Non è il singolo mese è la somma di mesi e anni di ritardo dell' opera, ricordo che il primo tratto doveva in origine essere aperto per Expo2015, di rinvio in rinvio sono passati 7 anni e non è stato ancora aperto...
Metropolitana a Linate
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Re: Metropolitana a Linate
Mi chiedo che fine farà la "mitica" linea 73 quando nella primavera del 2023 aprirà anche la fermata S. Babila... Avrà ancora senso di esistere?
certo che il termine dei lavori previsto per l'autunno 2024 è veramente pazzesco...! vabbè che hanno trovato di tutto scavando necropoli, reperti archeologici, ecc. pero' che lentezza....!!
Scandaloso il fatto che poi non abbiamo fatto il collegamento con M3 al Policlinico/Sforza, secondo me se ne accorgeranno tra qualche anno e dovranno rimediare! questa è stata la piu' grossa caxxxta che potessero fare!!
certo che il termine dei lavori previsto per l'autunno 2024 è veramente pazzesco...! vabbè che hanno trovato di tutto scavando necropoli, reperti archeologici, ecc. pero' che lentezza....!!
Scandaloso il fatto che poi non abbiamo fatto il collegamento con M3 al Policlinico/Sforza, secondo me se ne accorgeranno tra qualche anno e dovranno rimediare! questa è stata la piu' grossa caxxxta che potessero fare!!
Re: Metropolitana a Linate
Concordo pienamente, invece di una messa in rete seria ci potremo godere la passeggiata archeologica. c*****i senza uguali.skyrobbie ha scritto:Mi chiedo che fine farà la "mitica" linea 73 quando nella primavera del 2023 aprirà anche la fermata S. Babila... Avrà ancora senso di esistere?
certo che il termine dei lavori previsto per l'autunno 2024 è veramente pazzesco...! vabbè che hanno trovato di tutto scavando necropoli, reperti archeologici, ecc. pero' che lentezza....!!
Scandaloso il fatto che poi non abbiamo fatto il collegamento con M3 al Policlinico/Sforza, secondo me se ne accorgeranno tra qualche anno e dovranno rimediare! questa è stata la piu' grossa caxxxta che potessero fare!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Non solo il collegamento M1/M4 sarà pietoso ma anche quello a Sant'Ambrogio tra M2/M4 è costruito con due stazioni separate si dovrà uscire dai tornelli, salire in superficie, rientrare nell' altra stazione, riattraversare i tornelli e scedere. A differenza dell' altra connessione almeno in questo caso le due stazioni sono costruite limitrofe e si evitano passeggiate. Comunque un altra schifata.skyrobbie ha scritto: ↑ven 02 set 2022, 14:40:30 Mi chiedo che fine farà la "mitica" linea 73 quando nella primavera del 2023 aprirà anche la fermata S. Babila... Avrà ancora senso di esistere?
certo che il termine dei lavori previsto per l'autunno 2024 è veramente pazzesco...! vabbè che hanno trovato di tutto scavando necropoli, reperti archeologici, ecc. pero' che lentezza....!!
Scandaloso il fatto che poi non abbiamo fatto il collegamento con M3 al Policlinico/Sforza, secondo me se ne accorgeranno tra qualche anno e dovranno rimediare! questa è stata la piu' grossa caxxxta che potessero fare!!
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
Anche a San Babila, fra M1 e M4, si dovrà passare dai tornelli. Scelte poco meno che criminali.
Re: Metropolitana a Linate
La giustificazione ufficiale è che sono gestori differenti e devono contare i passaggi, un po’ come tra M3 e passante. Il che è accettabilissimo, se fatto a livello. Molto meno se si viene costretti a gimcane o, come per M3/M4, giri turistici per la città.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Quindi sembra di capire che la M4 sarà operata da un altro gestore diverso da ATM? e chi sarebbe? ed essendo un gestore privato potrà avere tariffe e tipologie di biglietti/abbonamenti diversi solo per questa linea?
Re: Metropolitana a Linate
M4 SpA - https://www.metro4milano.it/societa/chi-siamo/
Il sistema di tariffazione è lo stesso, ma c’è la necessità di tracciare a chi spetti cosa e i tornelli separati aiutano (come nel passante, appunto).
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il sistema di tariffazione è lo stesso, ma c’è la necessità di tracciare a chi spetti cosa e i tornelli separati aiutano (come nel passante, appunto).
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Metropolitana a Linate
No, il gestore è sempre ATM e il biglietto è unico.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 11:57:19 Quindi sembra di capire che la M4 sarà operata da un altro gestore diverso da ATM? e chi sarebbe? ed essendo un gestore privato potrà avere tariffe e tipologie di biglietti/abbonamenti diversi solo per questa linea?
Re: Metropolitana a Linate
ATM gestisce il sistema di tariffazione, ma la metro è gestita da M4 SpA, a quanto mi risulta.KittyHawk ha scritto:No, il gestore è sempre ATM e il biglietto è unico.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 11:57:19 Quindi sembra di capire che la M4 sarà operata da un altro gestore diverso da ATM? e chi sarebbe? ed essendo un gestore privato potrà avere tariffe e tipologie di biglietti/abbonamenti diversi solo per questa linea?
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Quindi M4 SPA dovendo gestire la linea si dovrà dotare di suo personale, formarlo, fare rodaggio ecc.? Speriamo bene gestire una linea metropolitana non è cosi facile e immediato se sei una società nuova senza esperienza nel settore del trasporto pubblico. Speriamo che abbiamo già iniziato a reclutare e formare il personale necessario.
Re: Metropolitana a Linate
Ho trovato un articolo del 2017 relativo al previsto collegamento M4 e M3 in zona Sforza/Policlinico:
"
La fermata della M3 più vicina sarebbe Crocetta e la soluzione che era stata trovata era quella di un collegamento pedonale sotterraneo, anche per evitare che chi effettua il trasbordo sia costretto a pagare due biglietti. Ma la zona sotterranea tra via Sforza e largo Crocetta presenta un elevato "potenziale archeologico", e inoltre sarebbe stato necessario chiudere al traffico corso di Porta Romana durante i lavori.
Si è quindi preferito optare per Missori, più lontana ma più "comoda". Il tunnel non sarà comunque lungo più di 500 metri, forse anche meno, a seconda del tracciato esatto che si sceglierà. I lavori dovrebbero prevedere comunque soltanto la chiusura di via Pantano.
Il collegamento pedonale costerà circa 35 milioni di euro, finanziati dal Patto per Milano. Dopo il via libera della giunta, occorrerà una variante di progetto e - forse - l'approvazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), ma questo punto non è ancora chiaro.
La M4 sarà pronta, secondo il cronoprogramma, per il 2022 e percorrerà Milano dall'aeroporto di Linate a San Cristoforo Fs, passando per il centro e la Cerchia dei Navigli a sud. Gli altri interscambi saranno a San Babila (con M1) e Sant'Ambrogio (con M2).
"
https://www.milanotoday.it/zone/centro/ ... ssori.html
quindi la soluzione c'è già e chiudere solo via Pantano per fare un sottopasso non mi pare una tragedia....
"
La fermata della M3 più vicina sarebbe Crocetta e la soluzione che era stata trovata era quella di un collegamento pedonale sotterraneo, anche per evitare che chi effettua il trasbordo sia costretto a pagare due biglietti. Ma la zona sotterranea tra via Sforza e largo Crocetta presenta un elevato "potenziale archeologico", e inoltre sarebbe stato necessario chiudere al traffico corso di Porta Romana durante i lavori.
Si è quindi preferito optare per Missori, più lontana ma più "comoda". Il tunnel non sarà comunque lungo più di 500 metri, forse anche meno, a seconda del tracciato esatto che si sceglierà. I lavori dovrebbero prevedere comunque soltanto la chiusura di via Pantano.
Il collegamento pedonale costerà circa 35 milioni di euro, finanziati dal Patto per Milano. Dopo il via libera della giunta, occorrerà una variante di progetto e - forse - l'approvazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), ma questo punto non è ancora chiaro.
La M4 sarà pronta, secondo il cronoprogramma, per il 2022 e percorrerà Milano dall'aeroporto di Linate a San Cristoforo Fs, passando per il centro e la Cerchia dei Navigli a sud. Gli altri interscambi saranno a San Babila (con M1) e Sant'Ambrogio (con M2).
"
https://www.milanotoday.it/zone/centro/ ... ssori.html
quindi la soluzione c'è già e chiudere solo via Pantano per fare un sottopasso non mi pare una tragedia....
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
Soluzione finanziata a suo tempo dal “Patto per Milano” del governò dell’epoca (Renzi), ma successivamente abbandonata senza spiegazioni. Pare che non facendo niente si risparmino cinquanta milioni, su una spesa più che miliardaria.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Metropolitana a Linate
Anche M5 è gestita da una società apposita, ma senza tornelli nei pur brutti interscambi con le altre linee (piccolo quello di Zara, pessimo quello di Lotto per chi va da M5 a M1 direzione Sesto).
Re: Metropolitana a Linate
Veramente si è sempre detto che il problema del collegamento Sforza-Crocetta sia il rifiuto da parte del Policlinico di far passare un tunnel sotto l’ospedale, se non dietro lauto pagamento.
Pensare che secondo me sarebbe stato un elemento utile funzionalmente anche all’ospedale stesso… mah!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pensare che secondo me sarebbe stato un elemento utile funzionalmente anche all’ospedale stesso… mah!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Metropolitana a Linate
Corretto - ma posso solo ipotizzare che si siano accordati su un regime forfettario o semplificato per la ripartizione dei proventi. Magari qualcuno sul forum ha i dettagli tecnici?malpensante ha scritto:Anche M5 è gestita da una società apposita, ma senza tornelli nei pur brutti interscambi con le altre linee (piccolo quello di Zara, pessimo quello di Lotto per chi va da M5 a M1 direzione Sesto).
Comunque anche a Londra quando si cambiano alcune linee con gestori differenti (eg overground) è necessario fare nuovamente tap con la carta.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Quando la metro sarà finalmente attiva, i cittadini protesteranno per questa connessione assurda e i politici si renderanno finalmente conto della cavolata che hanno fatto. A quel punto si deciderà di costruire il tunnel di collegamento e facendolo ex post e non in fase di lavori metro si andrà molto probabilmente a spendere piu' dei 50 milioni che hanno risparmiato. Tipico caso italiano dove per risparmiare qualcosa oggi ne spendi di piu' domani.malpensante ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 12:42:28 Soluzione finanziata a suo tempo dal “Patto per Milano” del governò dell’epoca (Renzi), ma successivamente abbandonata senza spiegazioni. Pare che non facendo niente si risparmino cinquanta milioni, su una spesa più che miliardaria.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Appunto bastava nel corso del tunnel fare una uscita che portava direttamente all' ospedale e si creava una comodo collegamento per i pazienti e chi ci lavora. Ma siamo in Italia le cose intelligenti non si fanno...
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Metropolitana a Linate
Un conto è dover convalidare nuovamente il biglietto, basta inserire una barriera di tornelli, un altro dover uscire in superficie, farsi una camminata e rientrare nell' altro lato della piazza
Re: Metropolitana a Linate
Guarda che stai sfondando una porta aperta, su questa non hai bisogno di convincermicesare.caldi ha scritto:Un conto è dover convalidare nuovamente il biglietto, basta inserire una barriera di tornelli, un altro dover uscire in superficie, farsi una camminata e rientrare nell' altro lato della piazza
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di I-GABE il sab 03 set 2022, 16:20:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Metropolitana a Linate
Qui trovate tutte le informazioni sulla M4, compresa la suddivisione del chi fa che cosa:I-GABE ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 12:08:34ATM gestisce il sistema di tariffazione, ma la metro è gestita da M4 SpA, a quanto mi risulta.KittyHawk ha scritto:No, il gestore è sempre ATM e il biglietto è unico.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 11:57:19 Quindi sembra di capire che la M4 sarà operata da un altro gestore diverso da ATM? e chi sarebbe? ed essendo un gestore privato potrà avere tariffe e tipologie di biglietti/abbonamenti diversi solo per questa linea?
https://www.comune.milano.it/documents/20126/351828396/150322020815+Allegato+Aggiornamento+M4.pdf/eab20764-14fa-7d11-6688-d43189b83aa7?t=1648805870031
Re: Metropolitana a Linate
Thanks!KittyHawk ha scritto: Qui trovate tutte le informazioni sulla M4, compresa la suddivisione del chi fa che cosa:
https://www.comune.milano.it/documents/20126/351828396/150322020815+Allegato+Aggiornamento+M4.pdf/eab20764-14fa-7d11-6688-d43189b83aa7?t=1648805870031
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di I-GABE il sab 03 set 2022, 16:20:03, modificato 1 volta in totale.
Re: Metropolitana a Linate
sarà molto comodo con il bagaglio uscire e rientrare a ogni cambio linea
Malpensa airport user
Re: Metropolitana a Linate
finirà cosi', il progetto verrà tirata fuori dal cassetto e si spenderanno piu' soldi impiegando tempi maggiori...cesare.caldi ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 13:48:29Quando la metro sarà finalmente attiva, i cittadini protesteranno per questa connessione assurda e i politici si renderanno finalmente conto della cavolata che hanno fatto. A quel punto si deciderà di costruire il tunnel di collegamento e facendolo ex post e non in fase di lavori metro si andrà molto probabilmente a spendere piu' dei 50 milioni che hanno risparmiato. Tipico caso italiano dove per risparmiare qualcosa oggi ne spendi di piu' domani.malpensante ha scritto: ↑sab 03 set 2022, 12:42:28 Soluzione finanziata a suo tempo dal “Patto per Milano” del governò dell’epoca (Renzi), ma successivamente abbandonata senza spiegazioni. Pare che non facendo niente si risparmino cinquanta milioni, su una spesa più che miliardaria.
anche oggi che è sabato si sta lavorando in gran parte dei cantieri per completare le parti superficiali della zona est (Indipendenza, Argonne, Risorgimento, ecc.)
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Metropolitana a Linate
I-Alex ha scritto:sarà molto comodo con il bagaglio uscire e rientrare a ogni cambio linea
Sotto la pioggia magari… l’ ideale connessione fra Centrale e Linate con M3, scale e M4.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti