easyjet vuole crescere a linate

le news dal "E.Forlanini"
spanna
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easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda spanna » gio 17 feb 2022, 10:04:46

intervista del drago all'ad di easyjet Lundgren
https://www.ilsole24ore.com/art/l-ad-ea ... o-AEh8BWEB
La low cost britannica easyJet vuole crescere in Italia. Punta ad avere più slot a Milano Linate per fare voli con le capitali europee se Ita Airways finirà nell’orbita di Lufthansa e, dice l’a.d. Johan Lundgren, di conseguenza «concentrerà i suoi voli da Linate per alimentare gli hub tedeschi di Francoforte e Monaco». Ma nello stesso tempo easyJet avverte che «le restrizioni ai viaggi che l’Italia mantiene per ragioni sanitarie sono un freno anche al turismo» e per questo l’Italia sta perdendo terreno rispetto ai paesi concorrenti. Lundgren ha fatto un’intervista esclusiva con Il Sole 24 Ore, pubblicata stamattina dal quotidiano.

Incontri con Giorgetti, Giovannini e Garavaglia

Il manager svedese è arrivato a Roma per incontri con il governo, per spiegare gli impegni e le richieste della compagnia low cost, che quest’anno sarà «la seconda per traffico in Italia», dietro Ryanair. Accompagnato dal country manager per l’Italia, Lorenzo Lagorio, Lundgren ha incontrato i ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, delle Infrastrutture Enrico Giovannini, del Turismo Massimo Garavaglia.

Più slot a Linate se Ita va con Lufthansa

La priorità indicata da Lundgren è che easyJet punta ad avere più slot a Milano Linate se Ita farà un accordo con Lufthansa. «Sono qui per dimostrare il nostro impegno per il mercato italiano. Quest’anno saremo la seconda compagnia per passeggeri. Con la stagione estiva passiamo da 27 a 33 aerei, a Malpensa da 21 a 24. Vogliamo espanderci. Se Ita va ai tedeschi da Linate aumenterà i voli per il feederaggio degli hub di Francoforte e Monaco. Gli abitanti di Milano perderebbero connessioni per voli da punto a punto in Europa. Ita dovrebbe rinunciare a degli slot. Sarebbe un’opportunità per easyJet per avere più slot da Linate, per aumentare i collegamenti da Milano per le principali capitali europee», dice Lundgren.
Pensa che Ita farà l’accordo con Lufthansa (Lundgren dice «i tedeschi»)? «Non lo so. Non siamo preoccupati per quello, siamo più preoccupati che ogni transazione porti allo stesso livello del campo di gioco e che si liberino slot. Se il governo manterrà una partecipazione in Ita ci auguriamo che non ci siano favoritismi. Deve essere preservato anche l’accesso agli aeroporti regionali»
easyJet non vuole comprare Ita

Conferma di non essere venuto a Roma per dire al governo che vuole comprare Ita? «Assolutamente no!», risponde Lundgren sorridendo. Come sta easyJet? «Siamo rimasti la seconda compagnia per capacità in Europa durante la pandemia». Lundgren precisa che la prima è Ryanair, la terza Lufthansa. «In estate arriveremo a impiegare 322 aerei su una flotta di 343», il 94% del totale.
L’Italia, il turismo e le restrizioni

Come sarà il 2022? «Penso che il traffico sarà forte in estate. La nostra capacità a fine estate sarà vicina a quella di prima della pandemia. L’Italia dovrebbe avere un buon anno per il turismo, si dovrebbe vedere la fine delle restrizioni ai viaggi. È dimostrato che sono inutili per impedire la diffusione del Covid mentre sono un freno ai viaggi e al turismo», osserva l’a.d. di easyJet. Nell’incontro con Garavaglia si è parlato di come portare più turisti in Italia. Secondo una fonte vicina al dossier è emerso che «l’Italia a causa delle restrizioni in ingresso sta perdendo terreno rispetto ai paesi concorrenti».
Garavaglia vuole «aprire»

Sul turismo il 14 febbraio il ministro Garavaglia ha detto: «L’Italia abbia le stesse regole di Francia e Spagna, che stanno aprendo tantissimo. L’ho fatto presente al ministro Speranza, penso che già da questa settimana cominciamo ad allinearci per avere nel più breve tempo possibile tutti le stesse regole».
A Londra aboliti i test

Lundgren osserva: «In Gran Bretagna adesso hanno finalmente deciso di togliere l’obbligo dei test per chi arriva da altri paesi. Non servivano a nulla, erano solo un fastidio. Per venire a Roma da Londra ho dovuto fare il test, perché la Gran Bretagna non è nella Ue. Ma per ritornare non dovrò farlo, perché i test sono stati aboliti».
Più flessibilità, 13mila dipendenti

«Non abbiamo fatto esuberi. Ci sono state uscite, ma abbiamo usato flessibilità, contratti stagionali per i piloti e gli equipaggi, per mantenerli in attività e poterli richiamare con la ripresa». Ci sono più di 13mila dipendenti, non tutti a tempo pieno. «In Italia siamo riusciti a mantenere i 1.500 dipendenti con la flessibilità», aggiunge Lagorio.
Mille piloti da assumere in cinque anni

La compagnia intende assumere mille piloti nei prossimi cinque anni. Anche da Alitalia? «Ogni persona di talento sarà benvenuta», risponde Lundgren. «Continueremo ad assumere persone in Italia, con le leggi italiane. Non assumiamo la gente dove costa meno per farla lavorare in un altro paese».
Market Mover
Boom di utili e azioni in rialzo per l’industria dell’acciaio

L’industria dell’acciaio è ripartita con forza dopo la prima ondata della pandemia e lo certificano i bilanci di tutti i principali protagonisti del settore. Nel 2021 colossi come ThyssenKrupp o ArcelorMittal...
Ascoltalo ora
Non si fanno previsioni sul ritorno agli utili

Quando torneranno gli utili? «Non abbiamo dato una guidance, nessuno l’ha fatto. Sarebbe folle dire quando uno può tornare redditizio. Pensiamo che nel 2023 il mercato in Europa sarà di nuovo ai livelli del 2019», risponde l’a.d. di easyJet.
Le profezie di O’Leary? «Non hanno senso»

Secondo l’a.d. di Ryanair, Michael O’Leary, easyJet e l’ungherese Wizzair si fonderanno o saranno comprate da altri vettori. «Non bado a quello che dice, non ha senso. Abbiamo il debito netto più basso tra le grandi compagnie, 1,2 miliardi di sterline a fine 2021. Dalla pandemia siamo usciti più forti».
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 feb 2022, 12:07:23

Ma Lufthansa vuole solo un accordo commerciale con ITA, non una fusione, quindi non ci sarà la base legale per chiedere la cessione di ulteriori slot a Linate da parte di ITA.

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 feb 2022, 12:31:53

malpensante ha scritto: gio 17 feb 2022, 12:07:23 Ma Lufthansa vuole solo un accordo commerciale con ITA, non una fusione, quindi non ci sarà la base legale per chiedere la cessione di ulteriori slot a Linate da parte di ITA.
Se fosse cosi ha ragione il CEO di Easyjet, da Linate aumenteranno i voli di feederaggio verso la Germania ma al contempo ITA dovrà ridurre o chiudere altre rotte p2p per far posto ai nuovi feederaggi. In sostanza avremo un Linate con tante frequenze ma verso poche destinazioni servite

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 feb 2022, 17:44:45

malpensante ha scritto: gio 17 feb 2022, 12:07:23 Ma Lufthansa vuole solo un accordo commerciale con ITA, non una fusione, quindi non ci sarà la base legale per chiedere la cessione di ulteriori slot a Linate da parte di ITA.
e nel caso dovessero vedere slot, non possono andare tutti a easyJet ma rispetti tra chi già opera e chi no, ci sarebbe solo una ulteriore ripartizione tra più attori
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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda mxpflyer » sab 19 feb 2022, 19:14:25

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 17 feb 2022, 12:07:23 Ma Lufthansa vuole solo un accordo commerciale con ITA, non una fusione, quindi non ci sarà la base legale per chiedere la cessione di ulteriori slot a Linate da parte di ITA.
Se fosse cosi ha ragione il CEO di Easyjet, da Linate aumenteranno i voli di feederaggio verso la Germania ma al contempo ITA dovrà ridurre o chiudere altre rotte p2p per far posto ai nuovi feederaggi. In sostanza avremo un Linate con tante frequenze ma verso poche destinazioni servite
Ma servirebbero nuovi voli di ITA verso FRA e MUC per alimentare i voli LH? Quelli che LH ha già non sono sufficienti?


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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 20 feb 2022, 09:31:04

Milano Linate, il tesoro del «city airport»: gli slot valgono 1,2 miliardi di euro
di Leonard Berberi

EasyJet e AirFrance chiedono più bande orarie per i voli da e per il Forlanini. Ma gli slot non possono essere comprati: l’assegnazione spetta a un’organizzazione indipendente

Gli slot dell’aeroporto di Milano Linate hanno un valore di mercato di almeno 1,2 miliardi di euro. Il loro «prezzo» oscilla a seconda dell’orario in cui sono collocati, ma la media per diritto di decollo (o atterraggio) è di quattro milioni di euro. Sono queste le cifre — al netto dell’impatto del coronavirus — che girano nelle scrivanie di alcuni capi delle compagnie aeree europee, come dicono al Corriere tre diverse fonti italiane e straniere.

La gara tra gli operatori

Numeri che spiegano perché proprio sul «Forlanini» negli ultimi giorni siano tornati a esprimersi pubblicamente gli amministratori delegati di easyJet e Air France che non hanno nascosto il loro desiderio di avere più bande orarie. E danno anche un’idea della «dote» del city airport milanese per Ita Airways. La compagnia tricolore che ha preso il posto di Alitalia oggi possiede attorno al 57% di quegli slot ed è oggetto di una manifestazione d’interesse di Msc con Lufthansa. La «dote» di 175 slot a Linate aumenterebbe il valore di circa 700 milioni di euro (la proposta economica di Msc per la maggioranza dell’azienda è di 1,2-1,4 miliardi).

Come funziona l’assegnazione degli slot

È, però, una «dote» virtuale, sottolineano gli addetti ai lavori: queste fasce orarie di Linate non possono essere comprate o vendute — come avviene a Londra Heathrow —, ma vengono assegnate da un’organizzazione indipendente senza un compenso. Linate è un aeroporto di livello 3, cosiddetto «coordinato», per i quali è indispensabile l’assegnazione preventiva dello slot da parte di Assoclearance. È anche uno scalo con un limite orario di movimenti (18), può gestire ogni sessanta minuti al massimo 4.400 passeggeri in arrivo e 3.800 in partenza, è chiuso di notte, non ha uno slot libero. Elementi che — secondo gli esperti — contribuiscono a dare valore. Ad aumentare ulteriormente il «prezzo» sono anche altri fattori: la poca distanza dal centro e dagli uffici, l’essere quindi un impianto «premium» con una fetta di clientela business rilevante e l’arrivo entro breve della metropolitana (la tratta della M4 Linate-Dateo dovrebbe partire entro l’anno).

Il legame tra prezzo e fascia oraria

Nelle perizie consegnate si nota che gli slot più pregiati — con punte di 5,3 milioni di euro a diritto di decollo o atterraggio — sono collocati, in particolare nei giorni lavorativi, tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 20. Sono le fasce in cui si muovono di più i passeggeri «corporate», ma anche tutti quelli che devono prendere un volo intercontinentale o arrivano da fuori Europa facendo scalo in un hub. Quelli meno costosi, invece, si trovano alle 10, all’ora di pranzo e dopo le 21, toccando un minimo di 2,3 milioni di euro. Nel complesso, se questi slot diventassero oggetto di una compravendita, il loro valore toccherebbe gli 1,24 miliardi di euro, stimano le perizie.

Un mercato «senza limiti»

Ma gli addetti ai lavori non mancano di ricordare che il prezzo per uno slot — ne servono almeno due per volare, uno per la partenza e uno per l’arrivo — dipende molto anche da quanto una compagnia è disposta a sborsare. Se, per esempio, un’aviolinea avesse assolutamente bisogno di un volo in partenza da Linate alle 7 del mattino dal lunedì al venerdì potrebbe volere spendere anche decine di milioni di euro. Un «mercato» senza limiti, come si è visto negli ultimi anni a Heathrow. Nello scalo londinese — dove è possibile la compravendita — American Airlines ha pagato due volte la scandinava Sas: 60 milioni di dollari (54 milioni di euro al tasso di cambio di quell’anno) per una coppia di slot nel 2015, più altri 75 milioni nel 2017 per altri due diritti di decollo e atterraggio. Nel mezzo Oman Air ha dato 75 milioni ad Air France-Klm anche in questo caso per due slot.

https://milano.corriere.it/notizie/economia/22_febbraio_20/milano-linate-tesoro-city-airport-slot-valgono-12-miliardi-euro-d6a361ce-91b7-11ec-b793-2265998432ac.shtml

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda hkg » dom 20 feb 2022, 15:07:17

Domanda: negli altri aeroporti d Italia il valore degli slot è nullo? Perché c è tutto questo "vomitare' di parole intorno agl slot, al portafoglio che ha in dote, la vicinanza (di chi?) a linate??
Forse l unica che ha bisogno è Easy che ha capito che a MXP fra un po' gli faranno le scarpe, in primis Ryan e Wizz. Delle major non so dare un opinione.
Rimango fermo su quanto ho espresso riguardo a linate: ridurre gli slot orari e gli orari di operatività della pista ai voli di linea!!!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2022, 15:27:31

Il tesoro di Linate vale è degno di dominare la prima pagina del Corriere di Milano odierna e le due successive. Deve dunque essere la cosa più importante per i milanesi.

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda D960 » dom 20 feb 2022, 15:35:17

Pura propaganda.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2022, 15:38:37

D960 ha scritto: dom 20 feb 2022, 15:35:17Pura propaganda.
Cui prodest?

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda D960 » dom 20 feb 2022, 15:41:27

malpensante ha scritto: dom 20 feb 2022, 15:38:37
D960 ha scritto: dom 20 feb 2022, 15:35:17Pura propaganda.
Cui prodest?
A nulla per chi sa la realtà ma parlavo con un mio conoscente due giorni fa e sosteneva che MXP fosse lì per pura politica, che il prezzo del taxi sia eccessivo rispetto ad altri aeroporti europei e che l'apt sia decentrato rispetto a uno in mezzo alla Pianura Padana per servire il Nord Italia e che Linate stia avendo successo. Deduco che tutto sommato stia sortendo l'effetto no?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2022, 15:47:06

Malpensa e Bergamo hanno comunque un multiplo dei passeggeri di Linate, saranno tutti passeggeri pazzi.

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda spanna » dom 20 feb 2022, 17:49:41

malpensante ha scritto: dom 20 feb 2022, 15:38:37
D960 ha scritto: dom 20 feb 2022, 15:35:17Pura propaganda.
Cui prodest?
spero tu sia ironico ma non vedo la faccina :shock:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2022, 19:42:46

Niente ironia. A che cosa serve vantare cifre elevatissime per slot che nemmeno sono commerciabili? E un articolo su tre pagine?

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda spanna » dom 20 feb 2022, 20:13:44

vabbeh, faccio finta di non aver letto.
Serve a dimostrare quanto hanno fatto bene il governo ed i nostri illuminati politici a mettere altri 1,35G€ per far nascere una nuova compagnia di bandiera che puo' vantare un asset importantissimo e prestigiosissimo e preziossimo e ....issimo come la maggioranza degli slot di LIN, nonche' a dimostrare quanto siano stati illuminati gli stessi soggetti di cui sopra a cedere l'handling e la manutenzione della vecchia inefficiente compagnia di bandiera pur di conservare l'85% del prezioso tesoro. Come fanno gli sprovveduti elettori ad apprezzare l'operato dei nostri cari politici se non ci sono questi articoli estremamente informativi e dettagliati che spiegano loro il vero bene?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2022, 20:24:35

Vedremo che valutazione di ITA farà MSC.

hkg
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Re: easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda hkg » dom 20 feb 2022, 21:26:34

È anche uno scalo con un limite orario di movimenti (18), può gestire ogni sessanta minuti al massimo 4.400 passeggeri in arrivo e 3.800 in partenza, è chiuso di notte
8.200×12×365:35.916.000 pax/anno


Questo è quanto traffico passeggeri dovrebbe smistare linate in anno, secondo i dati Barberi.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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easyjet vuole crescere a linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2022, 21:31:54

4.400 passeggeri in arrivo con 18 movimenti diviso due (perché metà dei movimenti saranno decolli) significa 4.400/9 passeggeri per aereo, che fa 488. In pratica Linate come Dubai con solo i 380 di Emirates, tutti con LF 100%.

Ma sappiamo che il limite ai movimenti è artificiale.


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