A Linate apre cantiere per colonnine superfast

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

A Linate apre cantiere per colonnine superfast

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 giu 2022, 06:47:28

LINATE, PARTE IL CANTIERE PER LA REALIZZAZIONE DI SUPERFAST CHARGING STATION

Il progetto prevede anche una stazione di ricarica a Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti

Immagine

Milano, 27 giugno - Oggi, presso lo scalo di Milano Linate, è stato avviato il cantiere per la realizzazione di Superfast Charging Station, alimentate con energia 100% rinnovabile: il progetto prevede anche una stazione a Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti.

Come annunciato lo scorso dicembre, SEA, la società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa, ha aggiudicato a mezzo procedura competitiva a Free to X, start-up del Gruppo Autostrade per l’Italia, la realizzazione di 14 colonnine per la ricarica di auto elettriche e plug-in, di cui otto dedicati alla ricarica elettrica ultrarapida. Il progetto vede Free To X nel ruolo di Charge Point Operator delle stazioni e Atlante, società del Gruppo NOHA, partner per la realizzazione e gestione dei servizi di energy management.

 A Linate verrà installata una Superfast Charging Station, una delle più grandi stazioni di ricarica presenti in un aeroporto internazionale, coperta da pensiline e dotata di 5 colonnine ultrafast (fino a 300kW), capaci di caricare 10 veicoli contemporaneamente. A Malpensa verranno installate 4 colonnine, di cui 3 ultrafast, capaci di caricare 7 veicoli in parallelo. Le stazioni di ricarica negli aeroporti di Milano, così come quelle sulla rete autostradale ASPI, rappresentano il più alto standard tecnologico in termini di capacità e affidabilità attualmente disponibili.

Infine, per ciascuna delle aree esterne ai Terminal dedicati all'aviazione privata verranno installate 2 colonnine, di cui una superfast (fino a 150kW), capaci di caricare 4 veicoli alla volta.

 I punti di ricarica delle Superfast Charging Station consentiranno di ricaricare le auto di ultima generazione in 15/20 minuti, saranno operativi 24 ore su 24 e accetteranno tutte le forme di pagamento con i principali Mobility Service Provider. Tutte le colonnine saranno collocate in aree in cui l’accesso ed il semplice utilizzo è agevolato anche alle persone a ridotta mobilità.
Sulla viabilità antistante l’area Arrivi dello scalo di Linate, è già attiva la prima colonnina fast multistandard in grado di ricaricare tutti gli autoveicoli elettrici con gli standard CCS2, CHAdeMO in DC e Type2 in AC.
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: A Linate apre cantiere per colonnine superfast

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 28 giu 2022, 12:45:29

MXP ha più le doppio del traffico di LIN, LIN 10 postazioni tutte ultra-rapide, MXP 7. SEA lo sa, i ricchi con la Tesla partono dal citybusinessairport, i poveri con la Panda di 15 anni da MXP.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: A Linate apre cantiere per colonnine superfast

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 28 giu 2022, 18:29:42

Ma easyMXP parla a ultras di Malpensa, il milanese comune e le persone comuni guardano la comodità...e se è vicino è comodo.... quindi loro sono più contenti con Linate :)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: A Linate apre cantiere per colonnine superfast

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 giu 2022, 18:53:13

easyMXP ha scritto:MXP ha più le doppio del traffico di LIN, LIN 10 postazioni tutte ultra-rapide, MXP 7. SEA lo sa, i ricchi con la Tesla partono dal citybusinessairport, i poveri con la Panda di 15 anni da MXP.
Fanno quasi pari con quelli di Leasys che erano 10 a Mxp e 8 a Linate
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti