Metropolitana a Linate
- malpensante
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Re: Metropolitana a Linate
Il terminal di LIN e il capolinea di M4 sono a Segrate.
Re: Metropolitana a Linate
E allora al max 2 euro come per rho
- malpensante
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Re: Metropolitana a Linate
I biglietti (non gli abbonamenti) urbani ora valgono anche per i Comuni che confinano con milano.
- cesare.caldi
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Re: Metropolitana a Linate
Col nuovo sistema tariffario si. Resta però da vedere se non verrà applicata una tariffazione maggiorata alla stazione metro di LIN come spesso accade in aeroporti serviti dalla metro che hanno una tariffazione particolare.malpensante ha scritto:I biglietti (non gli abbonamenti) urbani ora valgono anche per i Comuni che confinano con milano.
Re: Metropolitana a Linate
Secondo me avrebbe una sua logica.
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- mattaus313
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Re: Metropolitana a Linate
Data l'attenzione del comune per LIN sicuramente finirà come per Rho Fiera, 2€ con il biglietto Mi1-Mi3 e piccola integrazione per chi ha l'abbonamento urbano (se non addirittura incluso). La cosa interessante sarà capire se questo inciderà e quanto su un incremento di pax (con ritorno al segno +) o sarà un semplice cambiamento di mezzo di trasporto per raggiungere l'aeroporto senza incidere più di tanto sul volume di pax.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Metropolitana a Linate
Con il nuovo sistema tariffario tutti i comuni di prima fascia sono raggiungibili col biglietto unico da 2 €, compreso Peschiera Borromeo, ossia Linate. L'integrazione per Rho Fiera per chi ha l'abbonamento urbano è necessaria perché non hanno voluto aumentare il suo costo, limitandolo di conseguenza al solo ambito cittadino. Vedremo cosa decideranno per LIN, quando apriranno la stazione.
- cesare.caldi
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Re: Metropolitana a Linate
No anche l'abbonamento urbano è aumentato, il mensile è passato da 35 a 39 euro e non è stata inclusa la possibilità di viaggiare nelle zone MI1-M3 come ad esempio Rho Fiera, in pratica un aumento secco senza niente in cambio.KittyHawk ha scritto: L'integrazione per Rho Fiera per chi ha l'abbonamento urbano è necessaria perché non hanno voluto aumentare il suo costo, limitandolo di conseguenza al solo ambito cittadino.
Re: Metropolitana a Linate
Un'ipotetico biglietto aeroportuale a 5 Euro, se fosse usata da 2 milioni di passeggeri all'anno (che fanno 4M tramattaus313 ha scritto:Data l'attenzione del comune per LIN sicuramente finirà come per Rho Fiera,
andata e ritorno) sarebbero 400 milioni di Euro in 20 anni, tantissime risorse per il comune, magari da reinvestire
per il tpl.
Re: Metropolitana a Linate
E l'annuale?cesare.caldi ha scritto:No anche l'abbonamento urbano è aumentato, il mensile è passato da 35 a 39 euro e non è stata inclusa la possibilità di viaggiare nelle zone MI1-M3 come ad esempio Rho Fiera, in pratica un aumento secco senza niente in cambio.KittyHawk ha scritto: L'integrazione per Rho Fiera per chi ha l'abbonamento urbano è necessaria perché non hanno voluto aumentare il suo costo, limitandolo di conseguenza al solo ambito cittadino.
Re: Metropolitana a Linate
Il contratto di servizio tra Comune di Milano e ATM vale poco meno di 800 milioni di euro ALL'ANNO, quindi 400 milioni in 20 anni sono poca cosa. Nella tua ipotesi circa il 50% dei passeggeri complessivi di LIN dovrebbe utilizzare la metropolitana, che mi sembra una valutazione un po' troppo ottimistica.Luka77 ha scritto:Un'ipotetico biglietto aeroportuale a 5 Euro, se fosse usata da 2 milioni di passeggeri all'anno (che fanno 4M tramattaus313 ha scritto:Data l'attenzione del comune per LIN sicuramente finirà come per Rho Fiera,
andata e ritorno) sarebbero 400 milioni di Euro in 20 anni, tantissime risorse per il comune, magari da reinvestire
per il tpl.
La M4 non arriva a Linate per l'aeroporto, ma per cercare di bloccare parte delle 600mila auto che giornalmente entrano a Milano, nonostante quello che raccontano in giro.
- malpensante
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Re: Metropolitana a Linate
Compito che non potrà mai assolvere, a causa del costo stellare dei parcheggi a Linate. Se proprio quello è l'obiettivo, bisogna prolungare M4 alla stazione FS di Segrate.KittyHawk ha scritto:La M4 non arriva a Linate per l'aeroporto, ma per cercare di bloccare parte delle 600mila auto che giornalmente entrano a Milano, nonostante quello che raccontano in giro.
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Re: Metropolitana a Linate
Anche col vecchio sistema tarrifario, in vigore fino a luglio, Linate Aeroporto era considerato convenzionalmente "punto di confine" tra ambito urbano ed extra urbano.
Fino all'aeroporto era permesso viaggiare infatti con biglietti o abbonamenti urbani di Milano, mentre occorrevano i vecchi cumulativi (urbano + interurbano) per proseguire oltre lo scalo, come per esempio verso le frazioni di Segrate (Novegro, San Felicino...) con il 73\ (barrato).
Con il nuovo sistema tariffario non cambia molto per LIN, valgono ancora gli abbonamenti urbani e valgono i biglietti più "piccoli" in vendita ora che sono appunto "MI1-MI3", e che oltretutto per loro definizione comprendono anche i primi comuni confinanti con Milano stessa.
Arrivando da viale Forlanini all'aerostazione di LIN negli ultimi 400-500 m si entra in Peschiera Borromeo, poi Segrate, poi di nuovo Peschiera e Segrate di nuovo.
sito per caricare foto online
Anche Sesto Marelli è "urbano" ma il comune è Sesto San Giovanni almeno per buona parte della stazione della metropolitana. Quindi per forza di cose ci sono delle convenzioni e accordi.
Io credo che la metropolitana da sola non farà esplodere i passeggeri (quello lo può portare eventualmente una modificata offerta di voli e/o compagnie). Tuttavia come molti hanno scritto sicuramente la renderà più vicina e comoda a molti utenti.
Inoltre per i tanti lavoratori, pendolari, studenti universitari che sono già abbonati raggiungere lo scalo sarà "gratis" nel senso che basterà loro usare il proprio abbonamento, non è proprio una cosa da poco effettivamente.
Fino all'aeroporto era permesso viaggiare infatti con biglietti o abbonamenti urbani di Milano, mentre occorrevano i vecchi cumulativi (urbano + interurbano) per proseguire oltre lo scalo, come per esempio verso le frazioni di Segrate (Novegro, San Felicino...) con il 73\ (barrato).
Con il nuovo sistema tariffario non cambia molto per LIN, valgono ancora gli abbonamenti urbani e valgono i biglietti più "piccoli" in vendita ora che sono appunto "MI1-MI3", e che oltretutto per loro definizione comprendono anche i primi comuni confinanti con Milano stessa.
Arrivando da viale Forlanini all'aerostazione di LIN negli ultimi 400-500 m si entra in Peschiera Borromeo, poi Segrate, poi di nuovo Peschiera e Segrate di nuovo.
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Anche Sesto Marelli è "urbano" ma il comune è Sesto San Giovanni almeno per buona parte della stazione della metropolitana. Quindi per forza di cose ci sono delle convenzioni e accordi.
Io credo che la metropolitana da sola non farà esplodere i passeggeri (quello lo può portare eventualmente una modificata offerta di voli e/o compagnie). Tuttavia come molti hanno scritto sicuramente la renderà più vicina e comoda a molti utenti.
Inoltre per i tanti lavoratori, pendolari, studenti universitari che sono già abbonati raggiungere lo scalo sarà "gratis" nel senso che basterà loro usare il proprio abbonamento, non è proprio una cosa da poco effettivamente.
Re: Metropolitana a Linate
La mia ipotesi era meno romantica, intendevo il 20% dei passeggeri da spremere 2 volte, all'andata e al ritorno. :fischio:KittyHawk ha scritto: Nella tua ipotesi circa il 50% dei passeggeri complessivi di LIN dovrebbe utilizzare la metropolitana, che mi sembra una valutazione un po' troppo ottimistica.
Re: Metropolitana a Linate
Una tariffa aeroportuale speciale ha senso solo se alla metro fai percorrere chilometri o deviazioni che hanno senso solo per l'aeroporto. Ma la M4 a Linate ha senso a prescindere come capolinea. Anzi, magari in futuro potrebbe tranquillamente proseguire verso l'hinteland e ci sarebbe ampia scelta di direzioni.
Tra l'altro un ipotetici biglietto a 5€ per Linate ha senso se poi la metro prosegue per Segrate? E magari Milano-Segrate costerà 3 o 4€? Meno di Milano - Linate...
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Tra l'altro un ipotetici biglietto a 5€ per Linate ha senso se poi la metro prosegue per Segrate? E magari Milano-Segrate costerà 3 o 4€? Meno di Milano - Linate...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
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Re: Metropolitana a Linate
A Madrid è proprio così. La metropolitana, se si scende a Barajas, costa di più che se si scende alle fermate successive.
Re: Metropolitana a Linate
Prima o poi l'allungheranno e comunque la stazione di Linate potrebbe nel frattempo diventare il nuovo punto di interscambio con autobus che arrivano dall'hinterland.malpensante ha scritto:Compito che non potrà mai assolvere, a causa del costo stellare dei parcheggi a Linate. Se proprio quello è l'obiettivo, bisogna prolungare M4 alla stazione FS di Segrate.KittyHawk ha scritto:La M4 non arriva a Linate per l'aeroporto, ma per cercare di bloccare parte delle 600mila auto che giornalmente entrano a Milano, nonostante quello che raccontano in giro.
Re: Metropolitana a Linate
Attenzione che nelle statistiche il numero di passeggeri di un aeroporto è la somma di arrivi e partenze. Quindi il 20% di 10 milioni di passeggeri sono già, all'incirca, un milione che di passeggeri che parte e un milione di passeggeri che arriva.Luka77 ha scritto:La mia ipotesi era meno romantica, intendevo il 20% dei passeggeri da spremere 2 volte, all'andata e al ritorno. :fischio:KittyHawk ha scritto: Nella tua ipotesi circa il 50% dei passeggeri complessivi di LIN dovrebbe utilizzare la metropolitana, che mi sembra una valutazione un po' troppo ottimistica.
Re: Metropolitana a Linate
Ops, non ci avevo pensato, chiedo scusa ;)KittyHawk ha scritto: Attenzione che nelle statistiche il numero di passeggeri di un aeroporto è la somma di arrivi e partenze. Quindi il 20% di 10 milioni di passeggeri sono già, all'incirca, un milione che di passeggeri che parte e un milione di passeggeri che arriva.
Re: Metropolitana a Linate
Non ci trovo veramente un senso. Contenti loro!malpensante ha scritto:A Madrid è proprio così. La metropolitana, se si scende a Barajas, costa di più che se si scende alle fermate successive.
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Re: Metropolitana a Linate
Confermo, se non mi sbaglio c'è un sovrapprezzo di 2,50 € (ci sono stato di recente). Tra l'altro, per pura curiosità, ci sono due fermate la prima è T1-T2-T3, poi c'è una fermata intermedia, e poi il capolinea al T4.malpensante ha scritto:A Madrid è proprio così. La metropolitana, se si scende a Barajas, costa di più che se si scende alle fermate successive.
Davvero immenso quell'aeroporto.
- malpensante
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Re: Metropolitana a Linate
Un video aggiornato della stazione M4 aeroportuale per chi non vede l'ora di "raggiungere in soli 12 minuti il centro di Milano".
https://www.facebook.com/comunemilano/v ... 6295709241
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- cesare.caldi
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Re: Metropolitana a Linate
Questa metropolitana è come la fabbrica del Duomo non è mai finita è impensabile tutti questi anni di lavori a ce ne vorranno ancora per vederla terminata. In Cina una linea metropolitana la costruiscono in 1 o 2 anni, se la appaltavano ai cinesi era già terminata da anni.malpensante ha scritto: ↑mer 02 dic 2020, 18:51:46 Un video aggiornato della stazione M4 aeroportuale per chi non vede l'ora di "raggiungere in soli 12 minuti il centro di Milano".
https://www.facebook.com/comunemilano/v ... 6295709241
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Re: Metropolitana a Linate
A me non sembra che i tempi di costruzione di M4 siano esagerati. Certo all'inizio avevano comunicato tempistiche poco credibili, come è d'uso al Comune di Milano.
Piuttosto altri lavori, come il prolungamento della M1 a Sesto Bettola o il completamento della Tangenziale Nord, lavori bloccati da anni, sono degli del Premio A3 Salerno-Reggio Calabria.
Piuttosto altri lavori, come il prolungamento della M1 a Sesto Bettola o il completamento della Tangenziale Nord, lavori bloccati da anni, sono degli del Premio A3 Salerno-Reggio Calabria.
Re: Metropolitana a Linate
Diciamo che in fatto di autorizzazioni, di veri consensi delle persone (non le favolette a uso stampa) e di qualità costruttiva i cinesi non sempre seguono gli stessi nostri standard:cesare.caldi ha scritto: ↑dom 13 dic 2020, 13:52:06Questa metropolitana è come la fabbrica del Duomo non è mai finita è impensabile tutti questi anni di lavori a ce ne vorranno ancora per vederla terminata. In Cina una linea metropolitana la costruiscono in 1 o 2 anni, se la appaltavano ai cinesi era già terminata da anni.malpensante ha scritto: ↑mer 02 dic 2020, 18:51:46 Un video aggiornato della stazione M4 aeroportuale per chi non vede l'ora di "raggiungere in soli 12 minuti il centro di Milano".
https://www.facebook.com/comunemilano/v ... 6295709241
https://www.repubblica.it/esteri/2017/03/20/foto/cina_la_metropolitana_entra_nel_palazzo-160977235/1/
https://video.lastampa.it/motori/l-auto-cinese-fatale-e-al-di-sotto-di-ogni-standard-il-crash-test-mostra-chiaramente-perche-e-meglio-non-acquistarla/125063/125199
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