Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 29 mar 2023, 07:08:02

Mauz ha scritto: mar 28 mar 2023, 10:45:43
MXP3000 ha scritto:
Mauz ha scritto: mer 22 mar 2023, 12:37:53 Ho provato la M4.
[...]
M4 ok! Molto al risparmio sui materiali, non so quanto dureranno, però il design è decisamente migliore rispetto a M5, seppur senza nessun particolare slancio.
Ma non hai detto nulla su come e' quando arrivi a Linate (es: camminata molto lunga oppure no, etc..) ;)
In ogni caso, più che qualche metro di camminata per raggiungere il terminal, credo che inciderà di più tutto il resto dell'esperienza: dagli interscambi macchinosi (o del tutto inesistenti) alle condizioni pietose di determinate altre infrastrutture con cui si dovrebbe fare interscambio. Il tutto sperando di non dover prendere mezzi di superficie per qualche tratta raddoppiando di fatto il tempo di percorrenza. Le grandi masse di passeggeri low-cost viaggiano si MXP e BGY. Il passeggero tipico di Linate, quello che viaggia per business o per raggiungere la seconda casa in Sardegna, ci mette un attimo a preferire altre modalità di trasporto.
Grazie.
Speriamo siano effettivamente scoraggiati.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 mar 2023, 07:59:47

Personalmente credo che qualsiasi tipo di passeggero senza problemi di deambulazione, senza bambini e passeggini, senza bagagli da imbarcare, che si trovi vicino a una fermata di M4, Passante o M1 farà bene a scegliere di andare a Linate in metropolitana anziché in taxi, una volta che M4 raggiungerà San Babila. M3 prevede l’aggravio dell’ulteriore rottura di carico/scatole di scendere a Duomo e da lì fare una fermata fino a San Babila. Per M2 o passaggio su M1 da Loreto a San Babila o attesa fino all’apertura di Sant’Ambrogio. M5 è proprio mal collegata con M4, male male.

Io farò una fermata con il 9 fino a Tricolore e mai e poi mai mi passerà per la testa di andare a LIN in taxi, nemmeno con la valigia da imbarcare, piuttosto che con i mezzi pubblici gratis (sono abbonato).

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 29 mar 2023, 09:18:02

MXP3000 ha scritto: mer 29 mar 2023, 07:08:02 Grazie.
Speriamo siano effettivamente scoraggiati.
Complimenti per la visione assolutamente miope del problema.
I passeggeri per LIN sono il male minore, abbiamo gia' discusso decine di volte quanto traffico realmente porti l'aeroporto.
Il problema e' che si e' lavorato per decenni su una linea di metropolitana e si e' riusciti a costruirla con rotture di carico sostanziale, alla faccia del mettere in rete l'infrastruttura.
Poi, sicuramente la gente si abituera' a fare i giringiro a Sant'Ambrogio, o due cambi per andare da piazzale lodi a S. Cristoforo, ma la progettazione e' stata fatta stupidamente al risparmio (ricordiamoci che inizialmente non era neppure previsto lo scambio con M1 a San Babila).

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 29 mar 2023, 12:41:17

MXP3000 ha scritto:
Mauz ha scritto: mar 28 mar 2023, 10:45:43
MXP3000 ha scritto:
Mauz ha scritto: mer 22 mar 2023, 12:37:53 Ho provato la M4.
[...]
M4 ok! Molto al risparmio sui materiali, non so quanto dureranno, però il design è decisamente migliore rispetto a M5, seppur senza nessun particolare slancio.
Ma non hai detto nulla su come e' quando arrivi a Linate (es: camminata molto lunga oppure no, etc..) ;)
In ogni caso, più che qualche metro di camminata per raggiungere il terminal, credo che inciderà di più tutto il resto dell'esperienza: dagli interscambi macchinosi (o del tutto inesistenti) alle condizioni pietose di determinate altre infrastrutture con cui si dovrebbe fare interscambio. Il tutto sperando di non dover prendere mezzi di superficie per qualche tratta raddoppiando di fatto il tempo di percorrenza. Le grandi masse di passeggeri low-cost viaggiano si MXP e BGY. Il passeggero tipico di Linate, quello che viaggia per business o per raggiungere la seconda casa in Sardegna, ci mette un attimo a preferire altre modalità di trasporto.
Grazie.
Speriamo siano effettivamente scoraggiati.
Non saranno scoraggiati a usare Linate, saranno scoraggiati a usare la metro.

La M4 a Linate è il collegamento più atteso da chi su Linate non ci vola a mio parere... [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 29 mar 2023, 12:48:49

malpensante ha scritto:Personalmente credo che qualsiasi tipo di passeggero senza problemi di deambulazione, senza bambini e passeggini, senza bagagli da imbarcare, che si trovi vicino a una fermata di M4, Passante o M1 farà bene a scegliere di andare a Linate in metropolitana anziché in taxi, una volta che M4 raggiungerà San Babila. M3 prevede l’aggravio dell’ulteriore rottura di carico/scatole di scendere a Duomo e da lì fare una fermata fino a San Babila. Per M2 o passaggio su M1 da Loreto a San Babila o attesa fino all’apertura di Sant’Ambrogio. M5 è proprio mal collegata con M4, male male.

Io farò una fermata con il 9 fino a Tricolore e mai e poi mai mi passerà per la testa di andare a LIN in taxi, nemmeno con la valigia da imbarcare, piuttosto che con i mezzi pubblici gratis (sono abbonato).
Personalmente prevedo che, una volta terminato l'effetto novità, la situazione si assesti sulle solite dinamiche per cui, seppure con due linee di metropolitana a disposizione, la coda di utenti per il taxi non manca né in stazione centrale né in Duomo a prescindere dai bagagli.

Il businessman che deve fare le sue 200 telefonate considererà la M4 magari al mattino, quando c'è la coda sul Forlanini o nei casi in cui trovare un taxi fosse difficile. La sciura che vive in centro e deve andare in Sardegna la metropolitana non la considera manco sotto tortura, figuriamoci se per raggiungerla c'è da prendere anche il tram.

Lo studente fuori sede probabilmente sì invece, ma non lo vedo come l'utente medio di Linate.


Detto questo, quando dico che l'utenza di Linate ci mette poco a optare per altri mezzi di trasporto, non intendo specificatamente il taxi/NCC, ma anche l'auto privata. Un mio caro amico con auto aziendale opta esclusivamente per Linate e per il parcheggio executive. E in qualche raro caso taxi e nota spese. Piuttosto che prendere i mezzi si taglia una gamba.


Ora che è venuto in vacanza con me (quindi viaggio privato) invece Malpensa, posteggio remoto più economico possibile e navetta. [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk





Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 08 apr 2023, 12:38:27

In questi giorni un cosiddetto Digital Creator di IG (uno studente siciliano fuorisede che fa video divertenti) ha postato la sua "esperienza di viaggio" sulla nuova M4. Ha preso il passante da zona Garibaldi per poi cambiare a Dateo per proseguire fino a Linate: tempo di percorrenza totale 25 minuti, ha utilizzato il suo abbonamento ATM, ma la cosa che lui ha fatto notare è che ha incrociato al massimo tre persone nelle stazioni nuove di zecca ed era l'unico passeggiero sul convoglio..... :shock:

Con l'apertura di Tricolore e San Babila di sicuro la situazione migliorerà ...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » lun 10 apr 2023, 11:55:26

Sempre detto che finché non arriva ALMENO in San Babila la M4 è uno spreco enorme: treni vuoti e gente ancora in attesa alla fermata della 73.

