Linate Airport District
- cesare.caldi
- Messaggi: 8049
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Linate Airport District
Volevo solo sapere se avevano già trovato un accordo con una catena alberghiera per gestire l'hotel. Normalmente ci si accorda prima della costruzione, non ci si prende il rischio di costruire senza avere già firmato un accordo con chi lo gestirà.
Re: Linate Airport District
La sola idea di prenotare un albergo attaccato a Linate mette tristezza. Non perché è Linate, ma perché intorno non c'è proprio nulla.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8049
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Linate Airport District
E' un hotel aeroportuale ci sono hotel di questo genere in tutto il mondo vicino agli aeroporti, chi prenota questo tipo di hotel cerca proprio la vicinanza all' aeroporto, e da questo nuovo hotel a pochi passi a piedi si raggiunge il terminal di LIN dove hai tutti i sevizi e negozi che ti servono.
- malpensante
- Messaggi: 18816
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Linate Airport District
Secondo me l’hotel di Linate sarà diverso. Personalmente gradirei dormire vicino all’aeroporto se partissi alle 6 da MXP o BGY, ma il mercato principale di LIN è Milano e da Milano non vedo perché andare la sera a dormire in aeroporto, cosa ben triste, visto il pochissimo tempo che ci vuole per raggiungerlo la mattina in taxi o, quando è aperta, in metropolitana.
Sarà un hotel usato anche da chi esce da un’autostrada, parcheggia e la mattina va in centro in metropolitana. Ovviamente ci sarà anche chi arriva magari da Brescia e la mattina ha un volo presto, ma gli utilizzatori dell’albergo non saranno al 100% passeggeri aerei.
Sarà un hotel usato anche da chi esce da un’autostrada, parcheggia e la mattina va in centro in metropolitana. Ovviamente ci sarà anche chi arriva magari da Brescia e la mattina ha un volo presto, ma gli utilizzatori dell’albergo non saranno al 100% passeggeri aerei.
Re: Linate Airport District
7 km (sette chilometri!) in linea d'aria dal Duomo di Milano, con voli al massimo europei e quindi un bacino di viaggiatori decisamente ristretto. Non c'è motivo logico per soggiornare con vista sulle zanzare del Forlanini e servizi e negozi aeroportuali, quando puoi scegliere una qualsiasi altra zona di Milano molto più appetibile per vita notturna e negozi.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 15 ott 2023, 17:09:26E' un hotel aeroportuale ci sono hotel di questo genere in tutto il mondo vicino agli aeroporti, chi prenota questo tipo di hotel cerca proprio la vicinanza all' aeroporto, e da questo nuovo hotel a pochi passi a piedi si raggiunge il terminal di LIN dove hai tutti i sevizi e negozi che ti servono.
- malpensante
- Messaggi: 18816
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Linate Airport District
Ci sono altri hotel in zona e sono pieni, quindi a qualcuno vanno bene.
SEA ha la possibilità unica di costruire un albergo senza pagare un euro per il terreno, un vantaggio competitivo enorme.
E poi co sono le cimici, ma anche la metropolitana.
SEA ha la possibilità unica di costruire un albergo senza pagare un euro per il terreno, un vantaggio competitivo enorme.
E poi co sono le cimici, ma anche la metropolitana.
Re: Linate Airport District
A questo punto sono curioso di vedere, 2 o 3 anni dopo l'apertura, per consentire una sua stabilizzazione, a quanto riusciranno a vendere le camere e quale sarà la redditività dell'hotel.
Re: Linate Airport District
La parte peggiore della notizia è che gli uffici SEA rimaranmo a Linate, anche se era prevedibile e logico, perchè immagino che quasi tutti i dipendenti risiedano a Milano ed obbligarli al pendolarismo verso MXP non sarebbe stato accolto molto bene.
- malpensante
- Messaggi: 18816
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Linate Airport District
La maggior parte dei dipendenti vive non a Milano, ma in comuni a est dell'Idroscalo.
Re: Linate Airport District
Sbaglio o ricordo di un master Plan che già prevedeva la riqualificazione di questo pezzo, come a tendere interesserà anche altre aeree come il circolo ricreativo e altre palazzine?
Per il resto a Milano ci sono hotel in zone meno utili che funzionano. Concordo che probabilmente sarà molto utilizzato da clienti non necessariamente aeroportuali ma può essere anche un comodo punto d'incontro per convegni e riunioni in giornata di chi viene in aereo o auto. Inoltre, se aprono l'accesso all'Idroscalo, può essere utilizzato anche da atleti delle gare o da personale dei vari eventi che si sviluppano intorno all'idroscalo stesso.
In ogni caso, tendenzialmente gli hotel intorno agli aeroporti funzionano bene, come d'altronde anche quelli a MXP funzionano nonostante lì veramente sia terra di nessuno intorno.
Per il resto a Milano ci sono hotel in zone meno utili che funzionano. Concordo che probabilmente sarà molto utilizzato da clienti non necessariamente aeroportuali ma può essere anche un comodo punto d'incontro per convegni e riunioni in giornata di chi viene in aereo o auto. Inoltre, se aprono l'accesso all'Idroscalo, può essere utilizzato anche da atleti delle gare o da personale dei vari eventi che si sviluppano intorno all'idroscalo stesso.
In ogni caso, tendenzialmente gli hotel intorno agli aeroporti funzionano bene, come d'altronde anche quelli a MXP funzionano nonostante lì veramente sia terra di nessuno intorno.
Re: Linate Airport District
A Malpensa funzionano perchè molti li usano per una sola notte, come "scalo" notturno (il Sardo che va in America e ha il volo al mattino), a Linate c'è davvero bisogno di tutti questi hotel?deigon ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 15:54:37 Sbaglio o ricordo di un master Plan che già prevedeva la riqualificazione di questo pezzo, come a tendere interesserà anche altre aeree come il circolo ricreativo e altre palazzine?
Per il resto a Milano ci sono hotel in zone meno utili che funzionano. Concordo che probabilmente sarà molto utilizzato da clienti non necessariamente aeroportuali ma può essere anche un comodo punto d'incontro per convegni e riunioni in giornata di chi viene in aereo o auto. Inoltre, se aprono l'accesso all'Idroscalo, può essere utilizzato anche da atleti delle gare o da personale dei vari eventi che si sviluppano intorno all'idroscalo stesso.
In ogni caso, tendenzialmente gli hotel intorno agli aeroporti funzionano bene, come d'altronde anche quelli a MXP funzionano nonostante lì veramente sia terra di nessuno intorno.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Linate Airport District
Persino London City ha hotel aeroportuali, suvvia.
Possono servire per meeting (e di solito sono attrezzati in tal senso piu' di altri hotel "normali"), per chi prende un aereo in orari "scomodi", e cosi' via.
Gente piu' brava di noi avra' fatto le valutazioni del caso e concluso che il gioco valga la candela.
Possono servire per meeting (e di solito sono attrezzati in tal senso piu' di altri hotel "normali"), per chi prende un aereo in orari "scomodi", e cosi' via.
Gente piu' brava di noi avra' fatto le valutazioni del caso e concluso che il gioco valga la candela.
Re: Linate Airport District
Quando mancano i feed succede. Non vedo però dove sia il problema nel costruire un nuovo hotel a Linate visto che gli attuali nei periodi di alta stagione hanno cifre da capogiro.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 18816
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Linate Airport District
Chi vuole costruire un hotel deve comprare il terreno e pagare il muratore. SEA non deve pagare il terreno, per cui avrà un margine enorme, potendo comunque far pagare tariffe che tengono conto del fatto che San Babila è a 12 minuti di metropolitana e che intorno all’albergo non ci sarà la frequentazione problematica di Quarto Oggiaro o Gratosoglio. Se in più l’Idroscalo diventa un nuovo posto “cool”…
E per una costruzione all’interno del sedime SEA non deve pagare oneri di urbanizzazione al Comune (di Segrate).
E per una costruzione all’interno del sedime SEA non deve pagare oneri di urbanizzazione al Comune (di Segrate).
Re: Linate Airport District
Aggiungerei la tranquillità di non avere imprevisti nel trasferimento verso l'aeroporto (guasto dei mezzi, scioperi, manifestazioni o altro), la possibilità di alzarsi all'ultimo minuto e anche quella di attendere comodamente nella propria stanza, qualora siano annunciati ritardi di una certa entità del proprio volo.
Re: Linate Airport District
Considerazioni valide se si deve partire prestissimo, non si abita in città o nelle vicinanze dell'aeroporto e magari quello è l'unico volo della giornata. Ma sappiamo anche che per un aeroporto vicino alla città ci è sempre stato detto che uno dei vantaggi è poter usufruire di taxi a tariffe convenienti e sappiamo pure che i primissimi voli della giornata sono quelli che sono quasi esenti da ritardi.belumosi ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 21:58:07 Aggiungerei la tranquillità di non avere imprevisti nel trasferimento verso l'aeroporto (guasto dei mezzi, scioperi, manifestazioni o altro), la possibilità di alzarsi all'ultimo minuto e anche quella di attendere comodamente nella propria stanza, qualora siano annunciati ritardi di una certa entità del proprio volo.
Con tutte le week e fiere ed eventi che ci sono a Milano ci saranno senz'altro occasioni per riempirlo, ma che la maggioranza sia la clientela aeroportuale...
Re: Linate Airport District
Guarda che mica tutti i passeggeri di LIN vengono da Milano…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Linate Airport District
Per questo avremo anche Bresso per tutti i voli a nord del 46^ meridianobelumosi ha scritto:Aggiungerei la tranquillità di non avere imprevisti nel trasferimento verso l'aeroporto (guasto dei mezzi, scioperi, manifestazioni o altro), la possibilità di alzarsi all'ultimo minuto e anche quella di attendere comodamente nella propria stanza, qualora siano annunciati ritardi di una certa entità del proprio volo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18816
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Linate Airport District
Hai dimenticato i vertiporti!
- cesare.caldi
- Messaggi: 8049
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Linate Airport District
Normalmente costruire un hotel non fa parte del core business di una società di gestione aeroportuale. Sea immagino che abbia preso accordi con una catena alberghiera e gli concede carta bianca per costruire hotel, in cambio avrà delle royalties sul prezzo delle camere.malpensante ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 19:18:40 Chi vuole costruire un hotel deve comprare il terreno e pagare il muratore. SEA non deve pagare il terreno, per cui avrà un margine enorme, potendo comunque far pagare tariffe che tengono conto del fatto che San Babila è a 12 minuti di metropolitana e che intorno all’albergo non ci sarà la frequentazione problematica di Quarto Oggiaro o Gratosoglio. Se in più l’Idroscalo diventa un nuovo posto “cool”…
E per una costruzione all’interno del sedime SEA non deve pagare oneri di urbanizzazione al Comune (di Segrate).
Re: Linate Airport District
Infatti ho scritto che questi vantaggi si aggiungono a quelli citati in precedenza.KittyHawk ha scritto: ↑mer 18 ott 2023, 00:21:19Considerazioni valide se si deve partire prestissimo, non si abita in città o nelle vicinanze dell'aeroporto e magari quello è l'unico volo della giornata. Ma sappiamo anche che per un aeroporto vicino alla città ci è sempre stato detto che uno dei vantaggi è poter usufruire di taxi a tariffe convenienti e sappiamo pure che i primissimi voli della giornata sono quelli che sono quasi esenti da ritardi.belumosi ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 21:58:07 Aggiungerei la tranquillità di non avere imprevisti nel trasferimento verso l'aeroporto (guasto dei mezzi, scioperi, manifestazioni o altro), la possibilità di alzarsi all'ultimo minuto e anche quella di attendere comodamente nella propria stanza, qualora siano annunciati ritardi di una certa entità del proprio volo.
Con tutte le week e fiere ed eventi che ci sono a Milano ci saranno senz'altro occasioni per riempirlo, ma che la maggioranza sia la clientela aeroportuale...
Nemmeno io credo che tutti i clienti dell'albergo saranno aeroportuali.
Ma se sommi il tutto, ne esce un'idea interessante.
- malpensante
- Messaggi: 18816
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Linate Airport District
Esattamente come non fa fa parte del core business di una società di gestione aeroportuale costruire parcheggi, negozi, bar e ristoranti. O no?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 18 ott 2023, 10:22:53Normalmente costruire un hotel non fa parte del core business di una società di gestione aeroportuale.
Secondo te quanto guadagna dal "core business" aeroportuale SACBO, che gestisce BGY sistematicamente facendo pagare a Ryanair tariffe inferiori ai costi? E potrebbe sopravvivere senza i guadagni dall'attività di parcheggi, negozi, bar e, in futuro, di un albergo?
Re: Linate Airport District
Dal aviation Sacbo guadagna il 54,4% dei propri ricavi, Sea il 58%
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti