori, con doppio pilota). Come ricordano i Cinesi, "Mai desiderare qualcosa, potrebbe avverarsi".

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 nov 2021, 14:41:34

Aereo precipitato a Milano, nella scatola nera trovati dati per ricostruire l'incidente costato la vita a 8 persone

Estrapolati con un software dal registratore di volo del Pilatus che lo scorso 3 ottobre si è schiantata su un edificio vuoto a San Donato
12 NOVEMBRE 2021

Sono stati trovati ed estrapolati oggi alcuni dati contenuti nella cosiddetta 'scatola nera' del Pilatus, l'aereo privato che lo scorso 3 ottobre è precipitato alla periferia sud di Milano schiantandosi su un edificio vuoto, dove erano in corso lavori. Una tragedia nella quale sono morte 8 persone, tra cui il pilota e magnate romeno Dan Petrescu. Stamani è stata effettuata l'estrapolazione, con apposito software, dei dati rintracciati nel registratore di volo che era già stato preso in carico nelle scorse settimane dai laboratori tecnologici a Roma dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), titolare dell'inchiesta tecnica di sicurezza, che procede parallelamente a quella dell'aggiunto Tiziana Siciliano e dei pm Mauro Clerici e Paolo Filippini. Ora, a quanto si è saputo in Procura a Milano, quei dati dovranno essere analizzati per cercare di capire le cause dello schianto.

Stamani, infatti, c'è stata l'apertura della 'scatola nera' tramite accertamento irripetibile passato per gli avvisi delle analisi tecniche inoltrati ai familiari delle vittime, ma anche alle società coinvolte, tra cui quella svizzera che produce quel modello di aereo, quella canadese che ha costruito il motore e quella romena che si occupava dell'aereo di proprietà del magnate. E, da quanto si è appreso, con l'apertura si è accertato che la scatola nera aveva registrato dei dati che sono stati estrapolati e che ora saranno analizzati dagli esperti. E ciò alla ricerca di elementi utili per capire perché il velivolo è andato giù quasi a 90 gradi, quando si trovava a circa 4 mila piedi, anche avvitandosi ad elica nella fase iniziale della caduta.

Tra le ipotesi prese in considerazione nelle indagini ci sono l'errore umano, ossia una manovra sbagliata o azzardata durante un cambio di rotta, o un malore del pilota. Non si possono, però, nemmeno escludere al momento problemi o avarie del Pilatus. Il pilota, comunque, non lanciò alcun allarme specifico alla sala radar di Linate, a cui aveva chiesto la rotta per rientrare in aeroporto poco dopo il decollo.


https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 326114476/

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda malpensante » lun 15 nov 2021, 18:53:37

Aereo precipitato a Milano, nella scatola nera i dati sono fermi ad aprile: non c'è 'memoria' della tragedia

E' l'esito delle prime analisi di cui è stata informata la Procura per ricostruire la dinamica dello schianto del Pilatus in cui hanno perso la vita otto persone tra cui il magnate Dan Petrescu
15 NOVEMBRE 2021

Sarebbero fermi allo scorso aprile i dati trovati nella memoria della 'scatola nerà del Pilatus, l'aereo privato che il 3 ottobre è precipitato alla periferia sud di Milano schiantandosi su un edificio vuoto e causando la morte delle 8 persone a bordo, tra cui il pilota e magnate romeno Dan Petrescu.

Non ci sarebbero, quindi, dati riferibili al giorno della tragedia. E' l'esito delle prime analisi, di cui è stata informata la Procura, sul registratore di volo (non obbligatorio per quel tipo di aerei) preso in carico dai laboratori dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Gli accertamenti tecnici, però, non sono terminati.

Tre giorni fa si era saputo che, nell'ambito dell'accertamento tecnico irripetibile disposto dalla Procura, il registratore di volo recuperato era stato aperto e erano stati trovati ed estrapolati dati contenuti nella memoria. Dalle prime analisi, non completate e che proseguiranno, è emerso che quei dati rintracciati al momento sono fermi allo scorso aprile e che non ce ne sarebbero di riferibili ai mesi successivi e al giorno dello schianto.

Quel genere di 'scatola nera', tra l'altro non obbligatoria per quel tipo di aereo, deve essere attivata, seguendo determinate procedure, e deve essere anche costantemente sottoposta a manutenzione. Al momento, ciò che risulta è che non avrebbe registrato dati da aprile in poi.

Se dovesse arrivare la certezza, con la conclusione degli accertamenti tecnici, dell'assenza di dati in memoria per il 3 ottobre, a quel punto l'inchiesta, coordinata dall'aggiunto Tiziana Siciliano e dai Filippini e Clerici, dovrà muoversi attraverso ipotesi su ciò che potrebbe essere accaduto, con l'analisi dei video che hanno ripreso la caduta, dei dialoghi tra il pilota e la sala radar di Linate, dei pezzi rimasti del velivolo, tra cui parte del motore, e con gli accertamenti medico legali sui resti delle vittime e in particolare del pilota. Tra le ipotesi già prese in considerazione nelle indagini ci sono l'errore umano, ossia una manovra sbagliata o azzardata durante un cambio di rotta, o un malore del pilota. Non si possono nemmeno escludere problemi o avarie del Pilatus. Il pilota, comunque, non lanciò alcun allarme specifico alla sala radar, a cui aveva chiesto la rotta per rientrare in aeroporto poco dopo il decollo


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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda Ausonio15971 » mer 17 nov 2021, 14:32:50

terribile incidente davvero a volte penso che non siamo preparati a tutto questo.

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 10:49:45

Ricostruito lo scheletro del Pilatus precipitato con otto persone a bordo
di Manuela Messina 18/2/2022


Una sagoma bidimensionale lunga all’incirca 14 metri e con un’apertura alare di poco superiore. Ricostruita minuziosamente da tecnici ad altissima specializzazione, a partire dalla miriade di frammenti recuperati sul luogo del disastro, un edificio in costruzione a Milano, nelle immediate vicinanze del comune di San Donato milanese. E ricollocati uno per uno — dal troncone di coda al motore fino ai microscopici pezzi delle ali piene di carburante ed esplose nello schianto — nella posizione originaria, per consentire ai consulenti tecnici della Procura e agli investigatori della Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) di effettuare le dovute analisi sull’incidente di quel tragico 3 ottobre 2021 in cui morirono 8 persone a bordo di un monomotore executive diretto a Olbia. Il relitto del Pilatus Pc-12, pilotato dal multimilionario imprenditore romeno Dan Petrescu, si trova oggi in un hangar all’aeroporto di Linate, a disposizione dei tecnici che stanno cercando di fare luce sul disastro.
Uno spazio di circa 900 metri quadrati, vuoto, ad eccezione del puzzle del Pilatus, per consentire agli esperti di lavorare in modo adeguato. Esperti che devono entrare sempre muniti di dispositivi di protezione individuale, a causa del rischio infettivo dovuto alla presenza di tracce biologiche tra le lamiere. Ci vorrà ancora del tempo prima che venga pubblicata la relazione finale dell’Agenzia sull’incidente costato la vita a due famiglie di amici, tra cui quella del manager milanese Filippo Nascimbene a bordo con la moglie e il figlio di un anno e mezzo. Sul volo era presente un registratore di volo, un “ Lightweight Data Recorder”, un dispositivo che, a differenza di quelli utilizzati nei velivoli al di sopra di un certo peso, non è obbligatorio a bordo. E infatti, come è stato poi confermato dall’Ansv, i dati ritrovati non sono utilizzabili ai fini dell’indagine perché l’apparato era da tempo inefficiente. Tutto ciò che è stato estratto dal registratore era invece riconducibile a periodi durante i quali il velivolo era in manutenzione in Svizzera.
Come da prassi, stanno andando avanti, sempre nell’ambito delle indagini, gli accertamenti sui resti del propulsore che si era piantato a terra a due metri e mezzo di profondità, in coordinamento con l’autorità giudiziaria e come contemplato dalla normativa europea in materia di inchieste aeronautiche. A breve saranno inoltre esaminati e approfonditi gli aspetti relativi alla formazione ed esperienza aeronautica del pilota, con particolare riferimento all’esperienza sul tipo di aeromobile in questione. Altri fattori importante ai fini dell’accertamento delle circostanze dell’accaduto sono stabilire se le condizioni meteorologiche abbiano contribuito all’incidente e i tracciati radar.
Un punto critico delle indagini in questa fase sono le comunicazioni radio terra- bordo- terra. Pochi minuti prima dello schianto, infatti, il 67enne magnate romeno — è stato ricostruito nell’immediatezza della tragedia — aveva comunicato alla Torre di controllo di Linate una “little deviation”, una piccola variazione di rotta. Subito dopo il pilota aveva chiesto un “vettore”, ovvero uno spazio per rientrare verso l’aeroporto. Ma dopo meno di un minuto la traccia era sparita dal radar perché l’aereo ha iniziato a scendere in picchiata.
Anche gli esiti dell’autopsia, affidata alla famosa anatomopatologa Cristina Cattaneo, saranno importanti perché diranno qualcosa di più sulle condizioni fisiche di Petrescu al momento dello schianto, per esempio se abbia avuto un malore. Ulteriori approfondimenti verranno poi realizzati con le prove al simulatore di volo. L’analisi prenderà in considerazione tutti i fattori che possano aver contribuito all’evento: umano, organizzativo, tecnico e ambientale. L’ipotesi più accreditata al momento, nell’inchiesta dei pm Paolo Filippini e della procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano, è che la causa dello schianto non sia unica, ma che a provocarlo sia stata la combinazione di più fattori. Tutte le informazioni reperite, infatti, andranno fatte combaciare, perché ogni casella ritorni al suo posto.
Lo ha spiegato bene anche Italo Oddone, professore di “ Sicurezza del trasporto aereo” al Politecnico di Milano: «Un’avaria in sé non è sufficiente a provocare un incidente, un’avaria con un errore di gestione del pilota invece aggrava di molto la situazione, fino a renderla ingovernabile ».

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 10:51:03

Ma ha senso?

A che cosa serve tutto questo dispendio di soldi e di fatiche? Non era un volo commerciale e non c'è nessun incremento della sicurezza del trasporto aereo da aspettarsi.

easyMXP
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 feb 2022, 11:08:24

malpensante ha scritto: ven 18 feb 2022, 10:51:03 Ma ha senso?

A che cosa serve tutto questo dispendio di soldi e di fatiche? Non era un volo commerciale e non c'è nessun incremento della sicurezza del trasporto aereo da aspettarsi.
Metti che tutto derivi da un guasto causato da una errata manutenzione o installazione, ci sono responsabili da perseguire penalmente e civilmente.
Ma anche solo si scoprisse che il pilota/proprietario aveva qualche irregolarità in brevetti e autorizzazioni ci sarebbero in ballo risarcimenti ai parenti delle vittime.
In ogni caso qualcuno deve risarcire i proprietari del palazzo.
Inoltre a priori non puoi escludere che si trovi un difetto intrinseco dell'aereo.

minsk
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda minsk » ven 18 feb 2022, 14:21:48

easyMXP ha scritto: ven 18 feb 2022, 11:08:24
malpensante ha scritto: ven 18 feb 2022, 10:51:03 Ma ha senso?

A che cosa serve tutto questo dispendio di soldi e di fatiche? Non era un volo commerciale e non c'è nessun incremento della sicurezza del trasporto aereo da aspettarsi.
Metti che tutto derivi da un guasto causato da una errata manutenzione o installazione, ci sono responsabili da perseguire penalmente e civilmente.
Ma anche solo si scoprisse che il pilota/proprietario aveva qualche irregolarità in brevetti e autorizzazioni ci sarebbero in ballo risarcimenti ai parenti delle vittime.
In ogni caso qualcuno deve risarcire i proprietari del palazzo.
Inoltre a priori non puoi escludere che si trovi un difetto intrinseco dell'aereo.
Se ci fosse un problema con la licenza di volo, o anche solo con le abilitazioni, lo si potrebbe sapere in un nano secondo. Per quanto riguarda la domanda di malpensante per quanto mi riguarda è importate non per coloro che devono essere risarciti e da chi, ma per capire se è un errore umano, e in quel caso capire la dinamica per evitarlo in futuro ( quando presi la licenza, si facevano lezioni di human factors e come esempi una miriade di incidenti causati da errore umano), se invece viene riscontrato un problema al velivolo, viene informata la casa costruttrice ( o la casa costruttrice del motore) per apportare le dovute modifiche, che vengono emanate con dei service bulletin. Quest’ultimo può essere apportato alla revisione successiva, o come previsto dal service bulletin in questione secondo la gravità del danno da riparare. A volte i service bulletin sono consigliati altri obbligatori. In questo caso un aviation mechanic certificato ne sa più di me.

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 18 feb 2022, 14:27:05

Forse anche, in coda a tutto, ci può essere l'aspetto assicurativo.

KittyHawk
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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 18 feb 2022, 14:48:06

malpensante ha scritto: ven 18 feb 2022, 10:51:03 Ma ha senso?

A che cosa serve tutto questo dispendio di soldi e di fatiche? Non era un volo commerciale e non c'è nessun incremento della sicurezza del trasporto aereo da aspettarsi.
Ci sono di mezzo responsabilità penali e civili, che comportano anni di galera e risarcimenti. Tutti quelli coinvolti desiderano ardentemente che la colpa ricada su qualcun altro.
La sicurezza aeronautica non si limita ai voli commerciali. Se ci fosse un problema di manutenzione o di costruzione o di progetto occorre eliminarlo per evitare che possa ripetersi, fosse anche un Cessnino. Non è che se un aereo si schianta su casa tua o su un ufficio, come è successo ad esempio con il grattacielo Pirelli, si possa soprassedere perché tanto non è un volo di linea con passeggeri paganti.

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 15:45:38

Ma quanti soldi costa? E c'è un limite ai soldi che si possono spendere? O per ipotesi si potrebbe arrivare a cento milioni di euro per capire che cosa è successo?

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 18 feb 2022, 16:23:45

Se si fossero messi dei limiti sui costi di investigazione degli incidenti aerei molti sarebbero ancora senza risposta.
A parte il costo fisso del capannone e quanto già speso per recuperare e ricomporre i rottami, tutti gli altri sono incarichi professionali obbligatori affidati dalla Magistratura o perizie di parte richieste dai soggetti coinvolti (costruttori, assicurazioni etc). Non tutti i costi ricadono sul pubblico.

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Re: Incidente aereo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 feb 2022, 18:17:47

Ma grazie a dio non è caduto un 737 pieno.


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