Quando arriverà in San Babila sarà ancora sovradimensionata per quella sola tratta, ma almeno inizierà ad avere uno scopo. Quando arriverà a San Cristoforo acquisirà finalmente la sua dimensione e anzi... Secondo me sarà sottodimensionata. Ma non di certo grazie a Linate.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2023, 13:46:36

Mauz ha scritto: lun 10 apr 2023, 11:55:26 Sempre detto che finché non arriva ALMENO in San Babila la M4 è uno spreco enorme: treni vuoti e gente ancora in attesa alla fermata della 73.
I treni almeno sono senza guidatore, quanto ai costi non è noto se il Comune di Milano si fosse impegnato a pagare, che la metropolitana fosse in servizio oppure no, una volta che certe tratte erano pronte all'apertura. Fra tre mesi comunque cambierà la musica.
Mauz ha scritto: lun 10 apr 2023, 11:55:26Quando arriverà in San Babila sarà ancora sovradimensionata per quella sola tratta, ma almeno inizierà ad avere uno scopo
Non più che la diramazione per Bisceglie da Pagano, secondo me. Sarà una specie di diramazione di M1 da San Babila con rottura di carico (e di scatole, visto che sciaguratamente bisognerà timbrare due volte per passare da M1 a M4).

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 apr 2023, 15:17:05

malpensante ha scritto: lun 10 apr 2023, 13:46:36
Mauz ha scritto: lun 10 apr 2023, 11:55:26Quando arriverà in San Babila sarà ancora sovradimensionata per quella sola tratta, ma almeno inizierà ad avere uno scopo
Non più che la diramazione per Bisceglie da Pagano, secondo me. Sarà una specie di diramazione di M1 da San Babila con rottura di carico (e di scatole, visto che sciaguratamente bisognerà timbrare due volte per passare da M1 a M4).
Non ho dati o informazioni aggiornati, ma anni fa il ramo Pagano-Bisceglie trasportava più persone del ramo Pagano-Molino Dorino.
Con l'apertura della M4 verso San Cristoforo parte dei passeggeri dei comuni circostanti, che attualmente gravitano sulla M1 via Bisceglie, passeranno sulla nuova metropolitana, ma con il prolungamento previsto della M1 oltre la tangenziale se ne acquisiranno di nuovi.

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda gabry83 » mer 12 apr 2023, 16:37:34

malpensante ha scritto: lun 10 apr 2023, 13:46:36
Mauz ha scritto: lun 10 apr 2023, 11:55:26 Sempre detto che finché non arriva ALMENO in San Babila la M4 è uno spreco enorme: treni vuoti e gente ancora in attesa alla fermata della 73.
I treni almeno sono senza guidatore, quanto ai costi non è noto se il Comune di Milano si fosse impegnato a pagare, che la metropolitana fosse in servizio oppure no, una volta che certe tratte erano pronte all'apertura. Fra tre mesi comunque cambierà la musica.
Mauz ha scritto: lun 10 apr 2023, 11:55:26Quando arriverà in San Babila sarà ancora sovradimensionata per quella sola tratta, ma almeno inizierà ad avere uno scopo
Non più che la diramazione per Bisceglie da Pagano, secondo me. Sarà una specie di diramazione di M1 da San Babila con rottura di carico (e di scatole, visto che sciaguratamente bisognerà timbrare due volte per passare da M1 a M4).
Mi sa che la diramazione della M1 Bisceglie Pagano non l'hai mai presa. Avendo vissuto a Baggio 3 anni dal 2015, ogni mattina era un incubo salire. Ma sopportabile rispetto al 2008\2009 dove la prendevo da Gambara e facevi passare 2\3 convogli prima di salire.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 apr 2023, 18:57:49

Immagina quando il 100% dei passeggeri di M4 dovrà scendere al capolinea di San Babila e una massa enorme si riverserà su M1.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 apr 2023, 22:08:25

San Babila non è il centro dell'universo e non credo che due fermate in più faranno passare M4 da vuota a piena.
Idem M1, una frazione dei passeggeri finiranno li ma ben lontana dal 100%.
M4 si riempirà gradualmente negli anni, come M5, e l'insieme della rete di metropolitane dovrebbe aumentare il numero di passeggeri, anche con una certa redistribuzione.
I pendolari si fanno meno menate dei pax di Linate (l'assenza di bagagli aiuta) e funzionerà pure l'interscambio con M3.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 apr 2023, 22:19:12

Da vuota a piena magari no, ma di fatto colleghera' tutto l'asse est con il centro di Milano.
Secondo me fara' una bella differenza.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 apr 2023, 23:20:32

Soprattutto San Babila collegherà M4 alle altre linee. Ora è isolata.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 apr 2023, 00:16:00

I-GABE ha scritto: mer 12 apr 2023, 22:19:12 Da vuota a piena magari no, ma di fatto colleghera' tutto l'asse est con il centro di Milano.
Secondo me fara' una bella differenza.
Non con il centro, con San Babila. Alcuni completeranno il viaggio a piedi, altri prenderanno M1, altri i bus/tram in largo Augusto e dintorni. Sicuramente M4 inizierà a riempirsi, ma l'impatto su M1 dovrebbe essere limitato (stiamo parlando di quello).
malpensante ha scritto: mer 12 apr 2023, 23:20:32 Soprattutto San Babila collegherà M4 alle altre linee. Ora è isolata.
Vero, ma senza caricare il ramo Bisceglie che preoccupa gabry83. A regime la parte sud di M2 sarà collegata direttamente a M4, per la parte nord probabilmente converrà cambiare con M1 fino a Loreto ma sostanzialmente in controflusso (alla mattina il flusso principale sarà da M4 a M1 da San Babila verso nord, mentre M1 è più piena verso il centro, viceversa alla sera), penso che nessuno prenderà M1 per cambiare a Cadorna. M3 sarà collegata direttamente (quasi...), M5 è dall'altra parte della città, in parte raggiungibile via M1 / Lotto ma penso che la maggior parte del traffico sarà via M3 / Zara.
In sintesi: non mi aspetto drammi per M1.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » gio 13 apr 2023, 03:02:08

easyMXP ha scritto:San Babila non è il centro dell'universo e non credo che due fermate in più faranno passare M4 da vuota a piena.
Idem M1, una frazione dei passeggeri finiranno li ma ben lontana dal 100%.
M4 si riempirà gradualmente negli anni, come M5, e l'insieme della rete di metropolitane dovrebbe aumentare il numero di passeggeri, anche con una certa redistribuzione.
I pendolari si fanno meno menate dei pax di Linate (l'assenza di bagagli aiuta) e funzionerà pure l'interscambio con M3.
San Babila non è il centro dell'universo, ma arrivarci cambia radicalmente la valenza di M4: da "inutile moncherino a mezzo servizio per l'aeroporto" a "ramo di linea che dall'hinterland est porta in centro e connette al resto della rete metropolitana".
Fa una gran differenza!


Certamente la M4 rimarrà sovradimensionata per assolvere "solo" a questo scopo, ma il divario tra il riempimento ideale e quello reale su ridurrà notevolmente.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 13 apr 2023, 07:17:44

easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: mer 12 apr 2023, 22:19:12 Da vuota a piena magari no, ma di fatto colleghera' tutto l'asse est con il centro di Milano.
Secondo me fara' una bella differenza.
Non con il centro, con San Babila. Alcuni completeranno il viaggio a piedi, altri prenderanno M1, altri i bus/tram in largo Augusto e dintorni. Sicuramente M4 inizierà a riempirsi, ma l'impatto su M1 dovrebbe essere limitato (stiamo parlando di quello).

Concordo, comunque mi riferivo a questo tuo passaggio:

easyMXP ha scritto:San Babila non è il centro dell'universo e non credo che due fermate in più faranno passare M4 da vuota a piena.
Come detto, vuota - piena no, ma una bella differenza la farà. Il parallelo di malpensante secondo me era relativo al fatto che grosso modo la lunghezza della tratta Bisceglie-Pagano (e quindi il carico) è comparabile con S Babila-Linate. Quindi, pensare che l’arrivare in San Babila (tra passeggeri diretti in centro e quelli in transito) una bella differenza la dovrebbe fare. Magari non 0-100, su questo concordiamo.
easyMXP ha scritto: I pendolari si fanno meno menate dei pax di Linate (l'assenza di bagagli aiuta) e funzionerà pure l'interscambio con M3.
Ecco, su questo non concordo molto.
Quando sono a Milano mi capita spesso di fare da Porta Romana a Dateo: il finto collegamento M3/M4 di fatto non sarà una soluzione. Non credo di essere l’unico che avrà quel problema.
Idem, quando sarà aperto il ramo ovest.


Sent from my iPhone using Tapatalk

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda gabry83 » gio 13 apr 2023, 10:01:48

easyMXP ha scritto: gio 13 apr 2023, 00:16:00
Vero, ma senza caricare il ramo Bisceglie che preoccupa gabry83. A regime la parte sud di M2 sarà collegata direttamente a M4, per la parte nord probabilmente converrà cambiare con M1 fino a Loreto ma sostanzialmente in controflusso (alla mattina il flusso principale sarà da M4 a M1 da San Babila verso nord, mentre M1 è più piena verso il centro, viceversa alla sera), penso che nessuno prenderà M1 per cambiare a Cadorna. M3 sarà collegata direttamente (quasi...), M5 è dall'altra parte della città, in parte raggiungibile via M1 / Lotto ma penso che la maggior parte del traffico sarà via M3 / Zara.
In sintesi: non mi aspetto drammi per M1.
Preoccupava, ora sono sul ramo "fortunato". Ma la diramazione Bisceglie è stata per anni in sofferenza, migliorata solo con il nuovo segnalamento (e ora con lo smart working).
Altrimenti viaggiavi come le sardine.
La M4 a San Babila non credo che scaricherà chissà che traffico sulla M1, come Lotto M5 non satura la M1 a Lotto.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 apr 2023, 10:05:22

I-GABE ha scritto: gio 13 apr 2023, 07:17:44
easyMXP ha scritto:San Babila non è il centro dell'universo e non credo che due fermate in più faranno passare M4 da vuota a piena.
Come detto, vuota - piena no, ma una bella differenza la farà. Il parallelo di malpensante secondo me era relativo al fatto che grosso modo la lunghezza della tratta Bisceglie-Pagano (e quindi il carico) è comparabile con S Babila-Linate. Quindi, pensare che l’arrivare in San Babila (tra passeggeri diretti in centro e quelli in transito) una bella differenza la dovrebbe fare. Magari non 0-100, su questo concordiamo.
Si si concordo. Occhio però che a pari lunghezza il carico può essere parecchio diverso, se confronti i due rami di M5 con il ramo di M1 a lunghezza siamo lì ma il carico è ben diverso.
I-GABE ha scritto: gio 13 apr 2023, 07:17:44
easyMXP ha scritto: I pendolari si fanno meno menate dei pax di Linate (l'assenza di bagagli aiuta) e funzionerà pure l'interscambio con M3.
Ecco, su questo non concordo molto.
Quando sono a Milano mi capita spesso di fare da Porta Romana a Dateo: il finto collegamento M3/M4 di fatto non sarà una soluzione. Non credo di essere l’unico che avrà quel problema.
Idem, quando sarà aperto il ramo ovest.
Il pendolare abituale fa 5-10-15-20 minuti a piedi tra casa e stazione / fermata e altrettanti per arrivare in ufficio, tutti all'aperto, non si ferma per 5 minuti di interscambio tra M3 e M4 se permettono di evitare le spese dell'auto. Con questo non dico che sia comodo, soltanto che si fa comunque.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 apr 2023, 10:09:31

I-GABE ha scritto: gio 13 apr 2023, 07:17:44 Quando sono a Milano mi capita spesso di fare da Porta Romana a Dateo: il finto collegamento M3/M4 di fatto non sarà una soluzione. Non credo di essere l’unico che avrà quel problema.
Idem, quando sarà aperto il ramo ovest.
Tra Porta Romana e Dateo c'è l'opzione dell'infrequente Passante, tra poco ci sarà anche M3 fino a Duomo, M1 per una fermata fino a San Babila e poi M4. Piutost che nient...

Se tanti la penseranno come me M1 sarà ancora più satura fra Duomo e San Babila.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 13 apr 2023, 10:29:44

malpensante ha scritto: gio 13 apr 2023, 10:09:31
I-GABE ha scritto: gio 13 apr 2023, 07:17:44 Quando sono a Milano mi capita spesso di fare da Porta Romana a Dateo: il finto collegamento M3/M4 di fatto non sarà una soluzione. Non credo di essere l’unico che avrà quel problema.
Idem, quando sarà aperto il ramo ovest.
Tra Porta Romana e Dateo c'è l'opzione dell'infrequente Passante, tra poco ci sarà anche M3 fino a Duomo, M1 per una fermata fino a San Babila e poi M4. Piutost che nient...

Se tanti la penseranno come me M1 sarà satura fra Duomo e San Babila.
Al netto del tratto all'aperto, cos'altro ti fa preferire un doppio cambio, con relativi percorsi a piedi da fare comunque, doppio passaggio ai tornelli di San Babila e doppia attesa del treno, e viaggio sardina tra Duomo e San Babila, rispetto al singolo cambio M3-M4?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 apr 2023, 10:35:05

Il tratto all'aperto e sullo stretto marciapiede di corso di Porta Romana, con i semafori, gli altri passanti, i cani e le loro cacche. Non lo farò mai.

Il viaggio sardina tra Duomo e San Babila dura appunto una sola fermata e non devo salire o scendere a piedi nemmeno un gradino, cosa inevitabile da piano strada a mezzanino con il passaggio "diretto" M3-M4.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » gio 13 apr 2023, 10:46:12

L'interscambio M3/M4 lo farà solo qualche turista sprovveduto se verrà pubblicizzato sulle mappe.

Il milanese che si fa già il pezzo casa-metro e quello metro-lavoro non ne aggiungerá un altro solo per cambiare linea, perché a quel punto tanto varrà andare direttamente a piedi al lavoro. Se poi lo immaginiamo diretto a Linate, magari con valige al seguito, figuriamoci. Chiamerà un taxi, prenderà un car sharing, o userà l'auto privata.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 apr 2023, 10:49:29

Qui è impensabile anche l’incrocio fra due persone con valigia-bagaglio a mano che camminano in direzioni opposte. Se poi sono bagagli da imbarcare auguri!

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 apr 2023, 10:57:58

Mauz ha scritto: gio 13 apr 2023, 10:46:12 Il milanese che si fa già il pezzo casa-metro e quello metro-lavoro non ne aggiungerá un altro solo per cambiare linea, perché a quel punto tanto varrà andare direttamente a piedi al lavoro.
Dimentichi che non tutti sono giovani e forti. La linea 1 del tram ha un'ampia sovrapposizione con M3, perché a molti dà fastidio scendere e salire dalla strada ai due livelli dei treni.

Comunque il doppio cambio di metropolitana è una realtà che in futuro sarà sempre più diffusa. M1 e M5 si incrociano a Lotto, opzione inutile se da viale Monza sei diretto in viale F. Testi. M4 e M5 non si incrociano mai, da M2 Famagosta a M3 Corvetto è meglio scendere a Cadorna e prendere M1 fino a Duomo che proseguire fino a Centrale eccetera.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti